FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuovo Normale Superluminoso?
Rispondi Nuova Discussione
Francoval
Messaggio: #1
Ormai il rumor riguardante l'imminente presentazione di un nuovo Nikkor AF-S 50/1,2 G ED VRIII è diventato assordante. Se si trattasse di una edizione del vecchio Noct adeguata alle fotocamere attuali e future sarei ben felice di prenotarlo al buio, anche se probabilmente costerà una cifra da capogiro. Tuttavia sono perplesso per la presenza del VR che, in un obiettivo studiato per rendere meglio alla massima apertura (come era il Noct) il VR, anche di terza generazione, è inutile. Il fotografo a cui tremano le mani nonostante l'apertura massima relativa a F 1,2 probabilmente soffre di delirium tremens ed è meglio che cambi mestiere. Se decidessero seriamente di fornirlo di VRIII, nonostante tutto, si potrebbe pensare che non si fidano ad usarlo a tutta apertura e ciò significherebbe che probabilmente non ha lo schema del Noct ma quello del vecchio AI 50/1,2 che, a tutta apertura, era una frana. Spero di sbagliarmi e che il nuovo oggetto sia invece l'evoluzione del mitico Noct.
Voi che ne pensate?

IPB Immagine

Messaggio modificato da Francoval il Jul 11 2007, 09:25 PM
Fabio_Porcelli
Messaggio: #2
Il tuo ragionamento non fa una piega. Non si capisce il perchè del Vr. Vedremo. Io sinceramente aspetto altre ottiche.
Nevermore
Messaggio: #3
Effettivamente il VR a mio avviso non ha molto senso...peccato anche che sia un "G". Ma la ghiera dei diaframmi fa così schifo alla Nikon?!?
Ciao
Stefano
gandalef
Messaggio: #4
rumors, rumors......ancora rumors....
non mi risulta che ancora sia in produzione e neppure ufficializzato. Sposto la discussione al bar.

Saluti,
Gandy
danighost
Nikonista
Messaggio: #5
Ma siamo sicuri che la foto sia reale? hmmm.gif
Può essere fotomontaggio? hmmm.gif
daniele.flammini
Messaggio: #6
QUOTE(StefanoA @ Jul 11 2007, 10:54 PM) *

Effettivamente il VR a mio avviso non ha molto senso...peccato anche che sia un "G". Ma la ghiera dei diaframmi fa così schifo alla Nikon?!?
Ciao
Stefano

ormai che ci fai?

QUOTE(Francoval @ Jul 11 2007, 10:24 PM) *

Ormai il rumor riguardante l'imminente presentazione di un nuovo Nikkor AF-S 50/1,2 G ED VRIII è diventato assordante. Se si trattasse di una edizione del vecchio Noct adeguata alle fotocamere attuali e future sarei ben felice di prenotarlo al buio, anche se probabilmente costerà una cifra da capogiro. Tuttavia sono perplesso per la presenza del VR che, in un obiettivo studiato per rendere meglio alla massima apertura (come era il Noct) il VR, anche di terza generazione, è inutile. Il fotografo a cui tremano le mani nonostante l'apertura massima relativa a F 1,2 probabilmente soffre di delirium tremens ed è meglio che cambi mestiere. Se decidessero seriamente di fornirlo di VRIII, nonostante tutto, si potrebbe pensare che non si fidano ad usarlo a tutta apertura e ciò significherebbe che probabilmente non ha lo schema del Noct ma quello del vecchio AI 50/1,2 che, a tutta apertura, era una frana. Spero di sbagliarmi e che il nuovo oggetto sia invece l'evoluzione del mitico Noct.
Voi che ne pensate?

IPB Immagine

certo che la tua immaginazione è fervida!!
buzz
Staff
Messaggio: #7
se così fosse, un VR non ci starebbe male.,
Si tratterebe di un'ottica nata per lo spionaggio: luminosa e ferma potrebbe essere utile per pose relativamente lunghe di notte e a mano libera
Francoval
Messaggio: #8
QUOTE(exdanighost @ Jul 11 2007, 11:14 PM) *

Ma siamo sicuri che la foto sia reale? hmmm.gif
Può essere fotomontaggio? hmmm.gif

Nulla è certo fino all'ufficializzazione. Se fosse un montaggio (possibile) è molto ben fatto. Credo piuttosto che sia una versione test che gira tra laboratori e tecnici, una specie di beta. Di certo c'è che qualcosa di rivoluzionario ed epocale frigge nella pentola della Nippon Kogaku. Intanto Sony ha ufficializzato il nuovo sensore FF e se tanto mi da tanto...
E.A. Juza
Messaggio: #9
Se è vero...wow...fantastico cool.gif

Io sono convinto che il VR sia utilissimo...quando è uscito il 50 1.2 Canon mi sono chiesto perchè NON avesse la stabilizzazione....è vero che un diaframma 1.2 aiuta già moltissimo in poca luce, ma la stabilizzazione apre un mondo di nuove possibilità cool.gif
leo95
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 11 2007, 11:46 PM) *

ormai che ci fai?



però potrei usarlo su macchine analogiche se non fosse G ?

QUOTE(leo95 @ Jul 12 2007, 06:56 AM) *

però potrei usarlo su macchine analogiche se non fosse G ?


così dice mio padre !!!!! guru.gif Ho 12 anni e mi fa usare la d50 ma io vorrei una Coolpix 5000

Messaggio modificato da leo95 il Jul 12 2007, 06:05 AM
Maicolaro
Messaggio: #11
l'indiscrezione è indubbiamente ghiotta, effettivamente l'unico dubbio è sul VrIII.
A guardare la foto dubito che siano riusciti a fa entrare la dentro tutto il vetro necessario a renderlo così luminoso (il noct pesa 470 gr) più il Vr hmmm.gif
alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(exdanighost @ Jul 11 2007, 11:14 PM) *

Ma siamo sicuri che la foto sia reale? hmmm.gif
Può essere fotomontaggio? hmmm.gif



E' la solita bufala
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(leo95 @ Jul 12 2007, 07:02 AM) *

però potrei usarlo su macchine analogiche se non fosse G ?
così dice mio padre !!!!! guru.gif Ho 12 anni e mi fa usare la d50 ma io vorrei una Coolpix 5000

Benvenuto sul forum.
Certo che puoi usarlo non certo sulle vecchie ma su quelle più recenti si,
esempio F90X, F100, F5 e anche le altre di fascia più economica ma recenti.



A io senza Vr mi rifiuto di fotografare, ho le macchine che non scattano più. laugh.gif
daniele.flammini
Messaggio: #14
QUOTE(leo95 @ Jul 12 2007, 07:02 AM) *

però potrei usarlo su macchine analogiche se non fosse G ?

lo puoi usare ugualmente sulle macchine analogiche. moltissime supportano obiettivi senza ghiera.

QUOTE(Mauro Villa @ Jul 12 2007, 07:18 AM) *

A io senza Vr mi rifiuto di fotografare, ho le macchine che non scattano più. laugh.gif

sleep.gif come mai tutta questa dipendenza dal VR? non è che sia così vitale tutto sommato..
Maicolaro
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 12 2007, 07:18 AM) *

...
esempio F90X, F100, F5 e anche le altre di fascia più economica ma recenti.

Sulla F90X, come sulla F4 ed F70 solo in P ed S
alcarbo
Messaggio: #16
E' un obiettivo che vorrei provare (ripeto ... se esiste)

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 12 2007, 07:07 AM
leo95
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 12 2007, 07:18 AM) *

Benvenuto sul forum.

grazie.gif guru.gif


QUOTE(daniele.flammini @ Jul 12 2007, 07:22 AM) *

lo puoi usare ugualmente sulle macchine analogiche. moltissime supportano obiettivi senza ghiera.

Ho capito poco. Capirò o mi farò spiegare da mio padre
(che secondo me ne capisce meno di me dry.gif )

Messaggio modificato da leo95 il Jul 12 2007, 07:11 AM
daniele.flammini
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Jul 12 2007, 08:06 AM) *

E' un obiettivo che vorrei provare (ripeto ... se esiste)

beh io vorrei provare tutti quelli che non ho!! tongue.gif

QUOTE(leo95 @ Jul 12 2007, 08:11 AM) *

grazie.gif guru.gif
Ho capito poco. Capirò o mi farò spiegare da mio padre
(che secondo me ne capisce meno di me dry.gif )

ti spiego.. molte reflex recenti hanno i controlli da corpo macchina per quanto riguarda l'apertura del diaframma, che siano digitali o analogiche non cambia.
per loro quindi non serve la ghiera dei diaframmi
alcarbo
Messaggio: #19
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 12 2007, 08:12 AM) *

beh io vorrei provare tutti quelli che non ho!! tongue.gif


Lampadina.gif Pollice.gif e se facessero un posto dove noleggiano gli obiettivi tongue.gif

magari esiste già !!!!
daniele.flammini
Messaggio: #20
QUOTE(alcarbo @ Jul 12 2007, 08:13 AM) *

Lampadina.gif Pollice.gif e se facessero un posto dove noleggiano gli obiettivi tongue.gif

magari esiste già !!!!

da quel che so molti negozi seri hanno a disposizione dei service da affittare.. ma non mi sono mai informato in merito.
leo95
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 12 2007, 08:12 AM) *

ti spiego.. molte reflex recenti hanno i controlli da corpo macchina per quanto riguarda l'apertura del diaframma, che siano digitali o analogiche non cambia.
per loro quindi non serve la ghiera dei diaframmi


grazie.gif ora vado in piscina al corso di nuoto, senza Nikon però
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 12 2007, 08:15 AM) *

da quel che so molti negozi seri hanno a disposizione dei service da affittare.. ma non mi sono mai informato in merito.


buona a sapersi guru.gif

QUOTE(leo95 @ Jul 12 2007, 07:02 AM) *

Ho 12 anni


benvenuto nel forum



Messaggio modificato da alcarbo il Jul 12 2007, 07:20 AM
stefanodicarlo
Messaggio: #23
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 12 2007, 08:15 AM) *

da quel che so molti negozi seri hanno a disposizione dei service da affittare.. ma non mi sono mai informato in merito.


A Roma ne conosco almeno un paio di questi negozi, chi fosse interessato smile.gif
mama62
Messaggio: #24
Visto che ho una mezza intenzione di acquistare il 50 1.4, perchè non aspettare ancora un pò e seguire come si evolve la situazione??
Chissà, magari ne esce qualcosa di interessante.

Ciao
Marco
PicNik
Messaggio: #25
QUOTE(Francoval @ Jul 11 2007, 10:24 PM) *


IPB Immagine


Alla notizia credo (VR o non VR che sia)....
Ma l'immagine è sicuramente un fake: è troppo piccolo per essere un 50mm f1.2 ed in più con il VR (sembra più un 28mm f2.8)... A meno che non sia DX (quasi impossibile)...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >