FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Su Quale Hdd
Nas oppure...
Rispondi Nuova Discussione
lucaagati
Messaggio: #1
Buongiorno,
sono in necessità di dover aquistare un Hdd esterno per poter fare le copie di sicurezza dei mie files.
Avevo intenzione di prendere un Hdd di rete (Nas) che ne dite? Lo spazio che neccessito è di 2TB in raid 1 quindi 2 dischi da 2.
La mia configurazione attuale della mia rete è soltanto il modem di fastweb quindi dovrei prendermi anche un router (magari wifi) per poter usarlo giusto?
I dispositivi che dovrebbero accedere al Nas sono un Macbook Pro, un computer con Xp e uno con Vista.
Quale modello mi consigliate per fare una spesa definitiva e che mi duri nel tempo?
Il mio budget di spesa è intorno a 600caffè.. possono bastare?

Grazie a tutti..
giuliocirillo
Messaggio: #2
Ciao.

Anche io ho adottato due hdd in raid 1, ma non un nas.....della rete mi fido poco
comunque per quel prezzo che metti a disposizione troverai sicuramente i migliori sul mercato.......dai un occhiata ai Lacie sono ottimi e studiati per i professionisti.
Alternativa: comprare due hdd e il case separato e poi li assembli tu......in rete cisono tantissimi modelli e risparmi qualcosa.
Un'ultima cosa: se il nas ti serve esclusivamente per il tuo archivio personale, evita i modelli multimediali..spendi di più e ti si incasina il lavoro.

ciao
lucaagati
Messaggio: #3
Grazie per il consiglio,
in effetti assemblarlo io era un opzione che non avevo valutato, ma in che modo devo configurarli, cioè.. devo prendere tutto scheda madre ecc e poi installare un sistema server???
Per quanto riguarda invece di collegamento diretto con il macbook pro che marca mi consigliate? Lacie, WD oppure G-Tech?
Come collegamento per avere una buona velocità di scambio dati qual'è la più idonea?
Scusate le tante domande...


Grazie
Luca
giuliocirillo
Messaggio: #4
Assemblarlo tu...intendevo acquistare i due hhd a parte e poi acquistare un case per due hhd con modalita raid (esistono sia nas che non). Quindi niente di più facile, inserisci i hdd dentro il case (quello che ho io ha un sistema a slitta quindi nulla di più facile) e selezioni il tipo di raid che vuoi.
Per quanto riguarda la connessione le più performanti sono o usb 3.0 oppure ancora meglio eSata. Nel caso tuo (avendo tu l'apple) puoi informarti sulla porta Thunderbolt, se non sbaglio è la tecnologia più veloce per la connessione, chiaramente deve averla anche L'hdd...la lacie li produce.
per la marca ripeto che la lacie è ottima, chiaramente gli hdd che monta all'interno dei suoi prodotti, non li fa lei.....io in alcuni hdd lacie all'interno ho trovato gli WD.

ciao
Andrea_2
Messaggio: #5
Se pensi di dover accedere ai dati da più postazioni (non saltuariamente) allora ti serve un NAS.
Ai brand che sono già stati citati aggiungerei QNAP che è sicuramente una delle migliori in ambito NAS.
Se invece pensi di dover accedervi principalmente da un computer allora va benissimo un HD da due bay con due dischi.
Io utilizzo da un anno un LaCie 2Big Quadra con 2 dischi da 2TB in RAID1 e non mi ha mai dato problemi (monta dei Seagate Barracuda... non il massimo se lo tieni acceso 24H/7gg).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio