FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
[w/nw] Piante Grasse: Cactus E Succulente
Tavola rotonda in tema
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #26
Lophophora Williamsii che... tiene fede al suo nome! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(Lophophora significa "portatrice di fiori"... almeno a quel che mi hanno spiegato! biggrin.gif )

Davide
Zullino
Messaggio: #27
QUOTE(twinsouls @ Oct 16 2006, 12:14 PM) *

(Lophophora significa "portatrice di fiori"... almeno a quel che mi hanno spiegato! biggrin.gif )


Che strano, a me hanno spiegato che significa: "portatrice di sballo" biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Messaggio: #28
Questo dovrebbe essere un pherocactus.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
falko
Messaggio: #29
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
famiglia di echinocactus grusonii con in primo piano la varietà nuda
Zullino
Messaggio: #30
QUOTE(falko @ Oct 23 2006, 11:25 PM) *

famiglia di echinocactus grusonii con in primo piano la varietà nuda


Scusa ma la varietà nuda è detta così perchè non ha spine?

Mi sembra comunque rara come quella varietà dalle spine bianche....
falko
Messaggio: #31
QUOTE(Zullino @ Oct 23 2006, 11:37 PM) *

Scusa ma la varietà nuda è detta così perchè non ha spine?

Mi sembra comunque rara come quella varietà dalle spine bianche....


credo di si, le foto le ho fatte sabato all'orto botanico nella serra delle succulente, prossimamente ne inserirò delle altre se può far piacere biggrin.gif
Zullino
Messaggio: #32
QUOTE(falko @ Oct 24 2006, 12:22 AM) *

[...] prossimamente ne inserirò delle altre se può far piacere biggrin.gif


Certo che è un piacere, mia moglie specialmente è molto appassionata ed è molto attiva sul forum giardinaggio.it.
Ha visto anche le foto di tutti coloro che hanno postato in questa discussione e si è cimentata ad identificare le varie specie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidebaroni
Messaggio: #33
QUOTE
Che strano, a me hanno spiegato che significa: "portatrice di sballo"


"Sballophora Williamsii"? biggrin.gif

Beh, QUESTA non verrà mai usata per quello scopo... L'appassionata di piante era la mia prima moglie, a me piacciono perché non gli devo stare dietro con innaffiatoi e simili. wink.gif E l'ultima volta che sono passato da casa sua questa era ancora lì in bella mostra. biggrin.gif

Ravanando nell'HDD ho trovato un altro po' di piante grasse... scatti fatti alle Canarie. Appena le metto a posto per benino (sono scansioni mai sistemate...) le posto anche qui. smile.gif

Intanto ti metto queste due pianticelle messicane:




La seconda, ovviamente, è la versione locale del fico d'india... e si mangiano anche le "pale", e sono pure buone! biggrin.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Oct 24 2006, 09:14 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
davide, la prima e' un Pejote?

.oesse.
Zullino
Messaggio: #35
QUOTE(twinsouls @ Oct 24 2006, 10:12 AM) *

La seconda, ovviamente, è la versione locale del fico d'india... e si mangiano anche le "pale", e sono pure buone! biggrin.gif


Attenzione! Mi hai fatto venire in mente una cosa!
Giorni fa parlando con un signore affetto da diabete ho scoperto che in California usano mangiarsi le pale di fico d'india per curare la glicemia. Questo signore ha provato questo espediente ed ora non prende più le pillole che gli erano state prescritte ed ha la glicemia media intorno a 125 e solo quando si incazza gli arriva a 145 max.
Voi ne sapete qualcosa sull'argomento? Mio padre ora soffre di diabete e se la cosa funzionasse potrebbe, penso, avere un po' più sollievo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Un mio piccolo contributo

salutoni
Marco.

Messaggio modificato da MarcoCiav il Oct 24 2006, 09:46 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
davidebaroni
Messaggio: #37
QUOTE
davide, la prima e' un Peyote?


Sì. smile.gif

QUOTE
...in California usano mangiarsi le pale di fico d'india per curare la glicemia...


Non sono al corrente dela cosa, ma è possibile. Le proprietà curative delle piante sono notevoli. Proprio da quelle parti ho scoperto che una delle "erbacce" più diffuse qui da noi è un antiinfiammatorio di straordinaria efficacia... rolleyes.gif
Hai provato a fare una googleata? Magari in inglese e/o spagnolo?

La Googleata l'ho fatta io, e ti confermo che il fico d'india ha questo uso medicinale. smile.gif

Ecco l'estratto (in spagnolo) della pagina per quel che riguarda diabete e iperglicemia:

QUOTE

Diabetes e hiperglucemia. También se habla que ayuda a las personas que padecen diabetes. El nopal incrementa los niveles y la sensibilidad a la insulina logrando con esto estabilizar y regular el nivel de azúcar en la sangre. Se ha comprobado científicamente el poder hipoglucemiante del nopal, es decir, como un efectivo tratamiento para la prevención de la diabetes. Se han llevado a cabo investigaciones en el Instituto Politécnico Nacional, donde se documenta que el nopal disminuye las concentraciones de glucosa en sangre. En estos estudios se ha demostrado que la ingestión de nopal antes de cada alimento, durante 10 días, provoca la disminución del peso corporal y reduce las concentraciones de glucosa, colesterol y triglicéridos en sangre. Esto se ha visto solamente en personas que son resistentes a la insulina, o sea en pacientes con diabetes tipo II, pero para las personas que tienen diabetes tipo I (que no producen insulina), el consumo de nopal no sustituye las inyecciones de ésta.


Spero che ti sia utile. smile.gif

Davide
Zullino
Messaggio: #38
Grazie 1.000!

Non capisco bene lo spagnolo ma sto provando a tradurre il testo con il solito google.

Ora mi rimane da capire come si mangia biggrin.gif
davidebaroni
Messaggio: #39
QUOTE(Zullino @ Oct 24 2006, 11:29 AM) *

Grazie 1.000!

Non capisco bene lo spagnolo ma sto provando a tradurre il testo con il solito google.

Ora mi rimane da capire come si mangia biggrin.gif


Lascia perdere Google, te lo traduco io... biggrin.gif

"Diabete e iperglicemia. Si dice anche che sia di aiuto alle persone che soffrono di diabete. Il nopal (fico d'india, N.d.T.) aumenta i livelli e la sensibilità dell'insulina, ottentndo con ciò di stabilizzare e regolare i livelli di zucchero nel sangue. E' stato provato scientificamente il potere ipoglicemizzante del nopal, cioé, come un effficace trattamento preventivo del diabete. Sono stati condotti esperimenti presso l'Istituto Politecnico Nazionale, nei quali si è documentato che il nopal fa diminuire la concentrazione di glucosio nel sangue. In questi studi si è dimostrato che l'ingestione di nopal prima di ogni alimento, per 10 giorni, provoca la diminuzione del peso corporeo e riduce la concentrazione di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Questo è stato visto soltanto in persone che sono resistenti all'insulina, ossia in pazienti con diabete tipo II, però per le persone con diabete di tipo I, che non producono insulina, il consumo di nopal non ne sostituisce le iniezioni".

Per il "come si mangia", io lo mangiavo in insalata, cotto al vapore, fritto, ecc. ecc. Di nuovo, una ricerca su Google (o un amico messicano biggrin.gif ) potranno facilmente risolverti il problema. smile.gif

Ciao
Davide
falko
Messaggio: #40
cylindrocactus
IPB Immagine
Zullino
Messaggio: #41
QUOTE(twinsouls @ Oct 24 2006, 12:33 PM) *

Lascia perdere Google, te lo traduco io... biggrin.gif

Per il "come si mangia", io lo mangiavo in insalata, cotto al vapore, fritto, ecc. ecc. Di nuovo, una ricerca su Google (o un amico messicano biggrin.gif ) potranno facilmente risolverti il problema. smile.gif


Grazie di cuore. A buon rendere.

P.S.: come fai a sbucciare la pala del fico d'india?
davidebaroni
Messaggio: #42
QUOTE
P.S.: come fai a sbucciare la pala del fico d'india?


Con moooolta cautela... biggrin.gif

A parte gli scherzi, se non ricordo male, si incide la "buccia" longitudinalmente con un coltello affilato e poi si "spella" abbastanza bene... con i guanti, ovviamente. smile.gif
Ma io non l'ho mai fatto direttamente, l'ho solo "intravisto" fare. Immagino che altri qui sul forum possano essere più precisi. smile.gif

Stasera faccio un'altra ricerca al proposito... sui siti di cucina messicani si dovrebbero pure trovare parecchie ricette. tongue.gif
andreabo
Messaggio: #43
QUOTE(Zullino @ Oct 3 2006, 05:38 PM) *

Salve a tutti,
sono certo che nei vostri archivi ci saranno sicuramente foto di piante grasse.......


Ne ho parecchie, non vorrei annoiarti...
Te ne posto qualcuna, poi dimmi tu.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Andrea
Zullino
Messaggio: #44
QUOTE(andreabo @ Oct 25 2006, 11:24 PM) *

Ne ho parecchie, non vorrei annoiarti...
Te ne posto qualcuna, poi dimmi tu.

Andrea


Ohi ohi !
Cosa vedono i miei occhi !?

Io ti conosco !

Le tue foto sono riconoscibili a distanza.....

Tu sei AndreaB.....

Ma che ci fai in questo splendido Forum. Che tu sia il benvenuto.
Mi vengono i brividi a pensare che cosa puoi postare.
Sono onorato: adesso questa discussione assumerà un tono più professionale.

Ciao!
andreabo
Messaggio: #45
QUOTE(Zullino @ Oct 25 2006, 11:39 PM) *

Ohi ohi !
Cosa vedono i miei occhi !?

Io ti conosco !

Le tue foto sono riconoscibili a distanza.....

Tu sei AndreaB.....

Ma che ci fai in questo splendido Forum. Che tu sia il benvenuto.
Mi vengono i brividi a pensare che cosa puoi postare.
Sono onorato: adesso questa discussione assumerà un tono più professionale.

Ciao!


Beccato.... Come hai fatto? Dalle foto? Ma dove le hai trovate?
Te ne posto un paio fresche fresche, queste non puoi averle viste.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Beh, comunque grazie, ma di professionale, sopratutto nel forum Nikon, hanno ben poco...
Cosa faccio qui? Cerco di imparare a fotografare!


Ciao

Andrea
Zullino
Messaggio: #46
QUOTE(andreabo @ Oct 26 2006, 03:35 AM) *

Beccato.... Come hai fatto? Dalle foto? Ma dove le hai trovate?


Ti conosco per intercessione di mia moglie. Mi ha sempre fatto vedere le tue splendide foto. Ma guarda quanto è piccolo il mondo! Mia moglie è Milkshake di giardinaggio.it

QUOTE(andreabo @ Oct 26 2006, 03:35 AM) *

Te ne posto un paio fresche fresche, queste non puoi averle viste.


Infatti non le ho viste. Non ti ho mai potuto rispondere sull'altro forum, mi sembrava fuori luogo, ma qui ti posso dire che le tue foto sono fatte con ammirabile maestria.

QUOTE(andreabo @ Oct 26 2006, 03:35 AM) *

Beh, comunque grazie, ma di professionale, sopratutto nel forum Nikon, hanno ben poco...


Sei un maestro nelle crassulacee, sei un esperto della macrofotografia, qui non potremmo chiedere di meglio.

QUOTE(andreabo @ Oct 26 2006, 03:35 AM) *

Cosa faccio qui? Cerco di imparare a fotografare!


Ma dai...!!!

P.S.: se ti va di postare altre foto potresti scriverci i nomi delle piante?

Ciao e a presto!
andreabo
Messaggio: #47
QUOTE(Zullino @ Oct 26 2006, 09:14 AM) *

Ti conosco per intercessione di mia moglie. Mi ha sempre fatto vedere le tue splendide foto. Ma guarda quanto è piccolo il mondo! Mia moglie è Milkshake di giardinaggio.it


Ahhh ecco... Scusa, ma se non ricordo male Milkshake scriveva dalla Sicilia...

QUOTE(Zullino @ Oct 26 2006, 09:14 AM) *

Infatti non le ho viste. Non ti ho mai potuto rispondere sull'altro forum, mi sembrava fuori luogo, ma qui ti posso dire che le tue foto sono fatte con ammirabile maestria.
Sei un maestro nelle crassulacee, sei un esperto della macrofotografia, qui non potremmo chiedere di meglio.
Ma dai...!!!

P.S.: se ti va di postare altre foto potresti scriverci i nomi delle piante?

Ciao e a presto!


Grazie, troppo buono... Qui possiamo andare più sul tecnico, magari possiamo aumentare l' ingrandimento, le foto delle piante non sono considerabili "macro", questa si

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I nomi? Clicchi col dx sulla foto, nelle "proprietà" del file trovi il nome.

A presto

Andrea




Zullino
Messaggio: #48
QUOTE(andreabo @ Oct 26 2006, 08:03 PM) *

I nomi? Clicchi col dx sulla foto, nelle "proprietà" del file trovi il nome.


Sorprendente la mosca. Ma che obiettivo e che fotocamera hai usato?
Inoltre come hai fatto a convincere la mosca a stare in posa? biggrin.gif

Se clicco sulla foto col tasto destro e seleziono la voce proprietà non mi compare il nome della pianta bensì alcune informazioni sulle dimensioni del file e l'origine. Forse è perchè uso Firefox come browser?

P.S.: anche io scrivo dalla Sicilia hmmm.gif .

A presto e, mi raccomando, posta altre foto (possibilmente con breve descrizione tecnica biggrin.gif )
Fabio Pianigiani
Messaggio: #49
QUOTE(Zullino @ Oct 3 2006, 05:38 PM) *

...
sono certo che nei vostri archivi ci saranno sicuramente foto di piante grasse.
...

Giusto in un angolo dell' Hard Disk.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
andreabo
Messaggio: #50
QUOTE(Zullino @ Oct 26 2006, 10:30 PM) *

Sorprendente la mosca. Ma che obiettivo e che fotocamera hai usato?
Inoltre come hai fatto a convincere la mosca a stare in posa? biggrin.gif

Se clicco sulla foto col tasto destro e seleziono la voce proprietà non mi compare il nome della pianta bensì alcune informazioni sulle dimensioni del file e l'origine. Forse è perchè uso Firefox come browser?

P.S.: anche io scrivo dalla Sicilia hmmm.gif .

A presto e, mi raccomando, posta altre foto (possibilmente con breve descrizione tecnica biggrin.gif )


D70 e 20mm. invertito... La chiamano "la macro dei poveri"...
A Bologna la notte fa freddo, quindi le mosche rimangono al sole immobili per scaldarsi al mattino.
Si, nella descrizione dell' Url ci dovrebbe essere il nome del file, e li c' è il nome della pianta; con Explorer viene così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche tu scrivi dalla Sicilia? Ma sotto il tuo Avatar c' è scritto: Da: Francavilla Fontana (BR)

A presto

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >