FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af D7100
Rispondi Nuova Discussione
enrico.digregorio
Messaggio: #1
Buona sera a tutti
Ho acquistato da circa quattro mesi una D7100, sono parzialmente soddisfatto, uno dei motivi che non mi soddisfa è l'AF, poco preciso, su dieci foto
cinque non sono bene a fuoco, parlo di soggetti piccoli, uccelli; invece soggetti grandi ben contrastati va tutto bene, anche se nella raffica qualcuno è FF.
Da premettere che ho provato tutte le impostazioni, dai nove ,ventuno e singolo punti, AF lungo, normale, veloce ed escluso.
Mi consigliate di mandarla in assistenza?

Grazie, un saluto

Enrico
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(enrico.digregorio @ May 27 2014, 03:22 PM) *
Buona sera a tutti
Ho acquistato da circa quattro mesi una D7100, sono parzialmente soddisfatto, uno dei motivi che non mi soddisfa è l'AF, poco preciso, su dieci foto
cinque non sono bene a fuoco, parlo di soggetti piccoli, uccelli; invece soggetti grandi ben contrastati va tutto bene, anche se nella raffica qualcuno è FF.
Da premettere che ho provato tutte le impostazioni, dai nove ,ventuno e singolo punti, AF lungo, normale, veloce ed escluso.

Grazie, un saluto

Enrico

propio l'af è uno dei punti di forza della d7100...quindi questa tua lamentela mi suona strana...

saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ho avuto lo stesso problema con il mio sigma 150-500. ho fatto la taratura fine e ora è molto più consistente
Mauro Va
Messaggio: #4
l'hai fatto l'aggiornamento?
anche in live view noti gli stessi problemi?

ciao Enrico
Diego_arge
Messaggio: #5
QUOTE(enrico.digregorio @ May 27 2014, 03:22 PM) *
Buona sera a tutti

Grazie, un saluto

Enrico

Strano, come ti ha detto anche americanoaroma, l'AF sulla D7100 e' un punto di forza riconosciuto.

Noti questo problema con un solo obbiettivo (quale) o con diversi obbiettivi?

Potresti postare qualche foto incriminata in modo che ti si possa dare un giudizio più obbiettivo?

ciao
Alberto Gandini
Messaggio: #6
Per centrare perfettamente la messa fuoco devi usare il punto singolo. Se ne usi di più la messa a fuoco dipende da quale soggetto viene "agganciato".
Se miri un uccello posato su un ramo e i punti "agganciano" il ramo ti mette a fuoco il ramo. Bisogna essere molto precisi.
Quando cerco di fotografare il mio cane che corre, uso 9 punti ma ogni tanto mi mette a fuoco il terreno (che cade nei punti in funzione) e non il cane. Ma di fatto sono io che sbaglio o che metto la macchina in condizione di sbagliare.
Su un gabbiano che vola in cielo vedrai che non sbaglia mai.

Messaggio modificato da Alberto Gandini il May 28 2014, 06:14 PM