FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 773 774 775 776 777 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Francesco_Costantini
Messaggio: #19351
Beati voi che avete modo di scattare!
Le ultime foto postate sono tutte molto belle, soprattutto le macro di Stefano sono veramente splendide!

Francesco
eutelsat
Messaggio: #19352
Che è successo Francesco? Io sono 3 settimane che attendevo un uscita per "sgranchire" l'otturatore messicano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.4 KB


Gianni
Francesco_Costantini
Messaggio: #19353
QUOTE(eutelsat @ May 2 2011, 02:56 PM) *
Che è successo Francesco? Io sono 3 settimane che attendevo un uscita per "sgranchire" l'otturatore messicano.gif
Ingrandimento full detail : 242.4 KB
Gianni

Sono in pausa forzata, praticamente da adesso fino al 31 di dicembre sono in balia di spose ansiose e trepidanti per il loro addobbo floreale (sono fiorista, mi occupo proprio di addobbi floreali per cerimonie et similia); quest'anno ho uno o due matrimoni al mese, e sta iniziando il periodo in cui dormirò molto molto poco e scatterò ancora meno... :(

Gianni, sai che 'sto scatto è molto bello? Hai reso alternativo un soggetto "banale", e come se non bastasse m'hai fatto venir voglia di carciofi alla romana... biggrin.gif

Francesco
eutelsat
Messaggio: #19354
Beh, il lavoro viene per primo, io cerco di ritagliare momenti di pausa ( nel w-end ) alla routine quotidiana, moglie compresa, mi piacerebbe in molti casi di mettermi con calma con cavalletto e dedizione, ma mi accontento di portarmi la fotocamera con me e se capita l'occasione, di cogliere l'attimo smile.gif

Certo con i fiori , meglio ancora le composizioni se non proprio gli addobbi floreali su chiese e similari, c'è da sbizzarrirsi a scattare rolleyes.gif

Dai che arriva anche il momento del break , vedi domenica prox a torre flavia messicano.gif

Per i carciofi c'era ieri la sagra, con la corsa degli asini...poi dicono che gli asini sono lenti dry.gif , caspita se correvano, in seguito inserirò qualche foto, nel frattempo la situazione meteo di ieri alle ore 12

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.8 KB


Gianni
Francesco_Costantini
Messaggio: #19355
QUOTE(eutelsat @ May 2 2011, 03:32 PM) *

Per quello che riguarda foto di chiese addobbate, ho un repertorio di quasi 40 gb pieno di foto, potrei fare quasi una mostra.. biggrin.gif
Ottimo scatto anche questo, trasmette tranquillità.
Ci vediamo domenica prossima wink.gif

Francesco
Silver Black
Messaggio: #19356
QUOTE(eutelsat @ May 2 2011, 03:32 PM) *
Beh, il lavoro viene per primo, io cerco di ritagliare momenti di pausa ( nel w-end ) alla routine quotidiana, moglie compresa, mi piacerebbe in molti casi di mettermi con calma con cavalletto e dedizione, ma mi accontento di portarmi la fotocamera con me e se capita l'occasione, di cogliere l'attimo smile.gif

Certo con i fiori , meglio ancora le composizioni se non proprio gli addobbi floreali su chiese e similari, c'è da sbizzarrirsi a scattare rolleyes.gif

Dai che arriva anche il momento del break , vedi domenica prox a torre flavia messicano.gif

Per i carciofi c'era ieri la sagra, con la corsa degli asini...poi dicono che gli asini sono lenti dry.gif , caspita se correvano, in seguito inserirò qualche foto, nel frattempo la situazione meteo di ieri alle ore 12

Ingrandimento full detail : 469.8 KB
Gianni


Bellissima, adoro i paesaggi! Cielo superlativo.
Anche quella dei carciofi mi piace parecchio.
nino11
Nikonista
Messaggio: #19357
QUOTE(zambo67 @ May 1 2011, 11:26 PM) *
è un metodo per vedere se la maf viene effettuata correttamente;
prova a guardare il msg nel link sotto, dentro trovi un altro link dove spiegano come eseguirlo, se ti interessa.
Ciao. Gianluca
tre pile



Grazie dell'informazione Gianluca.
Naturalmente ho fatto la prova. 50mm tutto a posto, 18-105mm tutto a posto, 70-300 non VR tutto a posto, 28-70mm non vr, a 28 tutto a posto, mentre a 70 mi mette a fuoco oltre che quella centrale anche un pò la pila posteriore, mentre la pila anteriore è sfuocata come deve essere. ma poco male il 28-70 e poco luminoso, e non lo uso mai. Grazie ancora.
iggaggio
Messaggio: #19358
QUOTE(Dante989 @ May 2 2011, 10:33 AM) *
iggaggio, bellissima la seconda!

Gian Marco



QUOTE(Alessandro86 @ May 2 2011, 12:43 PM) *
Bellissima la seconda...mi piace la composizione. Una curiosità...ho visto i dati exif, hai usato un polarizzatore?
Alessandro


grazie del passaggio,
dunque alessandro niente polarizzatore, ho tirato un po' giù la curva del "quick fix" in capture nx per trovare un azzurro realistico senza chiuder troppo i neri, tutto qua perché era già buono "al naturale"!

Bellissimo l'effetto sui carciofi Gianni, nel paesaggio invece credo ti sia mancato un elemento in basso in grado di guidare lo sguardo verso quel cielo notevole... ma non dipende certo da te!

saluti.
raffer
Messaggio: #19359
Visti i messaggi della "Welcome Area" degli ultimi giorni debbo constatare con soddisfazione che la D90 si continua a vendere alla grande! ohmy.gif
E dire che doveva uscire di produzione il 31 dicembre scorso. dry.gif

Raffaele
zambo67
Messaggio: #19360
QUOTE(eutelsat @ May 1 2011, 11:28 PM) *
Qualcosina fatta oggi, al momento ne inserisco una, poi con calma qualcun'altra tongue.gif

Ingrandimento full detail : 567.9 KB
Gianni

Ma che bei colori! accidenti ma come fai? io sono proprio una capra con i software......
I successivi carciofi invece mi fanno venire un pò di mal di testa... forse perché ho fame! Scherzo, ovviamente. Complimenti.

QUOTE(iggaggio @ May 2 2011, 01:31 AM) *
non avrei fatto questa strada
Ingrandimento full detail : 634.6 KB

buonanotte al club!

Molto bella! bravo.

QUOTE(rosantico @ May 2 2011, 03:14 PM) *
Sono in pausa forzata, praticamente da adesso fino al 31 di dicembre ...

Cavoli (o carciofi se preferisci), che tirata!! dai che il 31 dicembre non è così lontano messicano.gif

Ciao a tutti! Gianluca
Francesco_Costantini
Messaggio: #19361
QUOTE(zambo67 @ May 2 2011, 08:09 PM) *
Cavoli (o carciofi se preferisci), che tirata!! dai che il 31 dicembre non è così lontano messicano.gif

Ciao a tutti! Gianluca

biggrin.gif Per fortuna quest'anno ho parecchio lavoro, ma guardo il lato positivo: a dicembre mi faccio un super regalo, e ho tanto tempo per decidere cosa regalarmi... smile.gif
Bin
Messaggio: #19362
Hofameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Primo giorno di dieta, ciotole di frutta... mi mangerei i carciofi comprese spine e barbetta! Non fatemi vedere certe foto vi prego!!! Fulmine.gif

@Rosantico... Io in GB non so ma potrei darti l'equivalente in rullini biggrin.gif No, non sono una fioraia, ma quando stavo da mio zio (sacerdote), era mia nonna a provveddere agli addobbi di comunioni e festività (a volte anche matrimoni), dato il suo pollice verde, il suo gusto, la sua esperienza di perpetua smile.gif E quindi ogni volta mi esercitavo, anche se solo con la compatta a rullino!! E i giovedì santo... Ogni anno erano un tripudio di colori!
Benché non abbia purtroppo lo stesso pollice verde di nonna (l'ultima volta sono stata di far appassire al solo tocco una parte di uno spathiphyllum) posso dirti che a mio parere fai un bellissimo lavoro, sicuramente appagante, nonostante lo stress da sposine che posso immaginare smile.gif))

Molto belli i cieli che ho visto in queste due ultime pagine

A te stefano manco te le dico più....

Zambo, niente, con il LV siamo sempre là...

QUOTE
compresa secondo me l'impossibilità di cambiare modo di esposizione.


e invece e invece... (nati altri inquietanti interrogativi in corso d'opera)
silver, leggi un po' qua (scusa faccio prima a linkare che a riscrivere tutto, vista anche la mia prolissità)
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2447167
maxvim
Messaggio: #19363
QUOTE(rosantico @ May 2 2011, 03:45 PM) *
Per quello che riguarda foto di chiese addobbate, ho un repertorio di quasi 40 gb pieno di foto, potrei fare quasi una mostra.. biggrin.gif
Ottimo scatto anche questo, trasmette tranquillità.
Ci vediamo domenica prossima wink.gif

Francesco

quando parli di repertorio di 40gb di solo chiese, vuol dire che tu hai una cartella in cui metti tutte le foto delle chiese?
ti sembrerà strana sta domanda, ma è per capire come diavolo organizzate le foto.
ad esempio, se quest'estate vai al mare a lecce e fotografi tutte e 40 le chiese di lecce, vuol dire che quando le passi al pc tu non le metti nella cartella insieme alle altre foto del mare giusto?
Francesco_Costantini
Messaggio: #19364
QUOTE(Bin @ May 2 2011, 09:46 PM) *
Hofameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Primo giorno di dieta, ciotole di frutta... mi mangerei i carciofi comprese spine e barbetta! Non fatemi vedere certe foto vi prego!!! Fulmine.gif

Ecco, io oltre a stare a dieta ho ripreso anche ad allenarmi per la Dolomiti Superbike, quindi oggi mi sono sparato 60 km di salita; posso capirti perfettamente... biggrin.gif
QUOTE(Bin @ May 2 2011, 09:46 PM) *
@Rosantico... Io in GB non so ma potrei darti l'equivalente in rullini biggrin.gif No, non sono una fioraia, ma quando stavo da mio zio (sacerdote), era mia nonna a provveddere agli addobbi di comunioni e festività (a volte anche matrimoni), dato il suo pollice verde, il suo gusto, la sua esperienza di perpetua smile.gif E quindi ogni volta mi esercitavo, anche se solo con la compatta a rullino!! E i giovedì santo... Ogni anno erano un tripudio di colori!
Benché non abbia purtroppo lo stesso pollice verde di nonna (l'ultima volta sono stata di far appassire al solo tocco una parte di uno spathiphyllum) posso dirti che a mio parere fai un bellissimo lavoro, sicuramente appagante, nonostante lo stress da sposine che posso immaginare smile.gif))

E' un bel lavoro, anche perché hai a che fare sempre con un "materiale" di base che è vivo, quindi lo plasmi un po' come ti pare. Nei vari corsi di specializzazione che ho fatto, ce n'era uno anche sull'Ikebana, e questo è proprio un mondo a sè... Ma vado troppo OT, scusate!

Se vi interessa posso postare qualche foto dei miei lavori...

QUOTE(maxvim @ May 2 2011, 10:07 PM) *
quando parli di repertorio di 40gb di solo chiese, vuol dire che tu hai una cartella in cui metti tutte le foto delle chiese?
ti sembrerà strana sta domanda, ma è per capire come diavolo organizzate le foto.
ad esempio, se quest'estate vai al mare a lecce e fotografi tutte e 40 le chiese di lecce, vuol dire che quando le passi al pc tu non le metti nella cartella insieme alle altre foto del mare giusto?

Per quello che mi riguarda, l'organizzazione delle foto dei miei lavori ha del maniacale, almeno per come sono solito io: non solo nomino le foto con un sistema "gg/mm/aa-numero foto" -es: 020511-01- ma ogni chiesa ha una cartella dedicata, con una sottocartella per il "prima" e una per il "durante" l'addobbo.
Le altre foto invece le raccolgo per tipologia, ad es: la cartella "Roma" ha tutte le foto fatte lì, con una sottocartella per i nef e una per i tiff...

Praticamente faccio una fatica erculea solo per organizzare le foto...
Bin
Messaggio: #19365
maxvim, credo intenda dire che ha una cartella dove mette le foto dei loro addobbi (che avranno un loro ordine, temporale, di evento etc)....

Io ho cominciato ad organizzarle così:

Parto dalla cartella più esterna a quella più interna:

FOTO
ANNO (2011)
MESE-ANNO (02-2011)
DATA AMERICANA_TITOLO (2011-02-06_Carnevale)
MOD (cartella in cui metto i jpg ottenuti dalla elaborazione dei NEF contenuti nella cartella soprastante)
Bin
Messaggio: #19366
Wow, certo che ci (o almeno mi) interessano le foto! dai dai
L'ikebana mi piace sì e no... a volte la trovo troppo fredda e astratta... Altre mi affascina...
Sono più per le ricche composizioni barocche io biggrin.gif


OT: ciofffameeeeeeeeee... sigh... e siamo solo al primo giorno... ari-sigh...
Francesco_Costantini
Messaggio: #19367

QUOTE(Bin @ May 2 2011, 10:33 PM) *
Wow, certo che ci (o almeno mi) interessano le foto! dai dai
L'ikebana mi piace sì e no... a volte la trovo troppo fredda e astratta... Altre mi affascina...
Sono più per le ricche composizioni barocche io biggrin.gif
OT: ciofffameeeeeeeeee... sigh... e siamo solo al primo giorno... ari-sigh...

Mamma, che mega OT che sto per fare... biggrin.gif
L'Ikebana ha una serie di concetti che sono quasi del tutto estranei per noi occidentali: a parte il fatto che i giapponesi sono abituati a modellare i fiori con le mani senza usare ferri o supporti di nessun tipo, ma danno agli stessi fiori un ruolo all'interno della composizione (cosa che succede anche nello stile occidentale, ma con diverse accezioni). C'è l'anaishu (o come diavolo si scriverà...) che è il fiore dominante, c'è il fiore subordinato.. Per me è stato un corso molto affascinante!
A proposito di composizioni barocche, questo è un lavoro fatto lo scorso anno a giugno, con peonie, rose, lisianthus, cymbidium e verde di quasi ogni tipo (ruscus, felce cuoio, aspidistra, pittosporo variegato e bear grass):
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.6 KB
e questo è il dettaglio della caduta di boccioli di lisianthus legati al bear grass (lavoro da matti...):IPB Immagine Ingrandimento full detail : 683.1 KB

Scusate il notevole OT, ma qualcosa di inerente alla D90 c'è sempre, le foto le ho fatte con lei.. smile.gif
Francesco
eutelsat
Messaggio: #19368
QUOTE(Silver Black @ May 2 2011, 03:46 PM) *
Bellissima, adoro i paesaggi! Cielo superlativo.
Anche quella dei carciofi mi piace parecchio.


Grazie


QUOTE(iggaggio @ May 2 2011, 05:02 PM) *
cut cut cut

Bellissimo l'effetto sui carciofi Gianni, nel paesaggio invece credo ti sia mancato un elemento in basso in grado di guidare lo sguardo verso quel cielo notevole... ma non dipende certo da te!

saluti.

Grazie, c'era un elemento da intonare, ma ho dovuto ovviare purtroppo...


QUOTE(zambo67 @ May 2 2011, 08:09 PM) *
Ma che bei colori! accidenti ma come fai? io sono proprio una capra con i software......
I successivi carciofi invece mi fanno venire un pò di mal di testa... forse perché ho fame! Scherzo, ovviamente. Complimenti.
Molto bella! bravo.
Cavoli (o carciofi se preferisci), che tirata!! dai che il 31 dicembre non è così lontano mexico!

Ciao a tutti! Gianluca

Il polarizzatore aiuta in questi casi, carica un pò i colori rendendo la foto + interessante, vedrai che come inizi a usarlo e capire come e dove, le foto on camera avranno già una marcia in + :-)


QUOTE(raffer @ May 2 2011, 07:54 PM) *
Visti i messaggi della "Welcome Area" degli ultimi giorni debbo constatare con soddisfazione che la D90 si continua a vendere alla grande! :-o
E dire che doveva uscire di produzione il 31 dicembre scorso. < _ <

Raffaele


Traditore, ben ti sta, qui se ne vedono poco di tue foto e non è un bene , metti a riposo la d7000 e concedici qualcosa con la D90 tongue.gif


QUOTE(Bin @ May 2 2011, 09:46 PM) *
Hofameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Primo giorno di dieta, ciotole di frutta... mi mangerei i carciofi comprese spine e barbetta! Non fatemi vedere certe foto vi prego!!! Fulmine

@Rosantico... Io in GB non so ma potrei darti l'equivalente in rullini :-D No, non sono una fioraia, ma quando stavo da mio zio (sacerdote), era mia nonna a provveddere agli addobbi di comunioni e festività (a volte anche matrimoni), dato il suo pollice verde, il suo gusto, la sua esperienza di perpetua :-) E quindi ogni volta mi esercitavo, anche se solo con la compatta a rullino!! E i giovedì santo... Ogni anno erano un tripudio di colori!
Benché non abbia purtroppo lo stesso pollice verde di nonna (l'ultima volta sono stata di far appassire al solo tocco una parte di uno spathiphyllum) posso dirti che a mio parere fai un bellissimo lavoro, sicuramente appagante, nonostante lo stress da sposine che posso immaginare :-)))

Molto belli i cieli che ho visto in queste due ultime pagine

A te stefano manco te le dico più....

Zambo, niente, con il LV siamo sempre là...
e invece e invece... (nati altri inquietanti interrogativi in corso d'opera)
silver, leggi un po' qua (scusa faccio prima a linkare che a riscrivere tutto, vista anche la mia prolissità)
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2447167


Per la dieta, è triste dopo i bagordi della Pasqua con colombe e cioccolato stare a tirar la cinta , dai distraiti e esci a fare qualche foto, così non pensi a cio che ti dice lo stomaco texano.gif



grazie.gif


Gianni
Enea85
Messaggio: #19369
QUOTE(maxvim @ May 1 2011, 10:36 PM) *
stavo pensando.
c'è qualche programma che magari usate voi, che quando inserite la sd nel pc, la legge, e copia automaticamente le foto nella cartella che gli indico senza copiare quelle che magari sono state copiate il giorno prima?

o comunque che individua già lui quali foto sono già state copiate e quali no.

perchè io usavo Lightroom, copiando le foto originali in una cartella. poi facevo le eventuali modifiche, e le esportavo in un'altra cartella. mantenendo così gli originali.

però ora, che ho iniziato ad usare RAW, non è meglio usare camera raw direttamente da photoshop?

alla fine della fiera, voi come vi organizzate? XD

Lightroom fa esattamente quello che chiedi per quanto riguarda l'acquisizione e l'organizzazione dei file.
Per lo sviluppo del Raw Lightroom è assolutamente identico a Camera Raw di Photoshop quindi non ha alcun senso fare il cambio.

QUOTE(eutelsat @ May 2 2011, 03:32 PM) *
... nel frattempo la situazione meteo di ieri alle ore 12

Molto bella e d'effetto.
Come l'hai postprodotta? In particolare il cielo.

QUOTE(Bin @ May 2 2011, 09:46 PM) *
Zambo, niente, con il LV siamo sempre là...
e invece e invece... (nati altri inquietanti interrogativi in corso d'opera)
silver, leggi un po' qua (scusa faccio prima a linkare che a riscrivere tutto, vista anche la mia prolissità)
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2447167

Per la fame non saprei proprio aiutarti... per il Lv ti ho invece risposto sull'altro topic.
Vedi se può esserti d'aiuto.

Ciao, Enea
raffer
Messaggio: #19370
QUOTE(eutelsat @ May 2 2011, 11:07 PM) *
Traditore, ben ti sta, qui se ne vedono poco di tue foto e non è un bene , metti a riposo la d7000 e concedici qualcosa con la D90 tongue.gif

Gianni


Per prima cosa le foto della D90 le ho messe, poi ultimamente non ho neanche quelle della D7000 poichè tra affari di famiglia e quella benedetta Zingarata Partenopea non ho tempo, al contrario di voi romani che state sempre ad uscire. dry.gif
Ora ci si mette pure il tempo: qui diluvia! Fulmine.gif

Raffaele
faldo
Messaggio: #19371
Ciao a tutti! Adesso ho anch'io una d90! Qui a Padova vanno letteralmente a ruba, ho dovuto girare 4 nogozi! Sul più fornito avevano addirittura la lista di attesa con 3 d90 già prenotate con caparra ancora prima che il negozio le avesse.
A presto e saluti.
Paolo
RobMcFrey
Messaggio: #19372
Ciao D90isti.. volevo farvi vedere qualche foto tratta da un live di una band di amici..
scattati tutti con il 50ino ad iso > 800 ... per lo più a iso 1600-2000 con leggera sfleshatina per non avere ombre super dure dato che il posto era buio con solo un paio di lucine da palco!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che ne dite?

qua l'intero set: http://www.webalice.it/robertodefraia/Even...f/takeitoff.htm

Messaggio modificato da RobMcFrey il May 2 2011, 11:02 PM
NKNRS
Messaggio: #19373
QUOTE(faldo @ May 2 2011, 11:55 PM) *
Ciao a tutti! Adesso ho anch'io una d90!Paolo


Benvenuto! Pollice.gif

Ciao, Roby.
ste.pi
Messaggio: #19374
Complimenti a Iggaggio per la "strada" (hai provato anche a scattare con la strada "tutta" sulla diagonale, tenendo la linea di carreggiata destra in entrata?), a Picchiolino per lo street (ottimo il cut-out, ci sta proprio), a Gianni per i carciofi e il cielo (fantastico il polarizzatore; di che marca è?), a Rosantico per il suo creativo lavoro, a RobmcFrey per gli scatti ad alti Iso (attenzione a non bruciare con il flash...) e infine, tanti auguri a Ilaria per la sua dieta (mi ci dovrei mettere un po' anch'io, più per salute che per motivi di "linea"... Hai tutta la mia comprensione rolleyes.gif )

Dopo questo gran pout-pourri di complimenti, un ringraziamento a tutti coloro che hanno apprezzato gli scatti alle rose. La primavera ormai sta dando i suoi frutti, sono stato in una piccola "oasi" nella zona di Ancona (per i marchigiani, la Selva di Gallignano) dove c'erano dieci diverse specie di Iris, dai colori bellissimi. Purtroppo la luce era pessima, qualche scatto l'ho fatto ma devo ancora vedere se si recupera qualcosa.
Un regalino però lo lascio, visto che mi avete "provocato" sugli scatti brutti.
Trattasi sempre di macro, ma di genere leggermente diverso messicano.gif ...
Purtroppo non sono riuscito a mantenere il posatoio (una piccola margheritina) a fuoco, scattavo a mano libera a distanze ravvicinatissime; però in genere in questo tipo di scatto ciò che importa è l'occhio. E l'occhio... Ops...Gli occhi... Sono a fuoco, voi che dite?
La posto come allegato per rispetto di chi non apprezza troppo questi innocui animaletti, in ogni caso, se ve la guardate all'ora di pranzo... Buon appetito!
Perdonate un po' l'ironia e il sarcasmo, ogni tanto ci vuole!
Buona giornata, Stefano.

File Allegato  DSC_0256.jpg ( 1.11mb ) Numero di download: 52

Bin
Messaggio: #19375
Prima che io apra... Trattasi di insetto o aracnide? Perché potrei aprire solo nel primo caso... Ma visto che parli di animaletto multiocchiuto... Ho già capito che non mi conviene aprire...

Rosantico: avevo dimenticato di scriverti se mi mettevi alcune composizioni con i fiori che mi piacciono... Beh, senza saperlo ci hai preso in pieno! Io adoro i lisianthus! tongue.gif

Ah, grazie per l'appoggio morale!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 773 774 775 776 777 > »