FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'era Digitale...
...a casa si pretende più tecnologia che in ufficio!
Rispondi Nuova Discussione
leosacco
Messaggio: #1
Lavoro da anni nel mondo dell'ICT ed oggi mi occupo di scenari tecnologici per l'individuazione di opoortunità di collaborazione commerciale con altre aziende.
Ultimamente leggevo una ricerca che mi ha fatto riflettere che parlava del fatto che nella attuale era del mondo digitale nelle nostre case ed appannaggio dei nostri figli c'è molta più tecnologia e molto più richiesta di performance di quanto non accada in una normale azienda anche di medie dimensioni. Basti pensare che oggi siamo abituati a fare videoconferenze da casa con i nonni che abitano magari a qualche città di distanza mentre negli uffici c'è ancora la prassi di "muoversi" perche oggetti come gli apparati di videoconferenza non sono poi così diffusi.

Queste considerazioni mi hanno fatto riflettere su quanto letto anche in questo forum sul fatto che spesso si ricerca, nel mondo consumer, ancora più qualità di quanto non ne cerchino dei professionisti. Mi piacerebbe condividere questa riflessione con tutti voi del forum!

Ciao.
rickyjungle
Messaggio: #2
Credo che molto dipenda dal fatto che un'azienda se "compra attrezzatura" la deve poi ammortizzare in qualche modo perché è un costo e deve rientrare dell'investimento (poi possiamo discutere dell'ottusità italica a non sviluppare la videoconferenza, il telelavoro e quant'altro farebbe risparmiare milioni di euro, milioni di ore perse nel viaggio casa-lavoro e via discorrendo), mentre il privato compra per puro piacere e non deve necessariamente rientrare del costo sostenuto, quindi molto spesso il professionista può avere attrezzature obsolete rispetto all'amatore... se un matrimonialista ha una d200 che va alla perfezione per il suo lavoro e sa che non migliorerà di nulla cambiando corpo (per quelle che sono le sue esigenze) non cambierà perché sarà un costo da cui non trarrà beneficio e probabilmente non ammortizzerà... il privato che ha i nonni che abitano a 300km o io che ho mio fratello e mio nipote in un'altra città spendere 100 euro per la webcam mi permette di vederli spesso e a costo zero rispetto a prendere la macchiane fare il viaggio... e pazienza per i 100 euro spesi...
spero di no aver detto castronerie e di aver compreso il tuo discorso :-)

Messaggio modificato da Cosimo Camarda il Jul 15 2009, 07:47 PM
clicknik
Messaggio: #3
QUOTE(leosacco @ Jul 15 2009, 04:25 PM) *
...nella attuale era del mondo digitale nelle nostre case ed appannaggio dei nostri figli c'è molta più tecnologia e molto più richiesta di performance di quanto non accada in una normale azienda anche di medie dimensioni.

Sicuramente.
Per la maggior parte dei lavori (impiegatizi, si intende) quando si usano le email, gli editor di testo, i fogli di calcolo, le presentazioni in powerpoint, è fatto quasi tutto. E semplicemente non serve una macchina potente (nemmeno per le web conference, se vogliamo: che hanno più bisogno di banda, che di potenza di calcolo!)
Per CAD, progettazioni, simulazioni magari è necessario qualcosa di più, ma non crediate che sia sempre così necessario (ad esempio per scrivere e compilare Software, non sempre).

A casa invece ci sono i videogiochi, che quelli si, hanno bisogno di "bestie". Oppure, per tornare in ambito fotografico anzi Nikon, i programmi di fotoritocco che usiamo noi fotoamatori (ma di quanta RAM ha bisogno, NX2...?)

Le aziende, mirando tipicamente alla sostanza, inoltre cercano di tenere lo stesso sistema operativo il più a lungo possibile, e di conseguenza... anche l'Hardware non necessita di un così frequente rinnovo con macchine più potenti.

leosacco
Messaggio: #4
Certo sul tema hardware e sotware casalingo/professionale sono assulutamente d'accordo con le vostre considerazioni.

Mi interessava approfondire il parallelo sull'attrezzatura fotografica!

Quanti 70-200VR sono stati comprati da professionisti e quanti da amatori, ed inoltre sento parlare meglio di Sigma da parte dei professionisti che da parte dei fotoamatori (intransigenti sulla qulità più di un fotografo di grido)...

Che ne pensate?
tosk
Messaggio: #5
sicuramente l'azienda cerca di ottenere il massimo dal rapporto qualità/prezzo, poi dipende del target, ad esempio il fastfood compra la carne che costa meno, anche se la qualità è discutibile, alcuni ristoranti invece vanno alla ricerca personale di carne e verdure, naturalmente il costo aumenta.
Invece il privato può essere spinto da tanti fattori a comprare
-shopping compulsivo, è successo anche a me, ero stressato e ho cambiato l'80-200 col 70-200
-faccio una spesa ma la faccio bene
-ha tanti soldi e non si fa problemi (e ce ne sono)
-vole fare il figo quando si trova con altri (cellulari, obiettivi etc.)
-legge troppo sto forum e i test mtf senza mai provare le ottiche prima
etc etc
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio