FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Z 24mm F1,8 S
, una diagonale da 90° tutta da gustare
Rispondi Nuova Discussione
gtd
NPA
Messaggio: #1
mi sembra che questa lente non abbia ancora un suo club. In effetti anche per me è l'ultimo arrivo.
Dal punto di separazione tra zoom normali e grandangolari, il suo uso ideale è forse negli ambienti poco illuminati, in particolare dove qualche passo avanti o indietro può compensare la focale fissa.
Ecco un mio primo contributo da Genova (dettagli e informazioni nel campo di descrizione in gallery)
IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Belle immagini e belle chiese, se quasi perfetto anche con le linee Pollice.gif
gtd
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 08:48 PM) *
Belle immagini e belle chiese, se quasi perfetto anche con le linee Pollice.gif

grazie.gif ! Purtroppo il mio problema con le linee è la scarsa pazienza e la scarsa vista.
Forse mi ci vorrebbe una modalità di ingrandimento al contrario, con la quale vedere i quattro angoli ingranditi, in 4 quadranti dello schermo, mangiandosi le fasce centrali orizzontale e verticale. Tempo di controllare i 4 angoli e qualcosa si è spostato volendo rinunciare al cavalletto. Anche con cavalletto, questo dovrebbe essere ben pesante per sopportare ila selezione dei 4 angoli senza muovere la inquadratura. Oppure c'è qualche trucco del mestiere che non conosco?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(gtd @ Nov 7 2023, 01:35 AM) *
grazie.gif ! Purtroppo il mio problema con le linee è la scarsa pazienza e la scarsa vista.
Forse mi ci vorrebbe una modalità di ingrandimento al contrario, con la quale vedere i quattro angoli ingranditi, in 4 quadranti dello schermo, mangiandosi le fasce centrali orizzontale e verticale. Tempo di controllare i 4 angoli e qualcosa si è spostato volendo rinunciare al cavalletto. Anche con cavalletto, questo dovrebbe essere ben pesante per sopportare ila selezione dei 4 angoli senza muovere la inquadratura. Oppure c'è qualche trucco del mestiere che non conosco?

Beh trucchi non ce ne sono, si una le linee che ti fornisce la fotocamera, po stai un pelo più largo e sistemi in PP con le linee i righelli
classica post da architettura Pollice.gif
gtd
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2023, 11:25 PM) *
Beh trucchi non ce ne sono, si una le linee che ti fornisce la fotocamera, po stai un pelo più largo e sistemi in PP con le linee i righelli
classica post da architettura Pollice.gif

Si, si, uso la 'livella' e il reticolo 4x4. Il cerchio della livella mi aiuta anche come riferimento a foto puntate allo zenit, p.es. cupole.
Per il reticolo se ci fossero opzioni anche più fitte 6x6 o 8x8 sento che sarebbero benvenute e utilizzate.
Per la p.p. si, si corregge molto, ma se vi sono linee su diversi piani focali e ho decentrato il pdr di pochi cm (parlo ora del 14mm), la frittata mi appare ben preparata: correggo su un piano e peggioro su un altro cerotto.gif
Spero che prima o poi il responsabile nikon del fw abbia il pallino dei supergrandangolari rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(gtd @ Nov 8 2023, 12:30 AM) *
Si, si, uso la 'livella' e il reticolo 4x4. Il cerchio della livella mi aiuta anche come riferimento a foto puntate allo zenit, p.es. cupole.
Per il reticolo se ci fossero opzioni anche più fitte 6x6 o 8x8 sento che sarebbero benvenute e utilizzate.
Per la p.p. si, si corregge molto, ma se vi sono linee su diversi piani focali e ho decentrato il pdr di pochi cm (parlo ora del 14mm), la frittata mi appare ben preparata: correggo su un piano e peggioro su un altro cerotto.gif
Spero che prima o poi il responsabile nikon del fw abbia il pallino dei supergrandangolari rolleyes.gif

Nikon FW per i supergrandangolari, cosa vorresti ?

Posta in questo topic
gtd   Nikkor Z 24mm F1,8 S   Apr 27 2022, 01:42 PM
Maurizio Rossi   Hai fatto bene ad aprire la discussione che... se ...   Apr 27 2022, 08:38 PM
gtd  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio