FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Con Sincro Flash 1/500
per scurire lo sfondo???
Rispondi Nuova Discussione
dmorra01
Messaggio: #1
ciao,
avevo letto tempo fa su una discussione che fotografando, anche in piena luce ma sincronizzando il flash alla velocita di 1/500 (ho una d70s) potevo avere uno sfondo completamente nero.
Ho fatto qualche prova in proposito ma sia in condizioni di poca o parecchia luminosità e sia staccando il soggeto dallo sfondo o meno, quest'ultimo mi rimane sempre ben visibile.
Dove sbaglio?

un'altra domanda relativa all'uso del flash.
E' possibile effettuare il bilanciamento del bianco premisurato quando si scatta con il flash?
Io ci ho provato ma quando scatto con il foglio bianco davanti l'obiettivo la fotocamera mi dice sempre "no good".
Anche qui dove sbaglio?

Grazie a tutti.
Daniele
Luca Zeta
Messaggio: #2
QUOTE(dmorra01 @ Feb 13 2006, 04:06 PM)
ciao,
avevo letto tempo fa su una discussione che fotografando, anche in piena luce ma sincronizzando il flash alla velocita di 1/500 (ho una d70s) potevo avere uno sfondo completamente nero.
Ci sono due condizioni che devono essere rispettate:
1) scattando con quel tempo (1/500) la foto deve venire nera. Quindi serve poca luce.
2) lo sfondo non deve essere illuminato dal flash. Quindi deve essere molto lontano o meglio, all'aperto, non esserci proprio.

Inoltre ti aiuterà avere il soggetto piuttosto vicino: i-TTL manterrà bassa la potenza di emissione del lampo e limiterai eventuali illuminazioni indesiderate.
QUOTE(dmorra01 @ Feb 13 2006, 04:06 PM)
E' possibile effettuare il bilanciamento del bianco premisurato quando si scatta con il flash?
Io ci ho provato ma quando scatto con il foglio bianco davanti l'obiettivo la fotocamera mi dice sempre "no good".
La lettura del bilanciamento va effettuata entro certi limiti medi di esposizione. Evidentemente hai impostato un valore di sovraesposizione con il flash. Per controllare a flash alzato, tieni premuto il pulsantino del flash e con la rotella anteriore porti il valore del display a 0. Riprova e vedrai che funziona.

La regolazione fatta illuminando direttamente il foglio ti servirà a poco, mentre è molto utile per evitare dominanti quando usi il flash riflettendolo sl soffitto o una parete.

smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #3
QUOTE(dmorra01 @ Feb 13 2006, 03:06 PM)
...  anche in piena luce ma sincronizzando il flash alla velocita di 1/500 (ho una d70s) potevo avere uno sfondo completamente nero.

E' possibile effettuare il bilanciamento del bianco premisurato quando si scatta con il flash?

Buona sera Daniele.
Cosa intendi per sfondo nero? Se è una cosa del genere ...
user posted image
... allora è molto semplice:
1) Esposizione Manuale 1/500sec e diaframma chiuso al massimo;
2) Lettura esposimetrica spot;
3) Sfondo distante almeno 3 metri.

Per il bilanciamento del bianco usa WB flash, eventualmente a -1 o -2 in funzione delle superfici bianche effetivamente inquadrate.

Se scatti in RAW si può aggiustare tutto con Nikon Capture, ma ti suggerisco di procedere per gradi, prima il fondo nero ... dopo il WB.

Con che tipo di flash sei equipaggiato?

nonnoGG
dmorra01
Messaggio: #4
Grazie nonnogg per le info.
stasera proverò ad effettuare qualche prova per avere lo sfondo
nero come tu hai fatto con la bellissima foto che hai postato.
Per il momento sono equipaggiato con il flash della d70s ma ho ordinato
l'sb-600 che dovrebbe arrivare a giorni (spero)
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio