FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Naturalistica Al Nord. Dove?
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #1
Salve ragazzi, essendo appassionato di footgrafia naturalistica, Mi sapreste consigliare posti da fotografare su al nord? Per la settimana prossima vorrei organizzare un viaggetto.
GRazie
Filippo Daltamura
Messaggio: #2
Ciao,
io sono di Torino e di solito vado in questi 2...
il primo è l'Oasi LIPU con casa-rifugio delle cicogne a Racconigi (CN) ingresso 5€(mi pare) con possibiltà di pranzare al bar (prenotando). Qui ci sono parecchie specie di anatidi e cicogne ed è l'ideale per famiglie con bambini

il secondo è il parco degli animali a San Sebastiano Po (TO)...qui ci sono andato 2 volte e devo dire che non m ha entusiasmato...però la cosa è soggettiva.
buona vacanza
filippo.
Marco Senn
Messaggio: #3
Dalle mie (si fa per dire) parti ce ne sono tantissime di oasi a partire dalle valli di Comacchio per finire alle 3 più vicine la laguna di Marano Lagunare, la val Cavanata e l'isola della Cona. Nella gran parte attrezzate con capanni d'osservazione. Trovi facilmente le indicazioni in rete.
ThELaW
Messaggio: #4
QUOTE(Hinault @ Aug 11 2010, 09:12 AM) *
Dalle mie (si fa per dire) parti ce ne sono tantissime di oasi a partire dalle valli di Comacchio per finire alle 3 più vicine la laguna di Marano Lagunare, la val Cavanata e l'isola della Cona. Nella gran parte attrezzate con capanni d'osservazione. Trovi facilmente le indicazioni in rete.


Grazie Per le proposte cercherò di valutare bene smile.gif Purtroppo non ci son mai stato ma l'idea della montagna mi garba molto smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #5
Sempre qui a nord ovest c'è il GRan Paradiso che offre molte possibilità fotografiche, chiaramente segnalo le mie zone perchè quelle conosco. Credo che tutto l'arco alpino sia interessante dal punto di vista naturalistico.
mishima87
Iscritto
Messaggio: #6
Aggiungerei anche il passo dello Stelvio che è molto bello, e soprattutto se oltre a fotografo ti piace guidare, è una goduria assurda!

Poi io ho una predilezione per Livigno e dintorni, spettacolari a mio parere..

oppure, vieni nella zona Laghi (Maggiore ed Orta), le mie zone, che non sono da buttare..
eao.aie
Messaggio: #7
QUOTE(mishima87 @ Aug 11 2010, 07:34 PM) *
Aggiungerei anche il passo dello Stelvio che è molto bello, e soprattutto se oltre a fotografo ti piace guidare, è una goduria assurda!

Poi io ho una predilezione per Livigno e dintorni, spettacolari a mio parere..

oppure, vieni nella zona Laghi (Maggiore ed Orta), le mie zone, che non sono da buttare..



Concordo per la zona Lago d'Orta, vicinissimo alla montagna e patrimonio dell'unesco. Parchi Naturali però non ne conosco, nonostante abito in zona!

PS quando ho letto al Nord ho pensato in Norvegia o Svezia... Brutto abitare al nord!!!
rolleyes.gif
Giordy 58
Messaggio: #8
In effetti nel porre la domanda non sei stato proprio chiarissimo, Nord; Italia o Europa?

Non specifichi nemmeno a che tipo di animali sei interessato, volatili, mammiferi?

Se vieni nelle vicinanze di Parma ti posso segnalare l'oasi di Torrile, aperta il Sabato,Domenica e il Giovedi.

Se invece, come da consigli, preferisci la zona di Bormio (quindi lo Stelvio), qualche tempo fà giravano foto incredibili scattate in val Engandina, però il luogo preciso dove andare non lo conosco huh.gif (mi dispiace).

Buone foto.
mishima87
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(eao.aie @ Aug 11 2010, 07:51 PM) *
Concordo per la zona Lago d'Orta, vicinissimo alla montagna e patrimonio dell'unesco. Parchi Naturali però non ne conosco, nonostante abito in zona!

PS quando ho letto al Nord ho pensato in Norvegia o Svezia... Brutto abitare al nord!!!
rolleyes.gif

parco naturale nella zona ci può essere il fenera, anche se l'ho girato solo quando ero piccolo..non so che attrazioni ci possano essere..
Erwin_Zadra
Messaggio: #10
Bene o male in trentino non c'è altro che natura.. Ma dipende appunto da cosa vorresti fotografare...
Fausto Panigalli
Messaggio: #11
QUOTE(mishima87 @ Aug 11 2010, 07:34 PM) *
Aggiungerei anche il passo dello Stelvio che è molto bello, e soprattutto se oltre a fotografo ti piace guidare, è una goduria assurda!


blink.gif

Sullo Stelvio??
Ci vado proprio domani,e ci fermeremo in un'albergo del passo per la notte!
Era in programma un bel giro in moto,ma visto il maltempo ci andremo comunque in macchina,col lato positivo del poter portare l'attrezzatura fotografica tongue.gif

Hai qualche consiglio piu' specifico da darmi in proposito??
Grazie,
Fausto.
Mauro Villa
Messaggio: #12
QUOTE(pacio77 @ Aug 13 2010, 06:25 PM) *
Era in programma un bel giro in moto,ma visto il maltempo ci andremo comunque in macchina


Fausto.


eccolo il fighetto e che saranno mai due gocce Fulmine.gif d'acqua laugh.gif laugh.gif

va beh ho ritirato la moto e preparato la canoa unsure.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 14 2010, 08:11 AM) *
eccolo il fighetto e che saranno mai due gocce d'acqua

va beh ho ritirato la moto e preparato la canoa unsure.gif

laugh.gif laugh.gif azz...Mauro,hai proprio ragione,stavolta...

Pero',dai...5 gradi previsti e tutto il giorno di pioggia,oggi e domani...non è che siano il massimo per fare lo Stelvio in moto!
In questi giorni tenevo d'occhio la web cam al passo e c'è poco da fare:i tedeschi,"quelli veri",c'erano comunque,anche con la neve di giovedi texano.gif
Va bè,pazienza,mi consolero' con qualche foto...almeno spero...

P.S. molto OT:pensavo a te proprio ieri,non perchè sei particolarmente carino,ma perchè come me sei un po' "altivalentiniano",e parlando con mia moglie mi chiedevo:"chissa' cosa ne pensa il Mauro Villa,ducatista DOC,dell'arrivo di Valentino sulla rossa?"

Per restare OT,invece,tu che sei anche un naturalista DOC,sai darmi qualche dritta per quanto riguarda il passo dello Stelvio?Io lo credevo un posto "commerciale",tutt'alpiu' mototuristico,non certo adatto al fotonaturalismo!
Mauro Villa
Messaggio: #14
Ciao Fausto

non sono mai stato allo Stelvio, onestamente mi bastano le Alpi del mio Piemonte o della Valle D'Aosta e poi dovrei andarci in macchina ed è per me una sofferenza enorme che preferisco evitare.

Per quanto riguarda Vale io l'ho solo criticato per i suoi comportamenti dal 2007 in avanti, ora sembra aver capito. Come pilota non mi sono mai sognato di dire nulla, sarebbe da pazzi, emozionante. Del suo passaggio in Ducati ne sono estremamente felice, l'anno successivo del suo passaggio in Yamaha quest'ultima ha aumentato le vendite a livello mondiale di un 12%, voglio dire che io amo molto il lavoro degli italiani in tutti i settori, purtroppo siamo noi che non ci amiamo.
Chiaramente semza assolutamente ritenersi superiori a nessuno ma solo diversi.

Si di chilometri in moto sotto acqua e neve ne ho fatti molti ma ora non è più tempo, solo quando c'è il sole, se poi la prendo per la strada beh pace, me la tengo. Buone ferie Fausto.
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(pacio77 @ Aug 13 2010, 06:25 PM) *
Hai qualche consiglio piu' specifico da darmi in proposito??


Di suo lo Stelvio non è particolarmente interessante dal punto di vista fotografico. Troppo antropizzato. Molto bella è sicuramente la strada che scende a Trafoi verso l'Alto Adige con i suoi tornanti. Molto interessante invece è la vallata di Solda dove puoi facilmente salire fino al Paier, un rifugio a 3000 metri sotto il ghiacciaio dell'Ortles.
Dal lato Bormio-S.Caterina di davvero bello (peccato che non sei in moto) c'è il Gavia che offre panorami mozzafiato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 14 2010, 09:10 AM) *
...

Si di chilometri in moto sotto acqua e neve ne ho fatti molti ma ora non è più tempo, solo quando c'è il sole, se poi la prendo per la strada beh pace, me la tengo. Buone ferie Fausto.


E' la saggezza dell'età, personalmente se piove non parto da casa in moto, ma se per strada mi becco un temporale, pazienza ... 22 anni fa mi son fatto da Civitavecchia a Verona sotto l'acqua ininterrotta, un'avventura ... che probabilmente oggi non rifarei. laugh.gif

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 14 2010, 08:22 AM
Fausto Panigalli
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 14 2010, 09:10 AM) *
Ciao Fausto

non sono mai stato allo Stelvio, onestamente mi bastano le Alpi del mio Piemonte o della Valle D'Aosta e poi dovrei andarci in macchina ed è per me una sofferenza enorme che preferisco evitare.

Per quanto riguarda Vale io l'ho solo criticato per i suoi comportamenti dal 2007 in avanti, ora sembra aver capito. Come pilota non mi sono mai sognato di dire nulla, sarebbe da pazzi, emozionante. Del suo passaggio in Ducati ne sono estremamente felice, l'anno successivo del suo passaggio in Yamaha quest'ultima ha aumentato le vendite a livello mondiale di un 12%, voglio dire che io amo molto il lavoro degli italiani in tutti i settori, purtroppo siamo noi che non ci amiamo.
Chiaramente semza assolutamente ritenersi superiori a nessuno ma solo diversi.

Si di chilometri in moto sotto acqua e neve ne ho fatti molti ma ora non è più tempo, solo quando c'è il sole, se poi la prendo per la strada beh pace, me la tengo. Buone ferie Fausto.

Grazie per le risposte,Mauro.
Siamo arrivati da poco in albergo,dopo una lunga sosta per il pranzo a Bellano,sul lego di Como.
La situazione...è peggio del previsto:piove,c'è tanta nebbia che negli ultimi 2 km prima del passo si procedeva in prima cerotto.gif
Onestamente non mi pento di essere venuto in macchina:abbiamo incontrato 4 motociclisti di quelli "veri",con 3 GS e un Kawa GTR,con i piedi raso-asfalto a mo' di stabilizzatore...forse cosi è davvero troppo...
Dorimiremo qui,e domani andremo verso ST.Moritz.
Viste le premesse ho scattato qualcosa di buono (almeno spero..)sul lago ed allla basilica di Tirano,spettacolare davvero.Dubito che qui si possa fare qualcosa,visto il tempo sleep.gif




QUOTE(Hinault @ Aug 14 2010, 09:18 AM) *
Di suo lo Stelvio non è particolarmente interessante dal punto di vista fotografico. Troppo antropizzato. Molto bella è sicuramente la strada che scende a Trafoi verso l'Alto Adige con i suoi tornanti. Molto interessante invece è la vallata di Solda dove puoi facilmente salire fino al Paier, un rifugio a 3000 metri sotto il ghiacciaio dell'Ortles.
Dal lato Bormio-S.Caterina di davvero bello (peccato che non sei in moto) c'è il Gavia che offre panorami mozzafiato.

Ciao Marco,
grazie infinite per la "dritte":conosco il Gavia perchè l'abbiamo fatto lo scorso anno,in moto.
Domani vedremo un po' come si mette col tempo,ma pensiamo di tornare da Livigno e ST.Moritz.
Ciao,grazie ancora wink.gif

QUOTE(kintaro70 @ Aug 14 2010, 09:21 AM) *
E' la saggezza dell'età, personalmente se piove non parto da casa in moto, ma se per strada mi becco un temporale, pazienza ... 22 anni fa mi son fatto da Civitavecchia a Verona sotto l'acqua ininterrotta, un'avventura ... che probabilmente oggi non rifarei. laugh.gif

Ciao Kintaro,
sono pienamente d'accordo con te,di acqua ne ho presa a sufficienza,fin'ora:va bene che i completi antipioggia e le gomme "giuste" permettono di guidare in sicurezza,ma onestamente si perde il vero piacere della guida.
Se sono in giro e piove non mi faccio problemi,ma partire da casa con la pioggia...insomma...mi sembra eccessivo.Ammetto che sto invecchiando,mi consolo col gusto di poter portare attrezzi fotografici e cavalletto!

Ciao,grazie ancora a tutti! guru.gif
ThELaW
Messaggio: #18
QUOTE(pacio77 @ Aug 14 2010, 06:34 PM) *
Grazie per le risposte,Mauro.
Siamo arrivati da poco in albergo,dopo una lunga sosta per il pranzo a Bellano,sul lego di Como.
La situazione...è peggio del previsto:piove,c'è tanta nebbia che negli ultimi 2 km prima del passo si procedeva in prima cerotto.gif
Onestamente non mi pento di essere venuto in macchina:abbiamo incontrato 4 motociclisti di quelli "veri",con 3 GS e un Kawa GTR,con i piedi raso-asfalto a mo' di stabilizzatore...forse cosi è davvero troppo...
Dorimiremo qui,e domani andremo verso ST.Moritz.
Viste le premesse ho scattato qualcosa di buono (almeno spero..)sul lago ed allla basilica di Tirano,spettacolare davvero.Dubito che qui si possa fare qualcosa,visto il tempo sleep.gif
Ciao Marco,
grazie infinite per la "dritte":conosco il Gavia perchè l'abbiamo fatto lo scorso anno,in moto.
Domani vedremo un po' come si mette col tempo,ma pensiamo di tornare da Livigno e ST.Moritz.
Ciao,grazie ancora wink.gif
Ciao Kintaro,
sono pienamente d'accordo con te,di acqua ne ho presa a sufficienza,fin'ora:va bene che i completi antipioggia e le gomme "giuste" permettono di guidare in sicurezza,ma onestamente si perde il vero piacere della guida.
Se sono in giro e piove non mi faccio problemi,ma partire da casa con la pioggia...insomma...mi sembra eccessivo.Ammetto che sto invecchiando,mi consolo col gusto di poter portare attrezzi fotografici e cavalletto!

Ciao,grazie ancora a tutti! guru.gif


Purtroppo non potrò andare da nessuna parte :( arggg!
Fausto Panigalli
Messaggio: #19
QUOTE(ThELaW @ Aug 14 2010, 07:27 PM) *
Purtroppo non potrò andare da nessuna parte :( arggg!

Mi spiace,cavolo...se fosse per il maltempo,potresti prendere l'occasione per fare qualche scatto "casalingo",qualche macro/still life col flash,tanto per consolarti...
brata
Messaggio: #20
Salendo allo Stelvio puoi fare una digressione uscendo a sinistra qualche tornante prima del passo, andando cioè verso il Passo di S. Maria (Passo Umbrail, lo storico Ombraglio). Prima della dogana Svizzera c'è un sentiero che sale a destra, praticamente seguendo dall'alto la strada dello Stelvio, in una valletta tra il sentiero e la strada (invisibile mi pare, ma ben udibile, purtroppo, dei troppi in sovrappeso in cerca di facili godurie motoristiche là dove altre godurie dovrebbero essere ricercate) Qui qualche tempo fa trovai più di dieci pernici bianche che chiocciavano e chiedevano di essere fotografate. Se non le trovi puoi sempre proseguire a piedi e puntare alla Punta Rosa (Rötl Spitze) che è alta poco più di tremila metri, è facile facile (il dislivello della salita è appena 500 m) e con una grande vista sull'Ortles. Lì potrai anche sicuramente fotografare vecchie o comunque mature zie tedesche in tenuta di montagna...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio