FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Regola Del F/16
, cos'è ?
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
NPA
Messaggio: #1
Premetto che non ho mai fatto un corso di fotografia,... questa mattina un conoscente che ha da poco acqustato una fotocamere e che sta facendo un corso mi ha parlato di questa regola, che si usa in condizioni di luce forte, io a volte scatto a f/22 con il 12-24 ma solo per avere l'effetto stella al sole

quello che mi chiedevo,non crea un po' di confusione spiegare questa regola a uno che ha appena iniziato a fotografare?
quando uno vi chiede come si imposta la fotocamera per fare una foto, Voi cosa rispondete ? io in genere evito di rispondere perché non lo so neanche io messicano.gif

comunqe al ragazzo che mi ha parlato della regola del F/16 ho risposto che era una cavolata... ma forse la cavolata l'ho detta io unsure.gif hmmm.gif

https://www.photocafè.it/blog/sunny-16-foto...za-esposimetro/



 
Nuova Discussione
Risposte
luigi67
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 3 2023, 08:09 PM) *
Luigi, non dimenticare che, una volta, poche macchine fotografiche disponevano di un esposimetro.... e gli esposimetri esterni erano generalmente appannaggio dei professionisti facoltosi, per cui, per "avvicinarsi" alla esposizione corretta, era meglio qualche regoletta empirica che il nulla assoluto.... :

"In una giornata di sole brillante, per fotografare un soggetto esposto alla luce solare diretta, l'esposizione corretta si può ottenere impostando un'apertura di f/16, e un tempo di esposizione pari al reciproco del valore ISO"


adesso che ci penso la mia vecchia fotocamera che usavo da bambino, una agfa istamatic(iso rapid credo) aveva una levetta con due posizioni, se non ricordo male c'era scritto f/11 e f/16 hmmm.gif

che poi questa regola con le moderne fotocamere è praticamente inutile
sono andato a riguardare le foto dell'airshow dello scorso anno, e casualmente una foto era a f/16 tempi e iso quasi corretti, ma è stato un caso visto che ero in priorità di tempi e cercavo di non bloccare le eliche dell'aereo

ISO 200 , 1/320sec. f/16 a 500mm
Immagine Allegata


poi però con un altro aereo, senza eliche messicano.gif ho impostato a f/8 e tempi decisamente più rapidi e sicuri

ISO 320 1/1600sec. f/8 a 500mm

Immagine Allegata


entrambe le foto senza crop e senza post produzione

quello che volevo dire è che secondo me spiegare una regola del genere in un corso di fotografia al giorno d'oggi mi sembra inutile, e forse anche dannosa, perché magari uno quando vede una giornata soleggiata imposta la fotocamera così... e blocca tutta la sua creatività... non so se mi sono spiegato hmmm.gif ... non so neanche perché mi sono infilato in un discorso del genere... ancora non fa poi così caldo messicano.gif


QUOTE(gtd @ Jun 3 2023, 09:00 PM) *
Anche bei tempi del bn! Le immagini a colori erano roba professionale e costosa


le mie prime foto a colori sono state nel 1982 con l'acquisto della mia prima e unica reflex analogica una Canon T70...avevo 15 anni e lavoravo già da 1...ma questo è un altro discorso biggrin.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 3 2023, 09:53 PM
Mauro Villa
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(luigi67 @ Jun 3 2023, 10:53 PM) *
adesso che ci penso la mia vecchia fotocamera che usavo da bambino, una agfa istamatic(iso rapid credo) aveva una levetta con due posizioni, se non ricordo male c'era scritto f/11 e f/16 hmmm.gif




poi però con un altro aereo, senza eliche ho impostato a f/8 e tempi decisamente più rapidi e sicuri

ISO 320 1/1600sec. f/8 a 500mm

Immagine Allegata



quello che volevo dire è che secondo me spiegare una regola del genere in un corso di fotografia al giorno d'oggi mi sembra inutile, e forse anche dannosa, perché magari uno quando vede una giornata soleggiata imposta la fotocamera così... e blocca tutta la sua creatività... non so se mi sono spiegato hmmm.gif ... non so neanche perché mi sono infilato in un discorso del genere... ancora non fa poi così caldo
le mie prime foto a colori sono state nel 1982 con l'acquisto della mia prima e unica reflex analogica una Canon T70...avevo 15 anni e lavoravo già da 1...ma questo è un altro discorso

Questo non è un F16 ma un F35 messicano.gif

Personalmente ho iniziato a fotografare con una Canon At 1 nel 1978 e ricordo che al tempo tutte le fotocamere di produzione avevano l'esposimetro incorporato, la regola del 16 la usavamo nel caso di batterie scariche, oggi rimetti via la macchina o ne hai una buona scorta.
togusa
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 4 2023, 07:41 PM) *
Questo non è un F16 ma un F35 messicano.gif


So che eri ironico... ma questo è un F2000.
Mauro Villa
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Jun 5 2023, 02:13 PM) *
So che eri ironico... ma questo è un F2000.

Pollice.gif grazie per la precisazione ho sparato una pu.....ta a caso laugh.gif

Posta in questo topic
luigi67   La Regola Del F/16   Jun 3 2023, 12:27 PM
t_raffaele   Si Luigi era e se vogliamo lo è ancora un modo x c...   Jun 3 2023, 02:16 PM
luigi67  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio