FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 700
per raffica puo bastare
Rispondi Nuova Discussione
salvo 1977
Messaggio: #1
Buona sera a tutti , a breve dovrò comprare un flash per la mia d 7100 , penso che la scelta più sensata sia per dimensioni e peso ma anche di costi sia l'sb 700, ho avuto fino a un'anno fa un sb 600 che ho usato con soddisfazione ,tranne che in alcuni casi quando l'ho usavo in raffica , mi spiego meglio , tipo il soffio della candela di compleanno ,mia abitudine è scattare in raffica con il flash di rimbalzo in modo da illuminare bene la scena permettendomi di chiudere il diaframma per avere più profondità di campo ( in parole povere per non sbagliare la messa a fuoco), situazione dove l'sb 600 diciamo non a massima potenza ma quasi, dopo 3\4 scatti in raffica mi lasciava al buio , quindi vi chiedo un consiglio in merito , l'sb 700 come si comporta in raffica , diciamo ad una potenza di 1\16 -1\32 riesce ad andare dietro i 6 fts della d7100 ho e meglio andare direttamente sul sb 910?
Lapislapsovic
Messaggio: #2
QUOTE(salvo 1977 @ Jan 23 2014, 09:54 PM) *
Buona sera a tutti , a breve dovrò comprare un flash per la mia d 7100 , penso che la scelta più sensata sia per dimensioni e peso ma anche di costi sia l'sb 700, ho avuto fino a un'anno fa un sb 600 che ho usato con soddisfazione ,tranne che in alcuni casi quando l'ho usavo in raffica , mi spiego meglio , tipo il soffio della candela di compleanno ,mia abitudine è scattare in raffica con il flash di rimbalzo in modo da illuminare bene la scena permettendomi di chiudere il diaframma per avere più profondità di campo ( in parole povere per non sbagliare la messa a fuoco), situazione dove l'sb 600 diciamo non a massima potenza ma quasi, dopo 3\4 scatti in raffica mi lasciava al buio , quindi vi chiedo un consiglio in merito , l'sb 700 come si comporta in raffica , diciamo ad una potenza di 1\16 -1\32 riesce ad andare dietro i 6 fts della d7100 ho e meglio andare direttamente sul sb 910?

Non capisco perchè l'sb600 lo dovevi usare quasi alla massima potenza mentre l'sb 700 lo vorresti usare ad 1/16-1/32 e cosa potrebbe fare il povero sb 910 in più del 700???

La soluzione da adottare è iso più alti, almeno 800, diaframma 5,6 - 8 max a seconda anche della focale utilizzata, con questi accorgimenti il 600 sarebbe andato alla grande wink.gif , se li usi adesso il 700 andrà benissimo smile.gif

Ciao ciao
salvo 1977
Messaggio: #3
Grazie per aver risposto , forse in effetti ho fatto un po di confusione ,devo andare a guardarmi le informazioni di scatto di qualche sequenza di qualche anno fa per avere le idee più chiare , mi sembra di capire comunque che come dici tu non guadagnerei con l'sb910 rispetto al'sb 700,ho mi sbaglio?
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(salvo 1977 @ Jan 24 2014, 09:45 PM) *
Grazie per aver risposto , forse in effetti ho fatto un po di confusione ,devo andare a guardarmi le informazioni di scatto di qualche sequenza di qualche anno fa per avere le idee più chiare , mi sembra di capire comunque che come dici tu non guadagnerei con l'sb910 rispetto al'sb 700,ho mi sbaglio?

No... rolleyes.gif , forse sono io che non mi sono spiegato laugh.gif

L'sb600 è un'ottimo flash e da quello che hai scritto sembrerebbe che tu l'abbia dato via perchè non riusciva a coprire la raffica elevata scattando quasi alla massima potenza wink.gif

Un flash ha un meccanismo interno che accumula e trasforma l'energia necessaria per l'innesco traendola da una fonte di alimentazione, nel nostro caso le batterie.

Di batterie ce ne sono di diversi tipi e vanno dalle classiche alcaline usa e getta a quelle ricaricabili

Ogni tipologia di batteria ha un suo rendimento le migliori rimangono quelle Ni-MH perchè riescono a fornire una tensione più elevata e più costante necessaria per il funzionamento ottimizzato del condensatore che si traduce in minor tempo per la ricarica ed inoltre permettono alla lunga un risparmio di danaro grazie alla possibilità di ricaricarle;)

Detto ciò per aumentare gli scatti e diminuire il tempo di ricarica spesso si ricorre ad un battery pack esterno per poter disporre di maggior energia, utile tra l'altro per riscaldare di meno le batterie all'interno del flash che contribuiscono al "blocco" che sopraggiunge quando la temperatura diventa eccessiva.


Infine un flash con numero guida più elevato, normalmente ha un condensatore più "grosso" e ti consente di avere "più luce" che forse non ti servirà tutta e quindi una parte di questa energia non usata rimane a disposizione per lo scatto successivo, su questo principio usando diaframmi più aperti ed iso più elevati avrai la possibilità di avere una raffica degna di nota usando il flash wink.gif


Quindi riassumendo come da specifica, la differenza approssimativa del tempo di ricarica minima del flash quando lo stesso viene azionato in manuale alla massima potenza ogni 30 secondi utilizzando batterie NI-MH varia tra i 2,3 secondi dell'sb 910 ai 2,5 secondi del l'sb 600/700, insomma la raffica l'ottieni date le condizioni di luce esistenti sulla scena ed ottimizzando le impostazioni di scatto come sopra riportato scegliendo ovviamente il miglior compromesso che più ti soddisfa wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 25 2014, 09:14 AM
salvo 1977
Messaggio: #5
Grazie , tutto molto chiaro , l'sb600 l'ho usato con soddisfazione per molti anni , non l'ho venduto per la raffica ma perché dopo che mi e stata rubata la mia d 7000 con 18 105( prima ancora l'ho usato per 3 anni con d40x)) , l'ho venduto per monetizzare l'acquisto di un nuovo corpo,oggi che voglio ricomprare un flash volevo capire se con sb 700 avrei avuto lo stesso "problema " ma in effetti capisco che non si trattava di un problema del flash ma il mio di non aver saputo trovare il giusto settaggio, comunque penso proprio che comprerò il 700 , il 910 mi sembra grandicello sulla d7100 e poi per quello che devo farci (tranne qualche eccezione) l'sb600 non mi ha mai deluso figuriamoci se l'ho farà il 700.
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(salvo 1977 @ Jan 25 2014, 02:46 PM) *
Grazie , tutto molto chiaro , l'sb600 l'ho usato con soddisfazione per molti anni , non l'ho venduto per la raffica ma perché dopo che mi e stata rubata la mia d 7000 con 18 105( prima ancora l'ho usato per 3 anni con d40x)) , l'ho venduto per monetizzare l'acquisto di un nuovo corpo,oggi che voglio ricomprare un flash volevo capire se con sb 700 avrei avuto lo stesso "problema " ma in effetti capisco che non si trattava di un problema del flash ma il mio di non aver saputo trovare il giusto settaggio, comunque penso proprio che comprerò il 700 , il 910 mi sembra grandicello sulla d7100 e poi per quello che devo farci (tranne qualche eccezione) l'sb600 non mi ha mai deluso figuriamoci se l'ho farà il 700.

Il 700 pur avendo un numero guida leggermente più piccolo rispetto al 600, lo trovo migliore in tutto e se non necessiti di una compatibilità con vecchie reflex.... wink.gif Pollice.gif ottima scelta, anche se personalmente il 910 sulla d7100 penso stia proprio bene laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 25 2014, 04:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio