FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Acquisto Nikon F3...un Consiglio
Acquisto nikon F3...un consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo 74
Messaggio: #26
QUOTE(etrusco74 @ Jul 1 2009, 04:33 PM) *
Ottimo acquisto...io sto diventando "pazzo" con questa reflex :-) bellissima...non vedo l'ora di sviluppare il primo rullino.

Si perchè fare 36 foto con questa reflex non è come fare 36 foto con la digitale...con la digitale 36 foto le fai i 3 minuti, con questa...stai molto attento prima di scattare :-) e proprio questo è il bello!

F3 = Foto pensata...!!!!

Ciao



Una volta era sempre così rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #27
QUOTE(etrusco74 @ Jul 1 2009, 04:33 PM) *
Ottimo acquisto...io sto diventando "pazzo" con questa reflex :-) bellissima...non vedo l'ora di sviluppare il primo rullino.

Si perchè fare 36 foto con questa reflex non è come fare 36 foto con la digitale...con la digitale 36 foto le fai i 3 minuti, con questa...stai molto attento prima di scattare :-) e proprio questo è il bello!

F3 = Foto pensata...!!!!

Ciao

Su Fotografia Reflex di questo mese, nel suo editoriale, Giulio Forti suggerisce a tutti i "digitalisti" di scattare secondo le abitudini dei pellicolari per imparare a pensare prima dello scatto.
mariomc2
Messaggio: #28
QUOTE(sergiobutta @ Jul 2 2009, 08:00 AM) *
Su Fotografia Reflex di questo mese, nel suo editoriale, Giulio Forti suggerisce a tutti i "digitalisti" di scattare secondo le abitudini dei pellicolari per imparare a pensare prima dello scatto.



Ottimo suggerimento che non posso non condividere!
analogicaMente
Messaggio: #29
QUOTE(mariomc2 @ Jul 2 2009, 08:54 AM) *
Ottimo suggerimento che non posso non condividere!


Giustissimo!
Io sono un novellino nel mondo della fotografia ed ho iniziato ispirato da un articolo dal titolo:
"UNA REFLEX MECCANICA PER INIZIARE"
http://www.nadir.it/ob-fot/REFLEX_MECC.htm
Credo che, meccanica o no, una reflex a pellicola sia proprio un'altra filosofia, non credo che sia giusto e si possa paragonarla col digitale, sono due cose ben diverse...
è come dire: è più comoda la moto o il camper?...Dipende! hmmm.gif

Messaggio modificato da A_B il Jul 2 2009, 10:44 AM
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #30
QUOTE(etrusco74 @ Jun 6 2009, 05:01 PM) *
focheggiare in manuale è una sfida che mi affascina...tanto ho sempre la D90 per il 90% delle situazioni, questa diverrebbe la macchina del 10% :-)

Sfida?!?!?!?!
Focheggiare a mano con una F3 non è una sfida, perchè è una macchina nata per focheggiare a mano, con uno stigmometro che non si scurisce quasi mai; la vera sfida, credimi, è focheggiare a mano con le recenti Dslr laugh.gif
Comprala non te ne pentirai!!!!
Sergio

QUOTE(sergiobutta @ Jul 2 2009, 08:00 AM) *
Su Fotografia Reflex di questo mese, nel suo editoriale, Giulio Forti suggerisce a tutti i "digitalisti" di scattare secondo le abitudini dei pellicolari per imparare a pensare prima dello scatto.

Pellicolari saranno loro fino alla 7ma generazione tongue.gif

QUOTE(etrusco74 @ Jun 9 2009, 03:00 PM) *
Grazie mille....ora devo solo "imparare" ad usarla ^_^

E' qui viene il bello: il libretto d'istruzioni della F3 è pari alle pagine che impiegano ad illustrare con foto e didascalie tutti i pulsanti ed il mirino di una moderna Dslr laugh.gif
Gran macchina l'F3
Sergio
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #31
rolleyes.gif OK, ti sei aggiudicato un bellissimo oggetto, ricorda che hai in mano un pezzo della storia NIKON, adesso procurati un MD4 e divertiti (almeno fino a quando c'e' "benzina" chiamata emulsione....)
Wuise
Messaggio: #32
Mi sti innamorando anche io di questa fantastica analogica ...
Me ne sono appena fatta sfuggire una per 80 euro rolleyes.gif
Che imbecille che sono stato ma fatto sta che entro Luglio ne prenderò una comunque smile.gif
cortonio
Messaggio: #33
scusate un po, sono acora in attesa di trovare una buona lente per la mia F3, oggi ho comprato anche un rullino a colori 200 iso... dry.gif
ma, se ci monto per provare il mio 18-70 dx cosa succede? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(cortonio @ Jul 6 2009, 09:31 PM) *
scusate un po, sono acora in attesa di trovare una buona lente per la mia F3, oggi ho comprato anche un rullino a colori 200 iso... dry.gif
ma, se ci monto per provare il mio 18-70 dx cosa succede? rolleyes.gif


Che ti esce la tipica foto vista dal buco della serratura:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ti consiglierei un bel 55mm micro AI f3.5 o f2.8, una grandissima lente, da usare anche come normale su pellicola, e che su digitale di distingue per nitidezza ed incisività.

lo trovi usato ben tenuto dai 100 ai 150 euro

Messaggio modificato da kintaro70 il Jul 7 2009, 07:56 AM
ChrisBrowns
Messaggio: #35
che non funziona.
primo e' una bellissima lente ma non ha la copertura del fotogramma 24x36
secondo e' una bellissima lente ma non ha il comando del diaframma tramite l'apposita ghiera.

Messaggio modificato da ChrisBrowns il Jul 7 2009, 08:02 AM
Giacomo 74
Messaggio: #36
Per iniziare un bel AIS 50mm f/1.4 o ancor meglio un gioiello il 35mm f/1.4 messicano.gif
cortonio
Messaggio: #37
QUOTE(Giacomo 74 @ Jul 7 2009, 11:57 AM) *
Per iniziare un bel AIS 50mm f/1.4 o ancor meglio un gioiello il 35mm f/1.4 messicano.gif


ragazzi,
ho preso sulla baia un modesto vivitar 28mm 2,8 rolleyes.gif al momento il mio borsellino grida pietà cerotto.gif

Magari il prossimo acquisto.
ciao e appena arriva, vi posterò il risultato analogico... ovviamente dopo aver finito il rullino, aver portato lo stesso a svilluppare, aver scansito la fotografia e finalmente la potrete vedere....

ah, il digitale rolleyes.gif
Einar Paul
Messaggio: #38
QUOTE(cortonio @ Jul 8 2009, 04:59 PM) *
[...]
ah, il digitale rolleyes.gif

Pensa che ho terminato ora di sviluppare un rullo da 24 proveniente da una EM dotata di 50 1.8 E.
Al lentino le foto sembrano perfette. Passerò tutta la notte a scansionare i negativi, ma sarò felice lo stesso!

Saluti
Einar
Wuise
Messaggio: #39
QUOTE(Einar Paul @ Jul 8 2009, 06:17 PM) *
Pensa che ho terminato ora di sviluppare un rullo da 24 proveniente da una EM dotata di 50 1.8 E.
Al lentino le foto sembrano perfette. Passerò tutta la notte a scansionare i negativi, ma sarò felice lo stesso!

Saluti
Einar



Salve a tutti smile.gif

Scrivo qui per non aprire un ulteriore topic .
Ho finalmente preso una Nikon F3 Hp (solo corpo) e sto aspettando che mi arrivi , io posseggo un 50mm F1.8 che ho comprato l'anno scorso per la mia D80 va benissimo vero ? non è che devo comprare un altro 50mm ?
Einar Paul
Messaggio: #40
QUOTE(Wuise @ Jul 10 2009, 08:32 PM) *
Salve a tutti smile.gif

Scrivo qui per non aprire un ulteriore topic .
Ho finalmente preso una Nikon F3 Hp (solo corpo) e sto aspettando che mi arrivi , io posseggo un 50mm F1.8 che ho comprato l'anno scorso per la mia D80 va benissimo vero ? non è che devo comprare un altro 50mm ?

Il tuo 50mm 1.8 va benissimo!
E complimenti per lo splendido acquisto!

Saluti
Einar
Wuise
Messaggio: #41
QUOTE(Einar Paul @ Jul 10 2009, 09:38 PM) *
Il tuo 50mm 1.8 va benissimo!
E complimenti per lo splendido acquisto!

Saluti
Einar


Grazie per "lo splendido acquisto " e per il consiglio smile.gif

E' stato un vero affare biggrin.gif
cortonio
Messaggio: #42
ragazzi,
perdonate la mia ignoranza da "era digitale" dove, si preme a metà il pulsante, esposimetro ti dice che è tutto ok, scatti e vedi l'lcd......

ho montato la lente sulla F3, un onestissimo vivitar 28mm f2.8, ho messo il rullino all'interno del corpo, batterie cariche e.... come si fa a capire quando la foto è esposta correttamente?
Attraverso il mirino, intravedo il valore f ma come faccio a vedere se è sovra-sotto esposta?
Ecco perchè ho impostato la velocità dell'otturatore sul valore A e mi sono affidato totalemente all'automatismo.
Ho provato a scattare 4 foto, di cui 2 credo vere perchè la pellicola era appena iniziata e, ho sudato freddo...

Tutta colpa della D300
mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
Altri tempi, la pellicola è un'atto di fede, si scatta e ci si affida all'esperienza ed al feeling con la propria macchina.

Un po come guidare una abarth degli anni 70/80 la curva la facevi dopo aver preso confidenza col mezzo ... e sapevi in ogni momento cosa potevi chiedere alla meccanica.

Oggi c'è il controllo di trazione TCS l'ESP, l'ABS etc etc

Rispondendo alla tua domanda la garanzia di corretta esposizione te la da la fotocamera (tutt'altro che low cost per l'epoca, e quindi decisamente affidabile sotto questo aspetto).

La verifica ... quando vai a ritirare il rullino dallo sviluppo texano.gif
cortonio
Messaggio: #44
QUOTE(kintaro70 @ Jul 16 2009, 10:29 PM) *
Altri tempi, la pellicola è un'atto di fede, si scatta e ci si affida all'esperienza ed al feeling con la propria macchina.

Un po come guidare una abarth degli anni 70/80 la curva la facevi dopo aver preso confidenza col mezzo ... e sapevi in ogni momento cosa potevi chiedere alla meccanica.

Oggi c'è il controllo di trazione TCS l'ESP, l'ABS etc etc

Rispondendo alla tua domanda la garanzia di corretta esposizione te la da la fotocamera (tutt'altro che low cost per l'epoca, e quindi decisamente affidabile sotto questo aspetto).

La verifica ... quando vai a ritirare il rullino dallo sviluppo texano.gif



No.... cerotto.gif
almeno la vecchia zenith di mio padre aveva l'esposimetro sul lato sinistro... da li riuscivo a capire come mi stavo muovendo... qui, sulla decantata F3 devo affidarmi solo al mio istinto? cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(cortonio @ Jul 18 2009, 06:46 AM) *
No.... cerotto.gif
almeno la vecchia zenith di mio padre aveva l'esposimetro sul lato sinistro... da li riuscivo a capire come mi stavo muovendo... qui, sulla decantata F3 devo affidarmi solo al mio istinto? cerotto.gif


Certo che no, l'esposimetro ce l'ha pure la F3, se ben ricordo è stata la orima reflex Pro a montarlo on camera, ha un valore di media ponderata un po' atipico, 80/20 anziche il classico 60/40. unsure.gif

La corretta esposizione ce l'hai quando appaiono contemporaneamente i simboli "+" e "-" nel mirino, se appare il solo "-" sei in sottoesposizione con il "+" invece sei in Sovraesposizione.

IPB Immagine
cortonio
Messaggio: #46
QUOTE(kintaro70 @ Jul 18 2009, 09:00 AM) *
Certo che no, l'esposimetro ce l'ha pure la F3, se ben ricordo è stata la orima reflex Pro a montarlo on camera, ha un valore di media ponderata un po' atipico, 80/20 anziche il classico 60/40. unsure.gif

La corretta esposizione ce l'hai quando appaiono contemporaneamente i simboli "+" e "-" nel mirino, se appare il solo "-" sei in sottoesposizione con il "+" invece sei in Sovraesposizione.

IPB Immagine



grazie per la risposta....
ora non ho sotto mano la f3 ma, è possibile che non veda il segno "-" e "+" dell'esposizione?

ps: che significa 80/20 e 60/40? rolleyes.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #47
Ciao,
60/40 – 80/20 – 75/25 sono le percentuali di ripartizione della lettura esposimetrica semi-spot delle reflex Nikon. L’esposizione, in pratica, viene presa quasi sull’intera area inquadrata, ma calcolata tenendo conto di una preferenza alla zona centrale (segnalata dal cerchio di, normalmente, 12mm di diametro) che, nella storia Nikon, ha inciso, alternativamente, per una percentuale di 60, 80 o 75%.
Le reflex meccaniche e alcune vecchie reflex af hanno la classica ripartizione 60/40 (classica perché largamente diffusa anche tra altri marchi); la moderne reflex a pellicola e le digitali una ripartizione percentuale di 75/25; la F3 soltanto, una ripartizione di 80/20.
E’ fondamentale conoscere questi dati per interpretare al meglio i valori consigliati dalla macchina.
Marcello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(cortonio @ Jul 19 2009, 07:49 AM) *
grazie per la risposta....
ora non ho sotto mano la f3 ma, è possibile che non veda il segno "-" e "+" dell'esposizione?

ps: che significa 80/20 e 60/40? rolleyes.gif



Se non vedi il segno è possibile che ci sia qualche problema con il display, ti invito a leggere attentamente le istruzioni a tal riguardo.

Per la questione delle ripartizioni 20/80 e 40/60 ha risposto in maniera più che esaustiva Ryo, io stesso non avrei potuto spiegarlo meglio.

Aggiungo soltanto che con la F3 in effetti, hai quasi un'esposimetro spot (più apprezzato da un professionista).
Giacomo 74
Messaggio: #49
QUOTE(kintaro70 @ Jul 19 2009, 09:59 PM) *
Per la questione delle ripartizioni 20/80 e 40/60 ha risposto in maniera più che esaustiva Ryo, io stesso non avrei potuto spiegarlo meglio.

Aggiungo soltanto che con la F3 in effetti, hai quasi un'esposimetro spot (più apprezzato da un professionista).


E' un'esposimetro eccezionale wink.gif
etrusco74
Messaggio: #50
QUOTE(cortonio @ Jul 19 2009, 07:49 AM) *
grazie per la risposta....
ora non ho sotto mano la f3 ma, è possibile che non veda il segno "-" e "+" dell'esposizione?

ps: che significa 80/20 e 60/40? rolleyes.gif


Ciao...
se non vedi i segni "+" e "-" probabilmente hai impostato l'esposizione su "A" ovvero con priorità dei diaframmi, in quel caso il "+" e "-" non compaiono perchè la macchina "tara" i tempi a seconda del diaframma che hai impostato per cui non sovra-sotto esponi mai

Per verificare il "+" e "-" imposta un tempo (Es "1/60") e poi inizia a fare prove con il diaframma (apri - chiudi) vedrai che alla fine i simboli appariranno in alto a sx vicino alla scala dei tempi

Altra cosa: Non mettere il dito indice sulla fessurina che trovi sopra l'ob...(io mi ci sono impazzito) perchè è tramite quella che si illuminano i due led interni :-)

Troppo forte la F3....
Ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >