FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paesaggio Urbano
Rispondi Nuova Discussione
fedebobo
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Panoramica di 5 scatti verticali da 20sec. l'uno. D300 e 12-24 f4.
In postproduzione ho solo aumentato un po' il contrasto. Lo so, il bilanciamento del bianco andrebbe un po' sistemato, ma a me non dispiaceva quest'atmosfera un po' da Blade Runner.

La scena è ripresa dal 33° piano e quella li sotto è la 1st Avenue in direzione sud. Ovviamente Upper East Side, New York City.

Per me sono le prime esperienze di panoramiche del genere e devo dire che nell'ultimo giro da quelle parti mi sono divertito a farne qualcuna.
Se avete voglia di aprire il file e di lasciarmi un commentino o una critica, siete i benvenuti.

Saluti
Roberto
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
New York ha sempre un fascino particolare guardandola mi sono venuti in mente rumori di sirene, clacson e di qualsivoglia rumore metropolitano.
L'ultima volta che ci sono stato c'erano ancora le torri gemelle e tutto aveva un'altro sapore............. dry.gif

Massi
Nightdark
Messaggio: #3
Questa è proprio un paesaggio metropolitano e molto statunitense..
Da film.. bella panoramica.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #4
Ciao ....

che bella che e' questa città di notte .... rolleyes.gif

lo scatto non e' male anche se non perfetto, la parte a dx e' buona meno la parte a sx dove i palazzi "soprattutto il primo in basso" sofforno di linecadenti ...!!!

Non capisco come mai, immagino tu abbia scattato da cavalletto ...???

Ho non eri perfettamente in asse ho e' un problema di montaggio ... comunque proverei a sistemarla in post ...!!!
fedebobo
Messaggio: #5
Intanto grazie a tutti e tre per il passaggio.
Vorrei sottolineare che l'atmosfera era infatti il punto forte della scena, con il cielo lattiginoso poco prima di una delle numerose nevicate di quest'inverno newyorkese.

Per rispondere a Massimiliano C. Scordino: si, scattata col cavalletto e ovviamente messa in bolla, focale 24mm.
In verità sulla perfetta orizzontalità ci può essere qualche dubbio, in quanto stiamo sempre parlando di quelle livellette da due lire che si montano sulla slitta flash ed inoltre non dispongo di una base della testa livellata...
Ma quelle distorsioni secondo me sono dovute più probabilmente alla proiezione usata da Hugin, programma che sto usando per le prime volte ora, oppure legate alla corta focale utilizzata nei singoli scatti. Proverò a modificare qualcosa nelle impostazioni. In altri scatti fatti alle medesime focali, ma con edifici non proprio così in primo piano, non mi pare si evidenzino distorsioni del genere.
In verità ci sono anche altre "pecche": si nota per esempio anche un cattivo allineamento delle scie dei fari. Ma li ho idea ci sia ben poco da fare, visto i tempi per forza diversi tra gli scatti.

Saluti
Roberto
bruco82
Messaggio: #6
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 8 2011, 09:11 AM) *
Ciao ....

che bella che e' questa città di notte .... rolleyes.gif

lo scatto non e' male anche se non perfetto, la parte a dx e' buona meno la parte a sx dove i palazzi "soprattutto il primo in basso" sofforno di linecadenti ...!!!

Non capisco come mai, immagino tu abbia scattato da cavalletto ...???

Ho non eri perfettamente in asse ho e' un problema di montaggio ... comunque proverei a sistemarla in post ...!!!


giusto!! inoltre non so..ma mi manca qualcosa sotto...avrei incluso meno cielo...comunque fatta bene,dai! biggrin.gif

ciao
Luca
mirko_nk
Messaggio: #7
Ciao. smile.gif

La foto è buona, l'atmosfera pure... Difetti a parte, sarebbe stata molto meglio se la strada fosse stata di fronte a te... Ma purtroppo non si può avere tutto... Peccato perché sarebbe stata più dinamica...

A presto...
fedebobo
Messaggio: #8
Grazie anche a Luca e Mirko per i passaggi.

@Mirko
Ho fotografato da un grattacelo di fianco alla strada, quindi prenderla frontalmente era impossibile.

Saluti
Roberto
rossanop
Messaggio: #9
Davvero affascinante questo scatto notturno di new york
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #10
Sembra quasi finto...l'esposizione e il bilanciamento del bianco mi sembrano ottimi,solo i basso a destra si vede un palazzo con una prospettiva "strana" !!!
Complimenti per lo scatto!!! wink.gif
fedebobo
Messaggio: #11
Ringraziando anche gli ultimi due passaggi di Rossano ed Andrea, vorrei sottoporvi la stessa scena, ma ripresa con scatto singolo invece che 5 scatti uniti assieme:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 906.2 KB

E' forse preferibile? Si perde un po' la vastità dell'orizzonte, ma non sono presenti le distorsioni sugli edifici in basso.

Saluti
Roberto
dario-
Messaggio: #12
Splendide tutte e due per me, complimenti Pollice.gif

Dario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio