FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trenta Giorni Ha Novembre...
, con april giugno e settembre ...
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
NPA
Messaggio: #1
Trenta giorni ha novembre con april, giugno e settembre.
Di ventotto ce n'è uno.
Tutti gli altri ne han trentuno

Ma ci sono anche il 29 febbraio bisestili ... COME OGGI

E persino ci sono, ogni tot secoli .... dei 30 febbraio

Il 30 febbraio è esistito davvero. Ecco la storia di quando è stato inserito in calendario
Il 30 febbraio non è un'invenzione o uno scherzo. È esistito veramente almeno in un caso eccezionale: in Svezia nel 1712. Scopriamo la storia dietro l'evento.

continua su:

https://www.geopop.it/non-e-uno-scherzo-il-...-dove-e-perche/
https://www.geopop.it/

Le TRE VOLTE che nel mondo ci fu il 30 FEBBRAIO

https://www.milanocittastato.it/featured/qu...do-30-febbraio/

Frattanto .....

Perché febbraio è più corto ???

Nel 1235 lo studioso Sacrobosco (chissà chi è ?) pubblicò nel libro De Anni Ratione, la tesi secondo cui l'imperatore Augusto aveva sottratto un giorno a febbraio per spostarlo ad agosto (mese che portava il suo nome), per eguagliare i 31 giorni del mese di luglio (così chiamato in onore del suo predecessore Giulio Cesare).

Sebbene il fatto che agosto sia stato denominato in onore dell'imperatore sia confermato storicamente, non lo è invece la speculazione sulla sottrazione dell'ultimo giorno di febbraio.

Nella sua speculazione Mister Sacrobosco (chissà chi è, by wikipedia) sostiene che a quell'epoca (di Augusto Ottaviano) il mese di febbraio aveva 29 giorni, e pertanto gli anni bisestili tra il 45 a.C. (anno di entrata in vigore del calendario giuliano) e l'8 d.C (anno di cambio del nome del mese sextilis in "agosto") contavano un 30 febbraio nel loro calendario. Tuttavia non vi sono evidenze storiche al riguardo[4].

AI POSTERI

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 29 2024, 12:33 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Mauro Villa
NPA
Messaggio: #2
Il problema è che se chiudono questa tu trovi subito il modo di aprirne un'altra con l'ennesima putt....... laugh.gif
Ciao Alfredo se non esistessi bisognerebbe crearti
giumarty
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 2 2024, 07:16 PM) *
Il problema è che se chiudono questa tu trovi subito il modo di aprirne un'altra con l'ennesima putt....... laugh.gif
Ciao Alfredo se non esistessi bisognerebbe crearti

Occhio Mauro . Alfredo con quella sua sottile ironia ci "frega " tutti (nel senso buono).
E' ( o era stato ) un Giudice di Pace , e di quelli tosti anche a mio modesto parere, leggendo tra le righe dei suoi messaggi.
Sono pienamente convinto che sà come mettere d'accordo la senape con le marmellate. messicano.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao, Giumarty
alcarbo
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(giumarty @ Apr 10 2024, 08:53 AM) *
Omissis

....di quelli tosti anche a mio modesto parere messicano.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao, Giumarty

Io ? E quando mai ?
Ero una pecorella fra i lupi.
Un vaso di coccio fra vasi di ferro.

Peró di nascosto ....
... infatti mi chiamavano
Lima Sorda
o
Coniglio Mannaro

Importante é non FARSI VEDERE AD ARRIVARE
Ma di contro importante e che non ti vedano arrivare non giá perchê sei scaltro a non farti scorgere, bensí non ti vedano proprio perché NON SEI PERVENUTO , non sei arrivato.

Perché non si direbbe, ma chi non arriva non lo vedi

Mi taccio (mi sono confuso per mio conto)

Posta in questo topic
alcarbo   Trenta Giorni Ha Novembre...   Feb 29 2024, 12:32 PM
gtd   Questo è il mio 17° 29 Febbraio! Solo! Mi ...   Feb 29 2024, 12:33 PM
Alessandro_Brezzi   Mar 2 2024, 05:10 PM
alcarbo   Riassumendo ? E' una gran confusione. Vedret...   Mar 2 2024, 05:29 PM
alcarbo   Ciò detto.... ho detto tutto ... ... questa discus...   Mar 2 2024, 05:52 PM
giumarty  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1° Novembre nf100 211 14-12-2004 13:43
Firenze, 6 Novembre 2005 Andrea Lapi 203 06-11-2005 15:54
1° Novembre Claudio Orlando 167 27-10-2004 12:22
6 Novembre 2005.... max16vj 96 10-11-2005 14:14
Eclisse Di Luna 8/9 Novembre 2003 acamomilla 0 27-10-2004 22:52