FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Tra Nuovo 24 120 F/4 Ed Il Vecchio 24 120 Vr F3,5 F5,6
Rispondi Nuova Discussione
mantr
NPU
Messaggio: #1
Salve

vorrei comprare una lente tutto fare e sono indeciso tra il nuovo 24 120 ed il vecchi visto che non ho tanti soldi da spendere!

Ho una d 800 e quindi ho il timore che comprando un vecchio 24 120 vr 3,5 5,6 sia un po sprecato per la mia macchina!

Che mi sapete dire vale veramente 500 euro in piu questo nuovo 24 120 f/4 rispetto al vecchio?
 
Nuova Discussione
Risposte
Gian Carlo F
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Batman62 @ Oct 31 2012, 02:21 PM) *
Io ho notato delle grandi lacune nella riproduzione del colore, molto piu bello e equilibrato nel 24-70, le ombre
D80 Scatti A Raffica?
1 drbig 17 Oggi, 12:02 AM
Ultimo msg di: MrFurlox
sono di un blu e magenta,questa impressione l 'ho avuta dopo aver visto con acr i file del 2,8 e successivamente quelli del vr, e erano di una spanna sopra i l precedente.


Mi spiace contraddirti sempre, ma il contrasto e la saturazione colori è maggiore nel 24-70mm... se vai nelle prime pagine del Club 24-120mm vedrai degli scatti di confronto di Massimo (il fondatore del Club) fatti a Sori (Ge) che li aveva entrambi... ma si parla di sottigliezze, assolutamente ininfluenti sulla scelta che uno vuol fare, come pure la nitidezza... molto simile. Furono proprio quegli scatti a convincermi all'acquisto del f4.
Ovviamente poi ciascuno di noi fa le proprie scelte, sulla base delle proprie esigenze, sono entrambi eccellenti, e meno male che Nikon ci fa scegliere!!! Fidati....


QUOTE(Emanuele.A @ Oct 31 2012, 06:12 PM) *
Anche io come CVCPhoto, ho maturato la stessa intenzione: tenere il 24-120 f/4 come unico zoom e sostituire tutto il parco ottiche con obiettivi fissi luminosi di ottima qualità.

Anche Dxomark mette le due lenti quasi allo stesso livello, scorrendo verso il basso la pagina che ho linkato leggete il confronto fatto con D300s:
http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Co...r/(camera2)/614

Inoltre c'è da dire che per confrontare le lenti bisogna non solo essere nella stessa situazione ma anche usare la stessa macchina, confronti fatti guardando le foto degli amici sono solo chiacchere: la stessa lente cambia resa su macchine diverse anche a parità di sensore identico: ad esempio D3-D700, basta cambiare la macchina impostata nel confronto e si vede come cambiano i valori.

Comunque la differenza sul campo è talmente difficile da cogliere che mi sembra che si discuta di lana caprina: la sostanza, checché ne dica Fiorito62 ( tongue.gif ), è che il 24-120 f4 è riconosciuto da mezzo pianeta come eccellente, a prescindere dal confronto con il 24-70.


esatto

QUOTE(CVCPhoto @ Oct 31 2012, 03:00 PM) *
Batman, vorrei solo puntualizzare che il topi era questo: "Differenza Tra Nuovo 24 120 F/4 Ed Il Vecchio 24 120 Vr F3,5 F5,6" e non c'era menzione alcuna nei confronti del 24-70 f/2,8 che ritengo, possedendolo ed avendo utilizzato anche gli altri due zoom riportati nel topic, il migliore in assoluto. Viene spesso denigrato ingiustamente il 24-70, ma chi ha avuto modo di affiancarlo per qualche mese al 24-120 f/4 ne riconosce le virtù. Posso dire tuttavia che il 24-120 f/4 appare a volte più nitido del 24-70 ma in effetti non lo è, poiché per eguagliarlo deve essere chiuso sempre di uno stop in più. A f/8 si equivalgono, ma i passaggi tonali e lo sfocato sono sempre migliori sul 24-70. Dov'è che vince il 24-120? Nella versatilità e nell'ingombro. Di peso infatti sono abbastanza simili.
La lotta tra i due zoom è comunque molto sul filo di lana e non si può affermare che il 24-120 sia un insulto allla fotografia, anzi, ce ne fossero di ottiche così, in grado di soddisfare le esigenze di molti professionisti e di essere accessibili a buona parte dei fotoamatori.

Ti dirò anche, vista la mia attuale tendenza di convergere il mio corredo sui fissi f/1,4, se tornassi indietro forse venderei il 24-70 e mi terrei il 24-120 come tuttofare senza soggiacere a compromessi. Per non 'offendere' il 24-70 infatti, ho acquistato il nuovo 24-85 che ritengo eccellente, ma comunque sempre inferiore in molti casi al 24-120
Gian Carlo, le due ottiche le ho confrontate parecchio e sono arrivato alle conclusioni del nostro amico Mansurovs. Eccellente il 24-120, molto più versatile del 24-70, ma tuttavia deve essere sempre chiuso di un diaframma per eguagliarlo. Con questo afferma però che il 24-120 è un'ottica imperdibile per chi vuole utilizzare un tuttofare senza rinunciare alla qualità. Per te, ed anche per me in questo momento, sarebbe l'ottica principe, visto che ci avvaliamo di fissi luminosi. Un domani vedrò anch'io di rivoluzionare il mio parco zoom.

P.S.: Ho provato anche il 28-300 per un paio di giorni e vorrei scagliare una freccia in suo favore: ottica decisamente onesta, nitida quanto basta, che salvaguarda molto le ombre non chiudendole mai troppo. Un tuttofare veramente ben fatto e costruito che può assolvere alle esigenze di molti. Nikon, anche se molti 'puristi' storcono il naso, è stata in grado di progettare e costruire ottimi zoom che in molte circostanze non fanno rimpiangere i fissi.


Carlo, bravo tu li hai avuti entrambi e contemporaneamente, hai scelto di venderlo perchè preferivi più luce.
Ora che hai acquistato degli eccellenti fissi luminosi.... potresti anche ritornare a prendere in considerazione il 24-120mm f4.
Però prima devi riprendere il 60mm f2,8 AFS G!!!!!!!!!!!!!!!!!1 messicano.gif messicano.gif

Posta in questo topic
mantr   Differenza Tra Nuovo 24 120 F/4 Ed Il Vecchio 24 120 Vr F3,5 F5,6   Oct 28 2012, 07:58 PM
marcello76   In comune hanno solo l'escursione focale ,il n...   Oct 28 2012, 08:39 PM
edate7   Ho avuto il 24-120 VR "vecchio" (il 3,5-...   Oct 28 2012, 09:59 PM
Batman62   La differenza è; uno peggio dell'altro :lol:...   Oct 28 2012, 10:03 PM
Clood  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio