FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
... Nel Cuore Della Maratona ...
Rispondi Nuova Discussione
LucaMariaIbba
Messaggio: #1
Eccomi… pronto a presentarvi una storia. Domenica 16 marzo si è svolta a Roma la Maratona alla quale ero iscritto dal lontano novembre 2007. Problemi di percorso, una caviglia fuori posto ed un’infiammazione alla retina mi hanno impedito un allenamento vero e costante per prepararmi al meglio. Così … piano … piano si è insinuata in me l’idea di fare si la maratona ma farla con più calma e con macchina fotografica e zaino al seguito. Questo per realizzare un reportage … cercare di vivere la maratona… e soprattutto capirla.
Era la mia prima esperienza e tanti riti, momenti preparatori alla partenza non li conoscevo e vedermi questi personaggi così bardati …

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mi hanno sinceramente incuriosito. I sacchi in plastica hanno il pregio di tenerti caldo e ripararti del freddo mattutino.
L’avvicinarsi alle griglie… il pensare forse potevo allenarmi meglio… i dolori e i sacrifici che hanno accompagnato tutta la preparazione sono vivi e presenti in questi attimi…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
successivamente si rimane in attesa… dello sparo… del via…
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lo speaker inizia il conto alla rovescia… pronti VIIIIIIIIIAAAAAAA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tutte le ansie… le paure… le sfide cadono … ed un EVVIVA liberatorio esce dalle 65.000 voci dei partecipanti.. la corsa inizia…
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ed è un costante defluire d’atleti …
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il passaggi tra i Fori Imperiali ed il Campidoglio donano armonia ed allegria a tutta la comitiva dove bande musicali suonano per tutti gli appassionati…
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
I primi chilometri volano via veloci e spensierati… ma i primi segnali di stanchezza mi mettono in allarme. Il correre, fermarsi, fotografare e ripartire… è dispendioso. Devo iniziare a razionalizzare il percorso, la distanza. Così mi dedico maggiormente alle persone e a tutto quello che vede la maratona.
S'incontrano personaggi strani…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
che ormai sono diventati un’istituzione della maratona. Ogni anno questo signore viene dagli Stati Uniti e vestito da legionario corre la maratona.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Si trovano persone che corrono all’indietro… forse per andare contro corrente… e soprattutto
Anziani, mamme… bambini… gente di ogni tipo e da ogni luogo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La gente curiosa incita il passaggio della carovana da ogni dove… marciapiedi, finestre e balconi… Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Correre tra la gente … che cosa meravigliosa… raccogli pensieri, idee, racconti di ogni luogo…
Ho avuto modo di parlare con Americani, Irlandesi, Olandesi, Giapponesi, Francesi, Marocchini, Israeliani, Australiani… ovviamente tantissimi italiani e tanti … tanti altri paesi. Veramente incredibile. Il gesto semplice della corsa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Accomuna il mondo… non ci sono frontiere e questo era tangibile. Ho trovato assistenza ogni dove… Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
E cosa che sinceramente e concretamente ho apprezzato tantissimo è stato il vedere persone che si tenevano per mano…
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Correvano e camminavano così per incoraggiarsi vicendevolmente.
Il passaggio della corsa ci porta in posti noti in tutto il mondo…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fino ad arrivare alla fine di questa Maratona… dove il rispetto dato al primo come all’ultimo è stato grande.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Che dire se non che la prossima maratona verrà corsa per il tempo e non per fotografarla. E’ stata un’esperienza lunga, difficile e faticosa ma sicuramente posso dire d'esserne uscito arricchito umanamente. Ho visto con occhio diverso uno sport che per anni ho vissuto con agonismo e confronto. Mi sono reso conto invece di come manifestazioni di questo tipo e comunque lo sport in genere possa essere luogo d’incontro, di scambio d’idee e soprattutto d’aiuto e rispetto reciproco.
Un caro saluto a tutta la Community

p.s. Prima di partire un ultimo saluto al Colosseo che splendidamente ha fatto da cornice a questa bellissima manifestazione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da LucaMariaIbba il Mar 25 2008, 05:37 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Bellissimo racconto Luca..... mi ha anche emozionato, devo dire. Le foto sono strepitose, ben sposate con il tuo testo. MI pareva d'esserci smile.gif
Complimenti per aver partecipato alla maratona, fotografandola, dall'interno, dal cuore e col cuore !!!
rignoffo
Messaggio: #3
Mi piace molto.
Scatti piacevoli e ben realizzati nonostante la velocità necessaria a bloccare gli istanti della gara.
Ottimo reportage.
Riccardo
ANTENORE
Messaggio: #4
Davvero un buon reportage. Avrei preferito più inquadrature dentro la scena.
Da applausi già solo l'idea di partecipare con zaino e macchina fotografica al seguito! Bravo!

Saluti, Matteo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
mi hai fatto venire voglia di farla e non faccio una maratona dal 1980 .... grazie.gif
zico53
Messaggio: #6
Da sportivo ti dico Grazie; grazie per aver diffuso ancora una volta il valore vero dello sport, che è si competizione, ma anche e soprattutto fratellanza e palestra di vita. Le foto sono bellissime e variegate. Questo sicuramente meritava una vetrina nella sezione Life.
LucaMariaIbba
Messaggio: #7
Grazie... Matteo, Manuela, Riccardo, Gennaro e a Zico ... grazie mille. Forse ho inserito troppe fotografie ma tanti erano i momenti e tante le emozioni che ho provato in quei momenti e la voglia di condividerle era molta. Grazie ancora.
Luca
gigiodvd
Messaggio: #8
in che posizione sei arrivato? non importa, hai già vinto con il tuo bel racconto!!
PAS
Messaggio: #9
Ciao Luca
Ottima l’idea di riprendere l’evento con gli occhi del partecipante. E’ un tipo di fotografia “viva” che mi piace particolarmente. Pollice.gif

Solo qualche dubbio su alcun interventi di post produzione (es. la seconda)

Saluti
biga1
Messaggio: #10
Un ottimo racconto , composto da eccellenti fotografie dove si intravede un emozione da parte di chi fotografa . smile.gif

Andrea
Luigi BM
Messaggio: #11
Ciao Luca un'altro tuo bel racconto di momenti attraverso la fotografia che emozionano te e chi le guarda, trovo molto belli i vari punti di ripresa che hai ottenuto, la scelta del Bn è dovuta anche a questo?

Luigi
davidegraphicart
Messaggio: #12
Di complimenti mi pare tu ne abbia ricevuti in abbondanza...passiamo a vedere il lato tecnico del tuo reportage...
Conversioni un pò troppo grigiastre...alcune immagini poi mi pare che abbiano un pò troppa maschera di contrasto, il che le penalizza un pochino. So quanto ti piaccia l'effetto mosso, quindi su questa cosa non discuto, visto anche che hai scattato mentre stavi facendo la gara.
Per dare però un taglio più reportagistico a questo tuo lavoro, avrei optato per un formato uguale per tutte le immagini...mentre qui vedo che molte foto le hai ritagliate e inquadrate dopo.
Comunque tra tutte...due te le invidio parecchio...
Questa e questa che ritengo veramente ottime come punto di ripresa. In queste due foto, secondo me, c'è davvero tutta la maratona!
D.
dario-
Messaggio: #13
Bravissimo Luca guru.gif ... che splendido reportage ... davvero! Mi hai fatto correre la maratona nella mia città a distanza di una settimana. Proprio ieri nel topc di NonnoGG scrivevo che quest'anno non essendo a Roma non potevo vederla da vicino. (Partecipare forse l'anno prossimo con mia figlia più grande).

Bellissimi scatti tutti, ognuno contiene lo spirito di questa manifestazione. Allegria, competizione, agonismo ma anche amicizia e partecipazione commossa.

Splendide conversioni, alcune le trovo splendide.

Complimenti Pollice.gif e grazie per aver condiviso con noi questa tua bellissima esperienza.

Dario wink.gif
LucaMariaIbba
Messaggio: #14
Gigio, Valerio, Anrea, Luigi, Davide, Dario... grazie mille a tutti per i vostri commenti e preziosissimi consigli. Grazie.
Davide... è proprio vero ho "Smanettato" troppo con maschera di contrasto e accentua passaggio... ammetto... e sono anche un poco troppo grigine. Di questo mi sono accorto sopratttutto dopo averle stampate... Fulmine.gif Spesso mi sembrano giuste e contrastate come voglio e dopo qualche giorno riguardandole m'accorgo dei tanti errori fatti. Pazienza come si dice in questi casi... sbagliando s'impara.
Dario... per il 2009 possiamo farla insieme... che dici?
Luigi... spesso converto le fotografie in bianco e nero per evitare che i colori distolgano l'attenzione dal fotografato.
Ancora grazie a tutti.
Un caro saluto.
Luca
Zebra3
Messaggio: #15
QUOTE(LucaMariaIbba @ Mar 28 2008, 06:23 PM) *
Gigio, Valerio, Anrea, Luigi, Davide, Dario... grazie mille a tutti per i vostri commenti e preziosissimi consigli. Grazie.
Davide... è proprio vero ho "Smanettato" troppo con maschera di contrasto e accentua passaggio... ammetto... e sono anche un poco troppo grigine. Di questo mi sono accorto sopratttutto dopo averle stampate... Fulmine.gif Spesso mi sembrano giuste e contrastate come voglio e dopo qualche giorno riguardandole m'accorgo dei tanti errori fatti. Pazienza come si dice in questi casi... sbagliando s'impara.
Dario... per il 2009 possiamo farla insieme... che dici?
Luigi... spesso converto le fotografie in bianco e nero per evitare che i colori distolgano l'attenzione dal fotografato.
Ancora grazie a tutti.
Un caro saluto.
Luca


Io sono rimasto così colpito dalle inquadrature (composizioni) che non mi sono nemmeno accorto dei difetti evidenziati.
dario-
Messaggio: #16
QUOTE(LucaMariaIbba @ Mar 28 2008, 07:23 PM) *
... Dario... per il 2009 possiamo farla insieme... che dici?


Perché no Luca wink.gif

Bravissimo Pollice.gif
Dario
LucaMariaIbba
Messaggio: #17
Zebra ... grazie mille rolleyes.gif
Dario... io praticamente inizio ora ad allenarmi... forza che ci proviamo... Evvai!!!
E poi la maratona per noi non romani è anche l'occasione per visitare Roma... che splendida città e tanti... tantissimi sono gli spunti per chi ama fotografare...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ho trovato anche un incendio al Vittoriale...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ed ora per finire un omaggio alla bellissima piazza in San Pietro di sera...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

si ... potremmo anche organizzare alla prossima maratona una bella uscita fotografica...
Un caro saluto.
Luca
dario-
Messaggio: #18
Che splendidi scorci Luca, l'idea della Maratona anche fotografica no è affatto male Pollice.gif

Splendide inquadrature come quella del Vittoriale con il gabbiano Pollice.gif ma anche le altre ... complimenti.

Dario wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio