FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prova Pratica Dx Vs Fx
Rispondi Nuova Discussione
mimmonick
Messaggio: #1
Allora, premesso che ho approfondito abbastanza la differenza tra sensore DX e sensore FX ed atteso che ho avuto una accesa discussione con un collega che è ancora convinto che il sensore DX renda gli obiettivi magici ohmy.gif , oggi (essendo possessore di una D80 ed una D700) ho voluto fare la prova del 9. Quindi ho predisposto il cavalletto, ho eseguito prima una scatto con la D80 e poi con la D700. Chiaramente ho usato il medesimo obiettivo, medesima distanza di ripresa e medesima lunghezza focale (l'obiettivo era un fisso quindi nessun problema di errore).

Apro le due immagini e provo a stampare, facendo attenzione a svincolare la stampa dal formato ma impostando semplicemente la stessa risoluzione di stampa per entrambe affinchè le dimensioni finali fossero indipendenti dal supporto. Con amara sorpresa ho constatato che effettivamente il quadro della D700 è più ampio ma quallo della D80 seppur di dimensioni ridotte, i soggetti erano più ravvicinati e non solo ritagliati. Sono rimasto sbalordito da questo risultato che non riesco ancora a spiegarmi. E' probabile che centri qualcosa la grandezza dei pixel sul sensore?
MrFurlox
Messaggio: #2
scusami ma a parità di dimensioni di stampa ...... se ho meno area da stampare sulla stessa superficie è normale che questa sia più grande rispetto a quella che ho stampando un' immagine con più area da stampare ....

quindi per fare un test attendibile avresti dovuto usare due formati diversi di stampa o eguagliare l' inquadratura della scena ....

Marco
Franco_
Messaggio: #3
La dimensione dei pixel non centra nulla.

Brevissimamente, leggi il manuale della D700 dalla pag 58 in poi... se la cosa non ti è ancora chiara prendi la tua D700 e fai due scatti su cavalletto, uno usando il formato FX e l'altro attivando il crop DX sulla fotocamera (come è spiegato nel manuale).

Poi stampa le due foto come hai fatto nelle prova precedente, ovviamente otterrai gli stessi risultati. Perchè ? Semplicemente perchè il formato DX è un ritaglio del formato FX.

P.S. A parità di focale e distanza di ripresa è diverso il campo inquadrato dai due formati, il DX è un ritaglio dell'FX.

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 7 2012, 07:01 PM
mimmonick
Messaggio: #4
Ciao Franco,

quanto da te detto mi è chiarissimo ed era questa la mia convinzione. Infatti nelle stampe ottenute con il procedimento cui sopra i riquadri sono effettivamente uno il ritaglio dell'altro, e non fa una piega. Non riesco a comprendere per quale motivo nonostante il naturale ritaglio e la non alterazione della risoluzione di stampa, il soggetto è più ingrandito.
Secondo le mie convinzioni le dimensioni dovrebbero essere identiche. L'unica differenza dovrebbe essere nell'angolo di campo. Ho letto quanto da te indicato, anche se l'avevo già fatto comprendendo il tutto con naturalezza. E' il risultato che è stato del tutto inaspettato. Ed ancora lo è.
eutelsat
Messaggio: #5
Dx = un Fx senza la cornice, puoi postare le foto ?


Gianni
MrFurlox
Messaggio: #6
è più ingrandito perchè hai usato lo stesso formato di stampa !!!!!!
se tu avessi usato un formato di carta grande 1,5 volte quello usato per lo scatto della D80 la grandezza del soggetto sarebbe la medesima .... ecco spiegato l' arcano .... per mettere una quantità di oggetti maggiore nello stesso spazio è normale che questi risultino rimpiccoliti ....

immagina di dover mettere 4 quadratini in un quadrato più grande riempiendolo completamente ..... e poi di dovercene mettere 8 .... i quadrati per riempirlo saranno per forza più piccoli ....quindi per riportare gli 8 quadratini alla grandezza dei 4 quadratini devi allargare il quadrato più grande ...

più chiaro ora ?


Marco
mimmonick
Messaggio: #7
X Mrfurlox. Non ho usato la stessa dimensione di stampa.

Allora ho fatto la prova con la D700 come suggerito da Franco. Ora torna tutto. Perchè se faccio la prova con la D80 non torna?
buzz
Staff
Messaggio: #8
Mimmonick, non ho ben compreso il procedimento che hai usato per l'esperimento (in realtà credo siamo in tanti a non averlo afferrato)
se ce lo volessi spiegare più in dettaglio...

Scattando con la stessa ottica sui due formati dovresti avere due immagini, una che abbraccia un angolo di una certa ampiezza e l'altra una porzione di esso, quindi uno spazio minore.
Prendi le due immagini senza stamparle e portale a collimare (cosa importante perchè la D80 non ha lo stesso numero di pixel di un crop della 700).
Dopo aver fatto questo, stampale nelle loro dimensioni reali (sempre che abbiano la stessa densità di pixel per pollice in partenza) e dofresti avere due immagini di cui una 1,5 volte più grande dell'altra.
A quel punto puoi fare un confronto qualitativo e vedere quale delle due macchine renda meglio.
dottor_maku
Messaggio: #9
QUOTE(mimmonick @ Mar 7 2012, 06:48 PM) *
ho avuto una accesa discussione con un collega che è ancora convinto che il sensore DX renda gli obiettivi magici


semmai li mortifica
buzz
Staff
Messaggio: #10
ok, chiaro!
le due stampe, indipendentemente dal formato del sensore, essendo non modificate sono una di 22x33 cm e l'altra di 23x36. Ovvio che non possono coincidere esattamente!
se avessi fatto la prova tra la d700 e una d7000 avresti avuto dalla più piccola di formato una stampa 42x28 !!

sono i pixel assoluti che determinano la stampa, non la dimensione del sensore in cm.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
arrivato tardi buzz ha spiegato chiaramente il "dilemma" biggrin.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 7 2012, 07:54 PM
mimmonick
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 7 2012, 07:53 PM) *
ok, chiaro!
le due stampe, indipendentemente dal formato del sensore, essendo non modificate sono una di 22x33 cm e l'altra di 23x36. Ovvio che non possono coincidere esattamente!
se avessi fatto la prova tra la d700 e una d7000 avresti avuto dalla più piccola di formato una stampa 42x28 !!

sono i pixel assoluti che determinano la stampa, non la dimensione del sensore in cm.


in che senso i pixel assoluti? Quindi il mio dubbio espresso con il primo intervento non era del tutto fuori luogo? anche se mi riferivo alla dimensione dei singoli pixel del sensore.

P.S.: La densità del pixel era 1200 ppi per entrambe impostate in camera raw (Scatto d700 e scatto D80).

Messaggio modificato da mimmonick il Mar 7 2012, 08:15 PM
mimmonick
Messaggio: #13
Allora, dall'esame degli scatti ho rilevato che:

*Scatto FX con D700 (4256px X 2832px)

*Scatto DX con D700 (2784px X 1848px)

*Scatto con D80 (3872px X 2592px)

Quindi si deduce che il sensore della D80 è più "denso". Infatti il ritaglio DX della D700 presenta meno pixel dell'immagine prodotta dalla D80. A questo punto dovrebbe essere chiaro che l'immagine della D80 (a parità di risoluzione di stampa) risulta più ingrandita. E' corretto?
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(mimmonick @ Mar 7 2012, 08:31 PM) *
Allora, dall'esame degli scatti ho rilevato che:

*Scatto FX con D700 (4256px X 2832px)

*Scatto DX con D700 (2784px X 1848px)

*Scatto con D80 (3872px X 2592px)

Quindi si deduce che il sensore della D80 è più "denso". Infatti il ritaglio DX della D700 presenta meno pixel dell'immagine prodotta dalla D80. A questo punto dovrebbe essere chiaro che l'immagine della D80 (a parità di risoluzione di stampa) risulta più ingrandita. E' corretto?


si se riduci i pixel della D80 a quelli del crop della D700 avrai lo stesso identico risultato


Marco
mimmonick
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ Mar 7 2012, 08:47 PM) *
si se riduci i pixel della D80 a quelli del crop della D700 avrai lo stesso identico risultato
Marco

La prova è stata fatta ed ora torna. Però a questo punto mi viene da fare una considerazione: nel caso in cui avrò la necessità di eseguire uno scatto con formato DX (magari perchè devo usare un obiettivo DX) è preferibile usare la D80 e non la D700 con ritaglio, visto il numero maggiore di pixel a disposizione (rumore a parte).
MrFurlox
Messaggio: #16
se proprio non puoi fare a meno di usare un obiettivo Dx io userei o la D80 oppure la D700 in modalita Fx rimuovento la vignettatura con la taglierina in PP


Marco
buzz
Staff
Messaggio: #17
Mistero risolto!
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(mimmonick @ Mar 7 2012, 06:48 PM) *
è ancora convinto che il sensore DX renda gli obiettivi magici


Se ha detto proprio così mi preoccuperei biggrin.gif
Ma che il formato DX abbia dei vantaggi rispetto all' FX in quanto ad ingrandimento è noto e dipende solo dalla densità dei fotositi. Maggiore densità=maggiore possibilità di ingrandimento finale. Indipendentemente da quanto ampia sia l'immagine come angolo di ripresa.
Ecco che se uno volesse ingrandire un soggetto lontano a parità di obiettivo avrebbe il soggetto più grande sulla stampa avendolo fotografato con una D800 piuttosto che con una D40.
Faroth
Messaggio: #19
A tal proposito sarebbe bello vedere anche un confronto di uno scatto fra un 35 1.8 dx su sensore dx, e un 50 su sensore fx!!! Qualcuno ha fatto questa prova? smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(Faroth @ Mar 8 2012, 03:21 PM) *
A tal proposito sarebbe bello vedere anche un confronto di uno scatto fra un 35 1.8 dx su sensore dx, e un 50 su sensore fx!!! Qualcuno ha fatto questa prova? smile.gif


avrebbero comunque angoli di campo diversi ....
Faroth
Messaggio: #21
QUOTE(MrFurlox @ Mar 8 2012, 04:22 PM) *
avrebbero comunque angoli di campo diversi ....


...infatti!! È per questo che volevo vedere concretamente la differenza fra i due sistemi! smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #22
QUOTE(Faroth @ Mar 8 2012, 04:30 PM) *
...infatti!! È per questo che volevo vedere concretamente la differenza fra i due sistemi! smile.gif


no non mi hai capito ....

35x1.5 = 52.5 .... quindi avrà un angolo di campo diverso da un 50 su FX .... di poco diverso , ma diverso


Marco
Franco_
Messaggio: #23
Leggo con ritardo la discussione e vedo che i tuoi dubbi sono stati fugati, a questo punto la mia risposta è del tutto inutile, ma visto che avevo dimenticato un particolare importante...

QUOTE(mimmonick @ Mar 7 2012, 08:31 PM) *
Allora, dall'esame degli scatti ho rilevato che:

*Scatto FX con D700 (4256px X 2832px)

*Scatto DX con D700 (2784px X 1848px)

*Scatto con D80 (3872px X 2592px)

Quindi si deduce che il sensore della D80 è più "denso". Infatti il ritaglio DX della D700 presenta meno pixel dell'immagine prodotta dalla D80. A questo punto dovrebbe essere chiaro che l'immagine della D80 (a parità di risoluzione di stampa) risulta più ingrandita. E' corretto?


Si. Avevo dimenticato di specificare che il sensore della D80 ha una risoluzione più elevata del crop DX sulla D700. Vedo però che adesso è tutto chiaro.

QUOTE(mimmonick @ Mar 7 2012, 09:09 PM) *
La prova è stata fatta ed ora torna. Però a questo punto mi viene da fare una considerazione: nel caso in cui avrò la necessità di eseguire uno scatto con formato DX (magari perchè devo usare un obiettivo DX) è preferibile usare la D80 e non la D700 con ritaglio, visto il numero maggiore di pixel a disposizione (rumore a parte).


Si. Il vantaggio della D80 rispetto alla D700 sta proprio nel fatto che a parità di superficie (sensore D80 e crop DX D700) ha un numero maggiore di pixel, questo consente di ottenere (a parità di risoluzione di stampa) immagini più grandi. La D700 ha molti altri vantaggi rispetto alla D80, ma per questo caso specifico la D80 è avvantaggiata, non per nulla molti fotonaturalisti preferiscono fotocamere DX...
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(Faroth @ Mar 8 2012, 03:21 PM) *
A tal proposito sarebbe bello vedere anche un confronto di uno scatto fra un 35 1.8 dx su sensore dx, e un 50 su sensore fx!!! Qualcuno ha fatto questa prova? smile.gif


Cosa viene chiesto in particolare a questa prova? Qualità-limiti di crop-inquadratura-o altro. Manca pure la risoluzione dei due supporti in esame.

saro
Faroth
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Mar 8 2012, 04:39 PM) *
no non mi hai capito ....

35x1.5 = 52.5 .... quindi avrà un angolo di campo diverso da un 50 su FX .... di poco diverso , ma diverso
Marco



QUOTE(sarogriso @ Mar 8 2012, 05:06 PM) *
Cosa viene chiesto in particolare a questa prova? Qualità-limiti di crop-inquadratura-o altro. Manca pure la risoluzione dei due supporti in esame.

saro

si Marco, praticamente dicevamo la stessa cosa!
la mia curiosità nasce dal fatto che ovviamente si utilizzano due sistemi (obiettivo e sensore) che hanno qualità e struttura intrinseche diverse... E quello che mi incuriosisce, oltre la distanza focale e campo che ovviamente varia e non coincide... Vedere la differenza della profidita di campo ad esempio.... sfocato, prospettiva, distorsione ecc... :-) Insomma è ovvio che non è come si dice superficialmente che il 35 dx è il 50 su fx... Sono solo curioso di vedere la differenza dei due scatti che riprendo lo stesso soggetto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >