FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Tramite Pulsante Di Scatto O Solo Af-on?
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
Messaggio: #1
Ciao!

Ora che ho obbiettivi AF-S mi sono reso conto che un AF effettivamente veloce e silenzioso è un altra cosa e vale la pena di essere usato.

Il mio dubbio è su come attivarlo hmmm.gif

Amo gli scatti con soggetto decentrato e spesso mi ritrovo a dimenticarmi di schiacciare l'AF-OFF (pulsantino che poi trovo particolarmente scomodo).
Quindi quando rischiaccio il pulsante di scatto vado fuorifuoco e perdo tempo.


A voi esperti delle riprese sportive.....a voi che l'AF lo masticate tutti i santi gironi chiedo:

Non sarebbe meglio disabilitare il pulsante di AF tramite pulsante di scatto e attivare l'AF solo tramine pulsante AF-ON?



Se il soggetto si ferma basta lasciare il pulsante e reinquadrare. Senza correre il preico di dimenticarsi di schiaccaire l'AF-OFF con nuova e sbagliata focheggiatura non appena si sfiora il pulsante di scatto.

Il non dovere schiacciare il pulsante AF-OFF ha anche un altro vantaggio, si può essere piu leggeri e concentrati sul pulsante di scatto per una pressione piu leggera quando i tempi di scatto sono critici........


Qualcuno di voi usa questo tipo di attivazione AF?


Ciao

Gerry

_Simone_
Messaggio: #2
non ho mica capito....
qual è il pulsante af on?
andreotto
Messaggio: #3
Non ho capito bene il problema, scusa Gefry ma usare le aree di messa a fuoco?
Buone foto a tutti andreotto
Gefry
Messaggio: #4
QUOTE(andreotto @ Nov 9 2006, 05:14 PM) *

Non ho capito bene il problema, scusa Gefry ma usare le aree di messa a fuoco?
Buone foto a tutti andreotto


Se attivi l'AF continuo (il signolo non va bene per foto diciamo d'azione) con il pulsante di scatto e vuoi decentrare il soggetto, una volta che si ferma, devi per forza schiacciare il pulsante di Blocco AF.
Quel pulsantino è scomodo e piccolo e molte volte ci si dimentica di schiacciarlo perche si usa saltuariamente.
Mentre il pulsante AF-ON della D2X è a mio avviso piu comnodo, piu facile da raggiungere.


Nikon nel menu da la possibilita di disabilitare l'attivazione dell'AF tramite il pulsante di scatto e a questo punto devi attivarlo tramite l'appostio tasto AF-ON.

Se la Nikon da queste possibili combinazioni è perche qualcuno le ha chieste, perche qualcuno le trova piu comode.
Altrimenti perche mettere anche con l'impugnatura verticale il tasto AF-ON? che senso ha quel tasto se l'AF viene attivato tramite pulsante di scatto?

Da qui i mei ragionamenti e mi sono chiesto......non è che alcuni professionisti trovano piu comodo usare AF-ON separatamente?
Perche? e giu a cercare pro e contro.....

E' vero che il 99% della gente non li usa ma questo a mio avviso è dovuto anche la fatto che il 90% degli utenti spesso manco legge il libretto di istruzioni e se lo legge lo fa svogliatamente e senza pensarci troppo su.
(non so se tale tasto esiste sulla D70 o D80 ma su D2X si)


A mio avviso (ripeto io di esperienza con AF ne ho poca o niente) la possibilita di attivare l'AF solo quando si schiaccia il tasto di attivazione AF-ON, svincolato dal pulsante di scatto, può dare dei vantaggi.............volevo sapere se ce qualcuno che usa queste impostazioni o se qualcuno ci ha provato.

Ciao

Gerry
_Simone_
Messaggio: #5
perchè la gente comune dovrebbe voler usare due tasti invece di uno?
d40-50-70-70s-80 non sono corpi professionali. se questa caratteristica è stata messa sulla d2x è perchè si ritiene debba essere utile a un professionista, ma non avendo la d2x e non essendo professionista non riesco a capire l'utilità di questa funzione...
Gefry
Messaggio: #6
QUOTE(_Simone_ @ Nov 9 2006, 06:39 PM) *

perchè la gente comune dovrebbe voler usare due tasti invece di uno?
d40-50-70-70s-80 non sono corpi professionali. se questa caratteristica è stata messa sulla d2x è perchè si ritiene debba essere utile a un professionista, ma non avendo la d2x e non essendo professionista non riesco a capire l'utilità di questa funzione...



Forse mi sono sbagliato dry.gif .....questo è la sezione Sport o "d40-50-70-70s-80"?
Ma ce scritto da qualche parte che il forum Nital è solo per fotoamtaori?
(io non sono un professionista anche se ho la D2X e alla Nital quando la ho registrata non mi hanno detto....."no scusi lei non è un Pro quindi può comprare solo una d40-50-70-70s-80")

Prima di scrivere cavolate del tipo ........"perchè la gente comune dovrebbe voler usare due tasti invece di uno?" ......rifletti? NO? peccato!


La tua risposta è del tipo................io ho questa macchina e se la D200 e la D2X hanno un pulsante AF-ON......"e chi se ne freaga!!!"

Gerry



andreotto
Messaggio: #7
Gefry io non ne ho mai sentito la necessità ma è anche vero che ognuno ha il suo modo di fotografare
Buone foto a tutti andreotto
P.s Gefry anche se qualcuno ha frainteso non occorre scaldarsi ok? grazie.gif

Messaggio modificato da andreotto il Nov 9 2006, 06:45 PM
daniele.calistri
Messaggio: #8
Io trovo la funzione comodissima, usare due pulsanti separati per AF e scatto sembra più complicato all'inizio perchè devi prenderci la mano ma poi viene molto naturale ed è molto comodo e veloce. Molto più che cambiare i punti di messa a fuoco o commutare in caso di necessità da AF-S a AF-C. Avendo i due pulsanti separati puoi tenere sempre su AF-C. Metti a fuoco, reinquadri e scatti facilmente e velocemente per soggetti statici oppure segui un soggetto in movimento mantenendo premuto il pulsante AF-ON. E' come passare da AF-S ad AF-C senza neanche dover staccare l'occhio dal mirino.
Io adotto questo sistema dall'F100 in poi (circa 6-7 anni ormai).

Comunque non è una funzione presente soltanto nelle professionali, ad esempio anche per la D70s è possibile fare lo stessa cosa (la mia D70s è impostata così).



Gefry
Messaggio: #9
QUOTE(andreotto @ Nov 9 2006, 07:43 PM) *

Gefry io non ne ho mai sentito la necessità ma è anche vero che ognuno ha il suo modo di fotografare
Buone foto a tutti andreotto
P.s Gefry anche se qualcuno ha frainteso non occorre scaldarsi ok? grazie.gif


Io non ho nessun problema e rispondo solo a tono.............il perbenismo a tutti i costi non lo sopporto wink.gif

Comunque chiediamoci perche nelle impugnature verticali la Nikon fra i pochi pulsanti che ha riportato ha incluso l'AF-ON....che senso ha se ce gia il pulsante di scsatto?

Ciao

Gerry
andreotto
Messaggio: #10
Gefry qua non è questione di perbenismo ma di regole di convivenza.
Moderari i toni please
Buone foto a tutti andreotto
joshid
Messaggio: #11
QUOTE(dcalistri @ Nov 9 2006, 06:48 PM) *

omissis

Comunque non è una funzione presente soltanto nelle professionali, ad esempio anche per la D70s è possibile fare lo stessa cosa (la mia D70s è impostata così).



E' presente anche sulla D50 wink.gif Ed in certe situazioni è comodo...tutto sta nel prenderci la mano...anche a me è capitato di usare l'AF-C e ad un certo punto dover decentrare il soggetto e qiesta funziona è risultata molto comoda e veloce.

Un saluto,
daniele

Messaggio modificato da joshi_d il Nov 9 2006, 07:15 PM
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE(joshi_d @ Nov 9 2006, 07:12 PM) *

E' presente anche sulla D50 wink.gif Ed in certe situazioni è comodo...tutto sta nel prenderci la mano...anche a me è capitato di usare l'AF-C e ad un certo punto dover decentrare il soggetto e qiesta funziona è risultata molto comoda e veloce.

Un saluto,
daniele


Scusami ma non ho ben compreso il tuo discorso; dici di usare l'AF-C ed il pulsante Focus On e decentrando il soggetto ti mantiene il fuoco hmmm.gif ma su cosa? di sicuro non sul soggetto principale a meno che tu contemporaneamente non cambi anche la mira di messa a fuoco.
Se così fosse non è più semplice cambiare la mira di messa a fuoco e mantenere il fuoco abbinato al pulsante di scatto?
Premetto che faccio parecchia fotografia sportiva e come Andreotto non ho mai sentito la necessità di usare il pulsante di fuoco separato dallo scatto, anche perchè secondo me questa operazione potrebbe rallentare la prontezza di riflessi nello scattare (parere strettamente personale).

Ciao

Luciano
Renzo74
Messaggio: #13
mi sono sempre chiesto a cosa potesse servire il tasto AF-ON.

Lampadina.gif finalmente l'ho capito, e credo che usato come avete detto possa essere veramente comodo!
joshid
Messaggio: #14
QUOTE(Falcon58 @ Nov 9 2006, 09:28 PM) *

Scusami ma non ho ben compreso il tuo discorso; dici di usare l'AF-C ed il pulsante Focus On e decentrando il soggetto ti mantiene il fuoco hmmm.gif ma su cosa? di sicuro non sul soggetto principale a meno che tu contemporaneamente non cambi anche la mira di messa a fuoco.
Se così fosse non è più semplice cambiare la mira di messa a fuoco e mantenere il fuoco abbinato al pulsante di scatto?
Premetto che faccio parecchia fotografia sportiva e come Andreotto non ho mai sentito la necessità di usare il pulsante di fuoco separato dallo scatto, anche perchè secondo me questa operazione potrebbe rallentare la prontezza di riflessi nello scattare (parere strettamente personale).

Ciao

Luciano



Ciao Luciano, si rileggendo quello che ho scritto non è che si capisca molto...Ci riprovo smile.gif
Allora premetto che la D50 per passare da AF-C a AF-S non ha la selezione rapida sul corpo ma va fatto dal menu e l'operazione è abbastanza lenta. Quello che non sono riuscito a spiegare è questa situazione: scatto in AF-C magari per foto sportive, però potrebbe capitare il soggetto fermo, che metti a fuoco e ricomponi. Ecco io in questa situazione mi sono trovato bene con AF-on. Ovviamente è una mia esperienza e un parere personale. wink.gif

ciao,
.daniele.

Messaggio modificato da joshi_d il Nov 9 2006, 10:54 PM
Luc@imola
Messaggio: #15
Nel caso della fotografia sportiva io mi trovo megli a spostare i punti di messa a fuoco se proprio voglio decentrare il soggetto.
Non rischio di perdere la messa a fuoco se il soggetto non e' perfettamente fermo, e nello sport non lo e' quasi mai.
Oltretutto se blocchi la messa a fuoco e la volessi riprendere devi rinquadrare nuovamente la scena con la messa a fuoco sul soggetto che magari hai centrale.
Non credo sia un caso se pochi usano questa tecnica.
Pero' e' giusto fare esperimenti, se uno si trova bene fa bene a usarla.

Ho fatto qualche esperimento anche io usando il blocco dell'AF sull'obiettivo o selettore manuale, forse e' la cosa migliore per il genere sportivo perche' quando rilasci questo tutto torna come prima con l'AF sul pulsante di scatto e considerato le pochissime volte che capita di usarlo non devi neanche settare la macchina.

Messaggio modificato da Luc@imola il Nov 10 2006, 12:06 AM
Gefry
Messaggio: #16
QUOTE(andreotto @ Nov 9 2006, 08:00 PM) *

Gefry qua non è questione di perbenismo ma di regole di convivenza.
Moderari i toni please
Buone foto a tutti andreotto


Mi spiace ma se riprendi me riprendi anche lui.
(a parte il fatto che non ritendo di aver fatto nulla di male se non difendermi e rispondere a tono)

Anche perche il suo intervento non centrava nulla con quanto da me chiesto e poi io lo ho inteso come intervento polemico.........quasi mi rinfacciasse di avere la D2X..........a lui non hai detto nulla!!!

. Stop per me chiuso discorso

Gerry

Messaggio modificato da Gefry il Nov 10 2006, 07:01 AM
Gefry
Messaggio: #17
QUOTE(Luc@imola @ Nov 10 2006, 12:58 AM) *

Nel caso della fotografia sportiva io mi trovo megli a spostare i punti di messa a fuoco se proprio voglio decentrare il soggetto.

Non rischio di perdere la messa a fuoco se il soggetto non e' perfettamente fermo, e nello sport non lo e' quasi mai.

Oltretutto se blocchi la messa a fuoco e la volessi riprendere devi rinquadrare nuovamente la scena con la messa a fuoco sul soggetto che magari hai centrale.

Non credo sia un caso se pochi usano questa tecnica.
Pero' e' giusto fare esperimenti, se uno si trova bene fa bene a usarla.

Ho fatto qualche esperimento anche io usando il blocco dell'AF sull'obiettivo o selettore manuale, forse e' la cosa migliore per il genere sportivo perche' quando rilasci questo tutto torna come prima con l'AF sul pulsante di scatto e considerato le pochissime volte che capita di usarlo non devi neanche settare la macchina.


In effetti ho postato qui nella sezione Sport perche ritengo che qui l'AF debba essere quasi una Bibbia del buon fotogrfo sportivo.......ma a dire il vero io sono un fotonaturalista (o cacciatore fotografico) e i miei soggetti anche se spesso sono inprevedibili spesso si fermano ed è in questi casi che cerco un inquadratura piu accurata.


gli 11 sensori dell'AF alle volte anzi devo dire spesso non bastano in quanto a mio avviso tra quelli della linea centrale e quelli a DX o SX ce uno spazio un po troppo ampio e alle volte lo vorrei proprio in mezzo alle due file.

Nella foto sportiva di solito si usano sempre tempi di scatto molto veloce mentre nel mio caso si va un po a compromesso (dipende naturalmente molto dalle condizioni di luce che non sono sempre ideali).
Quando si usano tempi lenti del tipo 1/125 o - con un 500mm f4 io cerco di schiacciare il piu delicatamente possibile il tasto di scatto (se posso uso lo scatto flessibile ma non sempre ci sono le condizioni e spesso uso il monopiede), ciò mi viene piu naturale se non sono costretto a tenere premuto il pulsante di OF-OFF che comunque impegna leggermente i muscoli del pollice (non è una cavolata e un po come sparare con un fucile di precisione) e posso concentrarmi solo sul soggetto e sulla prssione del pulsante di scatto.

Quindi nel mio caso non è un problema di ricentrare il soggetto ma:
1) di non dimenticarsi di schiacciare il tasto di Blocco AF
2) poter decentrare il soggetto e senza dover schiacciare nulla concentrarmi sul pulsante di scsatto e sull'inquadratura.
3) non attivare inavvertitamente l'AF visto che il pulsante di Blocco è piccolo e spesso passando da orizzontale a verticale vado a perderlo/cercarlo e perdo tempo.

Anche perche - pensando alle possibili situazioni - spesso uso il cavalletto e se abbinato al cavo di scatto flessibile dovrei comunque tenere premuto il tasto di Blcoco AF per decentrare il soggetto oppure disabilitare l'AF.

Alla fine se per attivare l'AF sai di dover sempre schiacciare il tasto ON a mio avviso può diventare una cosa molto piu automatica e naturale che la combinazione di tasti con il pulsante OFF...........mi sto incasinando un pochino Sorry smile.gif


dry.gif mi sa proprio che questa prova sul campo per un mesetto o due devo proprio farla.

Vi farò sapere smile.gif

Ciao

Gerry
Gefry
Messaggio: #18


Conclusioni della Prova - Ativazione AF solo con tasto AF-ON



Dopo un mesetto di prova continua con questo metodo, usando il 70-200 f2.8 e il nuovo arrivato, il 300 f2.8 AF-S VR.

Posso convalidare la bonta del sistema, sia io che un mio amico ci siamo imposti di usare il tasto AF-ON disabilitando l'attivazione dell'AF sul pulsante di scatto.

Dopo pochi giorni di effettivi perplessità e problemi ora di sicuro non torno piu indietro, la comodita di poter decentrare semplicemente tolgiendo il dito dal tasto AF-ON, l'inpossibilita di attivazioni accidentali mentre si misura l'esposizione o si schiaccia il pulsande di scatto mi fanno capire perche è nato questo pulsante e perche è l'unico riportato anche nell'impugnatura verticale.

Provare per cerdere....ma provare per un bel po di giorni senza perdersi danimo per gli iniziali problemi che sono del tutto naturali visto che dovrete cambiare radicalmente il modo di attivazione dell'AF.


Gerry
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
...riapro questo vecchio 3d... biggrin.gif

oggi volevo approfittare della giornata che s'era aperta piacevolmente per due scatti vaganti col 70-300vr (mi piace dedicarmi alla caccia fotografica e per ora ho solo questo). Ma all'atto di scattare... por.ca paletta non riesco a mettere a fuoco...! Le ho provate tutte, monta/smonta l'obiettivo, smanetto la levetta dell'AF (M - S - C) e ghiere... e non ne venivo fuori. Son tornato a casa scoraggiato, temendo qualche problema alla d2x oppure all'obiettivo...
Invece poi la "lieta" scoperta: avevo involontariamente azionato dal menu' la funzione AF solo con con il pulsante AF-ON, escludendo l'AF dal pulsante di scatto. Che pir.la che sono...! Invece di cliccare OFF sul menu' a4, son entrato in quello a5 impostando li OFF... rolleyes.gif
Sta cosa m'e' girata in testa e ho fatto una ricerca nel forum, curioso di sapere qualcosa di piu' di questo AF-ON... e questo 3d m'e' cascato a fagiolo, molto utile.

Mi domando: quanti utilizzano questo sistema....? Ho intenzione anch'io di provare, chissa' se da un colpo di rinco* non ci guadagni una cosa utile.... tongue.gif

ciao & grazie

Messaggio modificato da daniele.littlebridge il Oct 12 2009, 08:06 PM
BANJO911
Messaggio: #20
QUOTE(daniele.littlebridge @ Oct 12 2009, 09:04 PM) *
Mi domando: quanti utilizzano questo sistema....? Ho intenzione anch'io di provare, chissa' se da un colpo di rinco* non ci guadagni una cosa utile.... tongue.gif
ciao & grazie


Non la ritengo personalmente una funzione tra le più "Utili", inoltre devi utilizzare le dita della mano in contemporanea e il tutto insieme non è che vada troppo bene, a me per esempio dopo un po' crea dolore tra il pollice e l'indice fa male e blocca la mano.

Comunque se esiste sicuramente è perchè l'ergonomia del mezzo per tutti non è la stessa e ognuno può scegliere vie diverse. rolleyes.gif

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio