FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiornamento Scheda Grafica
Quale scheda grafica senza spendere cifre folli?
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Buongiorno domandina ai più esperti di pc, volevo aggiornare la scheda grafica del mio pc per vedere di accelerare un po' i tempi con le nuove funzionalità di ps; fino a ora mi sono fatto andare bene quella che ho anche perchè i tempi non sono biblici, un minutino, uno e mezzo massimo 2 per le operazioni più impegnative che uso tipo migliora immagine o la riduzione disturbo ecc. Considerato che non elaboro mai troppe immagini in contemporanea ma massimo tre e del tutto in via eccezionale volevo sapere se l'upgrade che ho in mente può portare benefici o è del tutto inutile.
Attualmente ho una Nvidia gtx 1650 4gb e volevo aggiornare senza spendere cifre folli; avevo pensato ad una cmq datata Nvidia rtx 3050 8gb che si trova in torno ai 220 eurini.
Secondo voi ne trarrei dei benefici? E' un investimento che vale la pena fare per migliorare le prestazioni del pc?
Il pc non è nuovissimo ma l'ho aggiornato qualche anno fa è attrezzato con Intel® Core™ i9-9900KF CPU @ 3.60GHz 3.60 GHz e 32 Gb di ram.
Grazie a chi vorra chiarirmi le idee

Buona domenica Andrea
togusa
Messaggio: #2
Io cercherei una RTX serie 40x0, che rispetto alle 30x0 consuma e scalda decisamente meno a pari prestazioni.
Starei lontano dalle nuove 50x0 per ora dato che al momento non sembrano garantire un salto prestazionale così rilevante, oltre al fatto che per ora si trovano solo modelli di alto livello.
astellando
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Feb 10 2025, 08:52 AM) *
Io cercherei una RTX serie 40x0, che rispetto alle 30x0 consuma e scalda decisamente meno a pari prestazioni.
Starei lontano dalle nuove 50x0 per ora dato che al momento non sembrano garantire un salto prestazionale così rilevante, oltre al fatto che per ora si trovano solo modelli di alto livello.

Grazie, valuterò una 4060 che costa però un centianio di euro in più.

Ciao Andrea