FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z 35/1,4
Interessa?
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Villa
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, ho visto che Nikon è uscita con questa nuovissima lente che però sembra non interessare a nessuno sul forum e vorrei conoscerne i motivi.
Grazie a chi riterrà opportuno dare il proprio parere.
astellando
Messaggio: #2
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 27 2024, 09:17 PM) *
Buona sera a tutti, ho visto che Nikon è uscita con questa nuovissima lente che però sembra non interessare a nessuno sul forum e vorrei conoscerne i motivi.
Grazie a chi riterrà opportuno dare il proprio parere.


Ciao Mauro, a me non interessa, non è una focale che amo e quel poco che la uso lo faccio con un vecchio ais; poi ho messo nel mirino il 14-30 e devo risparmiare per quello ma la mia considerazione è un'altra, in altro forum sullo stesso argomento sono state scritte 15 pag in 2 gg; il fatto, e mi assumo le mie resèponsabilità perchè sono uno che non interviene molto, è che temo purtroppo siamo rimasti in pochi a seguire il forum.

Ciao Andrea
albe62
Messaggio: #3
Buongiorno a tutti.

La prima cosa che ho pensato, leggendo le specifiche, è che non riesco a capire dove si colloca questo 35. C'è già un 1,8 della serie S con caratteristiche che sembrano essere superiori e si "rumoreggia" l'uscita di un 1,2 ben più performante. Immagino che il nuovo 1,4 ci si collochi nella fascia più economica (con strizzata d'occhi ai videomaker) dove si posizionano già gli zoom non S 2,8 17-28, 28-75 e 70-180.

Non che sia particolarmente interessato ad un 35, però aspetto qualche review e comparazione per capire meglio come si comporta.

Alberto.
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(albe62 @ Jun 28 2024, 01:03 PM) *
- Immagino che il nuovo 1,4 ci si collochi nella fascia più economica (con strizzata d'occhi ai videomaker) -

Alberto.


Probabilmente immagini bene del resto anche la Z6III, che cmq io prenderei al volo se non avessi preso la II da poco più di un anno, a leggere le specifiche pare abbia fatto più progressi lato video che lato foto; ma non fraintendetemi la mia non è una critica ripeto che per me sarebbe la macchina perfetta, anzi credo che Nikon abbia fatto bene, del resto il trend è quello macchine ibride sempre più performanti su tutti i fronti, visto che lato foto siamo già a livelli molto alti anche su una entry e non è che si può milgiorare all'infinito.

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jun 28 2024, 12:20 PM
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(astellando @ Jun 28 2024, 11:19 AM) *
... ho messo nel mirino il 14-30 e devo risparmiare per quello ...
Ciao Andrea

ho cercato di mandarti una mp sul tema, ma forse la tua casella è piena...
Mauro Villa
Messaggio: #6
Ciao Andrea concordo con te sul forum, leggo anch'io l'altro quello delle 15 pagine, molto più attivo. Pensare che non ci avrei scommesso un centesimo invece Emanuele con costanza e conoscenza è diventato un riferimento. Ho passato molto tempo con lui, arrivava a Racconigi in treno e si facceva a piedi la strada per l'oasi Lipu, zaino in spalla e l'enorme valigia con dentro il 600/4 Canon poi al ritorno sovente lo portavo in stazione per il ritorno, sembra passato un secolo.
Riguardo alla Z6 beh mi tengo la II che basta e avanza per me, poi se devo fare lo sborone c'è sempre la D850.
_Lucky_
Messaggio: #7
Personalmente ritengo che l'uscita del nuovo 35mm F1,4 sia la risposta ad una esigenza di razionalizzazione nella produzione e di contenimento dei costi. La scomparsa di due costose lenti ED ed un (forse conseguente) grafico MTF abbastanza "diverso...", nonche' l'utilizzo di un corpo virtualmente identico al 50mm F1,8 e lo spostamento della produzione in Cina, potrebbero esserne l'indizio. Sicuramente l'anello multifunzione, che puo' permettere di regolare il diaframma in continuita' e senza scatti, per la gioia dei videomaker, lascia supporre che la lente sia indirizzata maggiormente verso il comparto video, come anche altri hanno supposto. D'altro canto e' evidente che l'interesse globale delle case verso la fotografia sta' diminuendo, mentre sta' aumentando quello verso il settore video, dove maggiormente "tira" il mercato.
La presentazione della Z6III, che consente il 4K nativo senza bisogno di ridimensionare il sensore al formato a Dx, ne' e' una prova tangibile...
Per ora le due lenti convivono nel listino, ma quando verra' presentato anche il mastodontico 35mm F1,2, per la gioia dei pochi facoltosi che lo potranno acquistare affiancandolo agli altri F1,2 Z gia' esistenti, probabilmente la versione F1,8 del 35 mm sparira' dal listino. L'astuzia commerciale di Nikon si vede nel fatto di aver rosicchiato nella progettazione quel poco di luminosita' in piu' per invogliare i nuovi acquirenti verso il nuovo obbiettivo, piuttosto che verso il vecchio.
Da un punto di vista qualitativo, non avendo mai provato ne la versione f1,8 ne' tantomeno quella F1,4, non mi esprimo....
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(astellando @ Jun 28 2024, 11:19 AM) *
......in altro forum sullo stesso argomento sono state scritte 15 pag in 2 gg.......

Vedi Andrea, da FELICE ex iscritto all'altro forum (ho chiesto al titolare di cancellare il mio account e tutte le foto caricate) ti faccio rilevare che le discussioni che raggiungono le 15 pagine in poco tempo sono sempre quelle che vedono coinvolti utenti dei principali marchi fotografici, gli uni intenti ed evidenziare i pregi dell'oggetto in discussione gli altri a cercarne i difetti. Qui siamo monomarca, quindi scontiamo la mancanza di scontro ideologico, oltretutto l'atrmosfera voluta da Nital e perseguita dallo staff é di evitare di alzare i toni.
Anche se ormai i format di tutti i programmi radiotelevisivi e dei social sono improntati allo scontro inquanto fa più seguito, personamente preferisco questa atmosfera.

Ti dirò anche che francamente non capisco, quando si parla di una nuova uscita, i sempre presenti interventi del tipo: non mi interessa, mi terrò ben stretto il mio....come se ci dovesse giustificare del fatto che non si farà l'acquisto
Sono interventi che non apportano nulla ed al massimo fanno venire in mente la vecchia favola di Esopo.
Altra cosa é porre la domanda su come mai sia stata messa in vendita questa versione di 35 mm.
Mauro Villa
Messaggio: #9
L'ultima volta che mi hanno menzionato Esopo è stato da parte di un convinto possessore di Bmw Gs che rispondeva cosi alle mie critiche alla sua affermazione di migliore moto al mondo. Personalmente preferisco la mia Ducati Multistrada ma non la reputo la migliore al mondo.
astellando
Messaggio: #10
QUOTE(marmo @ Jun 28 2024, 05:51 PM) *
Ti dirò anche che francamente non capisco, quando si parla di una nuova uscita, i sempre presenti interventi del tipo: non mi interessa, mi terrò ben stretto il mio....come se ci dovesse giustificare del fatto che non si farà l'acquisto

Beh! io non devo giustificare nulla la mia era una risposta all'affermazione di Mauro Che testualmente dice : "sembra non interessare a nessuno sul forum e vorrei conoscerne i motivi" e io ho risposto a questo, tra l'altro Mauro non si chiede il perchè sia stata messa in vendita questa nuova versione ma solo perchè sembra non interessare, questa domanda è oggetto dell'altra discussione sull'altro forum, quindi quà non dovevo apportare niente di più di quello che ho affermato e proprio perchè non mi interessa di là non sono intervenuto.
Per quanto riguarda le diatribe e le linee dei forum concordo con te; io di la non intervengo quasi per nulla e qua sono ben lieto che lo staff sia molto attento ai toni perchè in passato molti utenti ci hano lasciato proprio perchè spesso nei trehad si oltrepassava il limite.

QUOTE(Mauro Villa @ Jun 28 2024, 08:53 PM) *
L'ultima volta che mi hanno menzionato Esopo è stato da parte di un convinto possessore di Bmw Gs che rispondeva cosi alle mie critiche alla sua affermazione di migliore moto al mondo. Personalmente preferisco la mia Ducati Multistrada ma non la reputo la migliore al mondo.


Se è per questo io mi accontento di una modestissima e datata Hornet 900 e so benissimo che non è la moto migliore del mondo. Ma secondo te ad un ducatista posso dire che la mia moto è meglio? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao Andrea
astellando
Messaggio: #11
QUOTE(gtd @ Jun 28 2024, 04:22 PM) *
ho cercato di mandarti una mp sul tema, ma forse la tua casella è piena...


Si era piena, l'ho svuotata.

Ciao Andrea
Mauro Villa
Messaggio: #12
QUOTE(astellando @ Jun 28 2024, 10:32 PM) *
Beh! io non devo giustificare nulla la mia era una risposta all'affermazione di Mauro Che testualmente dice : "sembra non interessare a nessuno sul forum e vorrei conoscerne i motivi" e io ho risposto a questo, tra l'altro Mauro non si chiede il perchè sia stata messa in vendita questa nuova versione ma solo perchè sembra non interessare, questa domanda è oggetto dell'altra discussione sull'altro forum, quindi quà non dovevo apportare niente di più di quello che ho affermato e proprio perchè non mi interessa di là non sono intervenuto.
Per quanto riguarda le diatribe e le linee dei forum concordo con te; io di la non intervengo quasi per nulla e qua sono ben lieto che lo staff sia molto attento ai toni perchè in passato molti utenti ci hano lasciato proprio perchè spesso nei trehad si oltrepassava il limite.
Se è per questo io mi accontento di una modestissima e datata Hornet 900 e so benissimo che non è la moto migliore del mondo. Ma secondo te ad un ducatista posso dire che la mia moto è meglio? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao Andrea


Per me un motociclista è un fratello indipendentemente da cosa cavalca, e si se tu ritieni la tua Hornet superiore io lo accetto di buon grado, oltretutto oggi di moto così la Honda non ne fa più.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ciao a tutti, rispondo a Mauro riguardo all'interesse riguardo a questo nuovo vetro... probabilmente caro Mauro non ha fato molto odiens perchè
esisteva già in versione f1.8 e non ha fatto notizia per la focale, oramai la gamma Z è quasi al completo per cui un'uscita uguale di focale ummmm non saprei
personalmente di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia , ma dopo l'esperienza del 50ino f1.4 dove f1.8 era quasi meglio e costava la metà....
boh non so se farà molta cassa e storia...
marmo
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 28 2024, 08:53 PM) *
L'ultima volta che mi hanno menzionato Esopo è stato da parte di un convinto possessore di Bmw Gs che rispondeva cosi alle mie critiche alla sua affermazione di migliore moto al mondo. Personalmente preferisco la mia Ducati Multistrada ma non la reputo la migliore al mondo.

Non vorrei generalizzare ma molti possessori di GS ritengono direttamente proporzionale il costo alla doti di una moto
marmo
Messaggio: #15
QUOTE(astellando @ Jun 28 2024, 10:32 PM) *
Beh! io non devo giustificare nulla la mia era una risposta all'affermazione di Mauro Che testualmente dice :

Ciao Andrea

Infatti non mi riferivo a te, la tua risposta è ben motivata. Pensavo prorpio a chi col suo intervento "fa volume" ma non da contributo.
Se non aveste parlato dell'altro forum, dove lo sproloquio regna sovrano, avrei letto questa discussione senza scrivere per esempio: uso già poco il mio 35/1,8 che non penso proprio a sostituirlo con questo.
Non credo sarebbe di un qualche interesse per gli altri lettori
astellando
Messaggio: #16
QUOTE(marmo @ Jun 30 2024, 12:08 AM) *
Infatti non mi riferivo a te, la tua risposta è ben motivata. Pensavo prorpio a chi col suo intervento "fa volume" ma non da contributo.
Se non aveste parlato dell'altro forum, dove lo sproloquio regna sovrano, avrei letto questa discussione senza scrivere per esempio: uso già poco il mio 35/1,8 che non penso proprio a sostituirlo con questo.
Non credo sarebbe di un qualche interesse per gli altri lettori


Concordo pienamente, a volte anche quà si va un po' fuori tema ma di la sembra lo sport nazionale; rimango veramente basito da alcuni interventi di gente che dimostra di aver letto poco o niente del trehad, ma ci può stare su tante pagine, ma che dimostra di non aver letto nemmeno i post di chi ha aperto la discussione, e ancora più grave, nemmeno quello iniziale al quale dovresti più o meno attenerti, ovviamente è un mio pensiero, se la gente vuole scrivere tanto per scrivere che faccia pure.
Fine O.T.
Buona domenica a tutti

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio