FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 87 88 89 90 91 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #2201
Mi do il benvenuto da solo nel Club degli Sfigatti ovvero dei Santommasi dry.gif ) che non ci credono se non ci sbattono il naso. wink.gif mad.gif

D600

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 44.6 KB

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0102.JPG

D300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 35.3 KB


http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_2808.JPG


cajnoro
Messaggio: #2202
comunque dopo quella serie di foto ho comperato la pompata, ed ho provato a dare qualche spompettata.....
le macromacchie nere non sono più presenti, ma i puntini in alto a sinistra ancora si vedono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2203
QUOTE(kopeca @ Dec 16 2012, 11:51 AM) *
Se è una foto sola si può, anche se non penso ci vogliano solo 10 secondi, dipende se hai solo un punto e dove questo punto è situato. Se è nel cielo o su una area omogenea usi il timbro clone e la cosa è veloce, ma se sei su aree diverse la cosa si complica.
Puoi usare i programmi già predisposti nei sw di grafica, ma pur essendo avanzati non riescono sempre a distinguere gli spottoni dai dettagli della foto e il risultato spesso è una perdita di qualità dell'immagine che deve essere recuperata con ritocchi successivi.

Ma se gli spottoni su qualche centinaio di foto la cosa diventa pesantina, per non parlare di quando si fanno i Time-lapse, ti voglio vedere a "fotochoppare" qualche migliaio di scatti.

Poi uno può dire ma io faccio solo una foto al mese e i time-lapse non li faccio mai, ma questo è un altro discorso che nulla centra con la qualità che deve avere una macchina fatta pagare 2000 euro.



Quoto e non solo. E se uno non vuole perdere tempo in PP? Scusatemi ma perché deve essere obbligatorio dover usare il clone o altro per togliere una macchia che NON avrebbe dovuto esserci?
Lapislapsovic
Messaggio: #2204
QUOTE(alcarbo @ Dec 16 2012, 12:21 PM) *
Mi do il benvenuto da solo nel Club degli Sfigatti ovvero dei Santommasi dry.gif ) che non ci credono se non ci sbattono il naso. wink.gif mad.gif

Ciao Alcarbo,
paradossalmente la D300 ha qualcosa in più della D600 sul sensore smile.gif , inserisco le tue foto a cui ho dato solo una aggiustata ai livelli onde evitare di tirarle troppo e di inserire troppi artefatti...
Sarebbe interessante sapere sulla D300 se hai mai effettuato una pulizia a fondo del sensore...

Ciao ciao

QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 16 2012, 01:12 PM) *
Ciao Alcarbo,
paradossalmente la D300 ha qualcosa in più della D600 sul sensore smile.gif , inserisco le tue foto a cui ho dato solo una aggiustata ai livelli onde evitare di tirarle troppo e di inserire troppi artefatti...
Sarebbe interessante sapere sulla D300 se hai mai effettuato una pulizia a fondo del sensore...

Ciao ciao

Hops non ho caricato.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 648 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 743.5 KB

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Dec 16 2012, 01:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2205
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 16 2012, 01:16 PM) *
Ciao Alcarbo,
paradossalmente la D300 ha qualcosa in più della D600 sul sensore smile.gif , inserisco le tue foto a cui ho dato solo una aggiustata ai livelli onde evitare di tirarle troppo e di inserire troppi artefatti...
Sarebbe interessante sapere sulla D300 se hai mai effettuato una pulizia a fondo del sensore...

Ciao ciao
Hops non ho caricato.....


Visualizza sul GALLERY : 648 KB


Visualizza sul GALLERY : 743.5 KB



L'unica piccola differenza é che la polvere sulla D300 dovrebbe arrivare da fuori, quella della D600 è notorio provenire dall'interno.
Se anche quella della D300 arrivasse da dentro ne avremmo sentito parlare suppongo.
alcarbo
Messaggio: #2206
No. La D300 non l'ho mai pulita. I puntini neri sulla D600 sono più grossi vedo. Grazie intanto.
CVCPhoto
Messaggio: #2207
Mi sento di dare un piccolo consiglio per quando si spompetta il sensore.

Prima di partire con la spompettata consiglio di passare sul vellutino interno una matita/penna/bastoncino con dello scotch avvolto al contrario:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 509.2 KB

in modo da eliminare tutta la polvere che si è attaccata. Quindi procedere alla spompettata ed effettuuara un paio di raffiche con la fotocamera rivolta verso il basso.
Alla fine dell'operazione, ripassare lo scotch sul vellutino e riagganciare l'ottica. Se non si procede così, la sporcizia che si accumula sul vellutino prima o poi va a finire sul sensore, soprattutto quando si utilizzano zoom che inevitabilmente pompano aria all'interno.
bkdama
Messaggio: #2208
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 16 2012, 03:02 PM) *
Mi sento di dare un piccolo consiglio per quando si spompetta il sensore.

Prima di partire con la spompettata consiglio di passare sul vellutino interno una matita/penna/bastoncino con dello scotch avvolto al contrario:


Ingrandimento full detail : 509.2 KB

in modo da eliminare tutta la polvere che si è attaccata. Quindi procedere alla spompettata ed effettuuara un paio di raffiche con la fotocamera rivolta verso il basso.
Alla fine dell'operazione, ripassare lo scotch sul vellutino e riagganciare l'ottica. Se non si procede così, la sporcizia che si accumula sul vellutino prima o poi va a finire sul sensore, soprattutto quando si utilizzano zoom che inevitabilmente pompano aria all'interno.


Bravo... Ottima idea... Io comunque mentre spompetto mi faccio aiutare da mia moglie con l'aspirapolvere posto in un'altra stanza.
CVCPhoto
Messaggio: #2209
QUOTE(bkdama @ Dec 16 2012, 03:45 PM) *
Bravo... Ottima idea... Io comunque mentre spompetto mi faccio aiutare da mia moglie con l'aspirapolvere posto in un'altra stanza.


In un'altra stanza? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2210
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 16 2012, 04:01 PM) *
In un'altra stanza? blink.gif

Non hai colto l'ironia? laugh.gif

Messaggio modificato da giacopa il Dec 16 2012, 04:04 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #2211
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 16 2012, 03:02 PM) *
Mi sento di dare un piccolo consiglio per quando si spompetta il sensore.

Prima di partire con la spompettata consiglio di passare sul vellutino interno una matita/penna/bastoncino con dello scotch avvolto al contrario:


Ingrandimento full detail : 509.2 KB

in modo da eliminare tutta la polvere che si è attaccata. Quindi procedere alla spompettata ed effettuuara un paio di raffiche con la fotocamera rivolta verso il basso.
Alla fine dell'operazione, ripassare lo scotch sul vellutino e riagganciare l'ottica. Se non si procede così, la sporcizia che si accumula sul vellutino prima o poi va a finire sul sensore, soprattutto quando si utilizzano zoom che inevitabilmente pompano aria all'interno.

alcarbo
Messaggio: #2212
QUOTE(Lightworks @ Dec 8 2012, 11:36 PM) *
A me piacerebbe vedere un bel raw di questa macchina come dico io e poi vediamo se ha i "ciapet"...non è che non mi fido, ma sono peggio di san tommaso.


Proviamo con questi (85mm f1.8 - raw/nef - una a 1/50 f16 sta calando la sera ed una a 1/160 f8)

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0105.NEF

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0106.NEF

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 16 2012, 04:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2213
QUOTE(alcarbo @ Dec 16 2012, 04:09 PM) *
Proviamo con questi (85mm f1.8 - raw/nef - una a 1/50 f16 sta calando la sera ed una a 1/160 f8)

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0105.NEF

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0105.NEF

Non vediamo i file!
alcarbo
Messaggio: #2214
Sto finendo di caricarli. Poi ci vuole un "visore" Capture o altro che io non ho più qui su XP ma solo di là su Seven (Dual Boot) per cui non li vedo neanche io e non so se l'operazione di uploawd è andata a buon fine (non ho i jpg stavolta).

Finito. Ora li vedete ?
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2215
QUOTE(alcarbo @ Dec 16 2012, 12:21 PM) *
Mi do il benvenuto da solo nel Club degli Sfigatti ovvero dei Santommasi dry.gif ) che non ci credono se non ci sbattono il naso. wink.gif mad.gif

D600


Visualizza sul GALLERY : 44.6 KB

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0102.JPG

D300


Visualizza sul GALLERY : 35.3 KB
http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_2808.JPG



Questa è la prova (semmai ce ne fosse poi stato bisogno) che i puntini che si vendono sono di materiali di diversa NATURA.
Mentre il file della d300 all'apparenza sembra perfettamente pulito in realtà sviluppandolo vediamo essere più sporco dell'altro, e questo per una ragione semplice: i puntini sono pulviscolo atmosferico, di densità inferiore. Di fatto a meno di non andarseli a cercare stratirando l'immagine essi non fanno assolutamente niente, nemmeno chiudendo a f22.
Il file della d600 invece appare lievemente puntinato anche SENZA stratirarlo, il che significa che i puntini non possono essere quella che normalmente viene chiamata polvere, riferendos al pulviscolo atmosferico con cui da sempre si fanno i conti. Se poi viene tirato i puntini sono più scuri, e i margini sono più netti. Come mi disse il mio collega in laboratorio analisi i margini non lasciano molti dubbi: sta roba non è atmosferica.
Se ci fate caso i puntini di polvere (d300) per quanto scuri sono comunque semitrasparenti, mentre quelli della d600 non lo sono in alcun modo.
Se volevamo un'altro indizio sul fatto che lo sporco provenisse non dall'esterno ce l'abbiamo.
Non che serva a qualcosa, ma sapere di aver ragione e che il rasoio di Occam continua a funzionare anche dopo 1000 anni dalla sua introduzione, da comunque un minimo di soddisfazione.
alcarbo
Messaggio: #2216
wink.gif

I nef/raw ora si vedono. Che dite ? Potete trarne altri elementi ?

unsure.gif hmmm.gif blink.gif mad.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2217
Visti.
A parte lo spottone vicino ai rami mi sembra polvere, ma gli scatti che hai fatto sono molto pochi. In genere il problema si amplifica man mano che scatti.
Certo è che la loro distribuzione non depone a loro favore, e il seriale della tua macchina nemmeno.
Prova a farne altri 2/300 e poi dacci un'altra occhiata.
Lapislapsovic
Messaggio: #2218
QUOTE(alcarbo @ Dec 16 2012, 04:38 PM) *
wink.gif

I nef/raw ora si vedono. Che dite ? Potete trarne altri elementi ?...

Ciao alcarbo,
ho usato pressapoco lo stesso metodo di prima, ho inserito delle frecce rosse atte ad individuare le singole macchie o dei veri e propri grappoli, qualche punto l'ho sicuramente saltato, però visto il numero delle frecce direi che "il generale Custer è stato sconfitto ancora una volta laugh.gif ", a parte gli scherzi non si può intuire dalle "palline formate" cosa ci sia sul sensore della tua d600, però con tante palline, visto il periodo, ho inserito anche 2 stelline, all'interno delle stelline sono distinguibili 2 punti che mi sembrano altamente sospetti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Continua a scattare e non ci pensare più di tanto, poi tra qualche tempo fai una altra foto simile e la guardiamo per benino
Ciao ciao
alcarbo
Messaggio: #2219
Ok farò altri scatti (non solo di test) e vi aggiorno.

p.s. sta a vedere che,con il vostro aiuto, dopo quarant'anni di inutili tentativi (a dire il vero con le analogiche andavo un pò meglio, da ragazzo, anche in camera oscura, appunto 40 anni orsono) finisce che imparo a fotografare messicano.gif

QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 16 2012, 05:24 PM) *
..... all'interno delle stelline sono distinguibili 2 punti che mi sembrano altamente sospetti.


........ intendi dire che potrebbero essere U.F.O messicano.gif . ? Addirittura. Mamma mia.
Sono certo che ci sono gli alieni, ma addirittura mi sento onorato di avere una fotocamera che li riprende.
Andiamo avanti va'. Grazie a tutti. Ciao. (appunto vi aggiornerò)
Gabriele_Agosti
Messaggio: #2220
Volevo regalarmela x Natale....ma nn credo che lo farò più...aspetterò se faran un richiamo..io ho una D90 da 3 anni e il sensore è ancora pulitissimo!!!!!
alcarbo
Messaggio: #2221
. ma ormai si trovano quelle con serie 603xxx che pare vadano bene, pare !!!!!! ciao
Evirc
Messaggio: #2222
QUOTE(alcarbo @ Dec 16 2012, 05:39 PM) *
. ma ormai si trovano quelle con serie 603xxx che pare vadano bene, pare !!!!!! ciao

Che pare vadano bene? ma non c'erano stati casi con quel seriale, mi sbaglio?
Gabriele_Agosti
Messaggio: #2223
Holetto di un ragazzo che ha per serie605xxxxx che van benone mi pare 1200 scatti e nessun problema.....
CVCPhoto
Messaggio: #2224
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 16 2012, 05:24 PM) *
Ciao alcarbo,
ho usato pressapoco lo stesso metodo di prima, ho inserito delle frecce rosse atte ad individuare le singole macchie o dei veri e propri grappoli, qualche punto l'ho sicuramente saltato, però visto il numero delle frecce direi che "il generale Custer è stato sconfitto ancora una volta laugh.gif ", a parte gli scherzi non si può intuire dalle "palline formate" cosa ci sia sul sensore della tua d600, però con tante palline, visto il periodo, ho inserito anche 2 stelline, all'interno delle stelline sono distinguibili 2 punti che mi sembrano altamente sospetti.


Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Continua a scattare e non ci pensare più di tanto, poi tra qualche tempo fai una altra foto simile e la guardiamo per benino
Ciao ciao



Che bella la tua elaborazione dell'immagine... sembra un'orda di spermatozooi all'assalto.... le ovaie sono quelle a forma di stella? messicano.gif

Ovviamente si scherza eh.... wink.gif
scodi2
Messaggio: #2225
QUOTE(GabrieleGabo @ Dec 16 2012, 08:37 PM) *
Holetto di un ragazzo che ha per serie605xxxxx che van benone mi pare 1200 scatti e nessun problema.....


A questo punto mi sorge un dubbio amletico: se dalla versione 604xxxxx e seguenti il problema non si presenta più, vuol dire che l'origine di tutti mali è stata individuata e corretta. Sbaglio?

Quindi, facendo 1+1, mandando in riparazione ora le nostre d600 con seriale "< 603XXXX" , al di là di quello che scriveranno o non scriveranno nella bolletta di riparazione, i tecnici dovrebbero essere in grado di sostituire/correggere/modificare le parti della macchinetta che generano questo pulviscolo.

Non vi fila anche a voi questo discorso?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 87 88 89 90 91 > »