FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Esposizione D700 Vs D3s
A parità di tempo/diaframma/ISO la D700 sovraespone di uno stop.
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
Ho notato questa cosa mentre calibravo le macchine... magari se ne è già parlato.
Circa 1 stop di differenza sull'esposizione, tra le due macchine. Stessa ottica, stesse condizioni di luce.
Ovviamente i file vanno scaricati e visti uno di seguito all'altro, altrimenti se visti su monitor comune la luminosità risente dell'angolo di visualizzazione.

D700 ISO200 f/4 1/5000
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3s ISO200 f/4 1/2500
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


D700 ISO200 f/4 1/250
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3s ISO200 f/4 1/160
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
roby-54
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 29 2012, 03:26 PM) *
Ho notato questa cosa mentre calibravo le macchine... magari se ne è già parlato.
Circa 1 stop di differenza sull'esposizione, tra le due macchine. Stessa ottica, stesse condizioni di luce.
Ovviamente i file vanno scaricati e visti uno di seguito all'altro, altrimenti se visti su monitor comune la luminosità risente dell'angolo di visualizzazione.

D700 ISO200 f/4 1/5000
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3s ISO200 f/4 1/2500
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D700 ISO200 f/4 1/250
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3s ISO200 f/4 1/160
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Interessante considerazione, e quale dei due esposimetri con questi valori segna esposizione corretta? (mettendo in manuale ovviamente).
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 29 2012, 03:26 PM) *
Ho notato questa cosa mentre calibravo le macchine... magari se ne è già parlato.
Circa 1 stop di differenza sull'esposizione, tra le due macchine. Stessa ottica, stesse condizioni di luce.
Ovviamente i file vanno scaricati e visti uno di seguito all'altro, altrimenti se visti su monitor comune la luminosità risente dell'angolo di visualizzazione.

...

Non saprei... con che tipo di illuminazione hai scattato? perché hai spostato il target tra uno scatto e l'altro? Solite domande, dirai, ma sono i soliti dubbi che mi vengono quando vedo questi test...
Che una differente sensibilità tra quella dichiarata e quella effettiva... ci sta pure.

Messaggio modificato da cuomonat il May 29 2012, 05:22 PM
marcobedo
Messaggio: #4
Non avendo la fortuna di possedere una d3s non saprei dire se ci sia uno stop di differenza fra le due,
Ma da "novello" della d700 mi e' sembrato subito che c'e una certa tendenza alla sovraesposizione da parte di quest'ultima;
direi di 1/3 o 2/3. E' solo una mia impressione o l'avete notato anke voi??!

Messaggio modificato da marcobedo il May 29 2012, 06:12 PM
Alessandro Avenali
Messaggio: #5
QUOTE(cuomonat @ May 29 2012, 06:20 PM) *
Non saprei... con che tipo di illuminazione hai scattato? perché hai spostato il target tra uno scatto e l'altro? Solite domande, dirai, ma sono i soliti dubbi che mi vengono quando vedo questi test...
Che una differente sensibilità tra quella dichiarata e quella effettiva... ci sta pure.

Luce diurna e lampade approssimativamente a 3000K.
Ripeto stavo solo calibrando le macchine sul target cromatico, non stavo testando l'esposizione.
Riproverò per curiosità...
Alessandro Avenali
Messaggio: #6
Confermo le impressioni di prima. Non uno stop, ma 2/3 netti.

D700 ISO200 1/50 f/2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3s ISO200 1/30 f/2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Perdonatemi la facile conclusione, ma se così fosse, potrebbe voler dire che il vantaggio ISO dell'ammiraglia tutto sommato non è così ampio, perché con D700 si può scattare, a parità di illuminazione, con tempi più veloci o ISO più bassi. In alternativa una delle due mie macchine è difettosa! XD
Se volete spostiamo al bar... : )

Se qualcuno ha 15 minuti da perdere con test simili mi piacerebbe avere un confronto.
Franco_
Messaggio: #7
hmmm.gif

Azzardo una risposta, qui la dico e qui la nego messicano.gif

Secondo le misurazioni di DXO Mark a 200 ISO tra le due fotocamere c'è una leggerissima differenza nei valori reali della sensibilità, quello della D700 sembra essere impercettibilmente più elevato, di quanto è arduo dire, supponiamo 1/6 di ev...

Come dice Marco anche io ho riscontrato una tendenza della D700 a sovraespore leggermente in matrix, tant'è che (nonostante quello che scrivono i sacri testi) sulla fotocamera ho impostato una correzione dell'esposimetro pari a -1/3 ev (questo potrebbe voler indicare che la D700 sovraespone di 1/3 di ev rispetto alla D3s); se a questa sovraesposizione si somma l'ipotetica differenza di 1/6 di ev rispetto alla D3s si arriva ad una differenza complessiva di 1/2 ev.

Nei tuoi scatti tra 1/160 e 1/250 ci sono 2/3 di ev, tra questi e 1/2 ev di cui sopra c'è una differenza di 1/6 di ev che potrebbe essere "fisiologica".

Ma questo discorso regge ? Si e no: innanzi tutto bisogna vedere quale misurazione hai utilizzato (se non hai usato il matrix gettiamo la mia ipotesi nel cestino tongue.gif ), poi occorrerebbe quantificare l'effettiva differenza nei valori reali della sensibilità. Tutta questa s€g@ mentale non spiega la differenza di 1 ev a 1/2500...

Vabbè, ci ho provato... magari a qualcuno viene un'idea migliore laugh.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #8
nessuna misurazione, macchina in M.

non mi preoccupa come misuri la macchina, mi preoccupa l'output a parità di impostazioni.

cioè se vedi il file D700 a 1/30s è 2/3 sopra a quello della D3s.
a.mignard
Messaggio: #9
Ne butto una azzardata... (dico così quando sparo c...ate)
Non è che la macchina (la d3 in questo caso) apra a 2,8 non completamente il diaframma... a causa di un non perfetto accoppiamento tra lente e corpo.
Provare a impostare i diaframmi maualmente con la ghiera per vedere se il risultato è identico.

Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 29 2012, 08:05 PM) *
nessuna misurazione, macchina in M.

non mi preoccupa come misuri la macchina, mi preoccupa l'output a parità di impostazioni.

cioè se vedi il file D700 a 1/30s è 2/3 sopra a quello della D3s.


Domani faccio un confronto tra D700 e D300 (questo passa il convento).

B2BRUNO
Messaggio: #11
Guardando le prime 2 immagini, la prima fatta con la D700 risulta leggermente meno esposta rispetto a quella fatta con la D3s, mentre nelle due successive la foto fatta con la D700 sembra addirittura più esposta rispetto a quella fatta con la D3s. Nelle ultime 2, quella fatta con la D700, risulta nuovamente meno esposta rispetto a quella fatta con la D3s, anche se, per queste ultime due, l'inquadratura è un pò diversa e, questo potrebbe incidere per il Matrix.
Unendo queste considerazioni a quelle di Franco relative agli ISO, forse si tratta solo di una taratura leggermente diversa degli esposimetri delle due macchine, che tuttavia non sembra essere proprio lineare.
Buona serata.
Bruno
marcobedo
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ May 29 2012, 08:29 PM) *
Domani faccio un confronto tra D700 e D300 (questo passa il convento).

e sempre se le miei impressioni sono valide (nessun test fatto solo sensazioni "ad occhio")
noterai che la d300s non sovraespone come la d700.
attendo tue news Franco x vedere se anke tu hai avuto queste impressioni.

Nel frattempo approfitto x chiederti se, quando dici che hai impostato in macchina -1/3 ev,
intendi che lasci una semplice compensazione dell'espo di 1/3 negativa o se hai effettuato una taratura fine dell'esposimetro (la voce b6 x intenderci).
xchè se ho capito bene, con quest'ultima soluzione si perde la visualizzazione del'indicatore della comp. d'esposizione??!!! o sbaglio?!
Paolo Gx
Messaggio: #13
Purtroppo non ho la D3s per cui non posso fare anche io la prova.

Siccome stai scattando in manuale, la differenza puo' dipendere solo da tre cose:

1) Effettivamente la sensibilita' della D700 e' superiore a quella dichiarata o quella della D3s e' inferiore. E fin qui c'eravamo arrivati, tant'e' che avrei voluto fare la battuta "ecco perche' la D3s guadagna uno stop di ISO!".

2) Potrebbe essere starato il tempo effettivo di uno degli otturatori. Per fare questa prova potresti usare tempi lunghi, su cavalletto, in modo che uno stop di errore sia percepibile a orecchio (p.es. un secondo contro mezzo secondo).

3) Altra ipotesi, secondo me quella piu' probabile, e' che una delle due macchine comandi il diaframma ad aperture diverse, pur essendo impostate alla stessa apertura nominale. Potresti, con lo stesso obiettivo sulle due macchine, impostare lo stesso diaframma e provare con l'anteprima se tutti e due i corpi fanno chiudere l'obiettivo allo stesso modo, guardando da davanti e magari fotografando i due "buchi" con un'altra macchina e poi confrontando.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(marcobedo @ May 29 2012, 07:10 PM) *
Non avendo la fortuna di possedere una d3s non saprei dire se ci sia uno stop di differenza fra le due,
Ma da "novello" della d700 mi e' sembrato subito che c'e una certa tendenza alla sovraesposizione da parte di quest'ultima;
direi di 1/3 o 2/3. E' solo una mia impressione o l'avete notato anke voi??!


anch'io l'ho notata una certa sovraesposizione, talvolta.... e talvolta una sottoesposizione
rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo Gx @ May 29 2012, 08:53 PM) *
3) Altra ipotesi, secondo me quella piu' probabile, e' che una delle due macchine comandi il diaframma ad aperture diverse, pur essendo impostate alla stessa apertura nominale. Potresti, con lo stesso obiettivo sulle due macchine, impostare lo stesso diaframma e provare con l'anteprima se tutti e due i corpi fanno chiudere l'obiettivo allo stesso modo, guardando da davanti e magari fotografando i due "buchi" con un'altra macchina e poi confrontando.


Se ha un AFD o un AI-S potrebbe regolare il diaframma manualmente con la ghiera sull'ottica (dopo aver attivato la features oncamera) e verificare.

Ad ogni modo è molto strana questa cosa.
Paolo Gx
Messaggio: #16
QUOTE(Mattia BKT @ May 29 2012, 09:25 PM) *
Se ha un AFD o un AI-S potrebbe regolare il diaframma manualmente con la ghiera sull'ottica (dopo aver attivato la features oncamera) e verificare.

Dovrebbe funzionare, ma non so se la leva di controllo del diaframma, quando si usa il comando dalla ghiera, lo sblocca completamente o lo accompagna alla apertura impostata. In questo ultimo caso potrebbe comunque introdurre un errore.
BrunoBruce
Messaggio: #17
a meno di un difetto su una delle 2 macchine è veramente improbabile che cambino delle impostazioni standardizzate a livello internazionale, soprattutto su quel livello di macchine.
cmq per fare una prova attendibile bisogna fare un bel pò di scatti su un treppiedi con una e poi sostituire macchina ma senza muove assolutamente il treppiedi o qualcosa dello sfondo perchè se si poggia una mosca sullo sfondo l'esposimetro la vede. tongue.gif
proprio ieri mi è capitata una cosa del genere con una canon 1100D e una D40. la canon mi sovraesponeva perchè su un bordo c'era un ombra che però non inquadravo invece cn la d40

Messaggio modificato da desmobruno il May 29 2012, 09:12 PM
MarcoD5
Messaggio: #18
Ho la D3s ma non posso andare a casa di Alessandro mellow.gif
nuvolarossa49
Messaggio: #19
Non ho la D3, ma da subito ho riscontrato che la 700 sovraespone leggermente, come dice Franco, in matrix, ma sembra che sia stata tarata così da Nikon.
Franco_
Messaggio: #20
Ho fatto la prova; una serie di scatti con la D300 ripetuti con la D700 (in manuale) usando gli stessi parametri espositivi, inquadratura e illuminazione: non ho riscontrato differenze, né sull'istogramma né visualizzando le immagini.

QUOTE(marcobedo @ May 29 2012, 08:51 PM) *
e sempre se le miei impressioni sono valide (nessun test fatto solo sensazioni "ad occhio")
noterai che la d300s non sovraespone come la d700.
attendo tue news Franco x vedere se anke tu hai avuto queste impressioni.

Nel frattempo approfitto x chiederti se, quando dici che hai impostato in macchina -1/3 ev,
intendi che lasci una semplice compensazione dell'espo di 1/3 negativa o se hai effettuato una taratura fine dell'esposimetro (la voce b6 x intenderci).
xchè se ho capito bene, con quest'ultima soluzione si perde la visualizzazione del'indicatore della comp. d'esposizione??!!! o sbaglio?!


A mio avviso la D300 ha il miglior sistema esposimetro tra le quattro DSLR (D70, D80. D300 e D700) che ho posseduto; la prima cosa di cui mi sono accorto quando ho preso la D700 è che in matrix espone un pò a destra. E' per questo che ho effettuato la taratura fine dell'esposimetro (opzione b6, ieri sera mi sono espresso male rolleyes.gif ).

Per quanto riguarda l'avvertenza che compare sul display concordo con te che il messaggio possa essere fuorviante, difatti se con l'opzione b6 attivata compenso l'esposizione appare sia l'icona della compensazione che, sull'esposimetro, le "tacchette" corrispondenti alla compensazione stessa... In passato avevo trovato una interpretazione di quella frase che mi sembrava convincente... il problema è che non la ricordo più cerotto.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 30 2012, 09:09 AM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
verificato anche la curva di contrasto applicata?
pietro58
Nikonista
Messaggio: #22
beh, Alessandro
prima che io dica qualche c@ata, hai dato un'occhiata nel menu della 700?
non è per caso che in "misurazione esposizione" è settata + 1/6 ?
la mia D2X ha questa voce ed era settata cosi quando la presi, e non avendo mai letto un manuale di nessuna macchina io abbia avuto, ci ho messo un po per capire perché mi sovraesponesse quel tantino che bastava per farmi scappare una BDM ( bestemmia da competizione)
non conosco il menu della 700, ma tu per sicurezza vai a farci un giro

un abbraccio

Pietro
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ May 30 2012, 10:09 AM) *
verificato anche la curva di contrasto applicata?


Non ho capito se ti riferisci a me... Ho aperto i NEF con NX2 e ho utilizzato con lo stesso C.I., altrimenti avrei fatto un confronto che non confronta laugh.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #24
Ragazzi i file sono RAW grezzi.
Ribadisco che non parliamo di sistema esposimetrico, ma di output a parità di impostazioni ISO/tempo/diaframma.
Nessun D-Lighting, i controlli immagine sono ininfluenti, il profilo colore applicato idem. In ogni caso sia col profilo standard che con quello custom l'esposizione non cambia.

Può esserci effettivamente una staratura nei tempi o nella gestione diaframma di una delle due camere, oppure la sensibilità della D700 a parità di ISO è superiore.

Appena posso chiedo lumi a un centro assistenza.
E proverò a vedere il comportamento a ISO più alti e/o tempi più lunghi per vedere se il problema si manifesta linearmente.

La battuta sul vantaggio di D3s non sarebbe affatto fuori luogo, grrrr.

smile.gif
a.mignard
Messaggio: #25
Fai la prova con un AFD ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >