FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  « < 504 505 506 507 508 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
maxmax
Messaggio: #12626
QUOTE(UmbertoBellitto @ Nov 2 2010, 02:33 PM) *
maxmax, puoi dirmi gentilmente qui come ti sembra?
rivedendola ho avuto anche io quell'impressione ma non riesco a capire se è un problema di ridimensionamento su clikon o se c'è micromosso.
Se mi dai un tuo parere mi fai una cortesia.
Umberto
http://www.flickr.com/photos/umberto_belli...in/photostream/


Ho provato a guardarla dal link che mi hai mandato e l'ho ingrandita a dimensioni massima ma qualcosa non mi quadra.
Non risco a capire cosa ma non più tanto sicuro che sia micromosso.
A quanti iso è stata scattata?
UmbertoBellitto
Messaggio: #12627
in realtà sono arrivato alla conclusione che un lieve micromosso ci sia, accentuato poi dal ridimensionamento che rende l'immagine più morbida.
Da rifare quindi!
Grazie per avermelo fatto notare! Pollice.gif

QUOTE(maxmax @ Nov 2 2010, 02:36 PM) *
Ho provato a guardarla dal link che mi hai mandato e l'ho ingrandita a dimensioni massima ma qualcosa non mi quadra.
Non risco a capire cosa ma non più tanto sicuro che sia micromosso.
A quanti iso è stata scattata?

2000 iso, fatto all'imbrunire tempo di scatto sotto la soglia di sicurezza 1/40 con il 105 ....credo che tu abbia ragione sul micromosso!
maxmax
Messaggio: #12628
QUOTE(UmbertoBellitto @ Nov 2 2010, 02:45 PM) *
in realtà sono arrivato alla conclusione che un lieve micromosso ci sia, accentuato poi dal ridimensionamento che rende l'immagine più morbida.
Da rifare quindi!
Grazie per avermelo fatto notare! Pollice.gif
2000 iso, fatto all'imbrunire tempo di scatto sotto la soglia di sicurezza 1/40 con il 105 ....credo che tu abbia ragione sul micromosso!


Visto il tempo di scatto e gli iso secondo me si sono sommati i fattori micromosso e rumore e hanno dato quell'effetto strano.
Era una bella inquadratura ed una piacevole espressione del soggetto peccato per quel piccolo particolare tecnico.
Dai è uno stimolo in più per rifare lo scatto. wink.gif

Un saluto Massi.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #12629
@ Umberto: osservandola un pò, a mio avviso, è anche un problema di conversione 8oltre a quanto già fatto notare da Max), troppo grigio medio...
UmbertoBellitto
Messaggio: #12630
Max....hai proprio ragione; la penso anche io come te.
grazie.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #12631
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2010, 03:00 PM) *
@ Umberto: osservandola un pò, a mio avviso, è anche un problema di conversione 8oltre a quanto già fatto notare da Max), troppo grigio medio...

Giorgio , quello in realtà è voluto, perchè la carnagione causa anche la brutta luce era troppo bianca e ho cercato di dargli un po di tridimensionalità con i grigi medi.
diciamo che se uno scatto presenta qualche imperfezione di partenza la post produzione non fa miracoli!
MCC747
Messaggio: #12632
ciao a tutti,

D3 + 400 f2.8 a F2.8


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB


michele
Alberto Baruffi
Messaggio: #12633
Beh,faccio i complimenti a tutti,come sempre ottimi contributi Pollice.gif

Vi mostro uno scatto fatto sabato in valdorizzo in provincia di Brescia,ho dovuto lavorarci parecchio per togliere la dominante magenta che si crea usando 2 filtri della cokin assieme,un ND8 e un gnd nd8

D3s 24mm 2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12634
Ciao Alberto perdona la mia deformazione professionale in ambito ritocco dici di aver faticato ad eliminare il magenta dalla foto ma ti sei scordato di eliminare la forte dominante blu' caratterizzata dal colore cielo e dal torrente smile.gif
Mi sono permesso sperando di farti cosa gradita di personalizzare una copia della tua bella foto senza dominanti.

Fammi sapere come ti sembra!!!

File Allegato  prova_colore2.jpg ( 1.14mb ) Numero di download: 97


Massi smile.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #12635
E hai fatto benissimo,direi proprio che è un altra cosa,ho ancora molto da imparare in PP grazie mille wink.gif

Dimenticavo,se hai voglia di spiegarmi che passaggi hai fatto ti ringrazio........
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12636
Figurati e' un vero piacere......... smile.gif
Non ho fatto altro che aprire le curve e con la relativa pipetta per la selezione del colore neutro ho cercato lo scoglio piu' grigio che c'era e li' ho preso il punto,come per incanto e' sparita la dominante di colore,dopodiche' ho alzato un po' il contrasto della curva facendola apparire ad esse e poi una leggera MDC quanto basta.
Premetto che non sono un'amante dei plugin di photoshop ma ultimamente sto sperimentando i color efex pro e devo dire che alcuni filtri celati al suo interno sono fantantastici,uno che potrebbe fare a caso tuo per lo specifico problema riscontrato e' Pro' contrast perche' automaticamente abbatte la dominante di colore e agginge contrasto quanto basta.
Se hai domande sono qui' smile.gif
GIUMORANDI
Messaggio: #12637
Buonasera a tutti,
allego un piccolo contributo scattato con il 50 1.4 in condizioni di luce non proprio ottimali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506 KB

Giuseppe
Alberto Baruffi
Messaggio: #12638
Grazie Massi,per fortuna l'ho postata,mi piaceva molto,ma non mi convinceva del tutto,proverò a seguire quello che hai fatto col raw e perchè no,provo anche il filtro che mi hai detto,visto che ce l'ho,grazie ancora smile.gif

@Massimiliano - Ho fatto una prova veloce col plug.in che hai menzionato blink.gif davvero fantastico,dopo cena però ci provo io con Capture wink.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #12639
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 2 2010, 09:07 PM) *
Figurati e' un vero piacere......... smile.gif
Non ho fatto altro che aprire le curve e con la relativa pipetta per la selezione del colore neutro ho cercato lo scoglio piu' grigio che c'era e li' ho preso il punto,come per incanto e' sparita la dominante di colore,dopodiche' ho alzato un po' il contrasto della curva facendola apparire ad esse e poi una leggera MDC quanto basta.
Premetto che non sono un'amante dei plugin di photoshop ma ultimamente sto sperimentando i color efex pro e devo dire che alcuni filtri celati al suo interno sono fantantastici,uno che potrebbe fare a caso tuo per lo specifico problema riscontrato e' Pro' contrast perche' automaticamente abbatte la dominante di colore e agginge contrasto quanto basta.
Se hai domande sono qui' smile.gif


Concordo con te, Massimiliano, e, come te, non sono amante dei plugin e filtri "belleppronti", ma devo dire que questo PRO-CONTRAST insieme ad altri 2 o 3 danno dei buoni risulttai senza stravolgere l'immagine!

Ciao!!!
Mario Frassine
Messaggio: #12640
@Massimiliano Piatti, c'è sempre da imparare... Ottimo consiglio.
Grazie.
Bravo Alby.
Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12641
QUOTE(sergio.creazzo @ Nov 2 2010, 12:27 AM) *
complimenti Maurizio un ottimo B/N Pollice.gif

ciao
sergio

Grazie Sergio del passaggio molto gentile

QUOTE(UmbertoBellitto @ Nov 2 2010, 09:38 AM) *
Maurizio, le foto che stai proponendo da un po' di tempo a questa parte, sono davvero di altissima qualità, ricercate, sapientemente realizzate, devo dire che personalemente le trovo davvero un piacere da ammirare.
Complimenti.
Umberto

Ripropongo lo scatto precedente corretto, ho tolto un po' di occhiaie....( a mia sorella piace far tardi la sera:-)
Buon proseguimento, e SCUSATE!!
Ingrandimento full detail : 418.7 KB

Grazie Umberto, sei molto gentile, mi ha subito colpito questa bambina e ho provato questo semplice scatto, sono contento ti sia piaciuto.

QUOTE(maxmax @ Nov 2 2010, 11:21 AM) *
Una bellissima composizione ed una bellissima conversione hanno dato vita ad uno scatto ammirevole.
Complimenti Maurizio.

Un saluto Max.

Grazie Max del passaggio molto gentile complimenti anche a te attendo altri scatti del viaggio.
antonio briganti
Messaggio: #12642
Ci provo anche io.....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 62.5 KB

scattata ad un artigiano molto disponibile durante l'ultimo meeting di venafro con il nuovo 85 1,4

un saluto a tutto il club.
antonio

Messaggio modificato da antonio briganti il Nov 3 2010, 10:01 PM
g_max
Nikonista
Messaggio: #12643
QUOTE(sergio.creazzo @ Oct 31 2010, 01:29 AM) *
d3s+ 24 pc-e
500 iso - f11 - 1/20''( alla canna del gas) e -0,3ev
ciao sergio


Non è solo il 24 PC che entra in gioco!!!
Molto bella e molto rappresentativa Sergio: anche la presentazione è molto ben curata!
Bravo!!!

QUOTE(Mario Frassine @ Oct 31 2010, 01:35 PM) *
Klaudia una ragazza incontrata al parco di Katowice...(ne ho una bella serie.) wink.gif
Ciao.


Commentata e apprezzata su FB, ti rinnovo i complimenti: ora non mollare e continua su questa strada!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 1 2010, 10:33 PM) *
Vi lascio anchio con una scattino. D3s 70/200 vr2
Che tenera......


Molto bella Maurizio, come composizione e come conversione: un quadro perfetto!



Umberto, condivido il parere di maxmax...penso che il micromosso ha compromesso tutta la foto!

Ciao!!!

QUOTE(Alberto Baruffi @ Nov 2 2010, 07:02 PM) *
Vi mostro uno scatto fatto sabato in valdorizzo in provincia di Brescia,ho dovuto lavorarci parecchio per togliere la dominante magenta che si crea usando 2 filtri della cokin assieme,un ND8 e un gnd nd8
D3s 24mm 2,8
Un saluto a tutti


Alberto una bella inquadratura, ma l'intervento in post di Massimiliano è stato fondamentale: personalmente la preferisco all'originale!
Certo la PP è importante in certi casi, ma ci deve essere una buona base, e la base è ottima!

Ciao!!!
peppedam
Messaggio: #12644
un piccolo contributo per questo maginifico club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 577.7 KB

D3+Nikkor 50mm 1.4G

un saluto a tutti
Giuseppe

Messaggio modificato da peppedam il Nov 4 2010, 09:27 AM
Alberto Baruffi
Messaggio: #12645
QUOTE(g_max @ Nov 4 2010, 06:32 AM) *
........ l'intervento in post di Massimiliano è stato fondamentale: personalmente la preferisco all'originale!



Anche io e di gran lunga wink.gif

Grazie
sergio.creazzo
Messaggio: #12646
QUOTE(antonio briganti @ Nov 3 2010, 09:56 PM) *
Ci provo anche io.....
Ingrandimento full detail : 62.5 KB

scattata ad un artigiano molto disponibile durante l'ultimo meeting di venafro con il nuovo 85 1,4

un saluto a tutto il club.
antonio


ciao Antonio, è un grande piacere reincontrarti qui...

ci riprovo anche io...

era domenica, pioveva a dirotto, l'autunno avanzava.. ho guardato fuori dalla finestra, ho preso la D3x ho agganciato il 300 f2,8 , ho aggiunto il duplicatore 1,4 e mi sono detto.. esageriamo : 1600iso 1/40 (a mano libera e vr inserito) e f4.
10mt di distanza e nessun crop.
why not? ph34r.gif reportage ambientale......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

che cosa mi dite?
ciao
sergio
g_max
Nikonista
Messaggio: #12647
QUOTE(sergio.creazzo @ Nov 4 2010, 11:13 PM) *
era domenica, pioveva a dirotto, l'autunno avanzava.. ho guardato fuori dalla finestra, ho preso la D3x ho agganciato il 300 f2,8 , ho aggiunto il duplicatore 1,4 e mi sono detto.. esageriamo : 1600iso 1/40 (a mano libera e vr inserito) e f4.
10mt di distanza e nessun crop.
why not? ph34r.gif reportage ambientale......
che cosa mi dite?
ciao
sergio


Finalmente il 300 in action!!!
Devo dire che il VR è una bomba, la nitidezza dell'ottica non delude...il prezzo... Fulmine.gif !
La foglia è di una nitidezza spaventosa se tenuto conto delle condizioni di ripresa.
Ci potresti fare un bel quadro autunnale!
Bravo Sergio!

Ciao!!!
sergio.creazzo
Messaggio: #12648
QUOTE(g_max @ Nov 4 2010, 11:24 PM) *
Finalmente il 300 in action!!!
Devo dire che il VR è una bomba, la nitidezza dell'ottica non delude...il prezzo... Fulmine.gif !
La foglia è di una nitidezza spaventosa se tenuto conto delle condizioni di ripresa.
Ci potresti fare un bel quadro autunnale!
Bravo Sergio!

Ciao!!!



grazie.gif gmax sei molto, molto gentile...!

......ma.....domenica 14/11 forse metto in piedi una occasione in cui consumarlo.......sto andando in palestra per maneggiarlo... laugh.gif

ciao
sergio
sergio.creazzo
Messaggio: #12649
in questo caso
una specie di panning/sfocato tra "l'ultima foglia" e l'albero colpito dalla pioggia ed il vento.

per il contenuto dell'immagine:
Mi interessava, nel documentare l'autunno, evidenziare l'azione dinamica, contestualizzata nell'aspetto stagionale, ed il movimento delle forze in gioco.

per la parte tecnica:
in questo caso sempre d3x con 300mm/f2,8 a f3,5 con 1/50" + vr a mano libera , 320 iso, distanza di messa a fuoco mt 15, dinamica in continuo.
nessun crop ovviamente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

buona notte a tutti.....

sergio

Messaggio modificato da sergio.creazzo il Nov 5 2010, 01:55 AM
peppedam
Messaggio: #12650
obiettivo splendido sergio...tu hai augurato la buona notte io auguro il buon giorno a tutto li club


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 262.5 KB

D3+50mm f/1.4 G

Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  « < 504 505 506 507 508 > »