FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria D70
Rispondi Nuova Discussione
beneKILL
Messaggio: #1
Salve a tutti...
vorrei un piccolo consiglio da voi, se l'avete provato...

Considerate che io uso la fotocamera praticamente tutti i week-end, la settimana ho pochissimo tempo per scattare, quindi è difficile che la accendo...

Ora mi chiedo, togliendo la batteria, e rimettendola nel corpo dopo un tempo massimo di 2 settimane, le impostazioni vengono preservate oppure debbo reinserire tutto?

Vorrei stare più tranquillo lasciando la batteria fuori, per prevenire fuoriuscite di liquido (non si sa mai) oppure che si accenda da sola in borsa durante i viaggi...

Grazie anticipate per le risposte wink.gif
gabriele_olei
Messaggio: #2
Sinceramente non saprei rispondere alle tue domande, ma io non ho mai cavato le batterie al litio dalle macchine fotografiche... che sappia io il litio non dovrebbe provocare fuoriuscite di liquidi ossidanti..... tu pensa che l'altro giorno ho acceso uno strumento in cui avevo delle note batterie alcaline da più di 4 anni.... mai acceso nel frattempo... ON e via !!! blink.gif
Quindi tu pensa il litio... wink.gif

Buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Lasciale inserite, queste batterie non hanno il problema suddetto proprio per le loro caratteristiche fisiche...dormi tranquillo!! wink.gif
dallostomauro
Messaggio: #4
......mai tolto una batteri al litio.....mai avuto problemi di perdite o altro.....o sono molto fortunato, o i rischi sono effettivamente ZERO
cappello
Messaggio: #5
Salve,
ho appena acquistato una D70 ed ho notato che in caso si dimenticasse di spegnerla, essa rimane accesa a tempo indeterminato. In pratica, non c'e' alcuna opzione affinche' essa si possa spegnere da sola dopo N minuti. E' cosi?
E poi, cosa accade alla macchina in caso rimanga accesa per molte ore?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Alla macchina non succede nulla...
succede solo che hai perso un po' di occasioni per fare delle belle foto.

TRANQUILLO!!!
laugh.gif

Franz
dallostomauro
Messaggio: #7
Si...in effetti, ciò che manca è una funzione (perlatro non così poco importante a mio avviso) che "spegne" la macchina dopo un periodo prefissato di inattività...es. 5-10-15 minuti. La mia ex canon lo faceva...ed era molto comodo. Bastava premere il pulsante di scatto, e la macchina si "riprendeva dal torpore"....
Diciamo che è una funzione che viene incontro soprattutto a chi lavora con 1 sola batteria.
Daniele R.
Messaggio: #8
QUOTE (dallostomauro @ Jun 23 2004, 08:51 AM)
Si...in effetti, ciò che manca è una funzione (perlatro non così poco importante a mio avviso) che "spegne" la macchina dopo un periodo prefissato di inattività...es. 5-10-15 minuti. La mia ex canon lo faceva...ed era molto comodo. Bastava premere il pulsante di scatto, e la macchina si "riprendeva dal torpore"....
Diciamo che è una funzione che viene incontro soprattutto a chi lavora con 1 sola batteria.

diciamo che una volta che te la dimentichi accesa, non è che abbia un consumo cosi importante di energia, ho provato a dimenticarmi accesa un F90 e di andare a riprendermela (per crisi di astinenza laugh.gif ) dopo due mesi, risultato: nessun calo nelle batterie che pur sono alcaline, per cui soggette a scaricarsi più frequentemente. Alla fine, rimane attivo solo il display (che per altro aggiunge solo qualche informazione in più rispetto a quando la macchina è spenta), perchè tutte le altre funzioni si disabilitano
Pierantonio
Messaggio: #9
Per quanto ne so le impostazioni restano pèerché scritte su di una memoria permanente.
Se ciò non fosse verrebbero perse immediatamente od al massimo nel giro di pochi minuti come succede nei videoregistratori che usano una piccola batteria tampone per mantenere le memorie del timer se manca la corrente.
La batteria tampone della D70 (peraltro della durata di 2 anni, ma quella della mia Canon T90 dura da almeno 10 anni) dovrebbe servire a mantenere funzionante solo l'orologio interno perché per le altre funzioni non ce n'è necessità.
Saluti.
Pierantonio
Paolo S.
Messaggio: #10
QUOTE (dallostomauro @ Jun 23 2004, 09:51 AM)
Si...in effetti, ciò che manca è una funzione (perlatro non così poco importante a mio avviso) che "spegne" la macchina dopo un periodo prefissato di inattività...es. 5-10-15 minuti. La mia ex canon lo faceva...ed era molto comodo. Bastava premere il pulsante di scatto, e la macchina si "riprendeva dal torpore"....
Diciamo che è una funzione che viene incontro soprattutto a chi lavora con 1 sola batteria.

Effettivamente la funzione Stand-By (tra l'altro inclusa nei lampeggiatori Nikon) sarebbe molto utile nella nostra D70....
Speriamo ne tengano conto nel prox firmware... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Ing. MAIO ci pensi Lei!!! Grazie!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
digiborg
Messaggio: #11
QUOTE (nemesy75 @ Jun 23 2004, 09:56 AM)
QUOTE (dallostomauro @ Jun 23 2004, 09:51 AM)
Si...in effetti, ciò che manca è una funzione (perlatro non così poco importante a mio avviso) che "spegne" la macchina dopo un periodo prefissato di inattività...es. 5-10-15 minuti. La mia ex canon lo faceva...ed era molto comodo. Bastava premere il pulsante di scatto, e la macchina si "riprendeva dal torpore"....
Diciamo che è una funzione che viene incontro soprattutto a chi lavora con 1 sola batteria.

Effettivamente la funzione Stand-By (tra l'altro inclusa nei lampeggiatori Nikon) sarebbe molto utile nella nostra D70....
Speriamo ne tengano conto nel prox firmware... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Ing. MAIO ci pensi Lei!!! Grazie!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ma la domanda è:
Perché è necessaria? unsure.gif
Visto che dopo 6 secondi di inattività si disattiva l'esposimetro e tutto quello che potrebbe consumare eccessiva energia. Spegnendo la digicamera rimane comunque il display attivato con il contascatti (giustamente come dice RDfoto), nel caso rimanga accesa vengono aggiunte solo alcune informazioni riguardando i settaggi della fotocamera ma il consumo è irrisorio. E' capitato anche a me di lasciarla accesa per una settimana a batteria quasi esaurita e quando me ne sono accorto era nelle stesse identiche condizioni. Penso che una modifica al firmware debba essere fatta solo per cose importanti. wink.gif
beneKILL
Messaggio: #12
A questo punto mi trovo d'accordo con digiborg...
...anche perchè per me ora il problema non è la batteria di ricambio, ma aspettare che arrivi un altro kit al rivenditore che la cambia dato che la mia ha dei bei pixel bruciati...
...e guardando degli scatti sembra che anche la mia sia soggetta al mirino leggermente storto...

...staremo a vedere, speriamo che la nuova che mi cambiano sia valida come lo erano i soldi che gli ho dato al negoziante.... mad.gif
redpepper
Messaggio: #13
Ciao a tutti
Visto che si parla di batterie io ne ho due e volevo sapere se in caso di prolungata attività della batteria è meglio tenerla carica o scarica per la vita della batteria?
Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio