FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 504 505 506 507 508 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
FotoGolfer
Messaggio: #12626
Visto che non posso barare...... messicano.gif ......metto alcuni scatti fatti con il To..na 11-16 oggi pomeriggio all'interno della Pieve Romanica di Volpedo, dopo il recupero degli affreschi del 1100 circa......

Abside

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Altare e Abside

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Scorcio dell'interno della Pieve

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Crocefisso da processione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Indi per coloro i quali hanno la tendenza a inquadrare e scattare con tendenze a sinistra (vedi ultimi orizzonti) posto la foto da poster di un dipinto di un mio lontano parente.......... messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ciao e buonanotte

Enrico

P.S. quelle migliori le ho fatte con la nuova arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif messicano.gif

Meno male dopo di Luca.f metto un tema castigato...............

Messaggio modificato da FotoGolfer il Jun 2 2010, 09:53 PM
NKNRS
Messaggio: #12627
QUOTE(luca.f @ Jun 2 2010, 10:44 PM) *
E sempre fingendo di seguire i propri bimbi.. di tanto in tanto rubano uno scatto anche alle mogli (anche quelle degli altri.. cerotto.gif ).

hmmm.gif ....io non vedo bambini....ne davanti ne dietro... ti saranno mica scappati? huh.gif

Ciao, non dico bella per paura di essere frainteso!
Roby.
raffer
Messaggio: #12628
QUOTE(luca.f @ Jun 2 2010, 10:44 PM) *
E sempre fingendo di seguire i propri bimbi.. di tanto in tanto rubano uno scatto anche alle mogli (anche quelle degli altri.. cerotto.gif ).

luca

Caro Luca, anche tu ti avvii verso il "glamour"! messicano.gif

QUOTE(FotoGolfer @ Jun 2 2010, 10:52 PM) *
Indi per coloro i quali hanno la tendenza a inquadrare e scattare con tendenze a sinistra (vedi ultimi orizzonti) posto la foto da poster di un dipinto di un mio lontano parente.......... messicano.gif

Enrico

Caro Enrico, ti riferisci a me? rolleyes.gif
Sei parente di Giuseppe Pellizza da Volpedo? ohmy.gif

Raffaele
FotoGolfer
Messaggio: #12629
QUOTE(raffer @ Jun 2 2010, 11:14 PM) *
Caro Luca, anche tu ti avvii verso il "glamour"! messicano.gif
Caro Enrico, ti riferisci a me? rolleyes.gif
Sei parente di Giuseppe Pellizza da Volpedo? ohmy.gif

Raffaele

1°) Non solo a te ma a tutti quelli che vedono orizzonti a "sinistra"

2°) Si, alla lontana da parte di mamma..............non sono capace di dipingere per niente!

Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Jun 2 2010, 10:18 PM
rcorni
Messaggio: #12630
QUOTE(NKNRS @ Jun 2 2010, 07:17 PM) *
Bravo Giorgio, bel documentario urbano!
Devo dire anche che hai avuto pazienza nel seguire ed osservare le loro mosse; mi piace in particolare quella del lancio in volo.

Ciao, Roby.

@ rcorni

Pollice.gif L' importante è sapere cosa si fa. Un novizio poco propenso alla lettura del manuale potrebbe essere fuorviato.
Ciao, Roby.

ciao anche a te
è indubbio che bisogna avere ben chiaro come lavora il matrix ,o la ponderata centrale poi l'utilizzo di funzioni accessorie tipo AE.l Ai-l sono personalizzazioni che ognuno si cuce sul suo modo di fotografare.
quando acquistai la d90 ho letto sul manuale tutto quello che mi interessava,ho settato la macchina nel modo che mi sembrava piu consono,per poi modificali man mano in base alle mie esigenze.
per quanto riguarda il manuale uno non deve mai sentirsi così esperto da pensare di archiviarlo in modo definitivo.io lo tengo sempre a portata di mano,e se mi frulla qualche dubbio non mi vergogno di certo a consultarlo.
roberto
ste.pi
Messaggio: #12631
@Enrico: molto molto bello il crocifisso con quella prospettiva... Anche se non ho capito se c'è del micromosso o se non è perfettamente a fuoco.
@Luca: ma allora Raffaele sta diventando contagioso... messicano.gif In ogni caso è davvero gradevole.
Ho visto che oggi s'è viaggiato come dei treni... Domani rileggerò tutto con calma, intanto vi posto 4 scatti fatti con il nuovo arrivato. Tenete sempre conto (per chi correttamente e puntigliosamente guarderà i dati di scatto) che purtroppo essendo stati fatti durante una passeggiata in famiglia talvolta non avevo il tempo di verificare alla perfezione tutti i parametri. In particolare, per poter scattare le ultime due (una risaia nel lodigiano) ho dovuto convincere moglie e figlio a fermarci per strada e il tempo a mia disposizione per scattare è stato inferiore al minuto...

Pavia, Ponte Vecchio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

"Pesce crudo"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Risaia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 998.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

rcorni
Messaggio: #12632
Caro Luca, anche tu ti avvii verso il "glamour"!.....

Raffaele

vista la tendenza ci aspetta un'estate bollente direttamente da tutte le spiaggie Italiane e non.
anzi propongo un concorso per i mesi di giu/lug/ago "le più belle foto rubate alle mamme degli amici dei nostri figli "
attenzione a non farsi scoprire dalla moglie.
buonanotte a tutti
roberto
barbarian
Messaggio: #12633
Caro Luca, anche tu ti avvii verso il "glamour"!

Raffaele è un segugio capace di beccare tutti.
A me piace molto fotografare persone e animali, e trovo che il glamour sia affascinante di suo.
E mi piace molto realizzarlo in situazioni quotidiane.
barbarian
Messaggio: #12634
QUOTE(rcorni @ Jun 2 2010, 11:42 PM) *
"le più belle foto rubate alle mamme degli amici dei nostri figli "

mmm ma il target non è poi troppo alto?
occhio che la moglie potrebbe pensare che il patrimonio speso per l'attrezzatura fotografica sia teso a soddisfare altri interessi!
luca.f
Messaggio: #12635
..metto alcuni scatti fatti con il To..na 11-16 oggi pomeriggio all'interno della Pieve Romanica di Volpedo, dopo il recupero degli affreschi del 1100 circa......

Sempre ottimo il tuo 11-16, Enrico. Cavolo ISO a 200!!
E belle foto.
Anch'io sul crocifisso avrei preferito un fuoco netto su un punto (o un punto particolare, che so la ferita, oppure il viso).

P.S. quelle migliori le ho fatte con la nuova arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eh no! Come direbbe qualcuno.. che vuoi farci rosicà?

QUOTE(NKNRS @ Jun 2 2010, 10:55 PM) *
hmmm.gif ....io non vedo bambini....ne davanti ne dietro... ti saranno mica scappati? huh.gif
Ciao, non dico bella per paura di essere frainteso!
Roby.

Grazie Roby.
Assicuro che la bimba era con me, sullo stesso terrazzino.. laugh.gif

Caro Luca, anche tu ti avvii verso il "glamour"!

He he, sarà la soglia psicologica dei 40..
Però proprio glamour no, non sarei capace; solo scatti rubacchiati qua e là.

QUOTE(ste.pi @ Jun 2 2010, 11:32 PM) *
@Luca: ma allora Raffaele sta diventando contagioso...! In ogni caso è davvero gradevole.

Grazie Stefano.
E' uno di quegli scatti cercati (idea) ma dei quali, alla fine, quello migliore nasce quasi per fortuna..
Inquadratura certamente insolita, ma proprio per questo, imho sfiziosa!

QUOTE(ste.pi @ Jun 2 2010, 11:32 PM) *
..
intanto vi posto 4 scatti fatti con il nuovo arrivato. Tenete sempre conto (per chi correttamente e puntigliosamente guarderà i dati di scatto) che purtroppo essendo stati fatti durante una passeggiata in famiglia talvolta non avevo il tempo di verificare alla perfezione tutti i parametri. In particolare, per poter scattare le ultime due (una risaia nel lodigiano) ho dovuto convincere moglie e figlio a fermarci per strada e il tempo a mia disposizione per scattare è stato inferiore al minuto...

Ottimi i 12mm della tua nuova lente. Complimenti!
Scatti belli e curati: le linee del primo.. e delle risaie imho meglio il secondo: sia per il taglio che meglio valorizza la prospettiva creata dalle nuvole nel cielo, che per nitidezza.

QUOTE(rcorni @ Jun 2 2010, 11:42 PM) *
..
anzi propongo un concorso per i mesi di giu/lug/ago "le più belle foto rubate alle mamme degli amici dei nostri figli "
attenzione a non farsi scoprire dalla moglie.
buonanotte a tutti
roberto

laugh.gif laugh.gif
Allora considera già buona per il concorso la mia prima: sezione giu.

Ciao.
luca
gioton
Messaggio: #12636
Tra poco me ne tornerò a fare un paio di settimane sulle coste istriane, ma non sarà facile mostrarvi molte foto, perché da quelle parti per lo più fanno così:

File Allegato  Maternit_.jpg ( 544.77k ) Numero di download: 79

Giorgio
ste.pi
Messaggio: #12637
QUOTE(gioton @ Jun 3 2010, 10:09 AM) *
Tra poco me ne tornerò a fare un paio di settimane sulle coste istriane, ma non sarà facile mostrarvi molte foto, perché da quelle parti per lo più fanno così:

File Allegato  Maternit_.jpg ( 544.77k ) Numero di download: 79

Giorgio

IMO questo non è nè glamour nè osè... Certo, l'immagine così conciata (con le parti "sbianchettate") è difficile da guardare, ma io lo trovo un momento di grande tenerezza. mellow.gif No?
P.S.: credo che non a caso tu le abbia dato quel titolo...

QUOTE(luca.f @ Jun 3 2010, 09:29 AM) *
Ottimi i 12mm della tua nuova lente. Complimenti!
Scatti belli e curati: le linee del primo.. e delle risaie imho meglio il secondo: sia per il taglio che meglio valorizza la prospettiva creata dalle nuvole nel cielo, che per nitidezza.

Ciao.
luca

Grazie per il passaggio e le considerazioni. Per dirla tutta su quegli scatti (la risaia), ho aggiunto un leggero filtro "freddo" nella porzione superiore, ed uno "caldo" in quella inferiore, fondendo poi le immagini. Mi sembra che così il contrasto tra cielo e terra (acqua?!?) sià più gradevole...
Ciao.
barbarian
Messaggio: #12638
QUOTE(ste.pi @ Jun 3 2010, 10:28 AM) *
IMO questo non è nè glamour nè osè... Certo, l'immagine così conciata (con le parti "sbianchettate") è difficile da guardare, ma io lo trovo un momento di grande tenerezza. mellow.gif No?

Avevo iniziato anche io a commentare che quello non fosse glamour, ma non ho continuato, perché il glamour ha una definizione molto chiara, anche se in Italia viene interpretato diversamente dall'estero.

Personalmente, vista così, non la reputo una foto glamour, ma l'autore potrebbe dirci qualcosa in più...
gioton
Messaggio: #12639
QUOTE(ste.pi @ Jun 3 2010, 10:28 AM) *
P.S.: credo che non a caso tu le abbia dato quel titolo...
Grazie per il passaggio e le considerazioni. Per dirla tutta su quegli scatti (la risaia), ho aggiunto un leggero filtro "freddo" nella porzione superiore, ed uno "caldo" in quella inferiore, fondendo poi le immagini. Mi sembra che così il contrasto tra cielo e terra (acqua?!?) sià più gradevole...
Ciao.

Sono d'accordo con quanto tu dici, ne ho fatto anche una simile che ho intitolato Papà, è un giovane padre coi due figli, è tutt'altro che scandalosa, direi che è molto dolce e quasi commovente, ma è per rispetto a queste persone che ho ritratto "piratescamente" che non posso mostrarle senza mascherarle:
File Allegato  Pap_.jpg ( 885.42k ) Numero di download: 60

Trovo le tue risaie molto originali, ma danno un certo senso d'angoscia, mi sembrano cupe. Forse così era la giornata.
Ciao

@Barbarian. Non è e non vuole essere glamour, su quelle coste il naturismo è qualcosa di abituale da decenni e vedere intere famiglie, da nonni a nipoti praticarlo con estrema naturalezza fa invece capire quanto, a volte, siamo noi ad essere maliziosi e, magari, complessati.

Messaggio modificato da gioton il Jun 3 2010, 10:10 AM
ze
Nikonista
Messaggio: #12640
... bene bene... la temperatura si fa bollente! rolleyes.gif

Io però devo tediarvi con problemi tecnici Fulmine.gif

Nell'uscita sul delta del Po della scorsa settimana ovviamente ho visto molti volatili (zoologicamente parlando) e avendo con me il vecchio 70-300G ho provato a scattare qualcosa.

Il risultato è non solo molto scarso sotto il profilo della nitidezza, della luminosità e tutto quello che volete, ma mi sembra di vedere anche dei problemi maggiori. Soprattutto i bianche mi sembrano come dire "debordanti".
Di botte ne ha prese in effetti....
Vi sottopongo le foto sapendo che sono di scarsa qualità! Solo per avere un parere se è meglio gettare il barilotto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 664.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 491.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 457.9 KB

Ne posto anche due con il 16-85 della stessa giornata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 598.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 771.4 KB

Ciao Zeno

trazom78
Iscritto
Messaggio: #12641
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 10:09 AM) *
Ragazzi, volevo farvi vedere il mio primo scatto con la mia lente preferita, ovvero il Micro-Nikkor 55mm del 1976, su Nikon D90.

Molto ben fatta, peccato solo per la luce che forse non era ideale...

QUOTE(rcorni @ Jun 2 2010, 02:17 PM) *
anch'io come trazom78 la messa a fuoco la blocco con il pulsante di scatto sul punto desiderato poi ricompongo l'inquadratura(programmando chiaramente AFs).

QUOTE(salvus.c @ Jun 2 2010, 02:28 PM) *
IDEM

Ragazzi, forse mi sono espresso male, io non blocco la maf col pulsante di scatto, perchè focheggio quasi sempre a mano! Uso il tasto di scatto per bloccare l'esposizione, e poi ricomporre.

QUOTE(masero @ Jun 2 2010, 07:47 PM) *
Domenica con alcuni amici nikonisti abbiamo fatto un uscita assieme.
posto delle foto pronte per qualsiasi critica/suggerimento!

Trovo molto bella per composizione quella della lumachina (magari ridimensionandola e con un pò di mdc...)

Messaggio modificato da trazom78 il Jun 3 2010, 10:50 AM
barbarian
Messaggio: #12642
QUOTE(gioton @ Jun 3 2010, 11:05 AM) *
@Barbarian. Non è e non vuole essere glamour, su quelle coste il naturismo è qualcosa di abituale da decenni e vedere intere famiglie, da nonni a nipoti praticarlo con estrema naturalezza fa invece capire quanto, a volte, siamo noi ad essere maliziosi e, magari, complessati.

Si, chiaro che il naturalismo sia e debba essere qualcosa di naturale!
Glamour è fascino, e anche un uomo o una donna con i figli in braccio possano essere affascinanti e ritratti come tali. Così com'è glamour anche una persona completamente vestita...
raffer
Messaggio: #12643
QUOTE(ze @ Jun 3 2010, 11:14 AM) *
Nell'uscita sul delta del Po della scorsa settimana ovviamente ho visto molti volatili (zoologicamente parlando) e avendo con me il vecchio 70-300G ho provato a scattare qualcosa.

Il risultato è non solo molto scarso sotto il profilo della nitidezza, della luminosità e tutto quello che volete, ma mi sembra di vedere anche dei problemi maggiori. Soprattutto i bianche mi sembrano come dire "debordanti".
Vi sottopongo le foto sapendo che sono di scarsa qualità! Solo per avere un parere se è meglio gettare il barilotto...

Ciao Zeno

Certo che la differenza con il 70-300 VR si nota! dry.gif

Raffaele
ze
Nikonista
Messaggio: #12644
QUOTE(raffer @ Jun 3 2010, 12:28 PM) *
Certo che la differenza con il 70-300 VR si nota! dry.gif

Raffaele

Esatto Raffaele! Infatti qui scatta la seconda domanda: per questo tipo di foto se non volessi svenarmi cosa consigli di acquistare il 70-300 vr o anche qualche altra lente?
Ho capito che al momento accantono l'idea di un macro perchè mi rendo conto che per le immagini che cerco ora è meglio dotarmi di un buon sostituto al mio 70-300.
Grazie ciao Zeno
raffer
Messaggio: #12645
QUOTE(ze @ Jun 3 2010, 12:44 PM) *
Esatto Raffaele! Infatti qui scatta la seconda domanda: per questo tipo di foto se non volessi svenarmi cosa consigli di acquistare il 70-300 vr o anche qualche altra lente?
Ho capito che al momento accantono l'idea di un macro perchè mi rendo conto che per le immagini che cerco ora è meglio dotarmi di un buon sostituto al mio 70-300.
Grazie ciao Zeno

Gli esperti del genere asseriscono che la focale non è mai sufficiente, per cui dovrei consigliari un 600/f4 VR da 10.000 euro! messicano.gif
Molto più terra terra credo che un più modesto 70-300 VR sia un ottimo compromesso qualità/costo. Le uniche limitazioni sono la luminosità non elevata e l'impossibilità di utilizzare duplicatori.

Raffaele
FotoGolfer
Messaggio: #12646
QUOTE(ze @ Jun 3 2010, 11:14 AM) *
... bene bene... la temperatura si fa bollente! rolleyes.gif

Io però devo tediarvi con problemi tecnici Fulmine.gif

Ciao Zeno

Ciao Zeno, volevo sapere sa hai fatto la prova di sottoesporre di 1/2 stop...........per la resa dei bianchi del piumaggio ecc.......
Per buttare qualcosa c'è sempre tempo poi...........
Ciao

Enrico
FotoGolfer
Messaggio: #12647
QUOTE(luca.f @ Jun 3 2010, 09:29 AM) *
Sempre ottimo il tuo 11-16, Enrico. Cavolo ISO a 200!!
E belle foto.
Anch'io sul crocifisso avrei preferito un fuoco netto su un punto (o un punto particolare, che so la ferita, oppure il viso).
Eh no! Come direbbe qualcuno.. che vuoi farci rosicà?
luca

Ciao Luca.f, si è vero con il tripode si possono fare a 200 ISO! Quella del crocefisso, nonostante abbia degli scatti maggiormente a fuoco.........mi piace di più quella postata, per me è un poco ............... onirica.

Si........si...........rosicate!!!!!!!!!!! messicano.gif
L'AF della 300 è mooolto più performante..................e la resa dei Nef a 14 bit convertiti in jpeg migliora moltissimo la resa delle parti scure, a tal punto che ho disabilitato quasi sempre il D-Lighting.

@ Stefano: Belle composizioni, soprattutto quelle delle risaie ma forse hai troppo abbondato con i filtri! IMO

Ciao

Enrico
barbarian
Messaggio: #12648
QUOTE(FotoGolfer @ Jun 3 2010, 01:18 PM) *
[...]
la resa dei Nef a 14 bit convertiti in jpeg migliora moltissimo la resa delle parti scure, a tal punto che ho disabilitato quasi sempre il D-Lighting.
[...]

Io il D-Lighting non lo uso mai, tanto non sviluppo con NX!
ze
Nikonista
Messaggio: #12649
QUOTE(FotoGolfer @ Jun 3 2010, 01:11 PM) *
Ciao Zeno, volevo sapere sa hai fatto la prova di sottoesporre di 1/2 stop...........per la resa dei bianchi del piumaggio ecc.......
Per buttare qualcosa c'è sempre tempo poi...........
Ciao

Enrico

Purtroppo sì. Quelle che ho postato sono il frutto di una compensazione esposizione, se non ricordo male, anche di 0,7 fatta con nx.
FotoGolfer
Messaggio: #12650
QUOTE(ze @ Jun 3 2010, 02:44 PM) *
Purtroppo sì. Quelle che ho postato sono il frutto di una compensazione esposizione, se non ricordo male, anche di 0,7 fatta con nx.

Scusa Zeno mi sono espresso male gli stop di compensazione dovrebbero essere 1 o 2 come riferito nella discussione di foto naturalistica quando si riprendono le garzette o gli aironi bianchi.
Meglio farla direttamente on camera la compensazione..................
Ciao

Enrico

QUOTE(barbarian @ Jun 3 2010, 01:28 PM) *
Io il D-Lighting non lo uso mai, tanto non sviluppo con NX!

Hai ragione, se non sviluppi i Nef con Capture! Ma la resa delle ombre o parti scure è nettamente migliore a 14 bit che non a 12 bit.
Ciao

Enrico