FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
F1 A Monza
Suggerimenti, consigli e postazioni
Rispondi Nuova Discussione
richard99
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
a settembre vorrei andare a Monza a vedere, anzi, più che altro a fotografare la F1. Andrei il venerdì, perchè? Meno gente, più libertà, meno spesa, più resa (dato che le macchine girano di più dei due/tre miseri giri del sabato, una vergogna!).
In primavera sono stato a Monza per la Blanpain e sono stato già in queste tribune: Ascari, Alta Velocità, Seconda Variante. La prima è parecchio lontana (la terza ancor di più) e anche con un 300mm in FX dubito si riesca a riprendere bene. La seconda immagino sia super affollata quando c'è la F1 (anche il venerdì?), anche se permette delle ottime riprese in staccata per i panning.
Qualcuno pratico, mi sa indicare dei posti relativamente vicini (per un 300mm) e senza la "rottura" delle reti che ostacolano la ripresa? Anche zona prato ovviamente...
Grazie infinite.
ciao.
alcarbo
Messaggio: #2
IPB Immagine



Vedi che ai miei tempi (1975) la gente andava addirittura in pista, ben oltre la rete, con i CC che guardavano
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per l'unica e piccola esperienza che ho avuto Monza consiglierei le curve solo cosi a velocità ridotta puoi riprendere qualcosa di sicuro. sui rettilinei vanno talmente veloci che dipende dal caso se riesci a riprenderle, come ho già nell'unica esperienza avevo solo una "finestra" tra gli alberi e mi ricordo che nelle gare minori le auto le prendevo tranquillamente, mentre con la F1 se ho qualcosa di bello è stato solo per caso in quanto non le vedevo proprio, sentivo il rumore e scattavo a orecchio altrimenti non facevo a scattare in tempo che erano già passate!

Antonio
richard99
Messaggio: #4
QUOTE(alcarbo @ Jul 4 2015, 09:21 AM) *


Vedi che ai miei tempi (1975) la gente andava addirittura in pista, ben oltre la rete, con i CC che guardavano

Altri tempi... A vedere oggi le immagini (foto o video che siano) di allora sembrano situazioni ridicole o comunque anacronistiche; ora ti fanno stare ben distanti.
Bella foto comunque.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 4 2015, 10:02 AM) *
per l'unica e piccola esperienza che ho avuto Monza consiglierei le curve solo cosi a velocità ridotta puoi riprendere qualcosa di sicuro. sui rettilinei vanno talmente veloci che dipende dal caso se riesci a riprenderle, come ho già nell'unica esperienza avevo solo una "finestra" tra gli alberi e mi ricordo che nelle gare minori le auto le prendevo tranquillamente, mentre con la F1 se ho qualcosa di bello è stato solo per caso in quanto non le vedevo proprio, sentivo il rumore e scattavo a orecchio altrimenti non facevo a scattare in tempo che erano già passate!

Antonio

ovvio.
SeveII
Messaggio: #5
Ciao,
leggi quì spero possa aiutarti:
http://www.monzasport.it/tribune/le-tribun...lp-e-altro.html

Ciao
Seve
alcarbo
Messaggio: #6
I punti migliori (appunto) sono le tribune nei pressi delle chicane
Poi ci vuole un buon obiettivo (almeno 300 o zoom che arrivi a 300, senza fatica però)

Ho delle foto di moto, non certo speciali (ora le cerco), fatte alla fine in questo modo
Ero di lato sul terrapieno di Misano e loro in rettilineo sui 250 o più
Scattare mentre passavano ? Impossibile
Fare panning con AF ? Peggio
Allora ho fatto così.
Ho messo MAF in manuale.
Ho messo a fuoco un punto dell'asfalto
Poi seguivo le moto con panning e scattavo quando più o meno erano in quel punto
Naturalmente tempi brevi comunque, profondità di campo più alta possibile, iso altini
Le cerco




Certo che è ben diverso se ti trovi in pista all'uscita da una curva
Non trovate per ora
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(richard99 @ Jul 4 2015, 09:11 AM) *
Ciao a tutti,
a settembre vorrei andare a Monza a vedere, anzi, più che altro a fotografare la F1. Andrei il venerdì, perchè? Meno gente, più libertà, meno spesa, più resa (dato che le macchine girano di più dei due/tre miseri giri del sabato, una vergogna!).
In primavera sono stato a Monza per la Blanpain e sono stato già in queste tribune: Ascari, Alta Velocità, Seconda Variante. La prima è parecchio lontana (la terza ancor di più) e anche con un 300mm in FX dubito si riesca a riprendere bene. La seconda immagino sia super affollata quando c'è la F1 (anche il venerdì?), anche se permette delle ottime riprese in staccata per i panning.
Qualcuno pratico, mi sa indicare dei posti relativamente vicini (per un 300mm) e senza la "rottura" delle reti che ostacolano la ripresa? Anche zona prato ovviamente...
Grazie infinite.
ciao.


alla prima variante con un 300mm e crop ci stai alla grande (c'é una bella tribuna alta e nel prato ottimi buchi nella rete
seconda variante o variante della roggia a meno di non conoscere qualche commissario dalla tribuna sei lontano e non ti basta un 400mm e poi l'ingresso variante ascari ok 200/300mm
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
per capirci
Trofeo BlancPain Lamborghini
prima variante
Trofeo EuroV8Series

IPB Immagine



IPB Immagine



ingresso variante ascari

IPB Immagine



IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Jul 4 2015, 04:00 PM) *
Ho delle foto di moto, non certo speciali (anche perché fatte da lontano)..........
Ero di lato sul terrapieno di Misano e loro in rettilineo sui 250 o più

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

richard99
Messaggio: #10
QUOTE(francopelle @ Jul 4 2015, 11:49 PM) *
per capirci
Trofeo BlancPain Lamborghini
prima variante
Trofeo EuroV8Series







ingresso variante ascari






Ciao Franco,
Grazie per i suggerimenti. Molto belle le tue foto (ero anch'io al Blancpain series di quest'anno).
La prima foto credo di aver capito da dove l'hai fatta, ma se è come intendo io dovrebbe essere sotto o nei pressi delle tribunette riservate ai fotografi e lì non fanno stare. Dico ciò perché il pomeriggio della gara sono venuti i commissari e hanno fatto sgomberare chi stava nelle tribunette e tutti coloro che erano in piedi appresso alla rete, in uscita dalla variante, nella zona dove credo abbia scattato tu.
Le foto all'entrata della variante Ascari mi sono nuove, ma anche lì, siamo sicuri che siano zone dove fanno stare?
Grazie ciao.
alcarbo
Messaggio: #11
Grazie a te per la interessante discussione

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 5 2015, 07:21 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(richard99 @ Jul 5 2015, 07:28 AM) *
Ciao Franco,
Grazie per i suggerimenti. Molto belle le tue foto (ero anch'io al Blancpain series di quest'anno).
La prima foto credo di aver capito da dove l'hai fatta, ma se è come intendo io dovrebbe essere sotto o nei pressi delle tribunette riservate ai fotografi e lì non fanno stare. Dico ciò perché il pomeriggio della gara sono venuti i commissari e hanno fatto sgomberare chi stava nelle tribunette e tutti coloro che erano in piedi appresso alla rete, in uscita dalla variante, nella zona dove credo abbia scattato tu.
Le foto all'entrata della variante Ascari mi sono nuove, ma anche lì, siamo sicuri che siano zone dove fanno stare?
Grazie ciao.

Dipende molto dal tipo di manifestazione io ero con robycas e sia al blancpain che eurov8series non abbiamo avuto problemi proprio chiedendo per favore ad un paio di commissari ovvio che il discorso diventa impossibile in caso di F1
alcarbo
Messaggio: #13
rolleyes.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 5 2015, 02:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2015, 03:58 PM) *
rolleyes.gif


perché quell'espressione? cosa non ti convince..? esprimiti pure..
alcarbo
Messaggio: #15
Non è un'espressione di dissenso
Avevo scritto una frase di commento che non mi convinceva ed allora il post non potevo (nei tempi ristretti che lascia la modifica) che chiuderlo in tutta fretta con una faccina di consenso o di assenso o comunque lieta
Tutto qui. Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2015, 08:56 PM) *
Non è un'espressione di dissenso
Avevo scritto una frase di commento che non mi convinceva ed allora il post non potevo (nei tempi ristretti che lascia la modifica) che chiuderlo in tutta fretta con una faccina di consenso o di assenso o comunque lieta
Tutto qui. Ciao ciao


tranquillo non avevo pensato male messicano.gif
eh eh si è capitato diverse volte anche a me..

Messaggio modificato da francopelle il Jul 5 2015, 10:18 PM
richard99
Messaggio: #17
Riprendo il post per chiedere se qualcuno sarà a Monza venerdì, giornata di prove libere (poca gente che rompe, spero, più spazio per i fotografi e più giri delle macchine in pista). smile.gif
Magari ci possiamo beccare.
Ciao.
StefanoD5
Messaggio: #18
Io ci sarò... spero anch'io nella poca gente e soprattutto nel tempo dato che ad oggi il meteo prevede acqua a dirotto per tutta la giornata !!!

Mi farebbe molto piacere condividere la giornata con qualche amico del forum...

Messaggio modificato da StefanoD4s il Aug 29 2015, 12:18 AM
Mircs
Messaggio: #19
Bella discussione, il weekend di formula 1 non ci sono,
però per qualche altra manifestazione minore mi farebbe piacere
partecipare ad un uscita con altri utenti del forum.
robycass
Messaggio: #20
QUOTE(richard99 @ Jul 5 2015, 07:28 AM) *
Ciao Franco,
Grazie per i suggerimenti. Molto belle le tue foto (ero anch'io al Blancpain series di quest'anno).
La prima foto credo di aver capito da dove l'hai fatta, ma se è come intendo io dovrebbe essere sotto o nei pressi delle tribunette riservate ai fotografi e lì non fanno stare. Dico ciò perché il pomeriggio della gara sono venuti i commissari e hanno fatto sgomberare chi stava nelle tribunette e tutti coloro che erano in piedi appresso alla rete, in uscita dalla variante, nella zona dove credo abbia scattato tu.
Le foto all'entrata della variante Ascari mi sono nuove, ma anche lì, siamo sicuri che siano zone dove fanno stare?
Grazie ciao.


ciao, ero con franco quando ha scattato quelle foto. In entrambi i casi con la F1 impossibile stare in quei posti. CI sono i controlli (commissari e carabinieri che non ti fanno scavalcare la rete). Nella foto in ascari eravamo a bordo pista. Se non i il pass anche li non ci puoi andare.

Stando quindi tra i comuni mortali potresti stare:

- In prima variante (interno pista). Con un 300mm (fx o dx) puoi fare panning in ingresso. Logicamente dovrai stare un po in alto per oltrepassare le reti. All'esterno della pista ci sono stato poco e non ho trovato particolari spunti.

- in seconda variante. Qui ci sono 2 tribune. Nella prima per evitare le reti dei stare molto in alto e con un solo 300mm la vedo dura. Qui molto meglio nella tribuna in uscita della seconda variante. La rete è bassa e si riesco a fare dei buoni panning.

- in ascari ma nella tribuna in mezzo alla curva. Qui puoi fare panning mentre le auto girano verso destra oppure riprendendole un po dall'alto prima che impostano la curva a sinistra per l'uscita della variante

- in parabolica..... mmmmhh... ci sono stato una volta. Troppo lontano dalla pista quindi la scarterei.

- in uscita dalla parabolica interno pista c'è una tribuna prima dell'ingresso dei box. Qui la rete è abbastanza bassa e si possono fare panning ma sono già a velocità molto elevate

Venerdì sarò li anche io.... chissà magari ci incontriamo :-)

Se hai domande chiedi pure. L'autodromo lo conosco come le mie tasche.

ciao

StefanoD5
Messaggio: #21
Grazie mille robycass per le preziose info... se vuoi mandami in MP il tuo cell così creo un bel gruppo WA e ci teniamo in contatto e ci vediamo il venerdì... così data la tua esperienza del circuito ti sfruttiamo un pochino messicano.gif ovviamente caffè pagato !

Per ora siamo sicuri io e richard99... FRANCOPELLE dai vieni anche tu... :-)

Ciao
richard99
Messaggio: #22
QUOTE(robycass @ Aug 30 2015, 07:24 PM) *
ciao, ero con franco quando ha scattato quelle foto. In entrambi i casi con la F1 impossibile stare in quei posti. CI sono i controlli (commissari e carabinieri che non ti fanno scavalcare la rete). Nella foto in ascari eravamo a bordo pista. Se non i il pass anche li non ci puoi andare.

Stando quindi tra i comuni mortali potresti stare:

- In prima variante (interno pista). Con un 300mm (fx o dx) puoi fare panning in ingresso. Logicamente dovrai stare un po in alto per oltrepassare le reti. All'esterno della pista ci sono stato poco e non ho trovato particolari spunti.

- in seconda variante. Qui ci sono 2 tribune. Nella prima per evitare le reti dei stare molto in alto e con un solo 300mm la vedo dura. Qui molto meglio nella tribuna in uscita della seconda variante. La rete è bassa e si riesco a fare dei buoni panning.

- in ascari ma nella tribuna in mezzo alla curva. Qui puoi fare panning mentre le auto girano verso destra oppure riprendendole un po dall'alto prima che impostano la curva a sinistra per l'uscita della variante

- in parabolica..... mmmmhh... ci sono stato una volta. Troppo lontano dalla pista quindi la scarterei.

- in uscita dalla parabolica interno pista c'è una tribuna prima dell'ingresso dei box. Qui la rete è abbastanza bassa e si possono fare panning ma sono già a velocità molto elevate

Venerdì sarò li anche io.... chissà magari ci incontriamo :-)

Se hai domande chiedi pure. L'autodromo lo conosco come le mie tasche.

ciao

Ciao Roberto,
grazie per le info preziose. Prima di venerdì ci sentiamo anche perché avrei un paio di info logistiche.
Ciao.
marmo
Messaggio: #23
Quando facevano le prove libere un punto ottimale era la cabina televisiva all'ingresso della prima di Lesmo, da li potevi inquadrare le mani dei piloti sul volante.
Naturalmente durante il GP non ci si può andare per cui prova la tribuna prima dell'ingresso dell'Ascari, all'interno nel bosco in fondo al rettilineo del Serraglio
Sarai molto vicino anche se ti sarà più facile inquadrare le auto da dietro appena inserite nella variante e un po meno agevole inquadrarle di fronte
robycass
Messaggio: #24
QUOTE(richard99 @ Aug 31 2015, 10:22 PM) *
Ciao Roberto,
grazie per le info preziose. Prima di venerdì ci sentiamo anche perché avrei un paio di info logistiche.
Ciao.


no problem. Quando vuoi chiamami pure.
ciao
robycass
Messaggio: #25
QUOTE(marmo @ Sep 1 2015, 08:58 AM) *
Quando facevano le prove libere un punto ottimale era la cabina televisiva all'ingresso della prima di Lesmo, da li potevi inquadrare le mani dei piloti sul volante.
Naturalmente durante il GP non ci si può andare per cui prova la tribuna prima dell'ingresso dell'Ascari, all'interno nel bosco in fondo al rettilineo del Serraglio
Sarai molto vicino anche se ti sarà più facile inquadrare le auto da dietro appena inserite nella variante e un po meno agevole inquadrarle di fronte


la tribuna in ingresso all'ascari è molto bella per vedere le macchine (ancor più la corsa perché a volte ci sono sorpassi).
Un po meno per fare foto perché tra la tribuna e la rete ci saranno più di 3 metri di distanza quindi se fotografi le auto da dietro vedi bene anche la rete nella foto (a meno di non scattare ad apertura f2,8 e con focale molto lunga).

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prove F1 A Monza Rudi75 8 06-06-2004 23:26
28 Marzo 2004 - Monza zerg 5 22-03-2004 22:03
Monza E Postazione Per Fotografare nic1978@tiscali.it 4 10-06-2004 23:31
Monza -> Renault Cup & Other... ibertola 2 20-10-2004 16:26
15/02/04 Monza Italian Style alfaluna 0 08-02-2004 21:21
2 Pagine: V   1 2 >