FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scorcio Di Roma Al Tramonto
Rispondi Nuova Discussione
dmorra01
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
in allegato vi posto una veduta dalla mia stanza di ufficio, del palazzo della civilta di roma (detto anche "colosseo quadrato"), durante uno dei tanti meravigliosi tramonti che ci sono stati all'inizio di novembre.
La foto è il risultato di una doppia esposizione, fusa con l'ausilio di photoshop (la fusione non è stata semplicissima, ed è ancora migliorabile, soprattutto sulla sommità del palazzo).
Critiche e/o consigli ben accetti.
Daniele Morra
sito web: www.danielemorra.it

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
albertofurlan
Messaggio: #2

Ciao Daniele,

Vedo che non sei "digiuno" di photoshop, wink.gif

Complimenti per l'uso della tecnica della doppia esposizione, ma se mi è concesso esprimere un mio parere personale la foto non mi piace.

Non mi piace perchè troppo "finta", ossia ha ben poco della foto.

Fotografare vuol dire dipingere con la luce e ed proprio l'illuminazione la cosa che più non mi piace perchè troppo "piatta", mi sembra quasi un modellino in scala.

Ma se il tuo intento era proprio questo allora ti chiedo scusa.

E se sono stato troppo "scortese" ti chiedo ugualmente scusa.
ciro207
Messaggio: #3
Gran bello scatto! Lo vedo adatto ad una pubblicazione molto moderna viste le tinte particolari

Però come dici c'è da migliorare la fusione dei livelli.
Inoltre a me disturbano i pali della luce e bandiera.

Dan
davidegraphicart
Messaggio: #4
Effettivamente quegli aloni bianchi sulla cupola e sui pini nella piazza disturbano un pò... Il troppo contrasto che c'è tra il cielo al tramonto a l'edificio poi la rendone effettivamente troppo finta. Ok per l'esposizione multipla, ma occhio a bilanciare bene le esposizioni con i livelli in post-produzione!!!
Un saluto, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Nov 30 2006, 05:26 PM
dario-
Messaggio: #5
Bella a me piace .... rende bene l'idea del tramonto romano autunnale, grande lavoro in Potosciop Pollice.gif , sapessi farlo io. Si in effetti quello strano alone vicino alla cupola disturba un pochetto.

Bravo cmq sia per la foto che per il lavoro in PP. wink.gif

Messaggio modificato da Dariotto il Nov 30 2006, 06:58 PM
dmorra01
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte.

per Alberto: sono d'accordo con te che puo' sembrare finta. Secondo te avrei dovuto bilanciare meglio la luce dei primi piani (palazzi) o cosa'altro? L'intento della foto era: testare come post-produrre la doppia esposizione e secondariamente la risposta ad una sfida fra colleghi tra chi riusciva a fotografare la vistra che abbiamo dall'ufficio.

Per Ciro: in effetti i pali un pochino disturbano, soprattutto quello alla sinistra, ma fotografando dalla finestra dell'ufficio, con il treppiede appoggiato maldestramente sopra il condizionatore, credimi, non ho potuto fare di meglio.

Per tutti: è sicuramente da rivedere la fusione della doppia esposizione, ma ci ho gia' perso mezza giornata e al momento non ho tempo da dedicargli.

Grazie a tutti.
Daniele
ciro207
Messaggio: #7
Sicuramente non potevi abbaterli biggrin.gif Però puoi cancellarli in Photoshop, no? Mi sembra che un po' ci sappia fare
calibba
Messaggio: #8
La prima impressione è stata molto positiva..osservandola bene concordo con quello che è stato già detto..aloni, pali e bandiere ecc..
..ma lo scatto mi piace e ti direi che a mio parere lavorarci un po su non sarebbe tempo perso!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio