FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giornata Azzurra - Pratica Di Mare 26-27/5/2007
Rispondi Nuova Discussione
fotogianni
Messaggio: #1
Domenica 27 maggio all'aeroporto di pratica di mare tutti con le macchine fotografiche verso il cielo per immortalare le splendide evoluzioni delle nostre Frecce Tricolori, il programma della manifestazione comprende 6 ore di volo + una ricca mostra statica......io ci sarò con la mia fedele Nikon, se qualcuno è interessato ci potremmo vedere e magari già da adesso scambiarci suggerimenti e tecniche di ripresa. Ciao a tutti.
corsaromagico
Messaggio: #2
QUOTE(fotogianni @ May 1 2007, 09:35 PM) *

Domenica 27 maggio all'aeroporto di pratica di mare tutti con le macchine fotografiche verso il cielo per immortalare le splendide evoluzioni delle nostre Frecce Tricolori, il programma della manifestazione comprende 6 ore di volo + una ricca mostra statica......io ci sarò con la mia fedele Nikon, se qualcuno è interessato ci potremmo vedere e magari già da adesso scambiarci suggerimenti e tecniche di ripresa. Ciao a tutti.



ok per me..ma saro' con family al seguito.....dammi notizie di orari ecc ecc
portero il 70-300....e nn solo...
tu che ne dici??

ciao
fotogianni
Messaggio: #3
Domenica apertura aeroporto ore 09.30 - inizio attività di volo ore 11.00 fino alle 17.00, quindi batterie e tanta memoria di scorta.
Il 70/300 è ok per le foto in volo ma per la mostra statica qualcosa di più corto andrebbe meglio( opinione del tutto personale), io di solito porto il 70/200 vr con moltiplicatore 2x + un 17/35 e tanta pazienza!
A proposito calcolando il numero elevato di foto che si fanno in queste occasioni tuscatti in raw o jpeg?
corsaromagico
Messaggio: #4
QUOTE(fotogianni @ May 2 2007, 10:28 PM) *

Domenica apertura aeroporto ore 09.30 - inizio attività di volo ore 11.00 fino alle 17.00, quindi batterie e tanta memoria di scorta.
Il 70/300 è ok per le foto in volo ma per la mostra statica qualcosa di più corto andrebbe meglio( opinione del tutto personale), io di solito porto il 70/200 vr con moltiplicatore 2x + un 17/35 e tanta pazienza!
A proposito calcolando il numero elevato di foto che si fanno in queste occasioni tuscatti in raw o jpeg?



ovviamente anche 18-200...e forse 50ino......tutto raw e jpg...e tante CF Pollice.gif Pollice.gif

marcoroar
Messaggio: #5
QUOTE(corsaromagico @ May 3 2007, 12:01 PM) *

ovviamente anche 18-200...e forse 50ino......tutto raw e jpg...e tante CF Pollice.gif Pollice.gif




Salve.... vengo anche io... con la D40....

purtroppo ho soltanto il 18-55 ed il 55-200 ... pensavo di tenere su il tele ... pensate che la focale minima di 55 basti per riprendere le varie figure dell pattuglie intere?

Grazie per i consigli!

Marco
fotogianni
Messaggio: #6
Il 18/55 ok per la mostra statica mentre per la parte volo il 55/200 alla massima focale va benissimo il problema lo troverai nelle inquadrature dove gli aerei salgono in verticale oppure si allontanano da noi dove un' ottica più lunga fa la differenza.
Speriamo solo che questa volta l'aeronautica mantenga le promesse come da programma (Vedi sito Aeronautica Militare - Open Day) con la presenza di alcuni velivoli come lo storico B52 americano oppure il nuovo B1.....!!!!!!!!!!!!!!!
corsaromagico
Messaggio: #7
QUOTE(fotogianni @ May 3 2007, 01:56 PM) *

Il 18/55 ok per la mostra statica mentre per la parte volo il 55/200 alla massima focale va benissimo il problema lo troverai nelle inquadrature dove gli aerei salgono in verticale oppure si allontanano da noi dove un' ottica più lunga fa la differenza.
Speriamo solo che questa volta l'aeronautica mantenga le promesse come da programma (Vedi sito Aeronautica Militare - Open Day) con la presenza di alcuni velivoli come lo storico B52 americano oppure il nuovo B1.....!!!!!!!!!!!!!!!



cerchiamo di tenerci in contatto cosi ci si incontra poco prima....
Pierantonio
Messaggio: #8
Io sarò presente con le mie due Rolleiflex per la statica con obiettivi da 50 ed 80mm e diapositive Fuji Velvia 100.
Per la parte in volo forse porterò una Nikon digitale ed un 80-200.
Dico forse perché da quando sono cambiate le normative di sicurezza gli aerei stanno molto distanti dal pubblico ed hanno inviluppi di volo assai più limitati, per cui i momenti da riprendere sono quello che sono.
Per cui a mio parere è opportuno avere un 300mm.
Bei tempi quando ad Aviano i passaggi avvenivano a 100 metri dalla linea del pubblico!
Ciao
Pierantonio
marco.pesa
Messaggio: #9
QUOTE(fotogianni @ May 3 2007, 11:56 AM) *


Speriamo solo che questa volta l'aeronautica mantenga le promesse come da programma (Vedi sito Aeronautica Militare - Open Day) con la presenza di alcuni velivoli come lo storico B52 americano oppure il nuovo B1.....!!!!!!!!!!!!!!!



Mi sa che B52 o B1 saranno nella statica, certo che un paio di passaggi del B1 non sarebbero per niente male.

Lo spettacolo lo darà a mio avviso l'A10, è manovrabilità pura questo aereo!

Non vedo nella lista le Red Arrows , ne i francesi...

Per le ottiche, dipende sempre da quanto vicini si è alla pista e specialmente al centro di essa.

Suggerisco un scaletta di quelle piccole (2/3 pioli), martedi a Rivolto mi sono perso tutti i passaggi del solista per le teste che mi trovavo davanti.

Spero di farcela a venire, certo che due anni di fila a Pratica mad.gif

Tiziano Marinelli
Messaggio: #10
ciao ragazzi..sapete mica se si paga!
fotogianni
Messaggio: #11
No che non si paga, unico problema è arrivare a Pratica di mare calcolando l'orario di apertura al pubblico (09.30) senza file o ingorghi d'auto il che è un pò difficile - parcheggiare - passare i controlli per l'accesso - SVEGLIA alle 06.00
corsaromagico
Messaggio: #12
QUOTE(fotogianni @ May 3 2007, 11:16 PM) *

No che non si paga, unico problema è arrivare a Pratica di mare calcolando l'orario di apertura al pubblico (09.30) senza file o ingorghi d'auto il che è un pò difficile - parcheggiare - passare i controlli per l'accesso - SVEGLIA alle 06.00



ingorghi certamente, sopratutto e' zona balneare...quindi...si aggiugono coloro che vanno in spiaggia....ma le 6.....
magari vengo in moto....e' meglio...

ciao
Tiziano Marinelli
Messaggio: #13
QUOTE(corsaromagico @ May 4 2007, 01:47 PM) *

ingorghi certamente, sopratutto e' zona balneare...quindi...si aggiugono coloro che vanno in spiaggia....ma le 6.....
magari vengo in moto....e' meglio...

ciao

se venite da Roma...vi conviene fare la Pontina e uscire a Pomezia. quindi via del mare fino all'incrocio per Pratica di mare, cosi' si evita il traffico sulla litoranea..SPERO!! che ne pensate??ciaoo
corsaromagico
Messaggio: #14
QUOTE(Tiziano07 @ May 4 2007, 07:06 PM) *

se venite da Roma...vi conviene fare la Pontina e uscire a Pomezia. quindi via del mare fino all'incrocio per Pratica di mare, cosi' si evita il traffico sulla litoranea..SPERO!! che ne pensate??ciaoo



pontina...domenica uguale caos e code....almeno dopo le 930 forse ..prima ci si salva......

speriamo

ciao
Tiziano Marinelli
Messaggio: #15
traffico o no io ci saro' biggrin.gif ...se vedete un pazzo con la d80+70-300vr quello sono io tongue.gif ciaoo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio