FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
The Ghost
..il fantasma
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
[Anno nuovo, idee nuove, stile inconfondibile. Pollice.gif

Sa molto di Blair Witch Project, sei riuscito, con la tua grande padronanza della luce, a creare drammaticità e suspence solo con un ombra... grandissimo.
Unico appunto, toglierei un po di magenta sul viso del soggetto, la raffredderi e introdurrei una dominante ciano/verdastra, per aumentare l'effetto "brivido" dell'intero scatto.
Royaleagle
Messaggio: #3
Ciao Ginaluca. Bella e suggestiva.
Però il titolo doveva essere: "The shadow - L'ombra". Per definirlo 'fantasma' dovevi decontestualizzare (azz.. che parolona) l'ombra sfumandone la provenienza. Così si vede che proviene da un 'ombreggiatore' che si trova a sinistra del fotografo.

Dico così per invidia, a me certe idee e composizioni non vengono mai in mente, quindi.... cerco un pelo nell'uovo anche se non c'è.

Ciao
Tristano
davidebaroni
Messaggio: #4
Il Fantasma, eh? Ovvero l'Ombra... una foto simpatica, che fa anche pensare.
Infatti... chi é il soggetto, qui? L'Ombra? Il ragazzo sulla destra, nascosto dietro il muro (probabilmente perché spaventato da quell'ombra)?
hmmm.gif
Come già in un'altra tua foto, ai miei occhi il soggetto è il rapporto fra i due.
Ed è questo a farmi riflettere...
Quante volte ci siamo spaventati per un'ombra, e ancora lo facciamo? E anziché guardare in faccia ciò che l'ombra proietta, guardiamo l'ombra stessa, che ci spaventa? Quando invece basterebbe guardare ciò che proietta l'ombra per sapere cosa realmente é, e non averne più paura... Quante volte questo schema è stato usato nei cartoni animati... L'ombra, là gigantesca e qui addirittura piccola, proiettata al muro che fa immaginare chissà che di terribile... e che alla fine, quando ciò che la proietta diviene visibile, si rivela qualcosa appunto di minuscolo, innocuo, spesso "carino" (a me in questa ombra nella tua foto par di vedere una specie di danzatrice... biggrin.gif ).

Vabbé, ho capito, è meglio che vada a dormire, prima di spararne delle ancora più grosse... rolleyes.gif

Ciao,
Davide
davidegraphicart
Messaggio: #5
Gianluca, uno scatto molto carino e interpretato in maniera corretta.
Ti dico subito quello che mi piace...
l'idea è molto simpatica e trovo azzeccata la scelta di dividere l'immagine a mezzo quasi fossero due foto separate...dato anche la diversa cromia delle due sezioni. Molto bella la location, ma questa non è una novità per i tuoi scatti e come sempre è perfetta la gestione della maschera di contrasto.
Quello che non mi piace invece...
Lo sporco sul maglione del ragazzo, non so se l'hai lasciato volutamente, ma a me non piace e poi il colore cobalto delle strisce sul maglione fanno un pò a cazzotti con il resto...risaltano troppo nel contesto generale.
Un salutone, Davide.
sbarzulina
Messaggio: #6
Davvero una bell'idea e realizzata benissimo!! bella la composizione e l'espressione del ragazzo....i colori poi sono fantastici!
complimenti!
Alessandro Battista
Messaggio: #7
Ciao Gianluca,
vedo che cominci bene il nuovo anno! Nuove idee come sempre realizzate in modo ineccepibile! Bravissimo!

Un saluto.
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
Una foto da locandina di film. veramente realizzata benissimo. Bravo Gianluca! smile.gif
tosk
Messaggio: #9
Molto simpatica. Qualcosa sulla distorsione non mi piace molto, tipo la testa ad uovo del ragazzo. Ricorda un po' il mitico "armata delle tenebre"
ciao
hausdorf79
Messaggio: #10
Wow!Che mito con le luci!
Quando è che apri un tread in tecniche fotografice e ci spieghi?
maurizioricceri
Messaggio: #11
l'idea è molto carina e simpatica.A me piace anche la composizione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ Jan 8 2007, 11:26 AM) *

Unico appunto, toglierei un po di magenta sul viso del soggetto, la raffredderi e introdurrei una dominante ciano/verdastra, per aumentare l'effetto "brivido" dell'intero scatto.


Completamente d'accordo!!! Pollice.gif
Così era in effetti la prima versione, però poi stampandola mi sono accorto di aver esagerato per cui ho "aggiustato" ma evidentemente spostandomi troppo nella direzione opposta. Thanks!


QUOTE(twinsouls @ Jan 8 2007, 11:27 AM) *

Quante volte ci siamo spaventati per un'ombra, e ancora lo facciamo? E anziché guardare in faccia ciò che l'ombra proietta, guardiamo l'ombra stessa, che ci spaventa? Quando invece basterebbe guardare ciò che proietta l'ombra per sapere cosa realmente é, e non averne più paura...


..ed infatti la prima idea era quella di non farlo guardare verso l'ombra ma verso chi quella proiettava.... ma la tua osservazione, sulla quale ancora una volta mi trovo in piena sintonia, è stata la stessa che mi ha fatto decidere per la composizione che vedi. ciao wink.gif


QUOTE(davidegraphicart @ Jan 8 2007, 11:41 AM) *

Quello che non mi piace invece...
Lo sporco sul maglione del ragazzo, non so se l'hai lasciato volutamente, ma a me non piace e poi il colore cobalto delle strisce sul maglione fanno un pò a cazzotti con il resto...risaltano troppo nel contesto generale.
Un salutone, Davide.


Ciao Davide!
Riguardo lo sporco ero in dubbio se lasciarlo o meno, poi ho deciso di lasciarlo pensando che, in un ambiente del genere, potesse anche starci!
Il lato dx del fotogramma ha una pp diversa dalla sx, mi sono divertito a fare questa prova...ti dirò non mi dispiace...considerando questo scatto fondamentalmente come un gioco....probabilmente anche al limite del ritratto.


ciao e grazie a tutti!

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Fortissimo questo scatto, molto simpatico! Sembra la scena di un film fantasy o di un video-game, a prima vista.
Tutto, come sempre, accuratamente studiato: l'azione, le luci, l'ambientazione, le superfici e, aspetto fondamentale, gli accostamenti cromatici. Trovo il tutto molto coerente con il tipo di immagine e ben costruito; gradevole, a mio avviso, anche l'abbinamento cobalto-magenta della zona destra con il ragazzo, che ben contrasta con l'intonazione generale della scena. Complimenti, Gianluca! Pollice.gif

un saluto
Bruno
musa
Messaggio: #14
QUOTE(matteoganora @ Jan 8 2007, 11:26 AM) *

[Anno nuovo, idee nuove, stile inconfondibile. Pollice.gif

Sa molto di Blair Witch Project, sei riuscito, con la tua grande padronanza della luce, a creare drammaticità e suspence solo con un ombra... grandissimo.



...sa molto di scary movie, secondo me, con quel maglioncino a righe! Un brivido ed un sorriso in uno scatto. Che forte!
Bravo.
Silvia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Hai raggiunto una tal padronanza nel controllo della luce naturale che ti circonda che riesci a dar vita a rappresentazioni eccezionali...

...questo "gioco" lo trovo riuscitissimo in tutto... dall'abbinamento cromatico del personaggio con il contesto per finire con l'espressività dello stesso!

genialità e tecnica

*very good*

Fabio
Fedro
Messaggio: #16
Ne abbiamo parlato, una foto molto ben fatta, curata...bella! ai limiti del ritratto, molto border line, ma non in senso limitativo bensì ad intendere che è e rappresenta un concetto ancor più ampio. scatto riuscito.
PAS
Messaggio: #17
Gianluca più che un ritratto mi piace vedervi una rappresentazione:
L’espressione dell’ancestrale timore di ciò che percepiamo sensorialmente ma non razionalmente.
Secondo questa chiave di lettura mi piace anche la bellissima luce radente su muro e soggetto quasi a sottolinearne lo stato d’animo.

Veramente molto bravo.
smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #18
Bellissima idea, ottima foto, esaltante PP, insomma una sceneggiatura completa in un solo fotogramma ... manca solo un buon copione e ... "ciak si gira" !

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 8 2007, 10:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 8 2007, 11:41 AM) *


Quello che non mi piace invece...
Lo sporco sul maglione del ragazzo, non so se l'hai lasciato volutamente, ma a me non piace e poi il colore cobalto delle strisce sul maglione fanno un pò a cazzotti con il resto...risaltano troppo nel contesto generale.
Un salutone, Davide.


Mooolto di mio gusto. Soprattutto per gli elementi non graditi da davidegraficarte. sorprendente.
nic
ErMatador
Messaggio: #20
come riesci ad usare la luce tu credo ci riescano pochi, che lente hai usato?
frank_matt
Messaggio: #21
Bella composizione!
...direi molto da locandina!

bravo Gianluca!

ciao
francesco wink.gif
Luca Podda
Messaggio: #22
io non riesco a guardare quella testa "oblunga"... rolleyes.gif
Avrei anche preferito l'ombra senza le braccia alzate, così fa un po "caricatura" Film Horror.

La luce è come sempre Ottima.

Ciao,
Luca
bluemonia
Banned
Messaggio: #23
è incredibile la padronanza che hai nel gestire la luce, la plasmi a tuo piacimento creando delle scene sempre molto intense...
a me piacciono le righe del maglione, mi piacciono xkè sono così forti e "staccano" di brutto con tutto il resto.. lo sporco a parere mio ci sta.

Bravissimo!!!

ciau! wink.gif

Ps
Palla!!!
marcofranceschini
Messaggio: #24
Ciao Gianluca
questa immagine mi fa pensare al "Mito della Caverna".

Complimenti

(MMFR)...Marco
.Eli.
Messaggio: #25
Oh mamma Gianlu! E Maria dov'è finita? wink.gif

Sullo scatto ti hanno già detto tutto, ormai hai uno stile inconfondibile, grandissimo pregio (oltre che un gran bello stile). Sono curiosa di vedere le tue prossime foto.
Non mi resta che farti gli auguri per uno splendido 2007 (in ritardo, lo so, ma tant'è...) smile.gif

Eli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >