FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Samyang Ae 85mm F/1.4
Chi lo usa?
Rispondi Nuova Discussione
gianlucafg
Messaggio: #1
Salve,

qualcuno sa dirmi se l'obiettivo in oggetto funziona perfettamente con tutti gli automatismi su d5000???

e su d7000?

qualcuno lo usa ?

Lo comprereste?

grazie.
a.mignard
Messaggio: #2
QUOTE(gianlucafg @ Mar 25 2014, 02:28 PM) *
Salve,

qualcuno sa dirmi se l'obiettivo in oggetto funziona perfettamente con tutti gli automatismi su d5000???

e su d7000?

qualcuno lo usa ?

Lo comprereste?

grazie.


Tutti gli automatismi???
L'obiettivo è MF. Inoltre su d5000 non funziona l'esposimetro.
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Su D5x00 e D3x00 se ti serve un 85mm con tutti gli automatismi c'è il Nikkor AF-S 85mm f/1.8 G e il più costoso f/1.4 G.

Sulle altre reflex dotate di motore di MAF interna, oltre ai due citati sopra, ci sono i Nikkor 85mm AF 85mm f/1.8 D e f/1.4 D.

In definitiva quello compatibile con tutti i corpi e con il miglior rapporto prezzo/qualità è il Nikkor AF-S 85mm f/1.8 G.

Ps. i Samyang sono obiettivi manual focus... per avere gli automatismi devi usare i Nikkor, i Tokina, i Sigma e i Tamron... se poi hai una D5x00 o D3x00 devi guardare le varie schede tecniche per capire se l'obiettivo in questione è dotato di motore interno di AF (i Nikkor devono avere la sigla AF-S mentre per gli altri bisogna vedere caso per caso).
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(a.mignard @ Mar 25 2014, 02:49 PM) *
Tutti gli automatismi???
L'obiettivo è MF. Inoltre su d5000 non funziona l'esposimetro.

Sei sicuro? L'AE ha i contatti elettrici quindi presumo che l'esposimetro funzioni
a.mignard
Messaggio: #5
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 25 2014, 02:57 PM) *
Sei sicuro? L'AE ha i contatti elettrici quindi presumo che l'esposimetro funzioni


No, non son sicuro. Mi hai messo il dubbio.. adesso verifico. unsure.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #6
I Samyang dotati di CPU hanno l'esposimetro funzionante anche su D3x00 e D5x00 però non conosco le sigle esatte... però funzionano e ne sono più che certo (almeno sul fisheye 8mm verificato di persona su D3000)...
_FeliX_
Messaggio: #7
Sicuramente l'esposimetro funziona. Io ho il fisheye 8 mm AE e quello che non funziona è solo l'autofocus (quasi inutile su una focale così corta)
a.mignard
Messaggio: #8
Allora da quel che ho capito dovrebbero esistere due versioni per nikon : La prima senza cpu che perde l'esposimetro su d3x00 e d5x00, l'ultima ha la cpu e mantiene l'esposimetro (dovrebbe essere siglato AE).
davide.lomagno
Messaggio: #9
io ho quello con il chip,lo uso sia su D800e sia su D4,e devo dire che mi i ace molto come resa...
_FeliX_
Messaggio: #10
QUOTE(a.mignard @ Mar 25 2014, 03:22 PM) *
Allora da quel che ho capito dovrebbero esistere due versioni per nikon : La prima senza cpu che perde l'esposimetro su d3x00 e d5x00, l'ultima ha la cpu e mantiene l'esposimetro (dovrebbe essere siglato AE).



Yes
Alex_Murphy
Messaggio: #11
QUOTE(a.mignard @ Mar 25 2014, 03:22 PM) *
Allora da quel che ho capito dovrebbero esistere due versioni per nikon : La prima senza cpu che perde l'esposimetro su d3x00 e d5x00, l'ultima ha la cpu e mantiene l'esposimetro (dovrebbe essere siglato AE).


Guarda proprio per essere ultra precisi, le versioni senza CPU non hanno l'esposimetro funzionante, oltre alle D3x00 e D5x00, nemmeno su D90 e presumibilmente nemmeno sulle versioni precedenti D80, D70, D70s, D60, D50 e D40...

Non so se funziona sulle D100 e D200, e le varie D1 e D2...

Funziona l'esposimetro su D300, D300s, D7000, D7100 e su tutte le full frame.

Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(a.mignard @ Mar 25 2014, 03:22 PM) *
Allora da quel che ho capito dovrebbero esistere due versioni per nikon : La prima senza cpu che perde l'esposimetro su d3x00 e d5x00, l'ultima ha la cpu e mantiene l'esposimetro (dovrebbe essere siglato AE).


esatto le versioni AE hanno la CPU quindi van bene con tutte le reflex Nikon, la maf ovviamente per tutte è manuale.
Le versioni AE credo che siano anche migliori, almeno così è per il 14mm che ha trattamenti antiriflesso decisamente migliorati.
Prima o poi un Sammy me lo compro pure io, mi intrigano molto.... unsure.gif
F.Giuffra
Messaggio: #13
Da quando c'è l'AF tutti hanno sostituito i mirini con lo spioncino della porta, anche nelle ammiraglie, per risparmiare due euro e quindi per mettere a fuoco in manuale ci vuole un medium!

:S

Messaggio modificato da F.Giuffra il Mar 25 2014, 03:49 PM
_FeliX_
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 25 2014, 03:45 PM) *
esatto le versioni AE hanno la CPU quindi van bene con tutte le reflex Nikon, la maf ovviamente per tutte è manuale.
Le versioni AE credo che siano anche migliori, almeno così è per il 14mm che ha trattamenti antiriflesso decisamente migliorati.
Prima o poi un Sammy me lo compro pure io, mi intrigano molto.... unsure.gif



Si, sono veramente eccellenti, attento però, se lo comperi per sola curiosità poi non lo usi più (parlo del fish 8mm), infatti il mio l'ho messo in vendita.
Valuta bene il tipo di foto che fai e non comprare d'impulso abbagliato dal prezzo invitante di questi koreani.
luigi fedele cassano
Messaggio: #15
io lo uso su D300 la versione chip ...
la maf alemeno per me ... non mi risulta un problema ... da farci la mano ... ovvio ...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giò di luigi fedele cassano, su Flickr


pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2014, 03:49 PM) *
Da quando c'è l'AF tutti hanno sostituito i mirini con lo spioncino della porta, anche nelle ammiraglie, per risparmiare due euro e quindi per mettere a fuoco in manuale ci vuole un medium!

:S


Ci sono ancora Dk 17M, DG-2 e qualche buon vetrino di terze parti che aiutano. In bassa luce è più facile centrare un 85/1.4 a mano che con un AF perfetto su bersaglio di prova! Certo, la precisione di una FE con il DG-2 è impressionante, anche contro il LV, anche con ottiche basculanti...

A presto telefono.gif

Elio


Alex_Murphy
Messaggio: #17
QUOTE(Fel68 @ Mar 25 2014, 04:08 PM) *
Si, sono veramente eccellenti, attento però, se lo comperi per sola curiosità poi non lo usi più (parlo del fish 8mm), infatti il mio l'ho messo in vendita.
Valuta bene il tipo di foto che fai e non comprare d'impulso abbagliato dal prezzo invitante di questi koreani.


Gian Carlo ha una D800 quindi immagino si riferisca al 14mm... avessi una full frame e non possedessi un 14-24 f/2.8, sicuramente sarei anche io interessato ad un possibile acquisto del Samyang 14mm (che non è un fisheye ma un grandangolo "normale" o "lineare" ma cmq estremo)... sul fisheye 8mm sono d'accordo con te infatti io non lo acquisterò mai...
mædo
Nikonista
Messaggio: #18
le ottiche samyang sotate di chip (AE) fanno funzionare tutti gli automatismi, ad eccezione dell'autofocus, su tutti i corpi macchina nikon.

quindi puoi andare tranquillo, anche sulla tua d5000 funzonerà l'esposimetro e i modi A-S-P nonché i vari automatici
lexio
Messaggio: #19
Esposimetro si ma MESSA A FUOCO MANUALE, ricordalo sempre.. i samyang hanno maf manuale
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(Fel68 @ Mar 25 2014, 04:08 PM) *
Si, sono veramente eccellenti, attento però, se lo comperi per sola curiosità poi non lo usi più (parlo del fish 8mm), infatti il mio l'ho messo in vendita.
Valuta bene il tipo di foto che fai e non comprare d'impulso abbagliato dal prezzo invitante di questi koreani.


certamente occorre non prendere ottiche inutili, grazie del consiglio e monito..., dobbiamo sempre tenere presente quel principio Pollice.gif

QUOTE(alexseventyseven @ Mar 25 2014, 04:42 PM) *
Gian Carlo ha una D800 quindi immagino si riferisca al 14mm... avessi una full frame e non possedessi un 14-24 f/2.8, sicuramente sarei anche io interessato ad un possibile acquisto del Samyang 14mm (che non è un fisheye ma un grandangolo "normale" o "lineare" ma cmq estremo)... sul fisheye 8mm sono d'accordo con te infatti io non lo acquisterò mai...


Stavo pensando proprio a quello, quando ho preso il 16-35mm ero molto indeciso..
gianlucafg
Messaggio: #21
Grazie a tutti !

Ho capito, sono tutti MF, quindi evito per quello che ci devo fare ... bimbi in movimento, non penso mi daranno il tempo di mettare a fuoco !!!

Vorrei cambiare la d5000 con la d7000 solo per "costruire" un corredo di buoni fissi e per avere la taratura fine dell'AF ...

Quando troverò una buona occasione, prenderò un 85 afs ...

grazie ancora !
Alex_Murphy
Messaggio: #22
QUOTE(gianlucafg @ Mar 26 2014, 02:40 PM) *
Grazie a tutti !

Ho capito, sono tutti MF, quindi evito per quello che ci devo fare ... bimbi in movimento, non penso mi daranno il tempo di mettare a fuoco !!!

Vorrei cambiare la d5000 con la d7000 solo per "costruire" un corredo di buoni fissi e per avere la taratura fine dell'AF ...

Quando troverò una buona occasione, prenderò un 85 afs ...

grazie ancora !


Consiglio spassionato: per il momento tieniti la D5000 e pensa a costruirti un corredo di buoni fissi AF-S e poi chissà magari anziché D7000 potresti pensare alla D610 dove otterresti le vere focali con la possibilità di usare solo fissi leggeri come un 35mm e un 85mm...
Blacksyrium
Messaggio: #23
QUOTE(luigi fedele cassano @ Mar 25 2014, 04:21 PM) *
io lo uso su D300 la versione chip ...
la maf alemeno per me ... non mi risulta un problema ... da farci la mano ... ovvio ...
http://www.flickr.com/photos/65649043@N07/6018196729/
Giò di luigi fedele cassano, su Flickr


Ma quello è Michel O' Spaghett!!!!
riccardoerre
Messaggio: #24
ma fosse valutare il nikkor 85 1.8 af-d? almeno un domani che hai il motore af hai un ottica motorizzata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio