FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 >  
[TECNICA] - Consigli tecnici moltiplicatori di focale
compatibilità e qualità dei teleconverter
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #276
Sposto in Obiettivi e unisco alla discussione al top sui moltiplicatori... ringraziando Luigi per la prova "di prima mano"!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #277
Da quello che vedo a parer mio conviene, per lo meno con questo obiettivo, non utilizzare il duplicatore... si perde troppa qualità. Conviene ingrandire e croppare.
luigi67
Messaggio: #278
QUOTE(pacio77 @ Jan 11 2009, 11:23 AM) *
...io ho provato l'1,4 kenko dell'amico pietro75 su d50.L'autofocus non funziona,o meglio:col 70/300vr va continuamente poco prima e poco dopo il punto di fuoco senza mai fermarsi al posto giusto dry.gif .


Per la cronaca ti consiglio,se gia' non li hai letti,due interessanti link sui moltiplicatori.

http://www.nikonclub.it/forum/Consigli_tec...ale-t67030.html

http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php


hai ragione,l'ho provato anche sulla D50...i risultati non erano un granch'è

iso 400 , 1/90 , f/5.6 ...a 300mm(600) no crop

70-300 Vr + sigma 2X

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=111284

grazie per i link smile.gif

QUOTE(Franco_ @ Jan 11 2009, 12:26 PM) *
Si.
Basta moltiplicare l'apertura del diaframma per il fattore di moltiplicazione.
....
nel tuo caso un f/5 con 2x diventa un f/10.

Per quanto riguarda l'esposizione non c'è nessun problema: le DSLR usano la misurazione TTL, cioè misurano la luce che attraversa l'obiettivo...


quindi quando imposto i diaframmi devo partire...nel mio caso da F/10?



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 11 2009, 12:33 PM) *
Da quello che vedo a parer mio conviene, per lo meno con questo obiettivo, non utilizzare il duplicatore... si perde troppa qualità. Conviene ingrandire e croppare.


si,in effetti è vero,ho altre foto della stessa giornata,con e senza il duplicatore,croppando quelle senza vengono decisamente meglio...

però ho anche il 105micro Vr F/2.8...e qui dovrebbero venire fuori delle belle foto....Mi manca il tempo però cerotto.gif


grazie a tutti per le risposte

un saluto,Gigi
Attila46
Nikonista
Messaggio: #279
QUOTE(giannizadra @ Oct 18 2006, 02:33 PM) *
Non ho dubbi che col 70-300 ED sarebbe comunque migliore (= meno peggiore) l'immagine duplicata rispetto al crop. E anche col "G".
Io non li ho, ma molti utenti sono in grado di effettuare la prova.
Su treppiede robustissimo, specchio alzato e comando a distanza, naturalmente.
A 600 mm il mosso incombe.



Qualità della duplicazione tramite TC o Crop:

- Ottica di qualità + duplicatore TC dedicato,
+ stativo professionale + telecomando = duplicazione molto migliore del Crop.
- Qualità sensore, stesso risultato per i due sistemi.
- Riscontrato differenze di profondità di campo, a stesso ingrandimento sovrapposte.

Se si parte da una buona qualità il risultato non può che essere soddisfacente, certo comporta delle spese aggiuntive per l'attrezzatura dedicata, se si vuole risparmiare, va benissimo il Crop.
Ma siamo ben consapevoli del limite raggiunto.

Ciaociao

Attilas46
alcarbo
Messaggio: #280
Oltre al 70-200 f2,8 AFS VR-G (e il 200-400 f4 VR) sono utilizzabili con i nuovi TCE II i seguenti

...............................................................Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

LEGENDA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alcarbo
Messaggio: #281
Oltre al 70-200 f2,8 AFS VR-G (e il 200-400 f4 VR) sono utilizzabili con i nuovi TCE II i seguenti

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine

LEGENDA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 4 2009, 08:10 PM
alcarbo
Messaggio: #282
per leggere meglio cliccare S.E. & O.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

by "Obiettivi Nikkor" Nikon - Nital Agosto 2008 e 2006
e tabella allegata a http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php
sotto responsabilità dell'autore del post e compilatore della tabella, senza impegni per Nikon-Nital

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 5 2009, 08:57 AM
Paolo56
Messaggio: #283
QUOTE(alcarbo @ Apr 5 2009, 09:56 AM) *
per leggere meglio cliccare S.E. & O.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

by "Obiettivi Nikkor" Nikon - Nital Agosto 2008 e 2006
e tabella allegata a http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php
sotto responsabilità dell'autore del post e compilatore della tabella, senza impegni per Nikon-Nital


Caro Alfredo mi chiedo se hai mai visto un TC14B o un TC301.
I suddetti non possono in alcun modo trasmettere l'autofocus in quanto sono privi della trasmissione della presa di forza e nel caso di obiettivi afs perché privi di contatti.
In conclusione moltiplicano e basta anche se in maniera egregia.
Un saluto
Paolo
alcarbo
Messaggio: #284
QUOTE(Paolo56 @ Apr 7 2009, 01:23 AM) *
Caro Alfredo mi chiedo se hai mai visto un TC14B o un TC301.
I suddetti non possono in alcun modo trasmettere l'autofocus in quanto sono privi della trasmissione della presa di forza e nel caso di obiettivi afs perché privi di contatti.
In conclusione moltiplicano e basta anche se in maniera egregia.
Un saluto
Paolo


Il 14B l'ho visto perchè ce l'ho anche se non lo mai usato.
E' possibile che perda AF moltiplicando il 300 2,8 AF però io ho solo riportato quanto rilevato dalle tabelle pubblicate da Nital sulla brochure OBIETTIVI nonché dalla tabella inserita in questa ormai non recente experience di Fabio Blanco (incrociandole, anzi cercando di incrociarle perchè sono difformi).

http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php

Dopo di chè ora mi asterrò dall'insegnare quello che non so per certo. In effetti........

chi sa fa...
chi non sa (come me insegna
dry.gif

Io ho cercato solo di fornire dati da valutare. Lungi da me l'intento di pontificare.
Chi sa di più perciò intervenga pure. Io ora appunto .......mi asterrò.
alcarbo
Messaggio: #285
QUOTE(alcarbo @ Apr 17 2009, 09:54 PM) *
Il 14B l'ho visto perchè ce l'ho anche se non lo mai usato.

Il 14B l'ho visto perchè ce l'ho anche se non l'ho mai usato.
alcarbo
Messaggio: #286
QUOTE
mi asterrò
anzi riporto le fonti senza commenti... wink.gif

Per leggerlo bisogna cliccare due volte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 18 2009, 02:51 AM
alcarbo
Messaggio: #287
.................
(badate bene che parla di compatibilità meccanica, non di mantenimento dell'AF/AE)
alcarbo
Messaggio: #288
QUOTE(alcarbo @ Oct 18 2008, 08:10 AM) *

Ecco le altre tabelle (di inevitabile difficile lettura perchè vanno ricomposte)
Ora cerco di renderle in chiaro.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 18 2009, 09:00 AM
alcarbo
Messaggio: #289
riporto le fonti senza commenti..

Per leggerlo bisogna cliccare due volte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non faccio commenti, non senza però osservare che la nota
1) AF non possibile
aveva lasciato più di un dubbio a molti...
... e si era giunti alla conclusione (non mia) che l'AF fosse a volte difficoltoso ma non impossibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #290
Giuro che sto leggendo tutti i topic del forum... fra 6 anni li avrò terminati rolleyes.gif
Ma mi tormenta il divertimento... e vorrei avere un supporto da voi che ne sapete millemila!
Parliamo di archeologia... hmmm.gif sto usando un Reflex 500 f/8 con una D200... e mi diverte.
Posso dire che che con tutti i limiti dell'ottica, sommati ai miei, facciamo una gran bella coppia. messicano.gif

La domanda è questa: applicare il vecchio buon TC200 (anno 1977?) che pare essere adatto a lui può portare a risultati deprimenti in termini di nitidezza?
hmmm.gif uccidetemi, ma pur anelando l'acquisto di questo bell'oggetto, mi pare che potrebbe risultare difficilissimo se non impossibile fotografare oggetti in rapido movimento (tipo manifestazione aerea).
Vabbé grazie.gif se qualcuno ha tempo per darmi il suo parere
Ciao
Paolo56
Messaggio: #291
Se possiedi già il tc200/201 potresti provarci se invece devi acquistarlo lascerei perdere, i risultati non varrebbero l'esborso a meno che il tc tu non possa usarlo su altre ottiche in tuo possesso.
Non sono comunque sicuro che sia il TC 200 quello adatto ma potrebbe essere il TC301 (da controllare).
La messa a fuoco su oggetti in rapido movimento risulterebbe molto difficile, non impossibile ma difficilissima.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #292
QUOTE(Paolo56 @ Jun 1 2009, 03:33 PM) *
Se possiedi già il tc200/201 potresti provarci se invece devi acquistarlo lascerei perdere, i risultati non varrebbero l'esborso a meno che il tc tu non possa usarlo su altre ottiche in tuo possesso.
Non sono comunque sicuro che sia il TC 200 quello adatto ma potrebbe essere il TC301 (da controllare).
La messa a fuoco su oggetti in rapido movimento risulterebbe molto difficile, non impossibile ma difficilissima.
Ciao



grazie.gif

farò tesoro del tuo consiglio...
In effetti è già difficile mettere a fuoco con il 500mm... rolleyes.gif
mauriziot
Messaggio: #293
QUOTE(Marvin @ Oct 18 2006, 03:37 PM) *
Quindi, utilizzando una D200 o D2x, l'utilizzo del TC potrebbe non essere necessario, risparmiando qualche eurozzo...
Oh che bello, posso investire quegli eurI per altre ottiche! Quindi con i nuovi sensori con un potere risolvente maggiore si può optare per la soluzione crop più che la soluzione TC, mantenendo circa la stessa qualità, con l'unico svantaggio di non avere la giusta inquadratura direttamente nel mirino.
L'experience di Fabio Blanco non specifica la macchina fotografica utilizzata...

mi pare una discussioneinteressante; ma la scelta non è nè può essere sempre tecnica; l'aspetto emotivo ha la sua rilevanza; a me non piace lavorare la foto sul pc, per cui preferisco sempre usare un duplicatore; se poi si vuole un ulteriore "ingrandimento" meglio ancora. mt
marveros
Messaggio: #294
qualcuno mi sa dire quale teleconverter Nikon è compatibile con la lente
AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED

grazie e ciao a tutti

mauro grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #295
QUOTE(marveros @ Jun 24 2009, 09:41 AM) *
qualcuno mi sa dire quale teleconverter Nikon è compatibile con la lente
AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED

grazie e ciao a tutti

mauro grazie.gif


I Kenko ed altri universali, non i TC Nikon.
gioton
Messaggio: #296
QUOTE(alcarbo @ Jul 14 2009, 06:41 AM) *
I Kenko ed altri universali, non i TC Nikon.

I Kenko sono compatibili meccanicamente ma non viene mantenuto l'autofocus per insufficiente luminosità dell'obiettivo, la qualità poi è tale che è meglio croppare l'immagine. Io li ho usati quando avevo il 55-200 e li ho rivenduti. Non credo che col 70-300 possano fare meglio.
problemchild
Messaggio: #297
QUOTE(gioton @ Jul 17 2009, 03:50 PM) *
I Kenko sono compatibili meccanicamente ma non viene mantenuto l'autofocus per insufficiente luminosità dell'obiettivo, la qualità poi è tale che è meglio croppare l'immagine. Io li ho usati quando avevo il 55-200 e li ho rivenduti. Non credo che col 70-300 possano fare meglio.



quindi con il 55-200 che la Nikon vende in kit non si possono utilizzare TC Nikon, sembra di capire. Inoltre, se i Kenko non ti hanno soddisfatto, che alternative rimangono?
thespoon
Messaggio: #298
Chiedo scusa se posto qua una domanda già posta sul thread del 70-200vr ma tra qualche giorno devo partire in ferie e ho necessità di acquistare e scegliere il moltiplicatore in questa settimana. Ho letto con interesse tutte le 12 pagine di questo thread + tutti quelli che ho trovato sul forum, ma non ho trovato una risposta secca alla mia domanda:

voi mi consigliereste per il 70-200vr f2,8 montato su D700 l'1,7 o il 2x?
Si è capito che l'1,7 ha una resa eccezionale, ma il 2x mi alletta di più in quanto provengo da un 70-300 su DX e quindi sono abituato ad un 450; con il 2x mi ritroverei ad avere in FX almeno un 400 contro un 340 del 1,7.

Tuttavia da un lato mi spaventa l'abberrazione cromatica e un eccessiva perdità in termini di qualità (2X), dall'altro mi spaventa un limitato guadagno in termini di zoom (l'1,7).

Secondo voi su cosa mi conviene puntare?
thespoon
Messaggio: #299
Avrei un'altra domanda, l'obiettivo mi è stato dato senza collare del treppiede, ma l'obiettivo può essere attaccato al cavalletto anche senza? o è obbligatorio averlo?
alcarbo
Messaggio: #300
Si può attaccare il cavalletto anche alla fotocamera.
Però, con quel peso, è meglio avere il collare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 >