FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ups Per Uso Atipico.
Mi aiutate a sceglierne uno affidabile?
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Buongiorno... smile.gif

Per la serie "anche i nonni cercano consigli", sottopongo all'attenzione dei nipotini un problemino che sembra banale, ma di fatto può creare grosse complicazioni.

Qualche sera fa abbiamo avuto un mini black-out (i due minuti classici di Roma...) che però è bastato per evidenziare la necessità di "completare" il sistema di alimentazione del Trono usato dalla Regina di Casa, al secolo nonnaLL.

La sua poltrona multiregolabile, al momento del fattaccio, era in posizione pressoché orizzontale e la nonnaLL se la dormiva beatamente: appena s'è spenta la TV s'è svegliata, quasi pretendendo di scendere subito a terra, a rischio di ribaltare tutto l'ambaradam. Due minuti di romanticherie alla luce di una candelina... led sono bastati perché intervenisse l'automatico di ripristino e tutto s'è risolto nel migliore dei modi.

Però non vorrei trovarmi di nuovo a rischio, e dunque, per farla breve:
- i due motorini (gambe-sollevamento e schienale) si azionano separatamente e in 1 minuto al massimo si compiono tutte le manovre per mettere in piedi la Regina;
- l'alimentatore riporta input AC 100-220V 50-60Hz 1.5A, output DC 29V 3A, duty cicle max 10% max 2min.

Un giretto nella giungla di Amazon mi avrebbe convinto di acquistare, in alternativa ad un fai da te (batteria 12V ricaricabile + inverter), un gruppo UPS assemblato e sicuro, in particolare il Riello UPS IDG800 (Potenza: 800 VA 480 W, Autonomia: 5 minuti, Tecnologia: VFD) che mi sembra possa rispondere alle necessità di UNA sola, sporadica, manovra di emergenza.

Può funzionare?

Al limite, potrei -senza superare il "wattaggio"- collegarci, poltrona, TV e una lampadina led?

Ciò che comunque non capisco è la specifica del sistema operativo (Windows 7, 2008, Vista, 2003, XP, Linux, Mac OS X, Sun Solaris)... hmmm.gif

Grazie per il supporto morale, la nonna ringrazia e vi manda un salutone dall'alto delle sue ..tanta primavere ben portate. laugh.gif

IPB ImmagineNonnaLia_FB_03 by nonnoGG, on Flickr


grazie.gif

nonnoGG





riccardobucchino.com
Messaggio: #2
100-220v e 1,5A significa che con corrente 100v assorbe 1,5 A ossia 150W, qualsiasi ups li regge, ti consiglio di spendere poco tanto non ti serve nulla di particolare. Ricorda che la batteria la devi cambiare ogni 3-4 anni anche se non la usi e che gli ups bippano quando salta la corrente e non é divertente se stai dormendo.
vettori
Messaggio: #3
Pensa anche a due batterie da auto in serie da usare AL POSTO dell'alimentatore (magari ci stanno pure sotto la poltrona e con un bel deviatore puoi decidere tra rete Enel o batterie).
gargasecca
Messaggio: #4
Anche troppo costoso nonnoG.
Puoi tranquillamente prendere un UPS qualunque da almeno 800vA reali...in watt sono poco + della metà reali...anche dal semplice GBC...costano sui 50-60€.
Se non ho capito male...dovresti abitare zona Garbatella...c' è un negozio che potrebbe fare al caso tuo davanti al Socrate...oppure GBC dietro la Rover-Jaguar di Via del Caravaggio dove c' è la "rosa rossa pizzeria" se non ricordo male.
Normalmente hanno uscite Tecnica femmine...uscita tipo connettore alimentatore da pc...prendi una multipresa...tagli la spina...ci monti un connettore Tecnica maschio e il gioco è fatto.
Ricordati il beep come ti hanno detto in caso di mancanza rete.

Ps...ti dicono che è compatibile Windows ecc...solo per il programmello che lo può monitorare tramite porta USB...puoi anche fregartene... messicano.gif
grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #5
Ottime info, finalmente ho compreso come funzionano questi accessori. wink.gif

Confermo le intuizioni di Gargasecca, il negozio è sempre stato il mio punto di riferimento fin da quando lo avevo a 10 passi da casa; purtroppo lo trovo sempre meno fornito. hmmm.gif

Procederò prima a verificare se è disponibile presso di loro, poi valuterò la soluzione 3 batterie (sigillate) in serie (12 + 12 + 6 = 30V), sempre che sia facile trovare un morsetto di attacco diretto a valle dell'alimentatore, con la ovvia possibilità di escludere quest'ultimo.

In Amazzonia ho trovato un Atlantis Land A03-PS700, ancora più economico del Riello e già dotato di uscite Schuko, istallabile a muro e predisposto per la sostituzione delle batterie da parte dell'utente, mentre l'altro richiederebbe l'assistenza ( mad.gif ).

Anche a nome della nonna un grazie.gif cumulativo... siamo la "mejo Comunity" dell'Universo... wink.gif

'notte a tutti.

nonnoGG
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tipico Jogging Atipico Er Bimbo 13 09-04-2011 19:03
Un Prelievo Atipico... sslazio 1900 9 11-11-2010 13:41
Ups Per Uso Atipico. nonnoGG 4 11-02-2015 22:26