FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Cracking Shots
Alta Val Formazza - Laghetti del Boden
Rispondi Nuova Discussione
SMItaly
Messaggio: #51
Finalmente il Morodipomessicano.gif ha partorito!

Scherzi a parte, Andrea, vedo che c'è una bella differenza tra le nostre foto, ma credo che oltre ai settaggi on-camera sia da attribuire anche al polarizzatore che ho tenuto praticamente sempre su per tutte le foto. Vedo anche che ti sei dato all'orizzontale alla grande...

La prima mi piace, ma l'avrei vista meglio in versione "diapositiva", cioè con lo sviluppo che faccio io (magari se mi mandi il raw ci provo, per vedere che effetto fa).

Idem per la seconda.

La terza e la quarta non mi ispirano particolarmente, anche se nella quarta il riflesso è stupendo. Trovo però le rocce troppo invadenti.

La quinta mi piace molto per la ricerca della simmetria.

Bella la sesta, per la scelta di quei fiori in primo piano, ma rivedrei il bilanciamento del bianco che mi sembra troppo caldo, anche se stava calando il sole.

P.S. Ma le foto su Flickr le tieni nascoste?
Dai, posta anche qui... soprattutto la panoramica che non riesco a vedere a piena dimensione.

P.S.2 non è che riesci a postare le foto a dimensioni maggiori, così aprendole si apprezzano meglio?

Saluti
easycon69
Messaggio: #52
Anch'io lascio il mio contributo con un paio di foto dell'uscita, le uniche che sono riuscito a preparare per il web...

IPB Immagine

IPB Immagine

Luca
SMItaly
Messaggio: #53
Molto belle entrambe, Luca.
Preferisco la seconda per via del dinamismo dato dall'acqua. La sistemerei però abbassando un filino la luminosità sui toni medi, piegando cioè la curva leggermente verso il basso a dx.

Nella prima mi piace molto il riflesso e la resa del ghiaccio.

Saluti
alessandro.sentieri
Messaggio: #54
Bravo Moro, nonostante la corsa al rifugio e la conseguente magnata (e bevuta, ovviamente messicano.gif ) hai tirato fuori delle orizzontali di gran classe.
E complimenti anche a Luca per la splendida accoppiata, con la seconda che ha una marcia in più Pollice.gif

Con questa serie non ci si stanca mai.... OBBRAVISSIMIIII!!!!

Ale
dario-
Messaggio: #55
Ma che belle ragazzi Pollice.gif non posso che associarmi ai complimenti di tutti, questo topic aumenta esponenzialmente in questo periodo la mia voglia di montagna.
Non scendo nel merito di ogni foto dal momento che tutti e tre avete fatto delle foto magnifiche con una ottima gestione della luce e con inquadrature che esaltano a meraviglia gli splendidi luoghi Pollice.gif
Peccato per quelle di Andrea che in effetti non ho potuto apprezzare a dovere in quanto un pochino piccole, ma già così devo dire coinvolgenti.
Dobbiamo aspettare forse il report competo sul suo blog? wink.gif

Complimenti davvero e bravi Pollice.gif

Dario

Messaggio modificato da dario- il Jul 15 2009, 10:43 PM
Max Lucotti
Messaggio: #56
QUOTE(easycon69 @ Jul 15 2009, 12:47 PM) *
Tutto sommato non mi sembra che poi le condizioni di luce che abbiamo trovato siano state così terrificanti, anzi.... Ho imparato, osservando le differenti situazioni di luce alle varie quote in differenti stagioni, che scattare una foto a 2.500 metri alle 16 è assolutamente differente che fare la stessa foto al livelo del mare come durezza della luce. Tanto è vero che è risaputo, tra i fotografi professionisti di montagna, che tranne nei mesi di giugno-luglio ed agosto, negli altri riesci a scattare in qualsiasi ora del giorno senza avere mai la luce troppo dura e a picco.

Luca


Quoto,al CientoXCiento!
Wow... bravi! Sono di fretta, con calma le riguardo e le commento ben bene che meritano!
Ciao Max

Messaggio modificato da photomax2 il Jul 16 2009, 07:03 AM
Gufopica
Messaggio: #57
complimenti davvero,gran scatti.
guru.gif



"Tutto sommato non mi sembra che poi le condizioni di luce che abbiamo trovato siano state così terrificanti, anzi.... Ho imparato, osservando le differenti situazioni di luce alle varie quote in differenti stagioni, che scattare una foto a 2.500 metri alle 16 è assolutamente differente che fare la stessa foto al livelo del mare come durezza della luce. Tanto è vero che è risaputo, tra i fotografi professionisti di montagna, che tranne nei mesi di giugno-luglio ed agosto, negli altri riesci a scattare in qualsiasi ora del giorno senza avere mai la luce troppo dura e a picco."

concordo al 100%!
Andrea Moro
Messaggio: #58
Grazie a tutti ragazzi!! guru.gif

Bellissime foto Luca, veramente fresche e croccanti nella brillantezza, due scorci assolutamente ben fatti e piacevoli!

@ Salvatore: si si la differenza è stata fatta anche dal pola, ma come ben sai ormai me lo prendo anche io!! Troppo spettacolare! Per quanto riguarda le foto sono contento per i tuoi commenti attenti e precisi. Sui colori posso mettermi sotto con un altro processing, vediamo cosa ne esce cambiando modo colore e centrasti wink.gif Per l'ultima ho preferito un WB caldo per esaltare il colore del tramonto.

QUOTE(dario- @ Jul 15 2009, 11:38 PM) *
Peccato per quelle di Andrea che in effetti non ho potuto apprezzare a dovere in quanto un pochino piccole, ma già così devo dire coinvolgenti.
Dobbiamo aspettare forse il report competo sul suo blog? wink.gif


In genere preferisco non eccedere le dimensioni massime di 800 px per lato maggiore, più che sufficienti per la visione sul web. Cliccandoci su si vedono meglio, anche se devo ammettere che gli originali in confronto sono un altro pianeta...di solito sono soddisfatto delle versioni web, in questo caso non tanto. Comunque sul blog di solito non le metto più grandi wink.gif

Stasera se ce la faccio metto la seconda parte

mirko_nk
Messaggio: #59
Dopo aver visto tutte queste splendide immagini non posso fare altro che... guru.gif guru.gif

QUOTE(easycon69 @ Jul 15 2009, 12:47 PM) *
Personalmente non capisco il senso di questa affermazione, visto che siamo partiti per la discesa esattamente alle 20 e 15 e siamo arrivati al parcheggio poco prima delle 21 e 30.

Poi occorre sempre tenere conto che la conformazione della valle e la sua direttrice influenzano molto la luce: in questo caso il sole tramonta dietro a cime di oltre 3.000 metri, quindi ben prima dell'orario canonico che si può trovare in pianura.

Altro elemento da prendere in considerazione è poi la situazione meteo, che ad ovest sia è rapidamente deteriorata (e quando dico rapidamente che conosce la montagna sa cosa intendo).

Tutto sommato non mi sembra che poi le condizioni di luce che abbiamo trovato siano state così terrificanti, anzi.... Ho imparato, osservando le differenti situazioni di luce alle varie quote in differenti stagioni, che scattare una foto a 2.500 metri alle 16 è assolutamente differente che fare la stessa foto al livelo del mare come durezza della luce. Tanto è vero che è risaputo, tra i fotografi professionisti di montagna, che tranne nei mesi di giugno-luglio ed agosto, negli altri riesci a scattare in qualsiasi ora del giorno senza avere mai la luce troppo dura e a picco.

Luca


Quoto al 100% ogni singola parola.... Pollice.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #60
Come non ci si poteva aspettare da voi tre scatti di questo spessore. guru.gif
Complimenti oltre a Salvatore, anche ad Andrea per la sua "innocenza" interpretativa ed a Luca per i soliti suoi grandi scatti di montagna. rolleyes.gif

GRANDI!

Un saluto.
Mau
Maury_75
Messaggio: #61
Le foto sono ohmy.gif guru.gif davvero senza parole! Bravo Salvo ottime inquadrature, mi incuriosisce la sessione orizzontale del Moro! Mi colpisce la verticale di Luca con il fiume in primo piano!
Voi invece siete dry.gif se la prossima volta non mi invitate ad uno spettacolo simile non vi rivolgo + la parola! tongue.gif
Bravi ancora e saluti.
maury
enricoforni
Messaggio: #62
bellissime foto....difficile commentarle tutte....solo un triplo guru.gif a tutti....


QUOTE(Andrea Moro @ Jul 16 2009, 08:47 AM) *
Grazie a tutti ragazzi!! guru.gif

Bellissime foto Luca, veramente fresche e croccanti nella brillantezza, due scorci assolutamente ben fatti e piacevoli!

@ Salvatore: si si la differenza è stata fatta anche dal pola, ma come ben sai ormai me lo prendo anche io!! Troppo spettacolare!



a questo punto siamo curiosi...che pola è? huh.gif

complimenti ancora

Enrico
salvatore_p.
Messaggio: #63
Ciao,complimenti ragazzi,foto di paesaggi molto ben fatte,veramente belle!tutte tecnicamente ben realizzate e ricercate!
Saluti Salvatore
silver82
Messaggio: #64
Complimneti a tutti e tre!

Posti stupendi, meravigliosamente descritti dalle vostre foto!

Complimenti ancora!
Carmine
Andrea Moro
Messaggio: #65
Grazie a tutti davvero per i complimentii!!


QUOTE(Maury_75 @ Jul 16 2009, 10:27 AM) *
....mi incuriosisce la sessione orizzontale del Moro! Mi colpisce la verticale di Luca con il fiume in primo piano!

Voi invece siete se la prossima volta non mi invitate ad uno spettacolo simile non vi rivolgo + la parola!


Molti hanno fatto questa osservazione sul formato orizzontale...io mi sono solo limitato a seguire la moda del momento messicano.gif Scherzi a parte ho anche molti scatti verticali che posterò senz'altro!

Comunque pensa a lavurà! Il sabato lavori, no? Niente escursioni...oppicchiami! biggrin.gif

QUOTE(enricoforni @ Jul 16 2009, 10:43 AM) *
a questo punto siamo curiosi...che pola è?


E' un semplice polarizzatore da 105 mm da montare sull'holder della Lee wink.gif
gidi_34
Messaggio: #66
spettacolari le foto e superbi i posti...e poi il 17-35...che lente.

Gran manico amico... Pollice.gif
Max Lucotti
Messaggio: #67
Ho dovuto prendere appunti su un foglio per scrivere il commento, ma sono tutte così belle che meritano un pò di fatica...
Vedo parecchi orizzontali.... ma bravi...(facilitati anche dalle montagne non troppo vicine )
Tutte molto belle dirò solo i difetti o le mie perplessità.
@Salvatore: seconda serie 1: Le nuvole troppo nere, nelle altre invece ok.
@Andrea: 1: troppo giallognola, 3: anche qui nuvole troppo nere 5: il riflesso è troppo chiaro, dovrebbe essere più scuro sull'acqua che in cielo.
@Luca... nulla da eccepire.. ma ne hai postate di meno degli altri smile.gif

Tutto a mio parere... e magari anche per discuterne con voi!

Ne voglio ancora, forza, che sono in astinenza di ossigeno!

Ciao Max

Messaggio modificato da photomax2 il Jul 16 2009, 11:50 AM
easycon69
Messaggio: #68
Un altro paio di scatti, verso la fine della giornata:

IPB Immagine

IPB Immagine

Luca
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #69
Arrivo tardi ma non posso non fare i miei complimenti per questo bel post!! la prima del secondo post di Luca però merita una menzione d'onore!! una gran FUOTO!!

Bravissimi!!
danighost
Nikonista
Messaggio: #70
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 15 2009, 11:14 PM) *
Bravo Moro, nonostante la corsa al rifugio e la conseguente magnata (e bevuta, ovviamente messicano.gif ) hai tirato fuori delle orizzontali di gran classe.
E complimenti anche a Luca per la splendida accoppiata, con la seconda che ha una marcia in più Pollice.gif

Con questa serie non ci si stanca mai.... OBBRAVISSIMIIII!!!!

Ale


Per me è merito dell'orizzonte artificiale della D700

Full Bastard Inside (FBI)

Ovviamente complimenti a tutti, e finalmente delle foto orizzontali.
Maury_75
Messaggio: #71
QUOTE(easycon69 @ Jul 16 2009, 02:24 PM) *
Un altro paio di scatti, verso la fine della giornata:

IPB Immagine

Luca


Senza parole guru.gif guru.gif guru.gif
stiiicaz!

Ooooundrashhhhhh ma hai visto dove son stati senza di noi!!! Digli un pò qualcosa tu che sei collaboratore: che sò chiudi un pò sto 3d che stò morendo di invidia laugh.gif

Messaggio modificato da Maury_75 il Jul 16 2009, 03:59 PM
stefanocucco
Messaggio: #72
QUOTE(Maury_75 @ Jul 16 2009, 04:56 PM) *
Ooooundrashhhhhh ma hai visto dove son stati senza di noi!!! Digli un pò qualcosa tu che sei collaboratore: che sò chiudi un pò sto 3d che stò morendo di invidia laugh.gif

Concordo con Maury....banniamo un pò sti muntain futugrafer...queste foto fanno male! cerotto.gif

scherzi a parte: la foto linkata da Maury trovo anch'io che sia bellissima!
complimenti! guru.gif
Max Lucotti
Messaggio: #73
Luca... la prima della seconda serie.... ottima davvero

Mi agginugo ai..."sticaz"

Ciao Max
giuseppe v
Messaggio: #74
Vi meritate tutti un triplo guru.gif guru.gif guru.gif una serie fantastica.

Ciao, Giuseppe
SMItaly
Messaggio: #75
Mi distraggo un po' dalla discussione e guarda quante risposte, e che popò di foto blink.gif .

QUOTE(Andrea Moro @ Jul 16 2009, 12:09 PM) *
E' un semplice polarizzatore da 105 mm da montare sull'holder della Lee wink.gif

Giusto per dare una risposta precisa a Enrico Forni, è un B+W Kaesemann Polarizzatore Circolare con filettatura 105mm, tranne nella prima della prima serie nella quale ho usato il filtro montato direttamente sull'ottica, sempre un B+W Polarizzatore Circolare, ma Kaesemann Slim MRC, con filettatura da 77mm e spessore ridotto.

QUOTE(Maury_75 @ Jul 16 2009, 04:56 PM) *
Senza parole
stiiicaz!

Ooooundrashhhhhh ma hai visto dove son stati senza di noi!!! Digli un pò qualcosa tu che sei collaboratore: che sò chiudi un pò sto 3d che stò morendo di invidia laugh.gif

Caro Maury, si era parlato di interessare tutta la "Premiata Ditta", ma da quanto ho appreso avevate impegni. Comunque sono dispostissimo a bissare questa domenica, se il tempo tiene. Stavolta sabato non posso, ma domenica verrei volentieri.

QUOTE(giuseppe v @ Jul 16 2009, 07:18 PM) *
Vi meritate tutti un triplo guru.gif una serie fantastica.

Grazie Giuseppe!

Infine, last but not least, per Luca: la prima di queste ultime due postate merita un triple guru.gif :

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >