FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 162 163 164 165 166 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
comunauta
Messaggio: #4076
QUOTE(vbcportal @ Aug 29 2009, 03:21 PM) *
(...)

Adesso ripropongo la mia domanda: io vorrei prendere il SIGMA 70-300/4-5,6 MD APO DG MACRO NIKON, non tanto per le macro ma per il tele. Volevo sapere se lo avevate provato su D60, e come lavora. Grazie a tutti.


Ciao Foro!

Dopo aver a lungo lurkato nel Club, questo e` il mio primo messaggio: speriamo bene!

Posseggo da poco una D60 (la mia prima reflex) e 3 obiettivi: due Nikkor piu` il Sigma di cui chiede vbcportal wink.gif
Non sono tra le persone in grado di esprimere su di esso un giudizio prettamente tecnico, posso tuttavia dire che la compatibilita` con la D60 e` totale e anche io mi ci trovo assai bene! biggrin.gif
Allego a mo' d'esempio una foto scattata proprio ieri in Lucania, a una certa distanza da due sassi di Matera, dall'interno di un'auto (in sosta) col finestrino abbassato mente fuori spioveva Fulmine.gif
Ho scattato in RAW e convertito in JPG con ufraw-0.15 su una macchina Debian GNU/Linux Squeeze.

File Allegato  matera_300809_m_dsc_2895.jpg ( 1.21mb ) Numero di download: 104


I dati EXIF dicono:
QUOTE
Metering: Center
Shutter:1/200
Aperture: F5.6
Focal Length: 270 mm (405 equivalenti)
ISO: 200
WB: Auto, 0, 0

Data: 30.08.2009
Ora: 17:43:22


Grazie a tutti e a presto!
vbcportal
Messaggio: #4077
@comunauta: Come esordio non c'è niente male. Ti ringrazio moltissimo per la risposta anche pratica, devo dire che in condizioni di luce così difficile, e presumo senza cavalletto, ma forse con con l'obiettivo appoggiato presumo, il risultato mi appare davvero buono. Anche la tua foto ha una buona composizione, anche se forse la avrei presa per verticale.

Ti ringrazio davvero, questo scatto mi fa sperare bene, a me più che altro serve a modi tele, come lo hai usato te, e con un 270mm e quella qualità, direi non male. Che poi sulla nostra D60 è come avere un 405mm, come hai scritto bene te, sui dati.


MeTriX
Messaggio: #4078
ho voglia di dare il BENVENUTO a comunauta ed allo stesso tempo fargli i comlimenti per la foto che ritengo SIMPATICISSIMA!!! veramente troppo, troppo curiosa... messicano.gif


sfrutto l'occasione anche per fare una domanda, che fore dovrebbero essere le basi della fotografia, da PERFETTO E DEGNO IGNORANTE sul discorso della focale...

perchè se la focale è dichiarata 270mm poi corrisponde in realtà ad un 405 mm ??? tongue.gif

Messaggio modificato da MeTriX il Sep 1 2009, 09:27 AM
nicola apicella
Iscritto
Messaggio: #4079
Ciao a tutti... a breve prenderò una nikon d60... dovevo scegliere tra questa e la canon 1000d ma sinceramente la canon mi dava una sensazioned i giocattolo. Comunque veniamo a noi... ho girato un pò in rete ed ho notato che molti accessori per la d60 non li producono proprio, ovvero il battery pack che mi interessa parecchio e la protezione del display. Su ebay ho trovato il battery pack per la d60 ma giustamente il produttore mi ha detto che non è targato nikon in quanto nn lo produce proprio. Qualcuno di voi lo possiede???? è consigliato usare un prodotto non nikon????


grazie mille


a breve vi immergerò di altre domande perchè sono un neo neo neo neo neo neo neofita di reflex digitali
comunauta
Messaggio: #4080
QUOTE(vbcportal @ Sep 1 2009, 06:05 AM) *
@comunauta: Come esordio non c'è niente male. Ti ringrazio moltissimo per la
risposta anche pratica, devo dire che in condizioni di luce così difficile, e
presumo senza cavalletto, ma forse con con l'obiettivo appoggiato presumo, il
risultato mi appare davvero buono. Anche la tua foto ha una buona composizione,
anche se forse la avrei presa per verticale.

(...)


vbcportal, presumesti piuttosto bene: ho impugnato la macchina nell'abitacolo, schiena contro schiena con la persona al volante, costringendomi tra costei e lo sterzo; rivolgendomi cosi` verso il finestrino lato-autista, a motore spento, ho scattato senza riflettere piu` di tanto: a ripensarci, avrei fatto meglio a prenderla in verticale! wink.gif )
Ne approfitto per aggiungere un'altra foto, quella di un falco, scattata col medesimo obiettivo nel giorno stesso in cui mi e` stato consegnato dal corriere.

Grazie a tutti e a presto!

File Allegato  corleto_270809_10.09.45_dsc_2486.jpg ( 545.89k ) Numero di download: 70

Qualche dato Exif:
QUOTE
Esposizione:1/640
Diaframma: F5.6
Fuoco: 270 mm (anche qui)
Sensibilita`: 100 ISO
Bilanciamento del bianco: Auto
Creata il 27.08.2009 alle 10:09:45

Marcohs8
Messaggio: #4081
Poscto nuovi scatti questa volta macro.
Spero vi piacciano.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350.1 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.8 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 362 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 439.5 KB

alessandro pischedda
Messaggio: #4082
complimenti Marcohs8, che lente hai usato?
Marcohs8
Messaggio: #4083
ho usato delle lenti colose up.
Grazie.
Marco
Marcohs8
Messaggio: #4084
Alrti scatti naturalistici.
Saluti.
Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.1 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 572 KB


comunauta
Messaggio: #4085
QUOTE(MeTriX @ Sep 1 2009, 10:26 AM) *
ho voglia di dare il BENVENUTO a comunauta ed allo stesso tempo fargli i comlimenti per la foto che ritengo SIMPATICISSIMA!!! veramente troppo, troppo curiosa... messicano.gif
sfrutto l'occasione anche per fare una domanda, che fore dovrebbero essere le basi della fotografia, da PERFETTO E DEGNO IGNORANTE sul discorso della focale...

perchè se la focale è dichiarata 270mm poi corrisponde in realtà ad un 405 mm ??? tongue.gif


Grazie MeTriX per i complimenti! wink.gif
Venendo alla tua domanda, provero` a dare una risposta.

Detto in soldoni, un grandangolo differisce da un tele per il suo angolo di visione maggiore, anche mo_Olto maggiore! smile.gif .

Nel mondo classico ed omogeneo della fotografia chimica, la pellicola misura "35mm" (per l'esattezza il fotogramma misura 26x36mm complessivi).
Nel mondo piu` eterogeneo della fotografia digitale, le dimensioni dei sensori variano a seconda della marca e del modello di macchina e sono tipicamente inferiori a quelle della pellicola: nel caso della nostra Nikon D60 la superficie del sensore e` di 15,8x23,6mm; non esiste pertanto un'unita` di misura universale, donde ci rivolgiamo al mondo della fotografia classica, al fine di ritrovare un metro di riferimento comune. Come?

A parita` di lunghezza focale (distanza tra superficie del sensore o della pellicola e centro della lente dell'obiettivo con fuoco su infinito), un sensore piu` piccolo di 35mm formera` un angolo di visione inferiore di un fattore x rispetto a quello della pellicola.
Allo stesso modo, a parita` di angolo di visione, la pellicola produrra` un allungamento della lunghezza focale rispetto al sensore.

Il fattore di conversione e` dunque una costante numerica che nel caso della Nikon D60 assume un valore pari a 1,5.
Ecco perche` una focale di 270mm sulla nostra Reflex preferita equivale a una focale di 405mm (270mm x 1,5).
Va da se` che a motivo di cio` i grandangolari risultano penalizzati in egual misura e cosi` un grandangolo da 18mm si trasforma (ahinoi!) in un bel 27mm; poggio e buca fa pari, si dice allora a Firenze! smile.gif

Per approfondire: "Nikon :: Corso base di fotografia digitale"
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/2.php
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4086
QUOTE(Marcohs8 @ Sep 1 2009, 05:44 PM) *


avevi il vr disattivato?
Marcohs8
Messaggio: #4087
Purtroppo si me ne sono accoto troppo tardi...
e non è nemmeno l' unica volta che mi è successo rolleyes.gif rolleyes.gif
Gnu solitario
Messaggio: #4088
QUOTE(Marcohs8 @ Sep 1 2009, 12:56 PM) *

Salute a tutti i ragazzi di questo splendido Forum biggrin.gif
Lo Gnu è tornato dopo l'annuale migrazione dal Masai Mara al Serengeti sano e salvo e finalmente venerdì ritirerà a Roma il suo tanto desiderato Nikkor 70-300 VR.
Non vedo l'ora di fare i primi scatti e di postarveli così che vi possiate scatenare nei più variopinti consigli che sono sempre ben accetti.

Un saluto prticolare a Vbcportal e a Bellodepapi i quali ( con mia immensa gioia ) sicuramente si sono dati da fare quest'estate migliorando notevolmente le loro prestazioni.
Complimenti Pollice.gif
@Marcohs8

Complimenti Pollice.gif splendide Macro
Colori veramente brillanti e belle composizioni
vbcportal
Messaggio: #4089
@Marcohs8: Un grande applauso, i tuoi scatti mi piacciono molto, e so bene che la foto macro non semplice.

@Gnu solitario: Un grazie immenso, sono davvero felice si notino i miglioramenti, ne sono molto ma molto lusingato.

Adesso come dissi mi sono buttato sul 70-300, oggi lo preso e ovviamente cosa potevo fare...? La luna ahah. Non potevo resistere, ovviamente è un crop. A voi la sentenza sulla mia prima luna con il super economico Sigma 70-300 no stabilizzato. A dare un mio parere ne sono piacevolmente colpito, e posso fare meglio in quanto non lo fatto in modalità macro, solo dopo ho scoperto l'opzione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.2 KB
lupozero
Messaggio: #4090
QUOTE(vbcportal @ Sep 1 2009, 09:15 PM) *
@Marcohs8: Un grande applauso, i tuoi scatti mi piacciono molto, e so bene che la foto macro non semplice.

@Gnu solitario: Un grazie immenso, sono davvero felice si notino i miglioramenti, ne sono molto ma molto lusingato.

Adesso come dissi mi sono buttato sul 70-300, oggi lo preso e ovviamente cosa potevo fare...? La luna ahah. Non potevo resistere, ovviamente è un crop. A voi la sentenza sulla mia prima luna con il super economico Sigma 70-300 no stabilizzato. A dare un mio parere ne sono piacevolmente colpito, e posso fare meglio in quanto non lo fatto in modalità macro, solo dopo ho scoperto l'opzione.

Ingrandimento full detail : 133.2 KB


urca molto bella .. nn sono un professionista ma rende molto ... azz nn vedo l'ora di farmi un tele anche io !!!
Ispanico32
Messaggio: #4091
QUOTE(nicola apicella @ Sep 1 2009, 10:58 AM) *
Ciao a tutti... a breve prenderò una nikon d60... dovevo scegliere tra questa e la canon 1000d ma sinceramente la canon mi dava una sensazioned i giocattolo. Comunque veniamo a noi... ho girato un pò in rete ed ho notato che molti accessori per la d60 non li producono proprio, ovvero il battery pack che mi interessa parecchio e la protezione del display. Su ebay ho trovato il battery pack per la d60 ma giustamente il produttore mi ha detto che non è targato nikon in quanto nn lo produce proprio. Qualcuno di voi lo possiede???? è consigliato usare un prodotto non nikon????
grazie mille
a breve vi immergerò di altre domande perchè sono un neo neo neo neo neo neo neofita di reflex digitali


Benvenuto,
La sensazione che hai della macchinetta tra le mani è un requisito fondamentale secondo me; dire oggettivamente se è meglio la canon o la nikon è come dire se è più buona la pasta al sugo o al tonno, si tratta di gusti.
E' vero che molti accessori per la D60 non vengono prodotti però considera che stai parlando di una reflex entry level. Per quanto riguarda la protezione dell'lcd io ho provveduto con le plastichine adesive e per va che è una bellezza e considera che ho gli occhiali e quindi il rischio di graffi è maggiore. Per il battery pack personalmente penso che non sia fondamentale, pensi di aver problemi di autonomia? Stai tranquillo che fai prima a riempire vagoni si SD prima che si scarichi mentre se si tratta della possibilità di uno scatto verticale più ergonomico posso dirti che non ne sentirai la mancanza, io spesso scatto ad una mano o in posizione allucinanti tanta è la maneggevolezza della D60.
nicola apicella
Iscritto
Messaggio: #4092
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 2 2009, 12:24 AM) *
Benvenuto,
La sensazione che hai della macchinetta tra le mani è un requisito fondamentale secondo me; dire oggettivamente se è meglio la canon o la nikon è come dire se è più buona la pasta al sugo o al tonno, si tratta di gusti.
E' vero che molti accessori per la D60 non vengono prodotti però considera che stai parlando di una reflex entry level. Per quanto riguarda la protezione dell'lcd io ho provveduto con le plastichine adesive e per va che è una bellezza e considera che ho gli occhiali e quindi il rischio di graffi è maggiore. Per il battery pack personalmente penso che non sia fondamentale, pensi di aver problemi di autonomia? Stai tranquillo che fai prima a riempire vagoni si SD prima che si scarichi mentre se si tratta della possibilità di uno scatto verticale più ergonomico posso dirti che non ne sentirai la mancanza, io spesso scatto ad una mano o in posizione allucinanti tanta è la maneggevolezza della D60.



Grazie mille... ti volevo chiedere anche un'altra cosa... per scatti sportivi (calcio,macchine) quale ottica dovrei prendere (indicami più modelli) e mentre per le notturne basta qualche tocco qua e la o e preferibile prendere un'ottica per le notturne (se esiste).
Marcohs8
Messaggio: #4093
Nuovi satti messicano.gif
Questa volta 1 in BW.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.4 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.9 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.9 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.6 KB



MeTriX
Messaggio: #4094
QUOTE(Marcohs8 @ Sep 2 2009, 12:51 PM) *
Nuovi satti messicano.gif
Questa volta 1 in BW.

...


ciao Marcohs8...volevo farti personalmente i miei complimenti più che per i tuoi scatti, per il tuo "occhio"...veramente delle belle riprese, che alle spalle devono avere una bella fantasia per essere "pensate"...

l'unico "neo" che mi permetto di sottolinearti, e di cercare di migliorare l'esposizione delle foto, perchè infatti molte risultano sottoesposte (se avessero avuto la giusta esposizione sarebbero state MAGNIFICHE!!!) wink.gif

Ispanico32
Messaggio: #4095
QUOTE(nicola apicella @ Sep 2 2009, 09:54 AM) *
Grazie mille... ti volevo chiedere anche un'altra cosa... per scatti sportivi (calcio,macchine) quale ottica dovrei prendere (indicami più modelli) e mentre per le notturne basta qualche tocco qua e la o e preferibile prendere un'ottica per le notturne (se esiste).


Premetto che non sono un esperto però non credo che esiste un'ottica specifica per la fotografia sportiva sicuramente serve una discreta lunghezza focale dato che non sempre si può stare vicini all'evento, come per esempio nei circuiti anche se questo pecca poi per quanto riguarda l'apertura alla massima lunghezza a meno che non hai dei bei soldoni da spendere. Io per esempio uso il 18-135 ma anche il 55-200 ed il 70-300 penso che vadano bene. Per le notturne penso che un'ottica con una buona apertura riesca a non farti alzare troppo gli iso e guadagnare in tempo di posa. Potresti orientarti sulle fisse come il 35 o il 50 che arrivano fino ad 1,4.
Fatti comunque un giro nella sezione degli obiettivi, troverai sicuramente discussioni più dettagliate.
Marcohs8
Messaggio: #4096
@Matrix: grazie per i cmplimenti.
Inoltre ti volevo chiedere se potesti idicarmi quali secondo te Sono sottoesposte, per vedere se posso rediare direttamente agendo sui raw.
Grazie ancora.
Marco
MeTriX
Messaggio: #4097
QUOTE(Marcohs8 @ Sep 2 2009, 03:14 PM) *
@Matrix: grazie per i cmplimenti.
Inoltre ti volevo chiedere se potesti idicarmi quali secondo te Sono sottoesposte, per vedere se posso rediare direttamente agendo sui raw.
Grazie ancora.
Marco


secondo me, delle tue ultime 2 e 3....ma in quelle precedenti, anche quella del fiore
vbcportal
Messaggio: #4098
Ragazzi ieri ho provato a fare la luna, con il Sigma 70-300, oggi ho fotografato la chiesa del mio pese dal paggiolo, è bastata una focale da 150mm. Io direi che per il costo di questo vetro, non posso davvero lamentarmi, oggi avevo un bel cinghiale sotto casa, peccato che quando lo visto era troppo tardi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.1 KB
Gnu solitario
Messaggio: #4099
QUOTE(MeTriX @ Sep 2 2009, 04:12 PM) *
secondo me, delle tue ultime 2 e 3....ma in quelle precedenti, anche quella del fiore

@Marcosh8 Concordo con Metrix, cerca di dare maggiore attenzione all'esposizione per non correre il rischio ( come nel caso delle 3 foto dei fiori ) di non mettere in risalto la brillantezza dei colori a causa di una esposizione errata.

Prima di scattare tieni d'occhio la scala dell'esposizione che ti avvisa se l'eventuale scatto risulta sovra o sottoesposto, è un aiuto molto importante dry.gif

Buona luce e un saluto......lo Gnu.
Marcohs8
Messaggio: #4100
Grazie nei prossimi scatti cercherò di tenere a mente i vostri sonsigli.
vbcportal@: ciao anchio sarei interessato a comprare il 70-300 (sopratutto per il macro che poteziero aggiungedo delle lenti close up)
tu come ti ci trovi ( con il macro)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 162 163 164 165 166 > »