FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Obiettivo Ritratto
quale?
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #51
mentre mi godo le gioie infinite dell'85 1.4d, attenderò un ipotetico 135 G ai nanocristalli cattivissimo per primi piani con prospettiva decente.
1gikon
Messaggio: #52
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2010, 08:59 PM) *
l'85mm f1.8 è il top per il ritratto a poco prezzo, se si hanno le disponibilità meglio l'1,4. tuttavia le differenze non sono abissali.

questo su sensore full frame, su aps basta un 50mm.

le focali da ritratti partono da 85 fino a 135mm. ma anche con i tele si fanno bellissimi primi piani.

Questo post andrebbe incorniciato, finalmente qualcuno che sintetizza "la conoscenza", amarcords a parte !
Qualcuno che sa che certi ritratti (il ritratto ha un'infinità di sottospecializzazioni a partire da quelli ambientati a figura intera fatti da Cartier Bresson con un 35 mm a quelli in primissimo piano (in genere per spot pubblicitari con notevoli budget a disposizione e modelle quasi perfette) dove per isolare il soggetto non si usano solo i diaframmi apertissimi dei vari 85 1.4 (1.8) o dei 135 DC ma soprattutto tele esotici come il 400 2.8 o il 300 2.8 o addirittura con i 500-600 f4 con soggetti molto distanti ed un cavalletto molto robusto.
Quando si parla di ritratto ...specificare quale..... please!
Grazie Massimo!

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 18 2010, 10:16 PM
massimhokuto
Messaggio: #53
intendo su Full frame
massimhokuto
Messaggio: #54
su aps-c si parte da 50mm fino a 105mm max.

poi come detto le focali tele sono ben accette, trovo ad esempio i 200mm (full frame)molto d'impatto senza schiacciere troppo i lineamenti e staccare il soggetto dallo sfondo, ma per tratti più naturali, meglio rimanere nel range dei 85/135mm.

Messaggio modificato da massimhokuto il Nov 18 2010, 11:41 PM
massimhokuto
Messaggio: #55
posto alcuni esempi (tutti si D3)

105mm f2 defocus (F2.2)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.8 KB

85mm f1.8 (F/2)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.7 KB

primo piano con 70-200 a 200mm (2.8)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.8 KB

nikkor 500mm +tc14 per un ritratto a 700mm f5.6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.4 KB

ancora 85mm f1.8 D

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 302.6 KB




1gikon
Messaggio: #56
Tutti belli. Ma il ritratto con il bazooka moltiplicato mi affascina tremendamente!
Quello che intendevo dire io sull'isolamento del soggetto è che a 700 mm con soggetto a 10 metri ed f 5.6 la Profondità di Campo è di soli 3 cm avanti e 3 cm dietro il soggetto stesso.
Altro che 1.4 o 1.8!
Tecnica difficilissima ma tu ce la insegni!
Immagina con un 300 a 2.8 o un 400 2.8 , ma l'estrema nitidezza di queste ottiche richiede un soggetto senza difetti o molta PP messicano.gif !
Grazie

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 19 2010, 01:18 AM
Attilio PB
Messaggio: #57
Come Massimo, anche io consiglio di non allontanarsi dal range 85-135mm
Il motivo per cui si indicano le focali tra 85 e 135 su FX come adatte al ritratto è che ci "costringono" ad una distanza di ripresa tale per cui la resa prospettica restituisce al meglio le proporzioni tra gli elementi del volto, una focale troppo corta ci costringe ad avvicinarci per riempire il fotogramma e questo causa delle distorsioni che, se non gestite adeguatamente in fase di composizione, alterano significativamente le proporzioni, è il caso classico del "nasone" prepotente. Viceversa un'ottica troppo lunga tende a schiacciare il nostro soggetto, se non abbiamo la giusta illuminazione il rischio "figurina Panini" è piuttosto elevato.
Circa la PDC c'è da dire che in generale con la maggior parte delle ottiche luminose si riesce ad ottenere una profondità di campo minima, anche qui dipende dalla distanza di ripresa, avvicinandoci al soggetto la PDC diminuisce ma dobbiamo sempre tenere presente poi l'insorgere delle distorsioni.
Con un minimo di esperienza comunque si riesce a fare ritratto quasi con tutto e con una PDC estremamente ridotta anche con diaframmi a volte piu' chiusi, chiaro che lo sfocato di un 24 sarà comunque molto piu' leggibile dello sfocato di un 200 (giusto ad esempio i primi scatti sotto mano di cui ricordo le ottiche usate):

24 f/1,4 @ f/1,4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 444 KB

50 f/1,4 @ f/3,5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

85 PC f/2,8 @ f/3,8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

105 f/1,8 @ f/1,8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70-200 f/2,8 @ 130mm & f/2,8
IPB Immagine

200 f/2 @ f/2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.1 KB

In generale io consiglio di partire con un 85mm ed imparare a conoscerlo bene, vedere come si comporta a distanze diverse di messa a fuoco, cosa accade scattando leggermente dall'alto, dal basso, come il piano di fuoco si muove sul nostro soggetto tirando via dalla zona di nitidezza intere aree del volto, quando poi si impara a conoscere bene un 85mm iniziare a pensare ad altre ottiche, piu' lunghe o piu' corte in funzione di che tipo di scatti ci interessa fare e sulla base dell'esperienza maturata.
Ciao
Attilio
sosaax
Messaggio: #58
QUOTE(Attilio PB @ Nov 19 2010, 02:23 AM) *
In generale io consiglio di partire con un 85mm ed imparare a conoscerlo bene, vedere come si comporta a distanze diverse di messa a fuoco, cosa accade scattando leggermente dall'alto, dal basso, come il piano di fuoco si muove sul nostro soggetto tirando via dalla zona di nitidezza intere aree del volto, quando poi si impara a conoscere bene un 85mm iniziare a pensare ad altre ottiche, piu' lunghe o piu' corte in funzione di che tipo di scatti ci interessa fare e sulla base dell'esperienza maturata.
Ciao
Attilio

Questo un consiglio ottimo per un neofita come me, ti ringrazio, seguirò questo consiglio. Grazie a tutti per i pareri e consigli, ho imparato molto.
Acquistando una DX (D7000 x l'esattezza), devo tenere in considerazione il moltiplicatore 1.57 o un 85mm va bene?

Grazie, ciao, Silvio.
marcgast92
Messaggio: #59
su copri di DX l'angolo di campo viene ridotto con un fattore di 1,5.. il tuo 85 mm sulla d7000 avrà un angolo di campo pari a quello di un ipotetico 127mm ma sempre con la resa prospettica dell'85 mm
sosaax
Messaggio: #60
QUOTE(parapenzolo @ Nov 19 2010, 09:17 AM) *
su copri di DX l'angolo di campo viene ridotto con un fattore di 1,5.. il tuo 85 mm sulla d7000 avrà un angolo di campo pari a quello di un ipotetico 127mm ma sempre con la resa prospettica dell'85 mm

Conosco la definizione di angolo di campo e la differenza applicata tra FF e DX ma non ho capito cosa intendi dire con resa prospettica, scusa l'ignoranza, magari è una cosa semplice e io vado a cercare chissà che ragionamento contorto. smile.gif
MightyMike
Messaggio: #61
Si, devi moltiplicare la focale per 1,5. Il 50 su DX (come la tua D7000) diventa un 75mm; un 85 diventa 127.5 e così via.

Ciao smile.gif


QUOTE(sosaax @ Nov 18 2010, 09:45 PM) *
Nel partire da 85mm fino a 135mm devo valutare il moltiplicatore di 1.5?
Se si, sarebbe un 50mm (56.66mm) fino a un 90mm.
Ho fatto i conti giusti?

marcgast92
Messaggio: #62
piu un obbiettivo è di focale lunga più la prospettiva che risulterà nella foto risulterà schiacciata..con un grandandolo invece la prospettiva è alterata e il punto di fuga delle linee risulterà più profondo.. con un 50 mm non si puo fare un primo piano perchè le deformazioni prospettiche altereerebbero le proporzioni del viso.. come non si puo fare un ritratto con un 600mm perchè il volto verrebbe reso in maniera troppo "piatta".
Proprio per questo gli obbiettivi da ritratto usuali sono ddall'85 al 135. Ovviamente la prospettiva di questi tre sarà differente, con un 85 fai bene i mezzi busti ma per i primi piani sarebbe piu indicato un 105 DC o un 135 DC smile.gif
Ovviamente con un po' di accortezza e di esperienza si possono fare ritratti con qualsiasi cosa
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #63
QUOTE(dammad@tin.it @ Nov 9 2004, 09:23 PM) *
Io uso AFD 50mm f/1.4 e AFD 85mm f/1.4............
PS. Il primo è il mio preferito!!!!!
Ciao dammad


Ritratto? Nikkor 85mm f/1.8 (punto ed a capo).

I 50mm su Dx li ritengo troppo ampi se ti piacciano i ritratti "solo viso".
dottor_maku
Messaggio: #64
QUOTE(marcox076 @ Nov 19 2010, 10:21 AM) *
Ritratto? Nikkor 85mm f/1.8 (punto ed a capo).

I 50mm su Dx li ritengo troppo ampi se ti piacciano i ritratti "solo viso".


in effetti ritratti "solo viso" con il 50... MAH. secondo il mio modesto parere la prospettiva del 50 e' pessima per questo tipo di foto sia su DX e a maggior ragione su FX.

tra 50 croppato e 85 vero io ho pochi dubbi.

per il "solo viso" ritengo l'85 troppo corto per avere una bella prospettiva del volto.

Messaggio modificato da dottor_maku il Nov 19 2010, 04:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3