FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Presentazione E Informazioni F2
Rispondi Nuova Discussione
Asial10
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti i partecimanti al forum, mi sono appena iscritto e Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il seguente proplama.
Acquistai nei primi anni 70 una F2 photomich DP1, che mi ha dato tante soddisfazioni, poi per problemi di tempo libero non l'ho guasi più usata, perciò l'ho riposta togliendo le batterie per non far rovinare la macchina, una settimana fa dovendo fare delle foto, diciamo un po particolari,l'ho ripresa e una volta messe le batterie nuove, ho costatato che purtroppo l'esposimetro non funziona.
Ho provato a cambiare le batterie nella speranza che me le avessero vendute scariche, ma niente da fare.
Il photomich non credo che sia, in quanto mi sono accorto che la linguetta che sta sul fondo dell'alloggiamento batterie ( il-) è piuttosto lanta si mouve avanti e indietro. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso.
Inoltre con il tester ho visto che non arriva corrente ai due contatti che stanno sopra al corpo macchina.
Il punto adesso è di controllare il photomich e corpo macchina, ma da chi. Se non ci fosse bisogno di chiavi particolari avrei io stasso provato a togliere il fondo, ma da quello che ho visto non ci provo.
Come ho letto in un altro post mi dispiace ma non ho nessunissima intenzione di spedirla, visto che sto a Roma da chi potrei andare? Non solo a Roma, fino a Firenze o dintorni ci andrei subito più a nord aspetterei una occasione e andrei avanti con la P50 che acquistai circa 2 anni fa.
E' già capitato un problema del genere?
Spero di non aver sbagliato il a mettere qui il post.
Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
Ciao, luciano
 
Nuova Discussione
Risposte
panipf
NPU
Messaggio: #2
Salve a tutti, mi rendo conto che il post è molto vecchio, ma conterei tanto sull'opinione di Amedeo e di tutti Voi riguardo alcune cose dette sopra. Ho una F2 AS DP12 con motor drive MD-2 e battery pack MB-1 che mi sta dando problemi. Andiamo per gradi, la macchina presenta un vano pile perfettamente integro e pulito, con le lamelle al loro posto, ben salde e linde come uno specchio, ciò nonostante il photomic non da segni di vita. Ho provveduto a pulire tutti i contatti e ad installare 2 357/LR44 o 1 CR 1/3 nel vano ma, testando sui contatti superiori d'accoppiamento del photomic, ho le seguenti sorprese, a contatti puliti e senza photomic, sono riuscito a riscontrare correnti che vanno dai 2,9 ai 3,1 V DC, quindi, corrette. Inserendo il mirino, non si accende e, togliendolo e misurando di nuovo, riscontro una tensione che va dai 2,3 ai 2,6 V DC. E' come se qualcosa disperda la corrente iniziale delle pile nel percorso che va dal vano pile al photomic. Ho alimentato il photomic a se stante, fornendogli la corrente dalla CR 1/3 diretta e si accende a meraviglia, quindi, non è il mirino. Ciò che penso io è che possa essere qualche contatto o cavo interno alla macchina ossidato o qualche componente che, deteriorato, assorba corrente durante il tragitto. Stesso problema ho rilevato sul motor drive, inserite le 5 pile da 1,5V AA in entrambi gli MS-1 e inseriti questi ultimi nell'MB-1, il battery check non va e il motore non si alimenta. Non avendo l'alimentatore esterno MA-1 e neanche il cavo MC-2 non posso provare a vedere se il motore cammina con alimentazione esterna. Ho aperto la botola della contattiera dell'MB-1 e tutto sembra ok, ho notato la presenza di resistenze saldate tra i cavi, non vorrei che fossero quelle che hanno ceduto. L'unico fatto certo è che i battery magazine MS-1 restituiscono la giusta tensione di 5 stilo, ovvero, 7,95 V DC e 8,01 V DC, rispettivamente ma, una volta montati sull'MB-1, quest'ultimo, non invia la corrente sulla contattiera lato motor drive, ergo, non alimenta il motore. Ho provato a lasciare per una notte le 10 stilo a bordo e, l'indomani, il trigger del motore non scattava ma, scattando col pulsante della macchina, il led di consenso del motore ha lampeggiato una volta, come deve in caso di scatto, quella è la conferma di funzionamento dell'MD-2. Sono in procinto di mandare il tutto in assistenza ma, prima di farlo, volevo un Vostro parere in merito, specialmente riguardo la questione ossidazione ed eventuali rimedi di pulizia che potrei adottare anch'io. Tutti i contatti della macchina non presentano punti verdi d'ossido, acido di batterie od altro, sono perfettamente lucidi a specchio. La macchina ha qualche acciacco, ma è stata tenuta in modo perfetto, è solo stata ferma anni. Grazie a tutti per la Vostra attenzione, un saluto.

Messaggio modificato da panipf il Dec 11 2021, 04:33 PM

Posta in questo topic
Asial10   Presentazione E Informazioni F2   Jul 4 2009, 01:15 PM
mariomc2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio