FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Vr E Soggetti Scuri
Possono influenzare il funzionamento?
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
Messaggio: #26
salve, ho letto adesso questa interessante discussione sul vr.

vorrei approfittarne per chiedervi se potreste spiegarmi meglio il funzionamento di questo meccanismo,
in particolare mi chiedevo che tipo di vibrazione riesce ad eliminare,
ad es. se al momento dello scatto premendo il pulsante si muove la macchina, il vr riesce a compensare questo spostamento, ho serve solo per vibrazioni molto ridotte?
è utile per fare foto senza flash?
smile.gif
Gefry
Messaggio: #27
QUOTE(GreenPix @ Mar 6 2007, 09:16 PM) *

80-400 Vr a mano libera e con poca luce la settimana scorsa...



Si ma Bruno ho controllato gli Exif e lo scatto è fatto a 1/500 f5.6.
E probabilmente eri seduto e magari con i gomiti appoggiati (naturalmente se il motore era spento)........ma anche a mano libera in piedi con 1/500 e una raffica da 3 sono sicuro che una sarebbe venuta perfetta.

Con un po di calma, stringi bene i gomiti ai fianchi, respirazione da tiro ti precisione, inspirare profondamente e poi espirare meta dell'aria gradualmente, restare calmi (se il leone si avvicina con un certo ghigno e il bavalino non agitarsi e rimanere comunque calmi altrimenti la foto viene mossa biggrin.gif ), schiacciare con una pressione leggera e costante il pulsante.

Ieri promeriggio, durante le prove che ho fatto, facendo cosi con il 300 e 1/250 (senza VR) praticamente tutte erano buone, nitidissime, anche a scatto singolo senza raffica.....ma ne ho fatte di ottime anche con 1/160 mentre con 1/125 dovevo fare raffiche e non sempre ce nera una buona.

Quindi il VR su un 300 io lo prendo in considerazione per scatti da 1/250 in fiu fino a 1/60 circa.

Con tempi da 1/500 in su il VR non da vantaggi e poi per poter giudicare si dovrebbe valutare questo scatto ingrandito al 100% e lo stesso fatto senza VR appoggiando la macchina al finestrino con un bel sacchetto di fagioli......ce gente che usa il VR con 1/1000....ma come fanno a venir mosse con 1/1000? nemmeno se sono sbronzo wink.gif


Ciao

Gerry

P.S. quando vieni su Bruno passa a trovarmi cosi facciamo 2 chiacchiere e se ce il Lungo ne facciamo 4 biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #28
QUOTE(G.L.C. @ Mar 7 2007, 08:40 AM) *

salve, ho letto adesso questa interessante discussione sul vr.

vorrei approfittarne per chiedervi se potreste spiegarmi meglio il funzionamento di questo meccanismo,
in particolare mi chiedevo che tipo di vibrazione riesce ad eliminare,
ad es. se al momento dello scatto premendo il pulsante si muove la macchina, il vr riesce a compensare questo spostamento, ho serve solo per vibrazioni molto ridotte?
è utile per fare foto senza flash?
smile.gif


Qualche giorno fa testarossa aveva postato un interessantissimo link Nikon proprio su questo tema.

Eccolo


Marco Senn
Messaggio: #29
QUOTE(G.L.C. @ Mar 7 2007, 08:40 AM) *

salve, ho letto adesso questa interessante discussione sul vr.

vorrei approfittarne per chiedervi se potreste spiegarmi meglio il funzionamento di questo meccanismo,
in particolare mi chiedevo che tipo di vibrazione riesce ad eliminare,
ad es. se al momento dello scatto premendo il pulsante si muove la macchina, il vr riesce a compensare questo spostamento, ho serve solo per vibrazioni molto ridotte?
è utile per fare foto senza flash?
smile.gif


Leggi un pò qui:
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/.../vr_e/index.htm

In sostanza dentro ci sono dei piccoli giroscopi che sentono i movimenti verticali e orizzontali della macchina e cercano di compensarli con delle lenti mosse da dei motorini.
Riesce ad eliminare le microvibrazioni indotte dal tenere la macchina in mano specie con focali lunghe (quella cosa che avrai provato tipo delirium tremens se usi un 300 a mano) permettendo quindi di scattare a tempi più lunghi di quelli indispensabili a parità di focale. Per fare un esempio con il mio 70-300 a 300mm risco a scattare a 1/60 ma anche a 1/30 senza micromosso.
Non serve a nulla sul cavalletto, anzi leggendo le istruzioni bisogna proprio escluderlo.
Relativamente al movimento del pulsante direi di no perchè l'azione del VR si esplica durante la messa a fuoco e ci mette un po, non tanto, ma un pò si a bloccare l'immagine.
Per il flash direi di si nella misura in cui concede tempi più lunghi ma il suo scopo è quello di girare con un tele senza cavalletto, principalmente.




QUOTE(Gefry @ Mar 7 2007, 10:01 AM) *

Quindi il VR su un 300 io lo prendo in considerazione per scatti da 1/250 in fiu fino a 1/60 circa.


Ma infatti serve a quello, con un buon appoggio arrivi a 1/30 anche a 1/15.
A 1/1000 o più veloci non serve a molto anche perchè il meccanismo è associato alla MAF e la rallenta un pò, meglio a quel punto escluderlo.

P.S. io se sono sbronzo mica lo so a quanto sto scattando...
G.L.C.
Messaggio: #30
grazie per i link Pollice.gif
Gefry
Messaggio: #31
QUOTE(sennmarco @ Mar 7 2007, 10:23 AM) *


Ma infatti serve a quello, con un buon appoggio arrivi a 1/30 anche a 1/15.
A 1/1000 o più veloci non serve a molto anche perchè il meccanismo è associato alla MAF e la rallenta un pò, meglio a quel punto escluderlo.

P.S. io se sono sbronzo mica lo so a quanto sto scattando...


Non è il primo che lo lascia sempre attaccato e scatta con tempi anche di 1/2000....ce credo che sono nidide perfette smile.gif


Per il P.S. riguardande lo sbronzo......in quei casi tutti gli automatismi inseriti e via messicano.gif
GreenPix
Messaggio: #32
QUOTE(Gefry @ Mar 7 2007, 10:01 AM) *

Si ma Bruno ho controllato gli Exif e lo scatto è fatto a 1/500 f5.6.
E probabilmente eri seduto e magari con i gomiti appoggiati (naturalmente se il motore era spento)........ma anche a mano libera in piedi con 1/500 e una raffica da 3 sono sicuro che una sarebbe venuta perfetta.

Con un po di calma, stringi bene i gomiti ai fianchi, respirazione da tiro ti precisione, inspirare profondamente e poi espirare meta dell'aria gradualmente, restare calmi (se il leone si avvicina con un certo ghigno e il bavalino non agitarsi e rimanere comunque calmi altrimenti la foto viene mossa biggrin.gif ), schiacciare con una pressione leggera e costante il pulsante.

.........................

P.S. quando vieni su Bruno passa a trovarmi cosi facciamo 2 chiacchiere e se ce il Lungo ne facciamo 4 biggrin.gif


il VR lo lascio inserito sempre salvo che sia su cavalletto.
Feci delle prove all'inizio e non essendoci differenze qualitative con o senza e tempi alti decisi di tenerlo sempre attivo.

Comunque a 1/500 e su una jeep con motore in moto e altre persone a bordo che si muovono è opportuno tenerlo comunque si ON. Tien presente anche che sulla digitale il mio 80-400 alla max focale è un 600 e qundi 1/500 senza VR siamo "al limite"....

... bella la descrizione del tiratore "sciolto"... se vieni a Firenze vinei a trovarmi qui .... e invitiamo anche il "lungo" che chiacchera per due biggrin.gif

Bruno
Gefry
Messaggio: #33
QUOTE(GreenPix @ Mar 7 2007, 12:33 PM) *


Comunque a 1/500 e su una jeep con motore in moto e altre persone a bordo ............

... bella la descrizione del tiratore "sciolto"... se vieni a Firenze vinei a trovarmi qui .... e invitiamo anche il "lungo" che chiacchera per due biggrin.gif

Bruno


In effetti volevo anche precisare....sempre che tu possa far spegnere il motore alla jeep e non ci siano troppi scalmati sopra.

Io nei miei viaggi evito rigorosamente pultmini turistici ecc e anche quando sono andato a vedere le balene a Valdez ho preferito nolleggiare una piccola imbarcazione piustosto che spendere meno e salire su un barcone affollato.

Inoltre sulla barchetta eravamo a pelo d'acqua e il tipo ci ha fatto fare ciò che volevamo anzi......ci ha portato anche vicino agli scogli per fotografare leoni di mare ecc cosa che col barcone non si poteva fare.

Non sono cacciatore ma un po di tiro a segno lo ho fatto anchio....sia con pistola che con arco smile.gif tutta roba amatoriale ma non ero da buttare rolleyes.gif e ogni tanto vado ancora a sparare in un poligono a Bolzano.

Ciao

Gerry

P.S. effettivamente il lungo avrebbe chiacchiere per tutti e 3 biggrin.gif
G.L.C.
Messaggio: #34
scusate la domanda un po' sciocca,

ma quando si utlizza il vr, come si fa a capire che la foto non verà mossa in corrispondenza di un tempo di scatto tipo 1/15?
perchè si percepisce la stabilizzazione nel mirino?
Gefry
Messaggio: #35
QUOTE(G.L.C. @ Mar 7 2007, 07:43 PM) *

scusate la domanda un po' sciocca,

ma quando si utlizza il vr, come si fa a capire che la foto non verà mossa in corrispondenza di un tempo di scatto tipo 1/15?
perchè si percepisce la stabilizzazione nel mirino?



Si ma anche se ti sembra ferma non è detto che la foto sia nitida.......un unltima vibrazione prima dell scatto, un assestamento del sistema VR e viene comunque mossa.......però ora che ci ho fatto un po la mano devo dire che i risultati sono molto piu incoraggianti.

Unica cosa a sfavore, per un attivazione corretta del VR - dopo la pressione sul pulsante di scatto - alle volte bisonga aspettare alcuni secondi.


Gerry
G.L.C.
Messaggio: #36
tuttavia questo sistema aiuta solo con soggetti praticamente fermi, come una persona in posa, un edificio e cosi via? in situazioni in cui i soggetti si possono spostare ad esempio un musicista durante un esibizione in un locale con poca luce (dove il flash risulterebbe fastidioso, ma lo zoom può essere utile), diventa inutilizzabile?

Messaggio modificato da G.L.C. il Mar 7 2007, 09:04 PM
G.L.C.
Messaggio: #37
mi sono accorto che la domanda posta cosi non ha senso, chiaramente il vr non serve a bloccare un soggetto in movimento, tongue.gif


Marco Senn
Messaggio: #38
QUOTE(G.L.C. @ Mar 7 2007, 09:02 PM) *

tuttavia questo sistema aiuta solo con soggetti praticamente fermi, come una persona in posa, un edificio e cosi via? in situazioni in cui i soggetti si possono spostare ad esempio un musicista durante un esibizione in un locale con poca luce (dove il flash risulterebbe fastidioso, ma lo zoom può essere utile), diventa inutilizzabile?


Non è una domanda scema... diventa utilizzabile nel limite in cui puoi scattare a 300mm a 1/80 a mano libera. Cosa che con un 300 non VR ti garantisce il mosso, se non sei fatto di granito. Ovvio che 1/80 o 1/125 devo essere compatibili con quello che vuoi fotografare (Speedy Gonzales non lo fermi laugh.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2