FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A Mirrorless Fuji
Rispondi Nuova Discussione
erduca2
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti...è una vita che non scrivo più nel forum...ora invece vorrei condividere con voi la mia scelta
di passare alla fuji X T3 vendendo tutto il mio parco ottiche Nikon.
Ho venduto 24/70 f2.8..16/35 f4.0.....80/200 f2.8...Tamron 90mm marco….mi sono tenuto ( non ce l'ho proprio fatta a venderla ) la D700
più il 35mm e il 50mm.
Che dire ?
Il sistema Z non mi convince ( poche ottiche e prezzi alti ) e l'aumentare dell'età ( con relativa maggior fatica a portare pesi )
mi hanno convinto a fare ( io nikonista da 35 anni ) questo epocale passaggio. Se avete voglia di esprimere un parere o, meglio ancora, un po di
solidarietà ( mentre vendevo il materiale era come se mi strappessero un po di me ) sareste i benvenuti.


Marco
 
Nuova Discussione
Risposte
fullerenium2
NPU
Messaggio: #2
Forse sono anziano anch’io perché ho fatto esattamente la tua scelta ma molti anni fa, quindi sono ancora più anziano (o forse veggente, visto che nikon è uscita pochi mesi fa con le ML Z messicano.gif ).
Non ho la X-T3 ma la X-M1 e la X-E3 perché la serie T la vedo già troppo impegnativa in termini economici e di peso e troppo simile ad una Reflex.
Qualitativamente rispetto alla D700, nonostante questa sia FF, le immagini della Fuji sono migliori sia nel jpg che nel RAW. Purtroppo gli anni passano e la tecnologia avanza ed un sensore FF di qualche anno fa deve cedere il passo ad un sensore più piccolo ma moderno.
Conservo ancora la D700 e tutte le ottiche Nikkor sia autofocus che manuali. Ogni tanto le adatto sulla Fuji, ma anche qui non c’è storia perché le ottiche Fuji vanno molto meglio delle seppur buone ottiche Nikon.

Ora c’è la serie Z e mi chiedo cosa avrei fatto se ci fosse stata già ai tempi del mio passaggio a ML. Se guardo ai costi forse avrei comunque percorso la strada Fuji perché a metà del prezzo offre una qualità che è sufficiente per le mie esigenze.
Conosco anche Nikonisti che sono passati a m4/3 da FF Nikon e non ne rimpiangono la mancanza.
Forse il mito del FF ci ha annebbiato la vista e a suo tempo quando Nikon lanciò la rivoluzionaria D700 (prima FF accessibile ad un ampio pubblico) causò una forte migrazione di utenti che erano rimasti ancora alla pellicola e con la D700 potevano continuare ad usare i loro vecchi obiettivi conservando tutti gli automatismi.

Comunque come dice Alessandro l’importante è che tu sia contento!
Poi sinceramente siamo in un’epoca dove non c’è piu affezione a nessun marchio e nulla ci vieta di prenderci tra qualche anno una ML Z quando inizierà a trafficare anche materiale usato, i prezzi saranno più bassi ed il parco ottico sarà più ampio.
Ma per ora io sto bene così.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Jun 1 2019, 07:36 AM

Posta in questo topic
erduca2   Passaggio A Mirrorless Fuji   Jun 1 2019, 12:11 AM
Alessandro Castagnini   L'importante è che sia contento tu, no? :) Com...   Jun 1 2019, 05:34 AM
mauriziot   Se uno diventa anziano e decide di guidare un...   Jun 1 2019, 06:15 AM
mauriziot   Se qualcuno sostiene che si possono fare ottime fo...   Jun 1 2019, 10:52 AM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Plugin Per Fuji Velvia Andrea L.R. 16 09-07-2004 07:54
Fuji Xe1 Vs Fuji Xe2 ulipao 12 20-02-2014 22:44
Bianconero Fuji Gabriele Lopez 5 20-02-2004 17:52
Fuji 800 Npz.. gibocc 0 21-04-2004 20:48
Carta Fotografica Fuji Dominik 0 16-06-2004 13:40