FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Afd-85 1.8
Troppo paranoico?
Rispondi Nuova Discussione
sirbaf79
Messaggio: #1
Ieri avevo accidentalmente impresso una mia ditata sulla lente esterna; purtroppo ero sicuro di aver messo il tappo,ma non l'avevo fatto.. Per pulire ho prima dato una bella spompettata,poi ho passato senza imprimere troppa pressione il panno in microfibra appena spacchetato. La cosa che mi ha fatto preoccupare è che subito dopo,pur essendo sparita l'impronta,ho visto 3-4 granellini sulla lente..colpa della mia pulizia,ho rovinato eventuali rivestimenti esterni?
aluba
Messaggio: #2
QUOTE(sirbaf79 @ Apr 19 2013, 01:22 PM) *
Ieri avevo accidentalmente impresso una mia ditata sulla lente esterna; purtroppo ero sicuro di aver messo il tappo,ma non l'avevo fatto.. Per pulire ho prima dato una bella spompettata,poi ho passato senza imprimere troppa pressione il panno in microfibra appena spacchetato. La cosa che mi ha fatto preoccupare è che subito dopo,pur essendo sparita l'impronta,ho visto 3-4 granellini sulla lente..colpa della mia pulizia,ho rovinato eventuali rivestimenti esterni?


Non vanno via con una "spompettata"? Io uso i pannetti per gli occhiali... con una leggera alitata, in base alla stagione!
Se no avevo quelle cartine di riso credo della kodak.... ma non so quanti anni anno, e non mi fido piu' tanto.
Paolo66
Messaggio: #3
Granellini? Riesci a fotografarli?

Se vuoi un consiglio evita di stofinare qualsiasi cosa a secco sulle lenti. Se sei in emergenza, tipo ditata, il panno và benissimo (meglio quelli citati nei famosi post di NonnoGG), ma sarebbe meglio dare una una buona vecchia alitata prima di passare qualsiasi cosa.

...a meno che non non abbia prima magiato un'intera testa d'aglio, s'intende smile.gif

....se, preventivamente, ti scoli anche una bottiglia di buona grappa, puoi anche fare a meno del liquido eclipse ed alitare direttamente sul sensore! laugh.gif


Messaggio modificato da Paolo66 il Apr 19 2013, 01:30 PM
sirbaf79
Messaggio: #4
Non posso fotografarli perché poi li ho mandati via con un'altra spompettata.. spero solo di non aver fatto danni!
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(sirbaf79 @ Apr 19 2013, 03:27 PM) *
Non posso fotografarli perché poi li ho mandati via con un'altra spompettata.. spero solo di non aver fatto danni!

La ditata é grassa, sempre meglio levarla con liquido per lenti e microfibra o cartine, non a secco.

Comunque se hai agito con premura non hai causato danni.
valerio.oddi
Messaggio: #6
Finchè pulite le lenti con prodotti idonei e salviettine adatte (se in carta no quelle per occhiali perchè troppo aggressive) state tranquilli che non succede nulla.
sirbaf79
Messaggio: #7
Posso verificare in qualche modo che sia tutto ok?
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(sirbaf79 @ Apr 20 2013, 01:35 AM) *
Posso verificare in qualche modo che sia tutto ok?


si basta scattarci e ti renderai conto che non è successo nulla wink.gif

se vedi come tratto i miei obiettivi io ti vengono gli svenimenti laugh.gif comunque se è venuto via non può essere un danno , probabilmente erano solo peletti di microfibra che erano sul panno wink.gif


Marco
sirbaf79
Messaggio: #9
Allora spero di dimenticarmene con le prossime foto! smile.gif
Vorrà dire che è tutto ok wink.gif
ang84
Messaggio: #10
Ma stai tranquillo! Ricorda che le lenti sono di vetro, non di carta velina!!! Prima di far danni devi impegnarti o lasciarle cadere in terra!
sirbaf79
Messaggio: #11
Mi sento già più tranquillo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio