FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uno Scatto Per Lo Sport .....
... e lo chiamano concorso??!?!?
Rispondi Nuova Discussione
elechem
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Visto che proprio qui a fianco c'è la pubblicità del concorso fotografico de "La Stampa", vorrei sfogarmi un po' con voi riguardo a come è organizzato il concorso stesso.

A suo tempo ho insertito anche io un (bel) po' di foto sportive (se siete curiosi basta fare una ricerca dell'utente ffrighet nella categoria Open), che non saranno forse capolavori, ma ora mi sto proprio scoraggiando vedendo come stanno procedendo le preferenze dei cosiddetti "giurati popolari".

Andate a vedere la classifica ...... a cominciare dal ragazzino che gioca a tennis, chiaro esempio di capolavoro della foto sportiva (!!!), con ben 107.191 voti (fino a questo momento), quasi tutte le altre che hanno preso decine di migliaia di voti sono a dir poco imbarazzanti!

Perchè il Nikon Club sponsorizza una tale presa in giro? E' vero che nella fase finale le 100 foto con più voti saranno esaminate da una giuria di "esperti", ma questi esperti saranno in grado di decidere se è più bella la foto del ragazzino tennista in erba o quella di un windsurf triste e slavato?

Io odio essere preso in giro....

Un saluto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Caro amico, il momenti in cui hai deciso di partecipare al concorso, avrai letto certamente il regolamento, e precisamente all'articolo 9 che cita esattamente quello che hai scritto.
La giuria popolare ha il potere di votare le immagini.
La prime 100 foto sonoscelte quindi dagli stessi partecipanti, o amici degli stessi. Non è una novità,perchè è doiochiarato appunto da regolamento.
Dove sta la presa in giro?

Inoltre Nital pubblicizza il concorso, ma non ne può essere ritenuta responsabile per il suo svolgimento.
Se ad esempio un giornale pubblicizza una bibita, e poi si scopre che questa fa male, non sarà certo ritenuto responsabile!

Comprendo lo sfogo, ma ridimensionerei il tutto ad una personale quanto consapevole delusione per non essere entratro in classifica.

Credo che nessuno abbia piacere ad essere preso in giro, ma occorre dimostrare di averla subìta.
elechem
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 8 2009, 03:35 PM) *
Inoltre Nital pubblicizza il concorso, ma non ne può essere ritenuta responsabile per il suo svolgimento.
Se ad esempio un giornale pubblicizza una bibita, e poi si scopre che questa fa male, non sarà certo ritenuto responsabile!


Scusa Buzz, ma non sono d'accordo. Nella home page del concorso si può leggere testualmente:

in collaborazione con LaStampa.it, Nikon e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Allora, che per gli altri due soggetti il termine "concorso fotografico" possa risultare non chiaro ci può stare, ma per Nikon..... hmmm.gif

Comunque è vero, il regolamento l'ho letto bene, solo non pensavo che le persone sapessero organizzarsi in modo così scientifico ed efficace per rimediare voti. Certo, d'altronde basti pensare a quanti voti sono capaci di far convergere su cantanti semisconosciuti che poi vincono il Festival di Sanremo, tanto per dirne una....

Vuol dire che aspetterò il prossimo concorso sulla foto sportiva, sperando che sia organizzato in modo diverso.

Un saluto

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(elechem @ Apr 8 2009, 05:36 PM) *
Certo, d'altronde basti pensare a quanti voti sono capaci di far convergere su cantanti semisconosciuti che poi vincono il Festival di Sanremo, tanto per dirne una....



...mi hai letto nel pensiero.....
Paolo56
Messaggio: #5
QUOTE(elechem @ Apr 8 2009, 12:22 PM) *
Ciao a tutti.

Visto che proprio qui a fianco c'è la pubblicità del concorso fotografico de "La Stampa", vorrei sfogarmi un po' con voi riguardo a come è organizzato il concorso stesso.

A suo tempo ho insertito anche io un (bel) po' di foto sportive (se siete curiosi basta fare una ricerca dell'utente ffrighet nella categoria Open), che non saranno forse capolavori, ma ora mi sto proprio scoraggiando vedendo come stanno procedendo le preferenze dei cosiddetti "giurati popolari".

Andate a vedere la classifica ...... a cominciare dal ragazzino che gioca a tennis, chiaro esempio di capolavoro della foto sportiva (!!!), con ben 107.191 voti (fino a questo momento), quasi tutte le altre che hanno preso decine di migliaia di voti sono a dir poco imbarazzanti!

Perchè il Nikon Club sponsorizza una tale presa in giro? E' vero che nella fase finale le 100 foto con più voti saranno esaminate da una giuria di "esperti", ma questi esperti saranno in grado di decidere se è più bella la foto del ragazzino tennista in erba o quella di un windsurf triste e slavato?

Io odio essere preso in giro....

Un saluto


Per quello che serve sono pienamente d'accordo con te.
Non è un concorso fotografico ma una colossale presa in giro!
Certo che da noi lo sport nazionale della "furbizia" non passa mai di moda.
L'autore della foto del "tennista in erba" se mai vincerà potrà essere veramente orgoglioso. cerotto.gif

Robymart
Messaggio: #6
Mamma mia che foto.... mellow.gif
rickyjungle
Messaggio: #7
QUOTE(elechem @ Apr 8 2009, 12:22 PM) *
Ciao a tutti.

Visto che proprio qui a fianco c'è la pubblicità del concorso fotografico de "La Stampa", vorrei sfogarmi un po' con voi riguardo a come è organizzato il concorso stesso.

A suo tempo ho insertito anche io un (bel) po' di foto sportive (se siete curiosi basta fare una ricerca dell'utente ffrighet nella categoria Open), che non saranno forse capolavori, ma ora mi sto proprio scoraggiando vedendo come stanno procedendo le preferenze dei cosiddetti "giurati popolari".

Andate a vedere la classifica ...... a cominciare dal ragazzino che gioca a tennis, chiaro esempio di capolavoro della foto sportiva (!!!), con ben 107.191 voti (fino a questo momento), quasi tutte le altre che hanno preso decine di migliaia di voti sono a dir poco imbarazzanti!

Perchè il Nikon Club sponsorizza una tale presa in giro? E' vero che nella fase finale le 100 foto con più voti saranno esaminate da una giuria di "esperti", ma questi esperti saranno in grado di decidere se è più bella la foto del ragazzino tennista in erba o quella di un windsurf triste e slavato?

Io odio essere preso in giro....

Un saluto


capisco il tuo sfogo e potrei anche condividerlo... però mi chiedo se può essere così una sorpresa...

cioè se la stampa organizza un evento del genere, chiaramente lo organizza con dei partner, la Nikon (nital) lo fa mica per garantire la qualità delle immagini postate, ma lo fa per pubblicità... se le foto sono brutte è solo colpa di chi le ha fatte... ma mentre chi le ha fatte le trova belle, qualcun'altro le trova brutte... è il gusto della gente... il bello è soggettivo non oggettivo, vale per le foto come per tutto il resto che esiste al mondo (persone, case, auto, oggetti)

secondo te chi ha fotografato (probabilmente) il figlio che giocava a tennis non pensa che sia la foto più bella? a te sembra brutta ma per chi la fatta è la foto più bella che ci sia...

e se poi io ho una marea di parenti e gli dico di andare a votare la foto di mio figlio commetto un reato? non credo, anche tu se hai caricato una foto chiedi di andarla a vedere ed eventualmente votarla, ai tuoi amici e parenti...

per la questioni san remo non mi porrei molti problemi, se qualcuno paga per "comprare" le telefonate del televoto peggio per lui... la miglior cosa è fregarsene e stare lontano dai televoti... finché non mi puntano una pistola alla testa per televotare credo si possa vivere ugualmente con chi crede nel televoto...

se qui sul forum si dovessero votare le stesse foto stai sicuro che il risultato sarebbe diametralmente opposto, però qui ci sono appassiontai di fotografia, esperti di fotografia... quindi occhi "esperti" e occhi critici che guardano... se il concorso è pubblico ognunovota per quello che vuole senza troppi problemi...

ogni tanto mi chiedo se oggi non ci sia niente di meglio da fare che lamentarsi di un concorso fotografico di cui si sa il funzionamento... basta non partecipare e partecipare a concorsi fotografici dove si ha la sicurezza di essere giudicati da gente capace e che se ne intende di fotografia...

sono d'accordo con buzz che forse ti brucia il fatto di non essere uno dei più votati...

senza rancore... io non mi fascerei la testa
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(rickyjungle @ Apr 9 2009, 12:36 PM) *
capisco il tuo sfogo e potrei anche condividerlo... però mi chiedo se può essere così una sorpresa...
cut............................................

ogni tanto mi chiedo se oggi non ci sia niente di meglio da fare che lamentarsi di un concorso fotografico di cui si sa il funzionamento... basta non partecipare e partecipare a concorsi fotografici dove si ha la sicurezza di essere giudicati da gente capace e che se ne intende di fotografia...

sono d'accordo con buzz che forse ti brucia il fatto di non essere uno dei più votati...

senza rancore... io non mi fascerei la testa


Almeno alla stessa stregua di chi non ha niente di meglio da fare che lamentarsi delle lamentele.
Senza rancore hmmm.gif
rickyjungle
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo56 @ Apr 9 2009, 02:21 PM) *
Almeno alla stessa stregua di chi non ha niente di meglio da fare che lamentarsi delle lamentele.
Senza rancore hmmm.gif



ti sembra una lamentela la mia? lui ha detto delle cose e ho espresso il mio parere... e la frase è al fondo di un ragionamento... presa così non ha senso la mia frase come ha meno senso la tua ... :-) messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
...penso che sia solo una polemica fine a stessa, quando uno legge e di si iscrive ad un concorso è sua premura leggere il regolamento e vedere le modalità con cui verrà giudicata una foto, penso solo che sia un attacco gratuito al nikon club.
elechem
Messaggio: #11
QUOTE(rickyjungle @ Apr 9 2009, 12:36 PM) *
sono d'accordo con buzz che forse ti brucia il fatto di non essere uno dei più votati...


Mah ..... è mai possibile che, anche su questo forum, non è possibile aprire una discussione su qualcosa senza generare il sospetto che dietro ci sia qualche interesse, o delusione, o "perchè loro si e io no"?

Volevo solo sapere cosa ne pensavano altri appassionati di fotografia su questo tema, e soprattutto sul fatto che a sponsorizzare tale "pastrocchio" sia proprio la Nikon (o Nital). Tutto qui.

Visto che su questo forum, ed in particolare su questa sezione, si parla di tutto e di più, non pensavo che ci fosse qualcuno che pensasse solo a fare dietrologia.... vabbè, basta saperlo.

un saluto a tutti

Fabio

QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 9 2009, 02:41 PM) *
...penso che sia solo una polemica fine a stessa, quando uno legge e di si iscrive ad un concorso è sua premura leggere il regolamento e vedere le modalità con cui verrà giudicata una foto, penso solo che sia un attacco gratuito al nikon club.


vedi quanto scritto al post precedente.....
buzz
Staff
Messaggio: #12
Perdona, elechem, ma leggo una certa incoerenza in quanto dici.
Ad aprire la discussione, e a fare la dietrologia mi sembra che sia stato tu, e adesso ti lamenti se altri la proseguono?
Sei stato tu a sospettare che ci fosse qualcosa dietro al concorso, a chiederti come mai la nitallo sponsorizzasse, sei stato tu a dore che ti sei sentito preso in giro.
Noi non facciamo altro che prendere atto della tua lamentela e a chiedercene il perchè, dato che di solito, quando si viene avvisati in anticipo delle regole di un gioco, non è normale poi lamentarsene in corso d'opera.
Se a me non vanno bene dei metodi di valutazione, non mi iscrivo direttamente. Posso criticarli, ma non ne sono coinvolto. Invece tu sei un partecipante e la prima cosa che viene in mente è che non sei contento del giudizio, comunqure questo sia stato espresso, perchè ti penalizza.

Non lo sapremo mai, ma mi piacerebbe sapere cosa avresti pensato del concorso se ad essere primo fossi stato tu.
elechem
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Apr 9 2009, 02:57 PM) *
Sei stato tu a sospettare che ci fosse qualcosa dietro al concorso, a chiederti come mai la nitallo sponsorizzasse,


scusa Buzz, non mi attribuire cose che non ho detto, per favore. Non ho visto niente dietro al concorso, ero solo stupito che fosse sponsorizzato da Nikon, tutto qui. Poi magari posso essere tacciato di ingenuità (la pubblicità, ecc..), e su questo posso essere d'accordo.

QUOTE(buzz @ Apr 9 2009, 02:57 PM) *
sei stato tu a dore che ti sei sentito preso in giro.


è vero, in effetti avevo letto bene il regolamento, ma non pensavo che ci fossero tutti questi furbi, e così bene organizzati, poi. Mi servirà pre i prossimi "concorsi".

QUOTE(buzz @ Apr 9 2009, 02:57 PM) *
Non lo sapremo mai, ma mi piacerebbe sapere cosa avresti pensato del concorso se ad essere primo fossi stato tu.


.... com'era il detto? Meglio pensar male che a pensar bene si fa sempre a tempo, o una cosa del genere.....

ragazzi, d'ora in poi parlerò solo di D700, zoom, magari le vecchie Nikon meccaniche, ok?

Un saluto, cordiale naturalmente, a tutti

fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Beh, il ragazzino che gioca a tennis è arrivato a 118.546 e non credo che il fotografo abbia così tanti parenti ed amici. Il fatto sarà, che molti sono padri e madri e s'identificheranno con colui che ha scattato la foto.

La giuria popolare è così: ti becchi quel che ti becchi.

Scusami, ma non posso che essere d'accordo con buzz e ricky.

Ciao,
Alessandro.
Davide-S
Messaggio: #15
Purtroppo la giuria popolare funziona così...

Anch'io ho partecipato ad un altro concorso che funziona così...

Se in concorsi "piccoli" l'aiuto di parenti e conoscenti incide...
Con questa mole di voti... le foto, per trovarsi in cima, vuol dire che piacciono...

E, cmq, l'arte è opinabile e non esiste un "bello" o "brutto" obiettivo...


rolleyes.gif
Paolo Pace
Messaggio: #16

Con questa mole di voti... le foto, per trovarsi in cima, vuol dire che piacciono...

E, cmq, l'arte è opinabile e non esiste un "bello" o "brutto" obiettivo...
rolleyes.gif
[/quote]
Non dirmi che dici sul serio.....la foto del bambino PIACE!!!!!!!!!!!!!! dai non scherziamo per favore
buzz
Staff
Messaggio: #17
130 pagine, 20 foto a pagina, quindi 2600 partecipanti solo alla sezione open.
Quanti voti al giorno si possono dare tramite lo stesso IP?
da quanti giorni dura il concorso?
Con questo rapido calcolo si può capire se c'è qualche anomalia nei conteggi.
certo che se ci fosse, la lamentela non dovrebbe avvenire tra queste pagine, ma agli orgfanizzatori del concorso.
NITAL non lo organizza, ma anche s efosse, vige sempre lìarticolo del regolamento che non prevede il forum come "muro del pianto" per problematiche riguardanti l'assistenza tecnica o l'azienda.

ah,m ho letto che sono previsti 50 voti al giorno per ognio partecipante, quindi per arrivare a 130mila voti ci vogliono 2600 giorni/uomo che possiamo giostrare come 26 giorni di votazioni continue di 100 iscritti, o una qualsiasi equivalenza che soddisfi l'equazione.
Ma tutto ciò non è una sorpresa, ma è scritto bene nelle FAQ, quindi prima di cominciare uno se le legge per benino, e se accetta le regole del gioco, gioca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
...e poi in questo paese sistemano con allegria concorsi e bandi di ben altra portata...
tuttavia ho deciso che di notte starò sveglio a contare i voti...
e poi chiederò di ricontarli perchè:
Ci sono stati tanti brogli: sono fiducioso, il risultato deve cambiare... Brogli unidirezionali, assolutamente unidirezionali...
in nome del popolo italiano il concorso "uno scatto per lo sport" deve essere rifatto e dobbiamo tornare al voto....
sono stato frainteso?
scusate.
Davide-S
Messaggio: #19
QUOTE(Netuser @ Apr 10 2009, 08:17 PM) *
Non dirmi che dici sul serio.....la foto del bambino PIACE!!!!!!!!!!!!!! dai non scherziamo per favore

Bèh... 174922 voti non saprei spiegarli altrimenti...

Ed in ogni caso, ognuno la può considerare bella o brutta... l'arte è così... non esiste un metro universale.
mariomc2
Messaggio: #20
http://www.nikonclub.it/forum/Concorso_Fot...an-t123574.html

Buffo no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio