FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
All'ombra Del Ponte
Rispondi Nuova Discussione
laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #1
Sì, lo so , la panchina è tagliata....

Prova di conversione in bn.

Consigli?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La conversione mi pare un po grigiotta con troppi toni medi.
Mentre sui parametri di scatto ti consiglierei di tirare giù gli iso!! mi pare che a quell'ora ci fosse abbastanza luce.
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Concordo un pochino grigia.. ma perché tempo di scatto 1/4000?

Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(@nanni @ Apr 26 2014, 07:39 PM) *
La conversione mi pare un po grigiotta con troppi toni medi.
Mentre sui parametri di scatto ti consiglierei di tirare giù gli iso!! mi pare che a quell'ora ci fosse abbastanza luce.
Ciao.

Giovanni


La luce è molto contrastata e gli abiti sono quasi al nero. Nessuna persona terza vi direbbe di "togliere toni medi", anche se qualcosa di meglio si può fare.

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Apr 26 2014, 09:45 PM) *
La luce è molto contrastata e gli abiti sono quasi al nero. Nessuna persona terza vi direbbe di "togliere toni medi", anche se qualcosa di meglio si può fare.

A presto telefono.gif

Elio


Dall'istogramma, questo mi sembra che si possa tirare:

Immagine Allegata


A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #6
QUOTE(@nanni @ Apr 26 2014, 07:39 PM) *
La conversione mi pare un po grigiotta con troppi toni medi.
Mentre sui parametri di scatto ti consiglierei di tirare giù gli iso!! mi pare che a quell'ora ci fosse abbastanza luce.
Ciao.

Giovanni


Ciao Giovanni.

La fotografia segue di un'ora circa quella dei papaveri, soffre quindi della stessa sbadataggine sulla regolazione degli iso.

Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #7
[Concordo un pochino grigia.. ma perché tempo di scatto 1/4000?

Ciao
Stefano]

Grazie Stefano.
Il tempo è conseguenza degli ISO 400, decisamente troppo alti per la luce di quel momento.

[QUOTE(pes084k1 @ Apr 26 2014, 09:45 PM) *

La luce è molto contrastata e gli abiti sono quasi al nero. Nessuna persona terza vi direbbe di "togliere toni medi", anche se qualcosa di meglio si può fare.

A presto

Elio


Dall'istogramma, questo mi sembra che si possa tirare:

File Allegato test_contrast.jpg ( 1.28mb ) Numero di download: 21


A presto

Elio]

Grazie Elio.
Molto meglio la tua "tiratura" dell'istogramma.
Ho applicato una azione derivata da un articolo di Marco Olivotto, evidentemente ho molto da sperimentare.


Anche qui mi scuso per il ritardo nei ringraziamenti: avevo a disposizione per internet solo un ipad da quale però non riesco ad agganciare
il mio profilo, non so percè, anzi se qualcuno riuscisse a spiegarmelo sarei profondamente grato.

Luca

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Della foto troppo 'grigia' in B/n ti hanno già detto..., quello che non mi convince è l'uso di un 200 mm con una Dx, che ha portato ad uno schiacciamento dei piani...meglio sarebbe stato 'entrare nella scena ' mediante l'uso di un 24mm, 35mm avvicinandosi ai soggetti, e con diaframma aperto...

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Apr 28 2014, 01:30 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #9
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Apr 28 2014, 02:28 PM) *
Della foto troppo 'grigia' in B/n ti hanno già detto..., quello che non mi convince è l'uso di un 200 mm con una Dx, che ha portato ad uno schiacciamento dei piani...meglio sarebbe stato 'entrare nella scena ' mediante l'uso di un 24mm, 35mm avvicinandosi ai soggetti, e con diaframma aperto...

Un saluto
Patrizio


Grazie.

dietro uno scatto e la scelta di un obbiettivo ci sono sempre motivazioni. Al parco del Valentino i miei bimbi volevano avvicinare gli scoiattoli e
ci siam mossi in bicicletta lungo il percorso del Po: più di una ottica non ho voluto portare e visto l'obbiettivo dei bimbi, perché non farlo mio?
Per fotografare gli uni e gli altri l'80-200 mi è sembrato la scelta migliore, nonostante volume e peso (ma con un bel cinturone si può fare).
Lo scatto, poi, forse rientrerebbe negli Street rubati: con un 35mm mi sembra difficile "rubare" qualcosa.

Luca

Messaggio modificato da laspadadiorione il Apr 28 2014, 01:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Luca la disposizione degli elementi nel frame non è affatto male anche se avrei dato un po' più di spazio in alto per "farla respirare un po' di più". Mi piacciono le quattro macchine bianche in fila, peccato la prima tagliata, che si contrappongono ai due fidanzatini vestiti di nero. A parte questo concordo con gli altri sulla conversione e sull'esposizione sballata. Infine come non concordare con Patrizio sull'ottica da usare per questi scatti ma, signori miei, quanto è difficile delle volte avere cotanta "faccia da bip"!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #11
QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 28 2014, 05:53 PM) *
Ciao Luca la disposizione degli elementi nel frame non è affatto male anche se avrei dato un po' più di spazio in alto per "farla respirare un po' di più". Mi piacciono le quattro macchine bianche in fila, peccato la prima tagliata, che si contrappongono ai due fidanzatini vestiti di nero. A parte questo concordo con gli altri sulla conversione e sull'esposizione sballata. Infine come non concordare con Patrizio sull'ottica da usare per questi scatti ma, signori miei, quanto è difficile delle volte avere cotanta "faccia da bip"!!!


Ti ringrazio, Giuseppe, soprattutto per la comprensione sull'ottica.

Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Di Ponte In Ponte dbertin 30 03-02-2014 17:17
Il Vecchio Ponte Bruno L. 14 24-10-2004 18:06
Firenze Ponte Vecchio praticus 6 16-12-2004 12:51
Da Ponte A Ponte ifelix 2 25-01-2014 16:45
Firenze Ponte Vecchio Nikoh 1 12-10-2004 10:39
-  Versione Lo-Fi