FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Un Giudizio Per Crescere
Villa Borghese
Rispondi Nuova Discussione
fenderu
Messaggio: #26
QUOTE(Pegaso @ May 13 2005, 01:15 PM)
QUOTE(fenderu @ May 13 2005, 11:24 AM)
..ma come ogni regola fotografica questa può essere violata; solo che questa in particolare credo sia la più difficile da violare con risultati apprezzabili (quasi quasi apro un 3ad apposito e domando agli altri);
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif VAI !!!
*



eccola qui:

Sovraesposizione Creativa Pollice.gif
padrino
Messaggio: #27
Caro stefanostefano....stai tranquilla...piano piano impareremo...tutti quanti... laugh.gif
Quella immagine è molto semplice....diciamo che hai lo scatto iniziale che è la finestra...quella finestra mi aveva proprio colpito per i colori della vetrata...e per tirare fuori solo quelli, attraverso photoshop ho creato una maschera attorno alla vetrata, ho invertito la maschera dando un pò di sfumatura, e poi ho tolto la saturazione a tutto ciò che c'era intorno!!! In linea di massima il procedimento è questo...ma ci sono tanti modi per attuarlo....posterò altre immagini di quel tipo....

Buone foto laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Hanno già detto tutto gli altri mi limito anch'io a dire la mia se ben accetta.

Tra le prime quattro la prima e l'ultima sinceramente non mi piacciono. La seconda per me nonstante la presenza umana non racconta molto dal punto di vista del contenuto. Dal punto di vista tecnico invece mi sembra un risultato poco riuscito per la conversione in B.N. Le alte luci sono infatti sì sparate come avevi intenzione di fare ma, nonostante questo, la foto continua ad essere piuttosto piatta con un velo di grigio uniforme che ne inficia la godibilità. La migliore a pare mio, sotto tutti i punti di vista è la terza in cui sei riuscito a dare un'ottimo contrasto alla scena e la pelatura delle luci è funzionale al messaggio. Ad essere pignoli avrei sostato a destra il soggetto per non avere in campo la parte di albero che si vede ma tutto sommato è lo scatto che preferisco.

Messaggio modificato da __Claudio__ il May 14 2005, 11:37 AM
padrino
Messaggio: #29
Claudio, ma stai scherzando? Certo che è ben accetta la tua critica!!! laugh.gif
Più che ben accetta...se nn mi si critica, io, poi, come faccio a migliorare??? laugh.gif

Stavo riguardando anche io le foto...nn mi fanno mica impazzire, sai? Penserete che sono scemo...bè, effettivamente lo sono, per quanto riguarda l'autocritica!!! laugh.gif

Cmq grazie ancora per aver perso tempo a guardare i miei scatti e ad aver tanto una valutazione oggettiva del lavoro..grazie... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(padrino @ May 14 2005, 12:39 PM)

Cmq grazie ancora per aver perso tempo a guardare i miei scatti e ad aver tanto una valutazione oggettiva del lavoro..grazie... tongue.gif
*



Non si perde mai tempo a guardare le foto...! ohmy.gif
Soprattutto sul forum Nital wink.gif Se sapessi quanto imparo nel guardarle tutte! Anche il provare a fare critiche lo ritengo molto istruttivo. wink.gif Non solo per il fotoamatore che in quel momento ci chiede un parere, ma anche per noi che ci cimentiamo nella critica. Questo continuo esercizio nel cercare prima i perchè dello scatto e poi il loro lato tecnico è una ginnastica impareggiabile per la mente e per l'occhio.
brusa69
Messaggio: #31
QUOTE(__Claudio__ @ May 14 2005, 03:32 PM)
Non si perde mai tempo a guardare le foto...! ohmy.gif
Soprattutto sul forum Nital wink.gif  Se sapessi quanto imparo nel guardarle tutte! Anche il provare a fare critiche lo ritengo molto istruttivo. wink.gif  Non solo per il fotoamatore che in quel momento ci chiede un parere, ma anche per noi che ci cimentiamo nella critica. Questo continuo esercizio nel cercare prima i perchè dello scatto e poi il loro lato tecnico è una ginnastica impareggiabile per la mente e per l'occhio.
*


Come al solito hai ragione ... guru.gif
Dove troveremmo un' altra possibilità come quella che ci viene offerta qui per ammirare, commentare ed eventualmente fare propri gli stili e insegnamenti che quotidianamente vediamo su queste pagine? Pollice.gif

ciao
padrino
Messaggio: #32
Ma è giustissimo criticare (criticare nel senso di dare un giudizio soggettivo, perchè in fondo, in un giudizio, c'è pochissima oggettività)....credo che dalla critica si possano trovare punti da seguire e grazie ai quali crescere...ma penso anche che bisogna saperlo fare!!!

Io, per esempio, nn sono portato a criticare, nn sono proprio capace!! Più che una critica soggettiva, darei solo una mia impressione.... laugh.gif

Ringrazio invece chi, più capace di me in questo ambito, mi aiuta a crescere e ad imparare....
fenderu
Messaggio: #33
QUOTE(__Claudio__ @ May 14 2005, 03:32 PM)

Se sapessi quanto imparo nel guardarle tutte! Anche il provare a fare critiche lo ritengo molto istruttivo. wink.gif 
*



Quoto Claudio (un maestro anche quando "impara") e di riflesso anche Alfonso;

Ritengo anche Io il confronto a tutto campo con gli altri uno dei "segreti" per non smettere mai di imparare e sopratutto migliorarsi;

un saluto,
gianluca



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2