FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dettagli Anconetani
Rispondi Nuova Discussione
blow up
Messaggio: #1
Non è un viaggio nell'esotico il mio. Semmai una gita fuori porta.
Un paio di mesi fa ad Ancona (o IN Ancona, come dicono gli anconetani): a piedi dalla piazza del Papa fino al Duomo e viceversa, un breve 'pellegrinaggio fotografico'. Salendo e poi scendendo si colgono alcuni dettagli (minori) di paesaggio urbano. Dal diario di bordo:

Piazza del Plebiscito (o piazza del Papa che, per la cronaca, è Clemente XII)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pant pant, si sale fino a S. Ciriaco che è come dire il Duomo (nonostante il fisheye vi faccio vedere solo il leone a guardia dell'ingresso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

All'interno della chiesa distrae un dettaglio profano, la texture delle canne dell'organo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Da S. Ciriaco vista sul porto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e su una città insolita dai colori pastello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scendendo si incontrano i giochi di luce sulla facciata di un palazzo in restauro (al solito, un cinema che muore per diventere altro)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fine corsa, piazza Cavour con il conte perso tra le nuvole
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Negativodigitale
Messaggio: #2
Ciao Paolo,
è un'altra bella serie di foto ognuna delle quali è bella liscia, precisa, tagliata con raziocinio.

Si tratta di dettagli (come da titolo) colti con grande attenzione. Le mie preferite sono
la 2, la 3, la 4 e la 8.

Ancora graaaande qualità! Pollice.gif

Ciao! Paolo

begnik
Messaggio: #3
Ciao, a me piace la 6
blow up
Messaggio: #4
Ciao Paolo,
Ancona l'ho sempre visitata di fretta, non mi ha mai colpito particorlarmente.
Ma mollando l'auto e andando a piedi si scoprono angoli di una città diversa e interessante.
E il porto, visto dall'alto, è bello.
Grazie
Paolo

QUOTE(begnik @ Nov 11 2007, 11:47 AM) *
Ciao, a me piace la 6

Ciao,
purtroppo ci sono molto macchine parcheggiate sulla banchina
per cui ho dovuto fare un taglio radicale, ma quell'intreccio di linee
si snoda per un tratto molto più lungo.
Dino Giannasi
Messaggio: #5
Per un motivo o un altro mi piacciono praticamente tutte.
Ma siccome sono un appassionato di fotografia "urbana" mi piace particolarmente quella della strada presa dall'alto, con le strisce e le rotaie che si intersecano e si rincorrono. Subito dopo metterei il Conte fra le nuvole, che secondo me soffre un po' di una inquadratura troppo centrale - ma il cielo e il taglio di luce sul volto sono stupendi.

saluti, Dino
blow up
Messaggio: #6
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 20 2007, 05:02 PM) *
mi piace particolarmente quella della strada presa dall'alto, con le strisce e le rotaie che si intersecano e si rincorrono. Subito dopo metterei il Conte fra le nuvole, che secondo me soffre un po' di una inquadratura troppo centrale - ma il cielo e il taglio di luce sul volto sono stupendi.
saluti, Dino


ciao Dino,
la foto delle strisce l'ho scattata al porto, un dedalo di indicazioni stradali per camionisti. La strada è molto più lunga in verità, ma siccome nel secondo tratto c'erano molte auto parcheggiate ho dovuto tagliarla.
La luce sul Conte sembrava avere una carica simbolica, questo mi ha colpito. Condivido la tua osservazione sulla centralità del soggetto, avrei dovuto avvicinarmi di più, collocarlo ai margini del fotogramma e col grandangolo dare uno spazio ancora maggiore al cielo. Ma non sempre si è lucidi quando si scatta.
Grazie
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio