FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 226 227 228 229 230 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5676
QUOTE(Diego 63 @ May 13 2013, 02:34 PM) *
Salve,
ho comprato la D7100 meno di una settimana fa. Ho tenuto la mia affidabile D90. Devo ammettere che tecnologicamente la D7100 è un altra cosa... la tenuta ad alti iso, il bilanciamento del bianco e la velocità e precisione dell'autofocus sono ottimi e superiori alla D90.
Saluti
Diego


Beh, dovevi dirlo a quelli nel thread della D7100 biggrin.gif laugh.gif

Graziano
JTK
Messaggio: #5677
QUOTE(Grazmel @ May 13 2013, 02:53 PM) *
Beh, dovevi dirlo a quelli nel thread della D7100 biggrin.gif laugh.gif

No, è "colpa" mia, rispondeva a me.... biggrin.gif

QUOTE(Diego 63 @ May 13 2013, 02:34 PM) *
... Ho tenuto la mia affidabile D90. Devo ammettere che tecnologicamente la D7100 è un altra cosa... la tenuta ad alti iso, il bilanciamento del bianco e la velocità e precisione dell'autofocus sono ottimi e superiori alla D90.
....

Grazie per la testimonianza!
Mi interessano soprattutto la resa ad alti ISO e gamma dinamica, ma eventualmente proseguiamo sul topic d7100.
brunogalli
Messaggio: #5678
... non avrei mai voluto scrivere su questa discussione ma mi tocca.
Beh da oggi (fino a qualche ora fa ero strafelice) faccio parte anch'io di quella cerchia di delusi a causa del sensore sporco.
Diaframmando a f16 o piu' le mie foto sono affette da morbillo tali e quali a quelle che ho visto qui sul forum.
Domani spedizione in LTR I quali mi hanno risposto che il difetto verrà risolto definitivamente (anche se ho dei seri dubbi lo spero)
Lo so, questo non fa notizia ma volevo solo essere solidali con tutti i possessori di D600 DIFETTATE !!!
Ciao a tutti.
dimenticavo : HO FATTO SOLO 300 SCATTI !!!
lorenz082
Iscritto
Messaggio: #5679
può far notizia eccome wink.gif ...qual'è il seriale?

p.s.: l'altro giuorno ho chiamato un negozio e mi hanno detto che Nikon non ha riconosciuto ufficialmente il problema (il comunicato di mesi fa non è stata un'ammisssione ufficiale del problema), per tanto Nital non sostituisce la macchina, salvo altri differenti difetti di produzione. quindi, mi chiedo, che senso ha prenderla Nital?

Messaggio modificato da lorenz082 il May 13 2013, 05:29 PM
flo88
Iscritto
Messaggio: #5680
QUOTE(larsenio @ May 13 2013, 12:05 AM) *
ultimamente la situazione sta sfuggendo di mano perchè se la gente si mette a fare test a f22 addirittura cicli, qualcosa di strano sicuramente è passato.
Chiaramente lo sporco a f4 significa che c'è una formica, per fortuna non sono tutte così anzi! Nulla toglie che qualcosa c'è stato eo c'era stato.
Il dubbio mi viene sull'ultima tua parte del discorso, quanti esemplari?



dalla quantità di persone intervenute qua o su altri forum e dalle discussioni nate appunto sui blog, forum, siti ecc. direi molte ed è vero che f4 sarà un caso isolato ma si trovano anche foto a fcompreso tra 8 e 16 dove si vede chiaramente questo sporco e io questi diaframmi li uso a volte quindi sarebbe una seccatura...F22 mai usato invece biggrin.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #5681
Credo ci siano a questo punto molti utenti che esasperati dalla forfora della d600, l'abbiano poi cambiata con la D800, non mi sembra di aver letto però che chi ha fatto il cambio si sia lamentato che anche la D800 presenta gli stessi problemi della D600 che ha sostituito.
Questo dovrebbe far riflettere e capire che chi ha fatto il cambio lo ha fatto perchè disperato e non perchè incompetente, e quindi ci sono alcune D600 che presentano la forfora, non è dato di sapere in che numero ed in che percentuale di difettosità, ma ci sono, suppongo poi che chi ha fatto il cambio abbia scattato ad f/22 per controllare se il fenomeno era presente anche sulla D800, ed immagino che detto fenomeno non sia stato rilevato, a meno che qualcuno non voglia ipotizzare che tutti quelli che hanno tolto la D600 e sono passati a D800 hanno avuto gli stessi problemi "di forfora" ma stavolta non hanno avuto il coraggio di manifestarlo per non essere derisi.
Quindi posso dedurre ancora una volta che ci sono delle D600 difettate e continuano ad esserci, f/22 è un diaframma presente sugli obiettivi e sul libretto non c'è scritto da nessuna parte che se si vuole scattare a tale diaframma è normale veder comparire spottoni o spottini vari, la alta risoluzione della D600 non c'entra una beata cippa col fatto che gli spottoni si vedono, altrimenti la D800 dovrebbe essere costellata di spottoni, Nikon continua la politica del detto e non detto, e sinceramente non capisco l'atteggiamento di coloro che continuano imperterriti a consigliare di non scattare ad f/22 invece di spiegare che se si ha la Forfora oppure ci si ritrova col sensore inzaccherato dopo poche centinaia di scatti e senza neanche aver fatto cambi di obiettivo, allora sicuramente c'è qualcosa che non va, quindi prima provare a spompettare poi casomai assistenza...
Mha! questo thread lo sto frequentando sempre meno perchè ormai per il momento l'interesse per la D600 è venuto a mancare, ogni tanto che mi affaccio vedo interventi che sinceramente non riesco ad inquadrare o a capire, sarà sicuramente un mio limite però leggendo detti interventi mi dispiaccio sempre pensando sopratutto a coloro che hanno il problema a cui viene solamente e praticamente detto "ma che non lo sai che non si scatta a diaframma chiuso?"

Ciao ciao
flo88
Iscritto
Messaggio: #5682
QUOTE(Lapislapsovic @ May 13 2013, 09:26 PM) *
Credo ci siano a questo punto molti utenti che esasperati dalla forfora della d600, l'abbiano poi cambiata con la D800, non mi sembra di aver letto però che chi ha fatto il cambio si sia lamentato che anche la D800 presenta gli stessi problemi della D600 che ha sostituito.
Questo dovrebbe far riflettere e capire che chi ha fatto il cambio lo ha fatto perchè disperato e non perchè incompetente, e quindi ci sono alcune D600 che presentano la forfora, non è dato di sapere in che numero ed in che percentuale di difettosità, ma ci sono, suppongo poi che chi ha fatto il cambio abbia scattato ad f/22 per controllare se il fenomeno era presente anche sulla D800, ed immagino che detto fenomeno non sia stato rilevato, a meno che qualcuno non voglia ipotizzare che tutti quelli che hanno tolto la D600 e sono passati a D800 hanno avuto gli stessi problemi "di forfora" ma stavolta non hanno avuto il coraggio di manifestarlo per non essere derisi.
Quindi posso dedurre ancora una volta che ci sono delle D600 difettate e continuano ad esserci, f/22 è un diaframma presente sugli obiettivi e sul libretto non c'è scritto da nessuna parte che se si vuole scattare a tale diaframma è normale veder comparire spottoni o spottini vari, la alta risoluzione della D600 non c'entra una beata cippa col fatto che gli spottoni si vedono, altrimenti la D800 dovrebbe essere costellata di spottoni, Nikon continua la politica del detto e non detto, e sinceramente non capisco l'atteggiamento di coloro che continuano imperterriti a consigliare di non scattare ad f/22 invece di spiegare che se si ha la Forfora oppure ci si ritrova col sensore inzaccherato dopo poche centinaia di scatti e senza neanche aver fatto cambi di obiettivo, allora sicuramente c'è qualcosa che non va, quindi prima provare a spompettare poi casomai assistenza...
Mha! questo thread lo sto frequentando sempre meno perchè ormai per il momento l'interesse per la D600 è venuto a mancare, ogni tanto che mi affaccio vedo interventi che sinceramente non riesco ad inquadrare o a capire, sarà sicuramente un mio limite però leggendo detti interventi mi dispiaccio sempre pensando sopratutto a coloro che hanno il problema a cui viene solamente e praticamente detto "ma che non lo sai che non si scatta a diaframma chiuso?"

Ciao ciao



megaquotone....invece di parlare del problema molti passano di qua a sfottere chi lo ha o far finta che non esista e che il web sia pieno di pazzoidi che vedono sporco ovunque.

Io personalmente non ho la d600 ma mi sento parte lesa perchè l'estate scorsa volevo affiancare al mio corredo canon uno nikon e la d600 sarebbe stata la macchina ideale ma appena uscita è venuto fuori il problema e passando i mesi e leggendo leggendo sono stato costretto a buttarmi sulla d800 per non ammalarmi di nervi.
gruperto
Nikonista
Messaggio: #5683
Posto (ahimé) la mia esperienza,
felice posessore di D600 Nital da metà aprile, acquistata sul + noto shop online (matr. 6011XXX), dopo circa 700 scatti si presenta una prima macchia al centro in alto ben visibile anche sul sensore (visibile anche a F bassi, sembra proprio olio), arrivato a 1000 scatti ne vedo altri meno evidenti sulla sinistra; a questo punto visto che ho la possibilità di restituirla credo proprio lo farò, ma ho intenzione di ricomprarla in tempi "migliori" visto che per tutto il resto mi ha entusiasmato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5684
QUOTE(gruperto @ May 13 2013, 09:52 PM) *
Posto (ahimé) la mia esperienza,
felice posessore di D600 Nital da metà aprile, acquistata sul + noto shop online (matr. 6011XXX), dopo circa 700 scatti si presenta una prima macchia al centro in alto ben visibile anche sul sensore (visibile anche a F bassi, sembra proprio olio), arrivato a 1000 scatti ne vedo altri meno evidenti sulla sinistra; a questo punto visto che ho la possibilità di restituirla credo proprio lo farò, ma ho intenzione di ricomprarla in tempi "migliori" visto che per tutto il resto mi ha entusiasmato.






Perchè,
secondo te finirà mai?
brunogalli
Messaggio: #5685
Leggendo questa discussione , (ora che purtroppo ci sono anch'io col sensore sporco )ho tratto delle amare conclusioni.
Ci sono due fazioni ben distinte :
Una, a cui ora faccio parte , e' quella dei profondamente delusi che desiderano risolvere il problema ed una dei superficiali che , non venendo toccati direttamente dal problema difendono a spada tratta nital (e non ne capisco il motivo) arrivando a dire che chi usa f22 e' un fanatico !
Ma nel prezzo viene pagato anche f22 senza olio !!!
E nital che fa ? Nulla !
Utenti che dopo un primo intervento in ltr si trovano ,dopo qualche centinaio di scatti al punto di partenza
Ora sono proprio curioso :come finira' il primo intervento in ltr della mia D600 ? Onestamente ho dei seri dubbi (sulla base delle vs esperienze)
Scusate lo sfogo ,sperando di essere stato capito .
Ciao a tutti ed un augurio per una soluzione DEFINITIVA DI QUESTO MALEDETTO PROBLEMA
il donda
Messaggio: #5686
circa 700 scatti e nessun problema grave

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gruperto
Nikonista
Messaggio: #5687
QUOTE(elandel @ May 13 2013, 10:12 PM) *
Perchè,
secondo te finirà mai?


ma io credo (spero) di sì, il problema è che non puoi sapere a priori se acquisti un fondo di magazzino (come credo nel mio caso).

Lapislapsovic
Messaggio: #5688
QUOTE(gruperto @ May 13 2013, 10:44 PM) *
ma io credo (spero) di sì, il problema è che non puoi sapere a priori se acquisti un fondo di magazzino (come credo nel mio caso).

Se Nikon esplicitasse la causa del fenomeno e risolvesse definitivamente cambiando qualche pezzo (se c'è da cambiare wink.gif ), sulla vecchia produzione e garantisse di aver introdotto queste innovazioni sulla nuova, allora suppongo che l'atteggiamento generale sarebbe diverso, invece per ora Nikon ha solo disposto di inviare le reflex in assistenza e procede alla pulizia in garanzia, e nonostante ciò il proliferare di consigli anti f/22 continua... blink.gif
Questo in particolare mi basisce, per quale arcano mistero, nonostante l'evidente anomalia presente su alcune reflex e confermata in fondo con le azioni da parte di Nikon, non si dovrebbe scattare ad f/22 e così vivere felice non vedendo gli spottoni proliferare e cercando di ignorarli ad ogni costo?
Ripeto a mio parere sarebbe più costruttivo indirizzare coloro che accusano il problema o sono in dubbio, a dotarsi di una buona pompetta ed invitarli a spompettare, così come previsto sul manuale, poi qualora la forfora non si spostasse e si evidenziasse in modo certo, inviarla in assistenza così come disposto, invece la soluzione più semplice parrebbe ignorare il problema tanto ad f/22 non si scatta, perdonatemi il paragone ma è come comprare una ferrari e sentirsi dire vedi che sopra i 200Kh questo modello pur potendo arrivare a 300Kh, non ha tenuta, ma tanto in italia il limite è 130 e quindi a te che ti serve? ... unsure.gif

Ciao ciao
a_deias
Messaggio: #5689
QUOTE(gruperto @ May 13 2013, 09:52 PM) *
Posto (ahimé) la mia esperienza,
felice posessore di D600 Nital da metà aprile, acquistata sul + noto shop online (matr. 6011XXX), dopo circa 700 scatti si presenta una prima macchia al centro in alto ben visibile anche sul sensore (visibile anche a F bassi, sembra proprio olio), arrivato a 1000 scatti ne vedo altri meno evidenti sulla sinistra; a questo punto visto che ho la possibilità di restituirla credo proprio lo farò, ma ho intenzione di ricomprarla in tempi "migliori" visto che per tutto il resto mi ha entusiasmato.



A parte la macchia nera centrale non mi pare di vedere il sensore mitragliato come ne abbiamo visti tanti.

I sensori a volte si sporcano....

Prima di mandar la macchina in assistenza proverei a dare una bella soffiata con la pompetta.

Se non risolvi proverei con la pulizia del sensore al negoziante la effettua.

Sinceramente aspetterei a mandarla in assistenza facendo altri scatti per vedere come evolve la situazione.

Clod73
Iscritto
Messaggio: #5690
QUOTE(a_deias @ May 14 2013, 07:40 AM) *
A parte la macchia nera centrale non mi pare di vedere il sensore mitragliato come ne abbiamo visti tanti.

I sensori a volte si sporcano....

Prima di mandar la macchina in assistenza proverei a dare una bella soffiata con la pompetta.

Se non risolvi proverei con la pulizia del sensore al negoziante la effettua.

Sinceramente aspetterei a mandarla in assistenza facendo altri scatti per vedere come evolve la situazione.



Concordo ...... per me non è neppure olio , nemmeno quelle sul cielo nuvoloso .............a 1000 scatti può starci
fishbonebeat
Messaggio: #5691
QUOTE(a_deias @ May 14 2013, 07:40 AM) *
A parte la macchia nera centrale non mi pare di vedere il sensore mitragliato come ne abbiamo visti tanti.

I sensori a volte si sporcano....

Prima di mandar la macchina in assistenza proverei a dare una bella soffiata con la pompetta.

Se non risolvi proverei con la pulizia del sensore al negoziante la effettua.

Sinceramente aspetterei a mandarla in assistenza facendo altri scatti per vedere come evolve la situazione.


QUOTE(Clod73 @ May 14 2013, 07:48 AM) *
Concordo ...... per me non è neppure olio , nemmeno quelle sul cielo nuvoloso .............a 1000 scatti può starci

Anche io concordo con entrambi; sinceramente non so cosa sia quella "roba", ma ricordo che all'inizio e' comparsa anche sulla mia D600. L'ho tolta in un attimo con la pompetta wink.gif
tlabella46
Messaggio: #5692
QUOTE(galli @ May 13 2013, 10:20 PM) *
Leggendo questa discussione , (ora che purtroppo ci sono anch'io col sensore sporco )ho tratto delle amare conclusioni.
Ci sono due fazioni ben distinte :
Una, a cui ora faccio parte , e' quella dei profondamente delusi che desiderano risolvere il problema ed una dei superficiali che , non venendo toccati direttamente dal problema difendono a spada tratta nital (e non ne capisco il motivo) arrivando a dire che chi usa f22 e' un fanatico !
Ma nel prezzo viene pagato anche f22 senza olio !!!
E nital che fa ? Nulla !
Utenti che dopo un primo intervento in ltr si trovano ,dopo qualche centinaio di scatti al punto di partenza
Ora sono proprio curioso :come finira' il primo intervento in ltr della mia D600 ? Onestamente ho dei seri dubbi (sulla base delle vs esperienze)
Scusate lo sfogo ,sperando di essere stato capito .
Ciao a tutti ed un augurio per una soluzione DEFINITIVA DI QUESTO MALEDETTO PROBLEMA

Io appartengo ad un terzo gruppo, credo altrettanto importante: i possibili compratori e quindi "non possessori" di D600. Siamo (io ho una D300S e una D5100 di mia moglie) già nikonisti e guardiamo con molto interesse a questa nuova FF, non troppo professionale ma significativamente "performante". Vorremmo capire se è il caso di comprare o di attendere una "seconda serie". Così non ci fate capire niente! Sempre problemi di polvere e LTR descritti da utenti in difficoltà che sono immediatamente aggrediti dai "Nikon fans" di turno. Il problema è mondiale. Le società di noleggio di fotocamere USA denunciano che [b]solo nel caso della D600 devono operare la pulizia del sensore ad ogni rientro![/b]E danno in noleggio tutte le FF professionali sia Nikon che Canon.
Quindi non è una fantasia di fotoamatori ipocondriaci-ipertecnologici. Se Nikon continua a non dire niente, nemmeno se ha risolto il problema, almeno cerchiamo di capire dalle esperienze degli utenti "lo stato dell'arte".
E poi, io non le chiamerei fazioni, tranne che per quanto riguarda un signore che attacca sistematicamente e con puntiglio qualsiasi opinione o esperienza che intacchi il buon nome del marchio NITAL e/o NIKON! Ha già messo in archivio più di 8000 post personali e di questo passo non so a quale numero arriverà!
gruperto
Nikonista
Messaggio: #5693
[quote name='a_deias' date='May 14 2013, 07:40 AM' post='3409034']
A parte la macchia nera centrale non mi pare di vedere il sensore mitragliato come ne abbiamo visti tanti.

>I sensori a volte si sporcano....

>Prima di mandar la macchina in assistenza proverei a dare una bella soffiata con la pompetta.


Le soffiate le ho già date, effettivamente anche a me la situazione non sembra tragica ma la macchia centrale non è sicuramente polvere, se non avessi la possibilità di restituirla andrei avanti x un po' e poi nel caso assistenza ma credo proprio che opterò per la restituzione in attesa di tempi "migliori" anche e soprattutto perché come abbiamo sentito gli interventi dell'assitenza non sono risolutivi.
Per la cronaca, 2 amici sono felici possessori di D600 no oil da dicembre...

salvo 1977
Messaggio: #5694
Buona sera a tutti voi , dopo un lungo periodo senza reflex , sto cominciando a mettere da parte gli euri necessari per l'acquisto di una nuova reflex , dopo aver posseduto d40x ,d3100, d5000 e d 7000 sono intenzionato a comprare proprio la d600 , sinceramente ci sarebbe anche la d7100 , in realtà tra FX e af da primato e fattore crop di 1,5 e 2 x( che non sono una priorità per me ,mai fotografato in pista e di certo non pretendo di andare a fotografare il santo padre all'angelus) della d7100 preferisco la sostanza dell'FX non perchè scatto di solito ad alti iso ma mi piace poter avere la possibilità di portare a casa foto pulite anche in condizioni limite , quindi vorrei chiedervi , in realta quanto è penalizzante il noto problema della d600 , nel senso che sono più chiacchiere da club oppure in realtà non e così grave come sembra , a quanto pare si tratterebbe di munirsi di un buon kit per la pulizia del sensore e fare in proprio la pulizia al bisogno, cosa ne pensate ?
lory692
Messaggio: #5695
QUOTE(salvo 1977 @ May 15 2013, 12:37 AM) *
Buona sera a tutti voi , dopo un lungo periodo senza reflex , sto cominciando a mettere da parte gli euri necessari per l'acquisto di una nuova reflex , dopo aver posseduto d40x ,d3100, d5000 e d 7000 sono intenzionato a comprare proprio la d600 , sinceramente ci sarebbe anche la d7100 , in realtà tra FX e af da primato e fattore crop di 1,5 e 2 x( che non sono una priorità per me ,mai fotografato in pista e di certo non pretendo di andare a fotografare il santo padre all'angelus) della d7100 preferisco la sostanza dell'FX non perchè scatto di solito ad alti iso ma mi piace poter avere la possibilità di portare a casa foto pulite anche in condizioni limite , quindi vorrei chiedervi , in realta quanto è penalizzante il noto problema della d600 , nel senso che sono più chiacchiere da club oppure in realtà non e così grave come sembra , a quanto pare si tratterebbe di munirsi di un buon kit per la pulizia del sensore e fare in proprio la pulizia al bisogno, cosa ne pensate ?


Avevo i tuoi stessi dubbi, sono passato alla D600 dalla D7000,macchina che se pur straordinaria non mi dava quella sensazione di perfezione e nitidezza che cercavo.
Avevo timori dei noti problemi del sensore, ho passato serate a cercare informazioni sulla rete e purtroppo la maggior parte confermava che questa macchina sporca il sensore in maniera evidente, ma io ho voluto rischiare per giunta prendendola pure non nital.
Ho la D600 da 15 giorni e le prime foto le ho fatte a diaframmi aperti anche perchè li preferisco e poi non volevo pensare ai problemi ma mi sono subito divertito a scattare, i primi 100 scatti le foto erano pulite anche a diaframmi chiusi, poi ho voluto provare gli f22, dopo 300 scatti ho notato alcuni punti neri sempre nel lato in alto a sx, posizione nota dove si evidenzia maggiormente il problema, ma non mi sono intimorito più di tanto e ho comprato la mitica pompetta del fotografo.
La prima soffiata mi ha tolto il punto da un lato e me l'ha spostato in un'altro punto, però si notavano solo da f11 in sù, ho continuato a scattare senza pensarci troppo e ad ora ho effettuato 1800 scatti.
Adesso si nota un puntino a malapena solo a f22, ma pensare che questo sia un problema sarebbe da manicomio, 1800 scatti in 15 giorni?
Bè la macchina ti invoglia a scattare sempre di più, le foto che rilascia sono stupefacenti, la D7000 è solo un lontano ricordo e sono felicissimo della scelta.
Ti lascio uno scatto di questa macchina "eccezziunale veramente" !!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bobbie1980
Messaggio: #5696
Io all'inizio ero decisa a comprare la d600...vedendo tutto quanto accaduto...l'assenza di presa di posizione ufficiale di nikon...ho optato per la d800 che non ha problemi ed è nettamente migliore...aspetto giugno per acquistarla...senza patemi di sorta per avere speso bei soldini ed avere la comparsa di brufoletti...mi importa poco la pulizia in ltr...perchè per me cmq è anomalo tutto quell'olio...ognuno poi agisce col proprio denaro come crede...
DOMMY
Messaggio: #5697
QUOTE(bobbie1980 @ May 15 2013, 07:08 PM) *
...ho optato per la d800 che non ha problemi ed è nettamente migliore...



Non in tutto......la D600 ad alti iso è imbattibile e se ne trovi una esente da difetti porti a casa solo soddisfazioni. Ma ovviamente dal tuo punto di vista e pure dal mio è una roulette russa. Tieni presente che in queste pagine sono raccolte le lamentele di chi ha il problema che sono infinitamente meno di chi non ce l'ha, sfortunati insomma, tra cui a breve potrei esserci anch'io.
salvo 1977
Messaggio: #5698
Grazie lory della testimonianza positiva , bobbie lo so, lo so, che la d800 sarebbe un'altra cosa ma purtroppo non me la posso permettere, troppo costosa e troppo costoso sarebbe poi farla funzionare al massimo ( parlo di ottiche) sai io non sono un tipo da compatta ma neanche ho la necessità di avere il top , la d600 con un 24 120 e un 50ino che già posseggo la vedo perfetta per le mie esigenze non professionali , poi io non stampo mai più grande di 30x40 e non sono per inquadrature a caso tanto poi si ritaglia in pp , quindi spendere di più per avere qualcosa che non mi serve l'ho trovo controproducente, sopratutto quando ancora nel 2013 esistono al mondo ragazzi come me che non sanno neanche cosa sia una fototessera e non per la foto ma perchè ignorano proprio l'esistenza dei documenti altro che Iphone , tablet ,lte , bluray e D800.

Messaggio modificato da salvo 1977 il May 15 2013, 09:18 PM
larsenio
Messaggio: #5699
QUOTE(DOMMY @ May 15 2013, 09:52 PM) *
Non in tutto......la D600 ad alti iso è imbattibile e se ne trovi una esente da difetti porti a casa solo soddisfazioni. Ma ovviamente dal tuo punto di vista e pure dal mio è una roulette russa. Tieni presente che in queste pagine sono raccolte le lamentele di chi ha il problema che sono infinitamente meno di chi non ce l'ha, sfortunati insomma, tra cui a breve potrei esserci anch'io.

Bé questo è un thread per i problemi, l'altro è per il club D600 dove ci sono testimonianze positive se non erro smile.gif
Era una roulette russa, poi bisogna leggere tra le righe di chi commenta perchè non tutti amano fare test da 2 mila scatti a f22.
lorenz082
Iscritto
Messaggio: #5700
forse a questa domanda (sicuramente già fatta pagine addietro) sarà già stata data risposta, ma perchè Nikon non riconosce ufficialmente il problema visto che continua a palesarsi anche sugli ultimi seriali, come leggevo da qualche parte? questo tra l'altro comporta pure che Nital non è tenuta a sostituire la macchina, anche se il problema dovesse palesarsi nuovamente dopo il viaggio in LTR. io infatti non sono più convinto di spendere 400€ in più per prenderla Nital. mi conviene risparmiare e ficcarci l'85 f/1.8 af-s che si trova intorno ai 400€, appunto. con questo comportamento Nikon sta perdendo molta potenziale clientela. peccato perchè la D600 è un'ottima fotocamera
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 226 227 228 229 230 > »