FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Prova Pratica Dx Vs Fx
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
Vedrai due scatti che riprendono uno un angolo di campo ampio e uno più ristretto.
A cosa serva tutto questo lo sanno solo gli spippolatori di pixel, perchè all'atto pratico uno scatta e se non riesce da inquadrare quello che gli serve cambia obiettivo.
Magari se ha molta esperienza riesce a intuire l'angolo ripreso prima di montarlo, ma una differenza così piccola significa spostarsi un po' in avanti o indietro. Pochi camminano con le tabelline in tasca. Io non ne conosco uno.
Faroth
Messaggio: #27
Buono a sapersi... Io invece ero convinto che oltre l'angolo di campo si sarebbero riusciti ad apprezzare altre differenze! Grazie per le delucidazioni... biggrin.gif
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 12:49 AM) *
Buono a sapersi... Io invece ero convinto che oltre l'angolo di campo si sarebbero riusciti ad apprezzare altre differenze! Grazie per le delucidazioni... biggrin.gif


L'angolo di campo rimarrebbe lo stesso proprio perchè usi focali differenti. L'unica differenza reale che noteresti è invece la profondità di campo, il formato DX a parità di diaframma ha uno stop di sfocato in meno.
MrFurlox
Messaggio: #29
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 9 2012, 01:18 AM) *
L'angolo di campo rimarrebbe lo stesso proprio perchè usi focali differenti. L'unica differenza reale che noteresti è invece la profondità di campo, il formato DX a parità di diaframma ha uno stop di sfocato in meno.



lo sfocato si misura in stop ??? blink.gif da quando ? semmai ha meno quantità di sfocato ma come fai a quantificarla se è una cosa inmisurabile ? poi se sbaglio correggetemi pure ...

Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Mar 9 2012, 01:32 AM
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #30
QUOTE(MrFurlox @ Mar 9 2012, 01:30 AM) *
lo sfocato si misura in stop ??? blink.gif da quando ? semmai ha meno quantità di sfocato ma come fai a quantificarla se è una cosa inmisurabile ? poi se sbaglio correggetemi pure ...

Marco


Lo puoi misurare in stop nel senso che per avere la stessa profondità di campo che su DX hai a f/2.8 in FX la hai a f/4, è uno stop di differenza.
La profondità di campo è misurabile eccome.

Messaggio modificato da QuickSilver86 il Mar 9 2012, 01:36 AM
MrFurlox
Messaggio: #31
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 9 2012, 01:35 AM) *
Lo puoi misurare in stop nel senso che per avere la stessa profondità di campo che su DX hai a f/2.8 in FX la hai a f/4, è uno stop di differenza.
La profondità di campo è misurabile eccome.


fermi tutti tu hai parlato di sfocato non di PDC ....


Faroth
Messaggio: #32
Tra l'altro cmq come abbiamo detto in questo caso fra 35 dx e 50 fx anche se di pochissimo varia pure l'angolo di campo!!
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #33
QUOTE(MrFurlox @ Mar 9 2012, 01:39 AM) *
fermi tutti tu hai parlato di sfocato non di PDC ....


E lo sfocato a parità di inquadratura da cosa è influenzato se non dalla profondità di campo? rolleyes.gif

QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 01:53 AM) *
Tra l'altro cmq come abbiamo detto in questo caso fra 35 dx e 50 fx anche se di pochissimo varia pure l'angolo di campo!!


Basta fare la prova con uno zoom wink.gif ridimensionando a formato web non c'è praticamente differenza qualitativa tra DX e FX. Si vede solo uno sfocato di entità diversa.

Messaggio modificato da QuickSilver86 il Mar 9 2012, 12:28 PM
Faroth
Messaggio: #34
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 9 2012, 12:27 PM) *
Basta fare la prova con uno zoom wink.gif ridimensionando a formato web non c'è praticamente differenza qualitativa tra DX e FX. Si vede solo uno sfocato di entità diversa.


...avendo a disposizione un fx certo! messicano.gif
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #35
QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 12:35 PM) *
...avendo a disposizione un fx certo! messicano.gif


Ce l'ho io, ho fatto delle prove per una discussione simile tempo fa
Faroth
Messaggio: #36
e non posti perfavore?? smile.gif non perchè non ti creda... solo per cuorisità personale!!
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #37
QUOTE(Faroth @ Mar 9 2012, 01:12 PM) *
e non posti perfavore?? smile.gif non perchè non ti creda... solo per cuorisità personale!!


Si l'avrei già fatto ma non trovavo più gli scatti...
Ho fatto prima a rifare la prova, non è propriamente scientifico perchè l'ho fato di fretta e non ho inquadrato esattamente la stessa porzione (in più tra una macchina e l'altra varia l'altezza sul trepiede)

LINK01
LINK02
Faroth
Messaggio: #38
Grazie per la tua disponibilità!! smile.gif non ti preoccupare per la precisione del decimo di mm, va più che bene così!!
cmq già la cosa che risulta più evidente dopo l'angolo di campo è lo sfocato, infine un pò di distorsione forse appena percettibile!!
MrFurlox
Messaggio: #39
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 9 2012, 12:27 PM) *
E lo sfocato a parità di inquadratura da cosa è influenzato se non dalla profondità di campo? rolleyes.gif

Basta fare la prova con uno zoom wink.gif ridimensionando a formato web non c'è praticamente differenza qualitativa tra DX e FX. Si vede solo uno sfocato di entità diversa.


che comunque si misura in cm ( o millimetri ) e non in stop ....


tutto è dato dal fatto che per ottenere una stessa inquadratura utilizzi una focale più grandangolare con il Dx e di conseguansa hai più pdc


Marco
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #40
QUOTE(MrFurlox @ Mar 9 2012, 08:02 PM) *
che comunque si misura in cm ( o millimetri ) e non in stop ....
tutto è dato dal fatto che per ottenere una stessa inquadratura utilizzi una focale più grandangolare con il Dx e di conseguansa hai più pdc
Marco


Guarda più chiaro di così non lo posso ripetere, per ottenere lo stesso sfocato e la stessa profondità di campo a parità di inquadratura tra FX e DX bisogna scattare ad uno stop di diaframma più aperto su DX. Che questo serva a compensare la differenza di focale mi pare piuttosto scontato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2