FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
D800: Un Parere Dai Possessori.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
QUOTE(FZFZ @ Oct 6 2012, 04:24 PM) *
Con la D3 ci lavoro da quasi 4 anni.
Evidentemente se ti dico che la D800 va meglio della D3...come puoi pensare che vada solo in maniera simile alla D7000?

Altra reflex che possiedo, peraltro.

Tra la D800 e la D7000 c'è un abisso....


Ma in effetti anch'io sto avendo risultati migliori con la D800 rispetto alla D3 che ho posseduto... non avendo mai avuto D3s e D4 la mia piccola esperienza personale si ferma qui, però sono rimasto piacevolmente sorpreso... ero convinto che tutti i vantaggi a livello di qualità di immagine li avrei pagati col prezzo di non poter più avere certe rese ad alti iso (che comunque uso poco), e invece no... Nikon sa il fatto suo...
Rugantino
Messaggio: #77
Vedo con gioia che la discussione si è animata e ha preso anche altre strade.
Questo mi fa veramente piacere perchè mi ha dato anche altri spunti di riflessione.
Tuttavia si è parlato pochissimo del micromosso (e del problema polvere che però mi interessa molto meno), che erano i motivi che mi hanno spinto ad aprire questa discussione.
Torno quindi al micromosso perchè ho scaricato dal sito Nikon il manuale d'uso e la guida tecnica della D800.
Ebbene i miei dubbi hanno ripreso forma e sostanza proprio perchè nella guida, Nikon non fa altro che ripetere di prestare la massima attenzione al micromosso dato che l'alto numero dei pixel evidenzia anche minimi difetti.
Mi spaventa dover ricorrere al Live-Wiev e al cavalletto in ogni occasione proprio come si consiglia in quella guida.
Io faccio foto di vari generi (Paesaggio, Ritratto, Reportage, Street e ogni tanto mi capita di fare qualche cerimonia per un mio amico fotografo) quindi capirete da soli che la cosa non è proprio da sottovalutare!
Infatti è impensabile fare Reportage e Street con cavalletto o Live Wiev anche se la tenuta ad alti ISO faciliterebbe il compito.
Tuttavia, per mia abitudine cerco di mantenere i miei scatti entro un range ISO più basso possibile (in base alle circostanze ovviamente) per cui i dubbi, nonostante la bella e articolata discussione che avete contribuito a far nascere ( e della quale ringrazio tutti), restano intatti purtroppo.
Per stimolare ulteriormente la discussione vi confesserò che stavo facendo un pensierini sulla Canon 5D Mark III che, a mio modestissimo avviso, rappresenta il giusto equilibrio tra resa, risoluzione e qualità tecniche in generale.
Ancora grazie a tutti voi.

Un piccolo omaggio a tutti dalla mia D3!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Messaggio modificato da Rugantino il Oct 6 2012, 05:20 PM
Rugantino
Messaggio: #78
Ancora un piccolo omaggio per ringraziarvi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 639.9 KB
Fanfulla2010
Messaggio: #79
QUOTE(Rugantino @ Oct 6 2012, 06:18 PM) *
Vedo con gioia che la discussione si è animata e ha preso anche altre strade.
Questo mi fa veramente piacere perchè mi ha dato anche altri spunti di riflessione.
Tuttavia si è parlato pochissimo del micromosso (e del problema polvere che però mi interessa molto meno), che erano i motivi che mi hanno spinto ad aprire questa discussione.
Torno quindi al micromosso perchè ho scaricato dal sito Nikon il manuale d'uso e la guida tecnica della D800.
Ebbene i miei dubbi hanno ripreso forma e sostanza proprio perchè nella guida, Nikon non fa altro che ripetere di prestare la massima attenzione al micromosso dato che l'alto numero dei pixel evidenzia anche minimi difetti.
Mi spaventa dover ricorrere al Live-Wiev e al cavalletto in ogni occasione proprio come si consiglia in quella guida.
Io faccio foto di vari generi (Paesaggio, Ritratto, Reportage, Street e ogni tanto mi capita di fare qualche cerimonia per un mio amico fotografo) quindi capirete da soli che la cosa non è proprio da sottovalutare!
Infatti è impensabile fare Reportage e Street con cavalletto o Live Wiev anche se la tenuta ad alti ISO faciliterebbe il compito.
Tuttavia, per mia abitudine cerco di mantenere i miei scatti entro un range ISO più basso possibile (in base alle circostanze ovviamente) per cui i dubbi, nonostante la bella e articolata discussione che avete contribuito a far nascere ( e della quale ringrazio tutti), restano intatti purtroppo.
Per stimolare ulteriormente la discussione vi confesserò che stavo facendo un pensierini sulla Canon 5D Mark III che, a mio modestissimo avviso, rappresenta il giusto equilibrio tra resa, risoluzione e qualità tecniche in generale.
Ancora grazie a tutti voi.



Sul micromosso ripeto ... perdona molto meno della D700 .... ma perchè ha molto dettaglio e quindi lo noti subito ... mentre con la D700 lo notavi meno tutto qui .... o meglio .... avendo piu dettaglio noti un micromosso più leggero che con la D700 non lo notavi nulla di risolvibile prendendoci un pò la mano
Rugantino
Messaggio: #80
Grazie Fanfulla.
Sento che già la cosa mi infastidisce un pò meno e mi predispone meglio al passaggio.
simonegiuntoli
Messaggio: #81
Io lavoro a mano libera e non ho mai riscontrato il problema del micromosso, io fotografo esclusivamente col 50 mm. Non so cosa succede alle focali più lunghe.
Per i ritratti e i paesaggi puoi usare il cavalletto, per la street e i reportage userai sicuramente ottiche non più lunghe di 70 mm. È comunque quei generi di fotografia non richiedono qualità estreme e stampe giganti magari un piccolo micromosso su una stampa 30x45 non lo noti nemmeno.
Al monitor lo noterai solo al 100% ma in condizioni di visualizzazione standard non lo vedrai
Fanfulla2010
Messaggio: #82
QUOTE(simonegiuntoli @ Oct 6 2012, 06:45 PM) *
Io lavoro a mano libera e non ho mai riscontrato il problema del micromosso, io fotografo esclusivamente col 50 mm. Non so cosa succede alle focali più lunghe.
Per i ritratti e i paesaggi puoi usare il cavalletto, per la street e i reportage userai sicuramente ottiche non più lunghe di 70 mm. È comunque quei generi di fotografia non richiedono qualità estreme e stampe giganti magari un piccolo micromosso su una stampa 30x45 non lo noti nemmeno.
Al monitor lo noterai solo al 100% ma in condizioni di visualizzazione standard non lo vedrai


Hai fatto bene a specificare ... perchè non ho detto che intendevo su foto con il 300mm alla minima distanza di messa a fuoco ... quindi condizioni limite ... con il 50ino o con dei grand'angoli di sti prob non ne hai .....
mariomarcotullio
Messaggio: #83
QUOTE(FZFZ @ Oct 6 2012, 04:24 PM) *
Con la D3 ci lavoro da quasi 4 anni.
Evidentemente se ti dico che la D800 va meglio della D3...come puoi pensare che vada solo in maniera simile alla D7000?

Altra reflex che possiedo, peraltro.

Tra la D800 e la D7000 c'è un abisso....


Scusa, ma dove avrei scritto che la 7k fosse simile ad alti ISO alla D800? Ho solo replicato a falfulla2010 che scrive: "a D800 è formidabile ma a 100-200 o al max 400 iso ... dove offre la sua massima gamma dinamica e poco rumore (la D4 ne ha comunque meno) .... ma alzando gli iso ha presto una caduta sia di gamma dinamica sia di grana ... e come la D700 regge ottimi file fino a circa 1250 iso dopo incominci a notarlo ... e la gamma dinamica cala drasticamente ... " Comunque la tua replica mi tranquillizza e quindi procedo all'acquisto.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4