FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza
, Z9+Z2x+z70-200 f 2,8
Rispondi Nuova Discussione
cesarefancelli
NPA
Messaggio: #1
ciao a tutti, non sapendo se fare questa domanda su fotocamera o obiettivo, provo qui.
come sopra descritto ieri ho scattato diverse foto ai gruccioni quasi tutte banali, però sono rimasto sorpreso della scarsa nitidezza, avevo visto alcune foto e letto cose buone di questa triade, ma sono rimasto molto deluso. Dati di scatto:1\3200,f\6.3,iso 560, 400mm, messa a fuoco animale all'occhio ,wide-l ho provato in auto sena miglioramenti.
il pallino della messa a fuoco era all'occhio. Tutti e 200 gli scatti sono simili. Grazie a chi può dire se ho commesso errori.Cesare
 
Nuova Discussione
Risposte
Cisky_Nikon
NPU
Messaggio: #2
Scusa. Posso sottoporti un paio dei miei scatti (sbagliati) ?
Cosa mi consiglieresti di fare ? o meglio dove sbaglio ?

Tutte scattate ad una distanza effettiva di 5/6 Mt reali a 300mm - fuoco AF-A, misurazione a SPOT con messa a fuoco con punto centrale sulla testa del cardellino/verdone

Grazie

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da Cisky_Nikon il Jun 4 2023, 04:12 PM
Falcon58
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Cisky_Nikon @ Jun 4 2023, 05:10 PM) *
Scusa. Posso sottoporti un paio dei miei scatti (sbagliati) ?
Cosa mi consiglieresti di fare ? o meglio dove sbaglio ?

Tutte scattate ad una distanza effettiva di 5/6 Mt reali a 300mm - fuoco AF-A, misurazione a SPOT con messa a fuoco con punto centrale sulla testa del cardellino/verdone

Grazie










Ma perchè Af A ? Con questa modalità la macchina mette a fuoco un po' come e dove vuole lei, prova ad impostare Af C in caso di soggetti in movimento o Af S se il soggetto è fermo, il problema dovrebbe sparire

Ciao

Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Falcon58 @ Jun 6 2023, 12:04 PM) *
Ma perchè Af A ? Con questa modalità la macchina mette a fuoco un po' come e dove vuole lei, prova ad impostare Af C in caso di soggetti in movimento o Af S se il soggetto è fermo, il problema dovrebbe sparire

Ciao

Luciano

Pollice.gif Luciano discorso già affrontato nel post 23, vediamo dopo le prove suggerite se non è un problema sul sistema Af.

Posta in questo topic
cesarefancelli   Nitidezza   May 6 2023, 09:05 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nitidezza Su Lr Vs. Nitidezza On Camera starwars 22 22-08-2016 15:03
Filtri E Nitidezza boli 16 22-02-2004 14:17
Doamnda Sulla Nitidezza Nitidezza Vitruvio80 13 01-08-2014 14:09
Problemi Di Nitidezza jacone 4 13-05-2004 19:12
Nitidezza "Sharpening" D2H Falcon58 3 29-03-2004 22:04