FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 35/70 2.8 D O Non D
Mi togliete un dubbio?
Rispondi Nuova Discussione
denisdox
Messaggio: #1
Chiedo una delucidazione a tutti gli amici del forum: sono interessato all'acquisto di un 35/70 2.8 usato e mi chiedevo se la versione "D" con la CPU integrata per la comunicazione della distanza del soggetto è otticamente uguale alla versione non "D", cioè la differenza sta solo nella CPU opure cambia anche lo schema ottico e se si, quale è il migliore?
Grazie mlle a tutti. CIAO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Che io sappia lo schema è identico... vai tranquillo Pollice.gif

Lorenzo
robyt
Messaggio: #3
Confermo, otticamente sono identici...... e sono ottimi wink.gif
giannizadra
Messaggio: #4
Otticamente sono identici. Funzionalmente pure.
Nel 99% dei casi, anche l'esposizione sarà uguale.
omerob
Messaggio: #5
Ricordo il test mtf di tali ottiche e la versione d era un pelo superiore all'altra.
albertofurlan
Messaggio: #6

Ho avuto entrambe le ottiche ed ora ho il 35-70 D.

A suo tempo prima di rivendermi il 35-70 non D qualche test "casalingo" l'avevo fatto e non avevo riscontrato differenze rilevanti.
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(omerob @ Apr 11 2006, 02:31 PM)
Ricordo il test mtf di tali ottiche e la versione d  era un pelo superiore all'altra.
*



Io quei test MTF li ho entrambi, e ricordi male: definivano migliore la non-D (soprattutto a 70mm), tanto che il giudizio scendeva da "ottimo" a "molto buono".
Ma è l'ennesima cantonata dei noti test: i due obiettivi sono otticamente identici.
Solita storia.. rolleyes.gif
Simone Cesana
Messaggio: #8
sono identiche...
e sono ottime entrambe... Pollice.gif
ciao
simone cesana
denisdox
Messaggio: #9
Grazie mille a tutti. Siete sempre disponibili, veloci e molto competenti.
Grazie ancora e vedrò se riesco a trovarne uno a buon prezzo.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Apr 11 2006, 03:16 PM)
Io quei test MTF li ho entrambi, e ricordi male: definivano migliore la non-D (soprattutto a 70mm), tanto che il giudizio scendeva da "ottimo" a "molto buono".
Ma è l'ennesima cantonata dei noti test: i due obiettivi sono otticamente identici.
Solita storia.. rolleyes.gif
*



Ricordo anche io così, acquistai il mio 35-70 praticamente nuovo da uno che era passato alla versione D per montarlo sulla F90.
tuffi
Messaggio: #11
scusate ma la versione D funziana come una non-D sulla D50??
Lucabeer
Messaggio: #12
QUOTE(tuffi @ Jul 5 2007, 05:28 PM) *
scusate ma la versione D funziana come una non-D sulla D50??


Non ho capito esattamente la domanda...

Sulla D50 (come su tutti gli altri corpi Nikon digitali) la versione D offre qualcosa di più in termini di precisione dell'esposizione negli scatti con il flash. Tutto qui.


PicNik
Messaggio: #13
Per una differenza di prezzo contenuta, io prenderei la versione D... sarà sicuramente meno "anziana" e sfruttata...

Inoltre controlla che le lenti non siano opache: questa lente soffre di uno scollamento delle lenti che penalizza molto la resa...

Per il resto è un obiettivo che ha fatto storia... Pollice.gif

PS: Sia la D che la non-D funzionano su D50...

Messaggio modificato da PicNik il Jul 5 2007, 05:18 PM
Francoval
Messaggio: #14
Una piccola differenza costruttiva c'è. La versione non D ha un diametro max di 72 mm. mentre la D è di 71,5 mm. Probabilmente hanno ridotto leggermente una lente, da cui la differenza nei test mtf.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio