FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da 80-200 Pompa A 70-200 F4
Rispondi Nuova Discussione
simo.bra
Messaggio: #1
Ciao ragazzi...ho una d90 con tamron 28-75,50,85 1.8 e 80-200 2.8 pompa......uso principalmente lo zoom per ritratti rubati e concerti....pensavo di sostituire il mio zoom con un ottica di livello superiore e pensavo al nuovo 70-200 f4....ho letto che sia una bomba.... L80-200 è bellissimo, grande qualità sul ritratto....però è pesantissimo, e sbilancia molto la d90. Inoltre non è una scheggia in autofocus.....con cosa potrei sostituirlo senza perdere qualità? Vorrei un ottica molto nitida e con un bel bokeh. Naturalmente scarto il 70-200 2.8 per il prezzo.
Tex Willer 64
Messaggio: #2
QUOTE(simo.bra @ Apr 7 2013, 05:30 PM) *
Ciao ragazzi...ho una d90 con tamron 28-75,50,85 1.8 e 80-200 2.8 pompa......uso principalmente lo zoom per ritratti rubati e concerti....pensavo di sostituire il mio zoom con un ottica di livello superiore e pensavo al nuovo 70-200 f4....ho letto che sia una bomba.... L80-200 è bellissimo, grande qualità sul ritratto....però è pesantissimo, e sbilancia molto la d90. Inoltre non è una scheggia in autofocus.....con cosa potrei sostituirlo senza perdere qualità? Vorrei un ottica molto nitida e con un bel bokeh. Naturalmente scarto il 70-200 2.8 per il prezzo.

credo che il nuovo 70 200 f4 sia un ottica complessivamente superiore al glorioso 80 200 i tempi passano e le ottiche si evolvono la minore luminisità viene ampimente compensata dalla velocità dal vr e da peso e ingombri più ridotti
Capisco la riluttanza a separarsi da uno zoom così buono io lo avuto ma oggi lo riprenderei per un solo ed unico motivo : usato costa circa un terzo del 70 200 f4VR
Savinos
Messaggio: #3
Secondo me non ne vale la penadi cambiare....anche se datato l'80-200 e' ancora ottimo....ed il 70-200,in relazione al pompa, costa troppo!!!
Tex Willer 64
Messaggio: #4
QUOTE(Savinos @ Apr 7 2013, 10:34 PM) *
Secondo me non ne vale la penadi cambiare....anche se datato l'80-200 e' ancora ottimo....ed il 70-200,in relazione al pompa, costa troppo!!!

Se per questo costa troppo anche rispetto all' 80 200 2,8 AFD che si trova NUOVO a circa 400 euro in meno rolleyes.gif
Ma l'amico però poneva l'accento sulla maggiore praticità del 70 200 f4 VR e in questo il "pompone" con paraluce non brilla certo
Per mia modestissima esperienza la foto migliore e quella che si fà con l'obbiettivo che ci si è portati dietro rolleyes.gif
non quella che si sarebbe potuto fare con l'obbiettivo lasciato a casa per non trascinarsi dietro pesi inumani
meditate gente meditate unsure.gif
simo.bra
Messaggio: #5
Io lo porto sempre dietro ed è perennemente montato sulla d90....ma è pesantissimo!!! Come qualità è indiscutibile...anche quando faccio qualche foto a concerti ho difficoltà nella messa a fuoco... Diciamo è odio e amore, di giorno in condizioni ottimali, tira fuori tutta la sua qualità, ma torni a casa senza un braccio.....però magari avere una cosa più leggera di pari qualità ottica mi stuzzica l'appetito
giac23
Messaggio: #6
QUOTE(Savinos @ Apr 7 2013, 10:34 PM) *
Secondo me non ne vale la penadi cambiare....anche se datato l'80-200 e' ancora ottimo....ed il 70-200,in relazione al pompa, costa troppo!!!

Non cambiarlo!
A parte il peso di 1150 grammi...E' sempre un f2.8!
Il nuovo 70-200 f4 pesa 850 grammi e costa 1450 euro....
MrPaulson79
Messaggio: #7
QUOTE(giac23 @ Apr 8 2013, 12:38 PM) *
Non cambiarlo!
A parte il peso di 1150 grammi...E' sempre un f2.8!
Il nuovo 70-200 f4 pesa 850 grammi e costa 1450 euro....


Import lo si trova Import a 1.150 ... e tre etti di peso fanno la loro bella differenza.
Non ho ancora avuto modo di provare il nuovo F4 ma da quello che ho visto in giro mi pare si tratti di un signor obiettivo. Senza contare che il VR (non so se i 4 stop siano reali, ma 3 - salvo tu sia uno che trema come una foglia - li ritengo facilmente raggiungibili) ti permetterebbe di scattare a 200mm con un tempo di 1/60 più che sufficiente a congelare il soggetto in molti concerti ...
Se te lo puoi permettere io lo scambio lo farei ad occhi chiusi.
MarcoD5
Messaggio: #8
Il VR giustifica il cambio, puoi arrivare a scattare tranquillamente fino a 1/40s avendo gli iso medio alti, molto utile in chiesa e luoghi con poca luce,


Pompa o non pompa gli anni passano e la tecnologia si evolve, i vetri nano crystal e il VR II si distinguono dal 80/200.

Ho venduto l' 80/200 2.8 AFS per sostituirlo con il 70/200 2.8 VR II,
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ Apr 9 2013, 06:33 PM) *
Il VR giustifica il cambio, puoi arrivare a scattare tranquillamente fino a 1/40s avendo gli iso medio alti, molto utile in chiesa e luoghi con poca luce,
Pompa o non pompa gli anni passano e la tecnologia si evolve, i vetri nano crystal e il VR II si distinguono dal 80/200.

Ho venduto l' 80/200 2.8 AFS per sostituirlo con il 70/200 2.8 VR II,



Ciao non vorrei essere negativo, ma...il tempo passa e le lenti rimangono, comunque posseggo sia il pompa seconda serie D, e il 70-200 2,8 vr2, dagli 80mm ai 135 non riesco a distinguerli a tutti i diaframmi, adesso fai un po tu...
Gianluca.
simo.bra
Messaggio: #10
QUOTE(karlsruhe @ Apr 10 2013, 01:18 AM) *
Ciao non vorrei essere negativo, ma...il tempo passa e le lenti rimangono, comunque posseggo sia il pompa seconda serie D, e il 70-200 2,8 vr2, dagli 80mm ai 135 non riesco a distinguerli a tutti i diaframmi, adesso fai un po tu...
Gianluca.


Cavolo!!! Io pensavo ci fosse un abisso col vr2.....
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(simo.bra @ Apr 10 2013, 08:49 AM) *
Cavolo!!! Io pensavo ci fosse un abisso col vr2.....


Il guadagno lo trovi solo nel VR il resto è quasi impercettibile,

karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Apr 10 2013, 07:53 AM) *
Il guadagno lo trovi solo nel VR il resto è quasi impercettibile,



Appunto, se uno e´ amatore quindi non lavora con queste lenti, il risultato e´ di primissimo livello l´ importanza e´ saperlo usare con apposito cavalletto o tempi veloci come giusto che sia.
Marino_de_Falco
Messaggio: #13
QUOTE(simo.bra @ Apr 7 2013, 05:30 PM) *
Ciao ragazzi...ho una d90 con tamron 28-75,50,85 1.8 e 80-200 2.8 pompa......uso principalmente lo zoom per ritratti rubati e concerti....pensavo di sostituire il mio zoom con un ottica di livello superiore e pensavo al nuovo 70-200 f4....ho letto che sia una bomba.... L80-200 è bellissimo, grande qualità sul ritratto....però è pesantissimo, e sbilancia molto la d90. Inoltre non è una scheggia in autofocus.....con cosa potrei sostituirlo senza perdere qualità? Vorrei un ottica molto nitida e con un bel bokeh. Naturalmente scarto il 70-200 2.8 per il prezzo.



Ti trovi nel mio stesso imbarazzo, io ho già fatto la mia scelta e aspetterò il tempo necessario per acquistare il 70-200 f/4 MA senza sostituire lo splendido monoghiera 80-200!!! L'ottica ormai ce l'abbiamo e ci stiamo scattando almeno nel mio caso da diversi anni, secondo me conviene continuare ancora un po' con il pompa e intanto mettere da parte i soldi e/o aspettare un lieve calo dei prezzi sia Nital sia import. Il monoghiera, come qualcun altro ti ha detto per esperienza personale, raggiunge livelli di qualità quasi pari ai suoi blasonati e moderni successori, se non anche superiori, il prezzo per cui lo si rivenderebbe è di qualche centinaia di euro (il suo valore è attorno ai 400 euro), certamente pur sempre una cifra pari a un terzo del nuovo f/4 (Nital), con un po' di pazienza si può provare a tenere l'uno e l'altro.

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che poi il pompa potrebbe davvero finire su uno scaffale, però dopo si fa sempre in tempo a decidere il da farsi.

IMHO rolleyes.gif

Messaggio modificato da Blade Runner il Apr 10 2013, 03:22 PM
gigiweb
Messaggio: #14
QUOTE(simo.bra @ Apr 7 2013, 05:30 PM) *
Ciao ragazzi...ho una d90 con tamron 28-75,50,85 1.8 e 80-200 2.8 pompa......uso principalmente lo zoom per ritratti rubati e concerti....pensavo di sostituire il mio zoom con un ottica di livello superiore e pensavo al nuovo 70-200 f4....ho letto che sia una bomba.... L80-200 è bellissimo, grande qualità sul ritratto....però è pesantissimo, e sbilancia molto la d90. Inoltre non è una scheggia in autofocus.....con cosa potrei sostituirlo senza perdere qualità? Vorrei un ottica molto nitida e con un bel bokeh. Naturalmente scarto il 70-200 2.8 per il prezzo.



Guarda i dati dei tuoi scatti e controlla quanto spesso usavi l'apertura massima f2.8.
Il nuovo 70-200 f4 è un ottimo obiettivo e sfruttabilissimo a tutta apertura ma il VR non sempre compensa lo stop di differenza in tutte le situazioni e con la D90 non puoi spingerti molto con sensibilità ISO alte.
Lo stabilizzatore compensa il tremolio della mano ma non certo quello di un soggetto in movimento... se in teoria potresti ottenere scatti nitidi con tempi lunghi di certo questo è possibile solo con soggetti immobili!

A parità di prezzo del nuovo f4 si trova un 70-200 f2.8 VR1 usato o anche un 80-200 f2.8 AF-S anche se quest'ultimo è molto raro
Marino_de_Falco
Messaggio: #15
QUOTE(gigiweb @ Apr 10 2013, 09:44 PM) *
A parità di prezzo del nuovo f4 si trova un 70-200 f2.8 VR1 usato o anche un 80-200 f2.8 AF-S anche se quest'ultimo è molto raro


Sì ma l'AF-S è una "bestia" pesantissima, vistosissima, enorme!!! E non ha il VR. penso che la prima che hai detto sia una valida alternativa al f/4 nuovo, un amico ha appena comprato per lo stesso prezzo del VR f/4 nuovo un f/2.8 usato in condizioni superlative!

Per me anche il 2.8 è grande e pesante, nonostante attualmente abbia il monoghiera, trovo che l'f/4 sia una valida scelta per un fotoamatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio