FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
C'era Una Volta... I Pink Floyd...
i King Crimson..i Genesis....
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
Messaggio: #51
Attenzione attenzione !!

Se proprio dovete cantarla, se proprio vi scappa e non riuscite a trattenerla.........fatelo sottovoce ph34r.gif

http://www.corriere.it/cronache/12_settemb...7a48260f4.shtml

biggrin.gif

Roberto
davidebaroni
Messaggio: #52
laugh.gif

Questa, invece, la puoi cantare anche a voce alta... se ci riesci. messicano.gif



Ciao,
Davide
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #53
QUOTE(davidebaroni @ Sep 2 2012, 01:46 PM) *
E se penso che gente come Elio e le Storie Tese, che musicalmente sono BRAVISSIMI, sono considerati un gruppo "di nicchia".... Brrrrrr. smile.gif


io sinceramente non ho mai capito la bravura del gruppo e certe canzoni non mi hanno certo aiutato.






poi sicuramente sono dei bravi musicisti ma non possono che essere di nicchia con certi testi.
Francesco Martini
Messaggio: #54
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2012, 07:52 PM) *
laugh.gif

Questa, invece, la puoi cantare anche a voce alta... se ci riesci. messicano.gif



Ciao,
Davide

..Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif
Francesco Martini
davidebaroni
Messaggio: #55
QUOTE(gianlucaf @ Sep 4 2012, 08:33 PM) *
io sinceramente non ho mai capito la bravura del gruppo e certe canzoni non mi hanno certo aiutato.


poi sicuramente sono dei bravi musicisti ma non possono che essere di nicchia con certi testi.

Immagino che anche Frank Zappa non ti dica gran ché... visti i testi (e anche la musica, a volte)! :-D
D'altra parte, "buona musica" non significa necessariamente "facile", anzi! Beethoven è parecchio diverso da Schoemberg, o anche solo da Stravinsky, e tutti loro sono assai diversi da Berio o da Stockhausen. Non per questo questi ultimi sono "meno buoni"... Sono solo più difficili, e più aumenta la difficoltà più si restringe la "nicchia".

Questo è il primo episodio di una serie, una trasmissione sulla Musica curata da Luciano Berio... Bellissima, anche perché mostra la musica da un punto di vista diverso dal solito, e decisamente più elevato. :-)



Ciao,
Davide
Francesco Martini
Messaggio: #56
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2012, 07:52 PM) *
laugh.gif

Questa, invece, la puoi cantare anche a voce alta... se ci riesci. messicano.gif

Bella voce.....ma....
i Renaissance..... dove li mettiamo????? messicano.gif



Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #57
Martini, come potrei darti torto? Devo dire che hai ottimi gusti musicali, ti quoto i pink floyd e propongo una delle tracce che preferisco, forse non dovrei chiamarla neppure traccia, diciamo che è il finale dell'opera "Atom Heart Mother".



Come seconda traccia, visto che hai citato nel "sottotitolo" del post King Crimson non posso far altro se non allegare una sua opera straordinaria!




Sulla "bestiola da cortile" e soprattutto sui suoi adoratori non esprimerò il mio giudizio onde evitare di essere bannato a vita dal forum!
riccardobucchino.com
Messaggio: #58
QUOTE(davidebaroni @ Sep 2 2012, 01:46 PM) *
E se penso che gente come Elio e le Storie Tese, che musicalmente sono BRAVISSIMI, sono considerati un gruppo "di nicchia".... Brrrrrr. smile.gif


Musica brutta ce n'è tanta, ma musica irritante no, ed è per questo che l'irritante "musica" di elio e le storie tese è considerata di "nicchia", ma solo perché per nostra fortuna ci sono solo loro a fare musica così irritante! Saranno anche bravi, io non lo metto in dubbio, ma mi rendono nervoso oltre ogni possibile immaginazione, anche solo scriverne mi rende nervoso, se mi dicessero: "devi scegliere se ascoltare per sempre elio e le storie tese o Bla Bla Bla di Gigi D'Agostino" io sceglierei la seconda perché fa schifo, ma almeno non è irritante!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 4 2012, 09:02 PM
Max2012
Messaggio: #59
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2012, 07:52 PM) *
laugh.gif

Questa, invece, la puoi cantare anche a voce alta... se ci riesci. messicano.gif



Ciao,
Davide


Grande Davide! Tra poco più di un mese saranno a Milano...ovviamente presente! Tu ci sei?
davidebaroni
Messaggio: #60
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 4 2012, 10:00 PM) *
Musica brutta ce n'è tanta, ma musica irritante no, ed è per questo che l'irritante "musica" di elio e le storie tese è considerata di "nicchia", ma solo perché per nostra fortuna ci sono solo loro a fare musica così irritante! Saranno anche bravi, io non lo metto in dubbio, ma mi rendono nervoso oltre ogni possibile immaginazione, anche solo scriverne mi rende nervoso, se mi dicessero: "devi scegliere se ascoltare per sempre elio e le storie tese o Bla Bla Bla di Gigi D'Agostino" io sceglierei la seconda perché fa schifo, ma almeno non è irritante!

Anche a me irritava Mozart... Ora non più, ovviamente. Ma il concetto non è "Mi piace/non mi piace", stiamo parlando di Qualità, e se la qualità si misura con il gradimento, allora "Il pulcino pio" è, statisticamente, di molto maggiore qualità di un sacco di roba "buona". smile.gif
Il fatto che una cosa piaccia o non piaccia, irriti o non irriti, non c'entra un beatissimo legume con la qualità intrinseca di quella cosa. C'entra con il fatto che incontri o meno i nostri gusti personali. E, scusa, ma se non siamo capaci di superare i confini del nostro gusto personale e comprendere la qualità AL DI LA' di essi allora non abbiamo molte possibilità di crescita... Basarsi sul nostro gusto personale, senza comprendere che quello che "non ci piace" semplicemente va a toccare parti di noi che spesso non vogliamo vedere (e non vogliamo nemmeno che esistano, spesso...), limita la nostra crecita personale, impedendoci di affrontare le nostre ombre più profonde...
E' come con le fotografie. Ti è mai capitato di dire "Che bella, questa foto che non mi piace!"? Se non ti è capitato, beh, mi dispiace per te. smile.gif

QUOTE(Max2012 @ Sep 4 2012, 11:14 PM) *
Grande Davide! Tra poco più di un mese saranno a Milano...ovviamente presente! Tu ci sei?

No, non ci sarò, per molti motivi. Di salute, economici, e... di decibel (oltre che di affollamento e di poca sopportazione per l'aria milanese). Dovrebbe essere un concerto "per pochi intimi", per farmi anche solo PENSARE a esserci...

Questi li conosci?



Ciao,
Davide
jones4
Messaggio: #61
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2012, 11:52 PM) *
Questi li conosci?



Ciao,
Davide


Grandi!
Io ne ignoravo l'esistenza.
Nella parte cantata mi hanno ricordato vagamente i Jehtro Tull,
ma anche qualcos'altro che non riesco ad afferrare...
Max2012
Messaggio: #62
Non li conoscevo, carini, ma tutto un altro genere dai DCD...
Clau_S
Messaggio: #63
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 4 2012, 10:00 PM) *
Musica brutta ce n'è tanta, ma musica irritante no, ed è per questo che l'irritante "musica" di elio e le storie tese è considerata di "nicchia", ma solo perché per nostra fortuna ci sono solo loro a fare musica così irritante! Saranno anche bravi, io non lo metto in dubbio, ma mi rendono nervoso oltre ogni possibile immaginazione, anche solo scriverne mi rende nervoso, se mi dicessero: "devi scegliere se ascoltare per sempre elio e le storie tese o Bla Bla Bla di Gigi D'Agostino" io sceglierei la seconda perché fa schifo, ma almeno non è irritante!


In realtà musica ironica, sarcastica se non addirittura caustica ce n'è, anche se di solito non sfocia nel "demenziale". Che poi demenziale non è perchè sotto sotto, scherzando e cantando, spesso dicono cose serie e vere, altro che le solite quattro lagne d'amore di cantanti e gruppi ben più venduti. Fanno più politica e polemica (nella loro forma sana e utile) di molti nostri politicanti showmen. Musicalmente sono eccezionali, ma al di là della tecnica (che fino a un certo punto studiando si impara e si affina) hanno proprio una vena creativa che secondo me è geniale. Lo si vede anche da quello che fanno extra elio e le storie tese. E come gruppo nel giro di poche ore riescono a mettere su anche cose complesse (ne è la dimostrazione la satira che hanno fatto in tv su faccende freschissime). Si vede proprio l'amore e il gusto che hanno per la musica e te lo fanno apprezzare. Io non li trovo mai banali. Fanno gli scemi non perchè lo sono ma perchè li sanno fare. Ognuno ha i suoi gusti. Per me irritazione zero, anzi. Vorrei averli sentiti dal vivo di più che quella volta e mezza.

Su Gigi d'Agostino non ci sputo sopra a priori. Non sono tipo da discoteca ma da giovane ho ascoltato anche qualcosa di dance (anche in quest'ambito ci sono così tante categorie che dire solo dance non vuol dire niente) e ogni tanto, molto raramente, per vari motivi mi capita. Sicuro non la metto sullo stesso piano di musica di alto livello che è stata citata, ma per questione di contesto. Ogni musica ha il suo contesto e la sua funzione. Pure il pulcino pio, che odio profondamente (già hanno iniziato col merchandise) ha il suo contesto ma come scritto da qualcuno in precedenza assolve il suo compito. Poi all'interno di ogni categoria (ammesso che abbia senso fare le categorie a compartimenti stagni) ci sono cose buone, meno buone e gusti personali. Non me la sento di mortificare a prescindere il pop o il pop/rock solo perchè la classica, il progressive o il metal sono musicalmente superiori. E' lo stesso discorso che vale per le foto. Ci sono quelle tecnicamente ineccepibili e ci sono quelle che ti toccano. Le due cose non sono per forza correlate. Togliersi una categoria per principio vuol dire rischiare di perdere cose che invece inaspettatamente ti toccherebbero dentro.

Messaggio modificato da Clau_S il Sep 5 2012, 01:43 AM
Clau_S
Messaggio: #64
QUOTE(jones4 @ Sep 4 2012, 06:06 PM) *
Ottima!
Comunque al di la dell'inesattezza tecnica(grazie per l'insegnamento!) la mia era solo una provocazione animata!!! messicano.gif
Per i cartoni giapponesi ti consiglio(se non lo conosci) questo genio qui:Hayao Miyazaki. Pollice.gif
Concedetemi la piccola deviazione del topic,non lo faccio più! ph34r.gif


Ti faccio rientrare in topic io biggrin.gif
Ma quant'è bravo Joe Hisaishi?

Da "Il castello errante di Howl" di Miyazaki



Dal mio film preferito, "L'estate di Kikujiro" di Takeshi Kitano (plagiatissima in uno spot di un'automobile).


Messaggio modificato da Clau_S il Sep 5 2012, 02:04 AM
hroby7
Messaggio: #65
Io non capisco cosa ci faccia tutta questa spazzatura in un topic dedicato a quell'opera d'arte

Boh

Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #66
QUOTE(alkmenes @ Sep 2 2012, 09:58 AM) *
Il Pulcino Pio sfrutta, a mio avviso, una serie di fortunate coincidenze.

1. E' orecchiabile, semplice...

2. E' "divertente" perché usa il meccanismo della ripetizione che confonde chi tenta di stargli dietro.

3. E' "ballabile" inventando anche coreografie più o meno simpatiche.

4. Ha ritmo, indubbiamente.

5. Il finale è scontato, certo... ma "liberatorio". E comunque lascia una specie di sensazione di "non compiuto" che innesca il meccanismo del riascolto

6. E' stata lanciata da una radio privata romana (Radio Globo) per finalità sicuramente non commerciali ma per mero divertimento, e poi è balzata in cima alle "classifiche" di YT per tutti i fattori di cui sopra, non ultimo il fatto che in estate è piacevole evitare di "pensare".

Non è "musica", se vogliamo... ma i gusti son gusti, e inevitabilmente ha avuto successo.


Analisi perfetta

tra un fetta d'anguria e un drink e lontano dai pensieri cosa ascoltare?.... l'Inno alla gioia di Bethoven?

Antonio
davidebaroni
Messaggio: #67
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 5 2012, 08:24 AM) *
Analisi perfetta

tra un fetta d'anguria e un drink e lontano dai pensieri cosa ascoltare?.... l'Inno alla gioia di Bethoven?

Antonio

No... o almeno non necessariamente. smile.gif
Ma credo che i Simple Minds facciano sufficientemente al caso (anche nel... nome! wink.gif ), oppure Sade, o il Brian Eno del periodo "ambient", o tante altre cose "easy" ma comunque di un buon livello qualitativo. smile.gif
Personalmente, in quella situazione, "sentirei" bene il Peer Gynt o le Danze Polovesiane del Principe Igor, ma anche, a seconda dell'umore, un po' di vecchio "swing" o del cool jazz... ma andrebbe bene per me, non necessariamente per altri. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 5 2012, 08:07 AM
Francesco Martini
Messaggio: #68
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2012, 11:52 PM) *
Questi li conosci?



Ciao,
Davide

..Ho il "Vinile" e anche il CD.... messicano.gif
Francesco Martini
danspado
Messaggio: #69
Comunque volevo far notare come anche ai tempi dei mostri sacri come Pink Floyd, Genesis, etc..... esistevano perle come "Mi scappa la pipì papà" o "Il ballo del qua qua" e chi più ne ha più ne metta.......nei tempi moderni esistono fior fiori di artisti che il pulcino pio se lo mangiano a colazione.

messicano.gif

PS
Se qualcuno è capace sarebbe bello vedere Ozzy che spenna Pio con i denti texano.gif

Francesco Martini
Messaggio: #70
QUOTE(danspado @ Sep 5 2012, 09:58 AM) *
Comunque volevo far notare come anche ai tempi dei mostri sacri come Pink Floyd, Genesis, etc..... esistevano perle come "Mi scappa la pipì papà" o "Il ballo del qua qua" e chi più ne ha più ne metta.......

...ti dimentichi di questi Due...... messicano.gif



laugh.gif

Francesco Martini
danspado
Messaggio: #71
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2012, 11:20 AM) *
...ti dimentichi di questi Due...... messicano.gif



laugh.gif

Francesco Martini



Mitici!

E' uno di quei numerosi casi in cui con 1-2 canzoni si va avanti una vita facendo anche un sacco di soldi......in fotografia esistono casi simili? Ovvero esistono fotografi diventati e rimasti famosi per una sola singola foto? hmmm.gif

davidebaroni
Messaggio: #72
QUOTE(danspado @ Sep 5 2012, 09:58 AM) *
Comunque volevo far notare come anche ai tempi dei mostri sacri come Pink Floyd, Genesis, etc..... esistevano perle come "Mi scappa la pipì papà" o "Il ballo del qua qua" e chi più ne ha più ne metta.......nei tempi moderni esistono fior fiori di artisti che il pulcino pio se lo mangiano a colazione.

messicano.gif

PS
Se qualcuno è capace sarebbe bello vedere Ozzy che spenna Pio con i denti texano.gif

Certamente esistevano, ed esistevano anche prima... Il che, ai miei occhi, è coerente con la mia ipotesi, che il successo (quantitativo) di questi brani sia inversamente proporzionale alla preparazione culturale (in genere) e musicale (in particolare) del pubblico. :-)
E anche con il fatto che "la qualità non si può misurare con il successo di massa". Da quando la "massa" è competente su qualcosa, QUALSIASI cosa? biggrin.gif

Diciamo che, oggi, i musicisti "di qualità" li devi andare a cercare. In quegli anni dovevi andarti a cercare quelli scadenti, almeno al di fuori dei circuiti nazional-popolari... messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 5 2012, 10:50 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #73
QUOTE(davidebaroni @ Sep 4 2012, 11:52 PM) *
Anche a me irritava Mozart... Ora non più, ovviamente. Ma il concetto non è "Mi piace/non mi piace", stiamo parlando di Qualità, e se la qualità si misura con il gradimento, allora "Il pulcino pio" è, statisticamente, di molto maggiore qualità di un sacco di roba "buona". smile.gif
Il fatto che una cosa piaccia o non piaccia, irriti o non irriti, non c'entra un beatissimo legume con la qualità intrinseca di quella cosa. C'entra con il fatto che incontri o meno i nostri gusti personali. E, scusa, ma se non siamo capaci di superare i confini del nostro gusto personale e comprendere la qualità AL DI LA' di essi allora non abbiamo molte possibilità di crescita... Basarsi sul nostro gusto personale, senza comprendere che quello che "non ci piace" semplicemente va a toccare parti di noi che spesso non vogliamo vedere (e non vogliamo nemmeno che esistano, spesso...), limita la nostra crecita personale, impedendoci di affrontare le nostre ombre più profonde...
E' come con le fotografie. Ti è mai capitato di dire "Che bella, questa foto che non mi piace!"? Se non ti è capitato, beh, mi dispiace per te. smile.gif


Davide, io ho detto testuali parole "Saranno anche bravi, io non lo metto in dubbio, ma mi rendono nervoso oltre ogni possibile immaginazione" potrei dire qualcosa di simile per un gruppo che considero ad un livello decisamente superiore ad elio: i Queen, è sicuramente un gruppo che ha fatto buona musica, la loro musica spazia tra diversi generi, la voce di Freddy è molto bella ma il 99% delle loro canzoni non mi piacciono.


Qualcuno diceva: "tra un fetta d'anguria e un drink e lontano dai pensieri cosa ascoltare?.... l'Inno alla gioia di Bethoven?"

Premesso che non mangio l'anguria e che se beve un drink è alcolico, lontano dai pensieri di certo non ascolto i Pink Floyd perché non potrei apprezzare a pieno la loro arte (perché di arte si tratta) e ascolto altra musica (quasi esclusivamente rock) ma se ho 45 minuti da dedicare a me stesso piazzo un cd dei Pink Floyd (di solito The Dark Side... o Atom Heart Mother, più raramente madley o live @ pompei), mi spiaggio sul divano, volume abbastanza alto, nocino fatto in casa e lascio che le 2 coppie di casse in legno facciano il resto!
davidebaroni
Messaggio: #74
Riccardo, capisco benissimo il tuo discorso.
Quello che cercavo di dire, e che, credimi, era soprattutto generale, pur prendendo lo spunto da quello che mi era arrivato da ciò che avevi scritto, era un'esortazione a "scavare", a capire cosa e perché non ci piace in un brano musicale (o in qualsiasi altra cosa)... e superare il proprio limite. smile.gif
Mozart l'ho cominciato ad apprezzare dopo che qualcuno me lo ha "spiegato" in modi che prima nemmeno sospettavo esistessero... spiegandomi, al contempo, aspetti del linguaggio musicale di cui non ero nemmeno lontanamente consapevole. smile.gif
E' come quello che mi è successo col football americano: non mi piaceva, lo trovavo noioso, mi faceva girare le scatole. Poi, una sera, a San Francisco, il mio padrone di casa (grande appassionato del gioco) mi SPIEGO', azione dopo azione, cosa realmente stava succedendo, dove, e perché... e oggi quel gioco piace moltissimo anche a me. smile.gif
Magari faticherei a fare lo stesso passo nei riguardi del Cricket... ma dovrei provare! laugh.gif
Mi piacerebbe sapere COSA, esattamente, ti irrita o ti innervosisce dei brani di Elio e le Storie Tese o dei Queen... Potrebbe essere interessante. Magari anche per te. Ma non sei obbligato a dirmelo... smile.gif
Ciao,
Davide

PS: già che ci sono...



Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 5 2012, 04:52 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #75
QUOTE(davidebaroni @ Sep 5 2012, 05:50 PM) *
E' come quello che mi è successo col football americano: non mi piaceva, lo trovavo noioso, mi faceva girare le scatole. Poi, una sera, a San Francisco, il mio padrone di casa (grande appassionato del gioco) mi SPIEGO', azione dopo azione, cosa realmente stava succedendo, dove, e perché... e oggi quel gioco piace moltissimo anche a me. smile.gif
Magari faticherei a fare lo stesso passo nei riguardi del Cricket... ma dovrei provare! laugh.gif

Mi piacerebbe sapere COSA, esattamente, ti irrita o ti innervosisce dei brani di Elio e le Storie Tese o dei Queen... Potrebbe essere interessante. Magari anche per te. Ma non sei obbligato a dirmelo... smile.gif
Ciao,
Davide


Io trovo noiosi un po' tutti gli sport, non mi piace guardarli, non mi entusiasmano, non trovo un solo motivo per tifare uno piuttosto che un'altro, io seguo sporadicamente e sempre meglio gli sport motoristici ma anche li faccio fatica a tifare per qualcuno.

Le canzoni dei queen non mi irritano... o meglio tranne "radio gaga" nessuna mi irrita, se li trovo alla radio non cambio frequenza ma neppure li cerco, l'unica canzone che apprezzo dei queen è Under pressure che è scritta e cantata da freddy e bowie, quest'ultimo mi piace, ha fatto belle canzoni come per esempio new killer star.
Elio e amici mi irritano e non so dirti perchè, a volte un mio coinquilino li ascoltava, io non conoscendo le loro canzoni non li riconoscevo assolutamente e gli urlavo (badando bene ad inserire la giusta dose di bestemmie) dalla mia stanza "cos'è sta musica di m... che ascolti? è terribile mi fa venire il nervoso!" la risposta di solito era "non capisci un ... sono i tuoi amici" e io rispondevo "dovevo immaginarlo che fosse elio! ...dio qui, dio la..."
Poi li odio anche per altro per esempio le loro parole che sembrano bestemmie come bioparco! o le canzoni che cercano di essere volgari senza esserlo, sono patetici. Cmq si, Elio e le storie tese sono tra le COSE (non sono neanche fo...i esseri umani sono soltanto pezzi di materia anfibia comunemente detta m... [cit. Full Metal Jacket]) che odio di più al mondo... dopo Jimm Carrey ovviamente! Non puoi neanche immaginare quant'è il mio odio nei loro confront
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >